Ciao, ti dico la mia in fatto di
rulli dopo tanti anni di utilizzo: se puoi permettertelo come spesa, io andrei direttamente su un rullo a trasmissione diretta di qualità, tipo
Elite Suito o
Wahoo Kickr Core (che sono quelli più economici al momento, anche se parliamo di circa 500€)....magari anche usato se riesci a trovarlo (io potrei avere un Elite Direto X se interessato
).
Perchè?
Semplice....come ti ha già risposto anche
@luca.sushi (che è poi quello che ti risponderebbe il 99% degli utilizzatori assidui), una volta che hai provato un rullo a trasmissione diretta non torneresti più indietro, perchè effettivamente sono tante le comodità rispetto a un rullo wheel-on.
Con questo non voglio dire che non ci possa allenare bene anche con un rullo tipo il Tacx Flow Smart, io stesso l'ho fatto per tanti anni, tra l'altro proprio con un Tacx Flow, ma vecchio modello che non era nè smart, nè tantomeno interattivo (quindi quello attuale sarebbe già un bel passo in avanti)....però se intendi farne un utilizzo assiduo (2-3 volte a settimana non sono poche) e se la bici che monteresti sui rulli è la stessa che utilizzeresti anche su strada, ti consiglierei caldamente di procurarti una ruota posteriore dedicata su cui montare
copertoni specifici per rulli.
Questo ovviamente vorrebbe dire ulteriori costi da aggiungere alla spesa per il rullo....diciamo che tra cerchio, cassetta pignoni, copertone dedicato e camera d'aria ti andrebbero via indicativamente 100€ o qualcosa meno a voler spendere poco (stando su canali di vendita tradizionali).
La differenza iniziale di spesa quindi si ridurrebbe a circa 150€....metti poi che ti appassioni e ti vien voglia di passare a qualcosa di più performante (cosa quasi inevitabile per chi si allena regolarmente su rulli), ecco che dovresti orientarti su rulli più potenti a trasmissione diretta e sostenere la spesa di cui sopra, con la differenza che nel frattempo ne hai già spesi 350€.
Sul modello Van Rysel In ride Connect 100 non saprei.....il fatto di essere a trasmissione diretta è sicuramente un plus rispetto al Tacx Flow, ma potenza massima (600w) e connettività tramite BT (dalle specifiche mi sembra di capire che non ha connettività ANT+) lo rendono alquanto limitato a mio avviso....magari per iniziare e/o per fare lavori specifici potrebbe anche andare bene, ma se la tua idea è quella di cimentarti anche in simulazione di percorsi reali (e relative pendenze) e/o gare/allenamenti su Zwift, allora potrebbe risultare un pò (anche tanto) limitante, specialmente se non sei un peso piuma....tra i due quindi forse è da preferire il Tacx Flow (anche se wheel-on) che sulla carta è più potente e ha connettività ANT+.
Ovviamente non voglio convincerti di nulla, ti ho esposto il mio pensiero e anticipato possibili scenari nei quali potresti ritrovarti....visto che ci siamo passati anche noi prima di te.