Nuovo telaio BIXXIS

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Titanio con RIM o con DISC ?


  • Votanti
    69

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.649
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
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Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Entro breve comincerò con Doriano De Rosa a pianificare il nuovo titanio.
La mia idea di bicicletta rimane molto classica, quindi meccanico + rim. Potrei però pensare comunque ad un elettroattuato, che alla fine non mi dispiace.
Sulla questione disc invece sarei estremamente risoluto nel rigettarla...ma devo anche guardare alla realtà, che si traduce, o meglio si tradurrà, in componentistica, soprattutto di alta gamma, sempre meno presente o comunque non aggiornata nelle tecnologie. Esempio il nuovo SR WIRELESS S non c'è in versione rim, e nemmeno la versione "normale" la prevede.
Quindi sono molto contrastato nella scelta anche poichè un telaio in titanio non lo tieni due anni ma molto molto a lungo. Si può dire che "poi lo fai modificare e via." ....Ma un telaio rim ed uno disc, mi spiega Doriano, forcella a parte che ovviamente è diversa, non sono la stessa cosa. Va pianificata ove la forza frenante andrà ad agire e non basta mettere due asole sul fodero.
Ora con lui parlerò più approfonditamente su cosa si può fare...ma intanto mi votate questo sondaggio? Vediamo come la pensate anche voi...
Grazie !
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.669
3.558
Milano
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Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sai che non saprei cosa rispondere?

Per me una bici di impostazione classica sta bene con freni rim e il cambio rigorosamente meccanico.

Però...appunto perché è un telaio che terrai a lungo questa scelta ti darebbe probabilmente dei limiti se, magari tra qualche anno, volessi aggiornare dei componenti.

Per cui se vuoi montarti la bici e sai che la terrai così per me va benissimo il rim, ma se pensi che in futuro ti possa venire voglia di rinfrescare il montaggio...forse meglio tenersi aperta la porta con un telaio disc.
 
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mika

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Sai che non saprei cosa rispondere?

Per me una bici di impostazione classica sta bene con freni rim e il cambio rigorosamente meccanico.

Però...appunto perché è un telaio che terrai a lungo questa scelta ti darebbe probabilmente dei limiti se, magari tra qualche anno, volessi aggiornare dei componenti.

Per cui se vuoi montarti la bici e sai che la terrai così per me va benissimo il rim, ma se pensi che in futuro ti possa venire voglia di rinfrescare il montaggio...forse meglio tenersi aperta la porta con un telaio disc.
Il problema non è solo se la vorrò aggiornare...ma più che altro quando la dovrò aggiornare..le cose non durano in eterno, e oggi sempre di meno.
Poi esempio spacco un cerchio in un buco? E se non c'è più il ricambio?... e poi anche come dici tu, se la vorrò aggiornare cosa troverò compatibile?
Ma purtroppo odio i dischi...
 

Ciclocancello

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Il problema non è solo se la vorrò aggiornare...ma più che altro quando la dovrò aggiornare..le cose non durano in eterno, e oggi sempre di meno.
Poi esempio spacco un cerchio in un buco? E se non c'è più il ricambio?... e poi anche come dici tu, se la vorrò aggiornare cosa troverò compatibile?
Ma purtroppo odio i dischi...

C'è un motivo particolare per cui odi i dischi?
 

mika

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C'è un motivo particolare per cui odi i dischi?
Beh dai...odio era per modo di dire...non li odio, ma non trovo che nell'economia generale sia un qualche cosa di cui io abbia bisogno. Per praticità, peso, estetica, principalmente. La bici rim per me ha più fascino ed è comunque performante nel momento in cui hai delle buone piste in carbonio.
La frenata sull'alu invece lasciamola perdere.
Ovvio che su un moderno telaio in carbonio ormai il rim un po stride.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Beh dai...odio era per modo di dire...non li odio, ma non trovo che nell'economia generale sia un qualche cosa di cui io abbia bisogno. Per praticità, peso, estetica, principalmente. La bici rim per me ha più fascino ed è comunque performante nel momento in cui hai delle buone piste in carbonio.
La frenata sull'alu invece lasciamola perdere.
Ovvio che su un moderno telaio in carbonio ormai il rim un po stride.

Hai già provato delle bdc a disco?

Io sono appena passato ad una bdc disco. Come giustamente dici oggi una carbon coi freni rim suona strana.
Soprattutto perché i telai di oggi stanno meglio coi cerchi ad alto profilo, e averli sui rim non è così immediato.

Vengo da un gruppo Ultegra R8000, cerchi in alluminio e pattini Swiss Stop blu.

Frena benissimo anche lei, però devo ammettere che la forza frenante sui dischi è più facilmente gestibile. Soprattutto a livello di modulabilità il salto è percettibile.

Proprio domenica scorsa ho fatto dei bei tratti in discesa (niente di esagerato ma ho comunque passato i 60 orari) e la differenza, in positivo, l'ho sentita tutta.

Comunque, al netto delle considerazioni più o meno condivisibili, resta il fatto che una bici rim sicuramente ti porrà dei limiti maggiori coi pezzi in futuro.

