Nuovo telaio BIXXIS

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
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Titanio con RIM o con DISC ?


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Ciclocancello

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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Dipende da come si sviluppa il mercato. Se la richiesta per ruote rim di livello si abbasserà per prima cosa smetteranno di investirci in sviluppo e, se scenderà ancora, smetteranno proprio di farle (oppure le faranno pagare un rene)
 

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Mai visto la moglie ubriaca e la botte sempre piena :-)xxxx
Dovrà fare necessariamente delle scelte come sempre.. ma poi qui si parla di telaio in titanio quindi in genere quanto più vicino possibile alla tradizionalità del mezzo.. boh io almeno così farei.
Se vedi il mio primo messaggio ho scritto:

"Per me una bici di impostazione classica sta bene con freni rim e il cambio rigorosamente meccanico."

Cerco solo di capire i suoi dubbi
 
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pantera

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da corsa
Tra 15 anni si farà fatica anche a trovare il ricambio della batteria del cambio, quindi non è un discorso rim vs disc semplicemente le bici oggi non sono concepite per durare,in una bici in titanio o acciaio che sono oggetti di nicchia con in occhio al passato,quello che stride maggiormente è la paura di non trovare più una ruota di ultima generazione
 
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andry96

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Sono di parte e dico assolutamente disc, la modulazione della frenata é per me un altro pianeta
In estate ho tirato fuori la bdc rim( acciaio con ultegra 8000) e le prime frenate dopo due anni di dischi sono state traumatiche, roba da schiantarmi in garage...
Poi mi sono abituato e ci ho fatto un po di discese


Al netto di questo
Se deve essere rim che sia classica, meccanico e fili di fuori

Se sarà disc direi elettronico e cavi totalmente nascosti, su titanio opterei se possibile, per una forcella a D e relativa serie di sterzo conica 1"1/2 sotto e 1"1/8 sopra, in modo da tenere manubrio e stem tradizionali e totale pulizia dei cavi.
Sulle bdc non ho capito quanto prenderà piede ma se possibile preferirei con forcellino UDH e passaggio gomme almeno da 30
 
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charlietrotter

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Ma sul serio pensate che fra 10 anni non si troveranno più ruote rim di un certo livello e pattini freno?!
Si, anche gia' adesso. Ci sono le bora uscite ormai anni fa, poi? Non mi dire le Vision percheì non sono di altro livello. Il motivo principale e' che la ruota di nuova concezione e' sempre piu' larga per sfruttare tubeless e disco. Almeno per le top di gamma gia' adesso non vedo progetti nuovi rim (ma anche per le medio basso livello; ad esempio sono uscite le Campy Zonda nuove disc ma non rim..., e a breve usciranno le nuove F3 disc e rim? spero di sbagliarmi, ma non credo...).

Mentre almeno i pattini si troveranno ancora.....:==
 
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Si. Il motivo principale e' che la ruota di nuova concezione e' sempre piu' larga per sfruttare tubeless e disco. Almeno per le top di gamma gia' adesso non vedo progetti nuovi rim (ma anche per le medio basso livello; ad esempio sono uscite le Campy Zonda nuove disc ma non rim..., e a breve usciranno le nuove F3 disc e rim? spero di sbagliarmi, ma non credo...).

Mentre almeno i pattini si troveranno ancora.....:==
Prendi 2 paia di ruote top ora e sei a posto!!!! Io in 15 anni di bici mon ho mai visto una ruota con le piste frenanti finite, almeno in alu.....
 
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Prendi 2 paia di ruote top ora e sei a posto!!!! Io in 15 anni di bici mon ho mai visto una ruota con le piste frenanti finite, almeno in alu.....
Siamo d'accordo , ma non parlavo di me, era un discorso in generale. Ho anche troppa roba rim di scorta, che commercialmente non vale piu' niente o quasi; me la tengo e la uso. Ho anche una bdc disc da 4 anni, ma tutta sta' miglioria in frenata io non l'ho sentita (non stacco in discesa, non esco quando piove e vado prudente sempre...).
 

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Prendi 2 paia di ruote top ora e sei a posto!!!! Io in 15 anni di bici mon ho mai visto una ruota con le piste frenanti finite, almeno in alu.....

Io non credo che il problema sia quello.
Semplicemente, visto che si sta facendo fare un telaio su misura da un artigiano e in materiale nobile (non credo sarà una carezza) si chiede se farlo in un modo che lo vincolerebbe a componenti che potrebbero (potrebbero, eh?) essere non aggiornati, abbandonati o fuori produzione in futuro oppure in modo che sia quantomeno compatibile con gli standard attuali che vanno per la maggiore (e dove i costruttori investiranno di più).

Poi oh, magari va di sfiga, la fa a disco e tornano di moda i rim! :))):
 
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Siamo d'accordo , ma non parlavo di me, era un discorso in generale. Ho anche troppa roba rim di scorta, che commercialmente non vale piu' niente o quasi; me la tengo e la uso. Ho anche una bdc disc da 4 anni, ma tutta sta' miglioria in frenata io non l'ho sentita (non stacco in discesa, non esco quando piove e vado prudente sempre...).
Beh si non era rivolto a te personalmente, so che sei un animale "antico" come me!!!! :mrgreen:
 

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Da considerare anche che quello che oggi è lo standard magari tra qualche anno sarà abbandonato.

Pensate, ad esempio, alle ruote disc QR rispetto alle perno passante.
 

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Io non credo che il problema sia quello.
Semplicemente, visto che si sta facendo fare un telaio su misura da un artigiano e in materiale nobile (non credo sarà una carezza) si chiede se farlo in un modo che lo vincolerebbe a componenti che potrebbero (potrebbero, eh?) essere non aggiornati, abbandonati o fuori produzione in futuro oppure in modo che sia quantomeno compatibile con gli standard attuali che vanno per la maggiore (e dove i costruttori investiranno di più).

Poi oh, magari va di sfiga, la fa a disco e tornano di moda i rim! :))):
Propongo disco davanti e pattino dietro :))): :))): :))):
 
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Ecco perchè vai piano.. ma ricorda: sei su una bici da Corsa :mrgreen:
Ah ci penso delle volte! Io sarei per una bdt (bici da trekking). Ma poi sono brutte, pesanti, etc, etc...:mrgreen:
Scusate l'OT.

Per quanto riguarda il telaio in titanio io sono per il rim meccanico (e te pareva...).
Giorni fa Mika si era informato se si trovavano ruote rim con canale interno largo (21mm) dopo una discussione con l'utente Vecchia, e ricordo la difficolta' a reperirne (top soprattutto) brandizzate. Per cui questa scelta potrebbe indirizzarlo sul disc e lo capirei.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
La gravel che ho è disc, quindi sì, conosco benissimo la tipologia di impianto.
Se devo fare il confronto rim su alu e disc però c'è un abisso, ma non solo nella frenata, anche nelle temperature che raggiungono le piste. Frenata su carbonio con pattini dedicati invece altro pianeta...se parliamo di componenti seri ovviamente.
Non so che ruote e pattini usi tu...forse avrai trovato una formula magica,ma io la frenata sul rim l'ho sempre, e lo ripeto, sempre, trovata migliore con ruote in alu che con ruote in carbonio.
 

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