Ma c'è anche da dire che, ormai da un po' di anni, i costruttori sembrano fare gara per rendere obsolescenti in fretta anche soluzioni relativamente giovani.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.426
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Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
personalmente non vedo problemi nel costruire un telaio moderno, in titanio e a dischi: discorso diverso fosse un telaio con un nome e costruito come anni fa (es. un Master o un Arabesque di Colnago)
poi se i dischi non ti piacciono esteticamente è un altro discorso
 

mika

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Hai già provato delle bdc a disco?

Io sono appena passato ad una bdc disco. Come giustamente dici oggi una carbon coi freni rim suona strana.
Soprattutto perché i telai di oggi stanno meglio coi cerchi ad alto profilo, e averli sui rim non è così immediato.

Vengo da un gruppo Ultegra R8000, cerchi in alluminio e pattini Swiss Stop blu.

Frena benissimo anche lei, però devo ammettere che la forza frenante sui dischi è più facilmente gestibile. Soprattutto a livello di modulabilità il salto è percettibile.

Proprio domenica scorsa ho fatto dei bei tratti in discesa (niente di esagerato ma ho comunque passato i 60 orari) e la differenza, in positivo, l'ho sentita tutta.

Comunque, al netto delle considerazioni più o meno condivisibili, resta il fatto che una bici rim sicuramente ti porrà dei limiti maggiori coi pezzi in futuro.

Ma c'è anche da dire che, ormai da un po' di anni, i costruttori sembrano fare gara per rendere obsolescenti in fretta anche soluzioni relativamente giovani.
La gravel che ho è disc, quindi sì, conosco benissimo la tipologia di impianto.
Se devo fare il confronto rim su alu e disc però c'è un abisso, ma non solo nella frenata, anche nelle temperature che raggiungono le piste. Frenata su carbonio con pattini dedicati invece altro pianeta...se parliamo di componenti seri ovviamente.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Se hai in mente un telaio di disegno moderno forse allora meglio stare sui dischi per i motivi già detti.

Io, per assurdo, storcerei il naso di più per il cambio elettronico (ma sono io ad essere strano, lo so).
 
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calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
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Torino
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Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
Dicono i Tedeschi : wenn ja dann ja. Ovvero : se decidi di fare una cosa , falla ( bene fino in fondo ). Hai deciso di farti fare una super-bici con telaio in Ti? Allora falla bene fino in fondo con dischi, elettronica e quant'altro piu' ti aggrada. Sara' comunque una bici che guarda al futuro non al passato
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.330
22.213
.
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Bici
mia
Alcune domande in ordine sparso :mrgreen:
Che problemi pensi ti potrebbero creare i freni a pattino ?
Tra, ipotesi, 15 anni.. cosa pensi potresti dover sostituire ?
Ruote e cerchi (eventualmente anche usati) ne troverai ancora.
Quindi alla fine cos'è che ti perplime ? :-)xxxx
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
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Reggio Emilia
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Bici
Domane sl
Ma non puoi fare un carro che accolga entrambi i tipi di freni ?, anche la forcella volendo. Poi magari rogni un po’ per le ruote.

Si può anche far condividere il passaggio cavo/tubi volendo mettendo la pinza su fodero alto o mettendo i pattini sotto i foderi bassi
 

mika

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Alcune domande in ordine sparso :mrgreen:
Che problemi pensi ti potrebbero creare i freni a pattino ?
Tra, ipotesi, 15 anni.. cosa pensi potresti dover sostituire ?
Ruote e cerchi (eventualmente anche usati) ne troverai ancora.
Quindi alla fine cos'è che ti perplime ? :-)xxxx
Eh la fai facile te... :-)xxxx
In 15 anni ne cambi di cose...e poi la prospettiva di affidarmi all'usato non è che mi entusiasmi chissà che.
Mi perplime proprio questo: vorrei...ma temo che.
Poi magari effettivamente mi sto preoccupando per nulla.
Mi verrebbe quasi voglia di comprare tutto doppio e tenere tutto inscatolato di scorta...:cool:
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Ma non puoi fare un carro che accolga entrambi i tipi di freni ?, anche la forcella volendo. Poi magari rogni un po’ per le ruote.

Si può anche far condividere il passaggio cavo/tubi volendo mettendo la pinza su fodero alto o mettendo i pattini sotto i foderi bassi
Neeeeee....
Piuttosto faccio disc...:-)xxxx
 

golias

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mia
In 15 anni ne cambi di cose...
Tipo ?
Cavi freno, stoppini, copertoni ?
Ricorda, come anche tu hai scritto, stai progettando una bdc "definitiva" in pratica quella che ti dovrebbe appagare per molti molti anni e se non cappelli adesso in sede di customizzazione cosa pensi di cambiare oltre a quello che ho scritto se non forse le ruote e non è neppure detto.
 
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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono antico e vedo i freni RIM su un telaio geometria classica ma anche sui moderni telai in titanio con geometria sloping con il carro attaccato sotto lo snodo sella non vedo male i freni a disco.
 

Ciclocancello

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Credo che il problema non sia tanto farsi la bici attuale ora (ho idea che Mika abbia già bene in testa tutti i dettagli di accessori e componentistica che gli interessano) quanto, oltre all'eventualità di danni/usura, la possibilità di eventualmente aggiornare il telaio (ovvero la parte veramente considerata definitiva) con componentistica (con magari qualche innovazione interessante) che uscirà da qui in avanti e che, per forza di cose, sarà destinata ai telai con freno a disco.

Se ho capito bene, s'intende.
 
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