Nuovo telaio BIXXIS

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Titanio con RIM o con DISC ?


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mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
Io le ho le wto...ti posso assicurare che con le Shamal in alluminio si frena meglio e di più.
Non so.....ma con le RZero, che ho sulla Barco, e che sono le Shamal, io freno peggio...soprattutto in alcuni frangenti. Con le C24 frenavo peggio, con le Spada e le Zipp frenavo peggio. E soprattutto diventavano incandescenti in certe discese. Non parliamo poi con la pioggia.
Poi non ho motivo di dubitare di quanto tu registri. Tante volte dipende da cosa uno tende a valutare per primo.
 

mika

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Io per la mia crisp in titanio acquistata a marzo ho scelto ovviamente forcella enve con canotto conico ,freni disc che non ritengo essenziali ma obiettivamente vanno meglio, a discapito di una maggior manutenzione è vero, ma zero pensieri di piste in carbonio che si rovinano ecc ecc .per la trasmissione invece ho optato per una rigorosamente meccanica con passaggio cavi esterni ,non riesco propa trovare i "vantaggi" offerti dall elettronico
Meccanico disc... solo Campagnolo credo.
 
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mika

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dico la mia, io un telaio in titanio lo farei rim, prendo l'ultimo top di campagnolo meccanico e sono a posto per tutta la vita, ho ancora una bici montata valentino e funziona benissimo, per le ruote non vedo nessun problema, anche li compro l'ultimo modello di ruote campagnolo rim prodotte e sono a posto, se si rompe il cerchio i ricambi si trovano quasi sempre, poi ci sarà sempre qualcuno che produce cerchi per ruote rim sia in alu che in carbonio, in questo caso il telaio dovrà essere un telaio normale, non con i pendenti attaccati al verticale,
Sì, la mia idea iniziale era questa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.982
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarò onesto, su una bici da Corsa abituato al di2 il cambio meccanico sarebbe infinitamente meno comodo, soprattutto nelle situazioni si stress sfiorare un tasto e avere la cambiata istantanea e perfetta é decisamente comodo
Poi su una bici retrò/eterna/classica e rim ok ci sta anche in ottica obsolescenza
 
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mika

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Sarò onesto, su una bici da Corsa abituato al di2 il cambio meccanico sarebbe infinitamente meno comodo, soprattutto nelle situazioni si stress sfiorare un tasto e avere la cambiata istantanea e perfetta é decisamente comodo
Poi su una bici retrò/eterna/classica e rim ok ci sta anche in ottica obsolescenza
Ma non sono retrò...non facciamo confusione. Il fatto che non siano in carbonio non significa che siano per forza retrò.
Diventano retrò se utilizzi forme, sagome, e standard vari, non più attuali. Ovvio che utilizzando un metallo sei abbastanza vincolato in certi schemi, ed i telai i metallo che invece scimmiottano, male, il carbonio per essere più cool non mi piacciono.
Un titanio moderno elettronico disc ci starebbe benissimo...volendolo fare.
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vuoi una bici classica? Falla classica, poi si vedrà quello che succede.
E tra l'altro quando i tuoi componenti top non saranno più top. puoi prendere un altro gruppo "di riserva" si dovesse rompere qualcosa... non è una soluzione economica, ma non credo tu ti stia facendo una bici economica, sennò non andavi da Doriano
 
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andry96

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Ma non sono retrò...non facciamo confusione. Il fatto che non siano in carbonio non significa che siano per forza retrò.
Diventano retrò se utilizzi forme, sagome, e standard vari, non più attuali. Ovvio che utilizzando un metallo sei abbastanza vincolato in certi schemi, ed i telai i metallo che invece scimmiottano, male, il carbonio per essere più cool non mi piacciono.
Un titanio moderno elettronico disc ci starebbe benissimo...volendolo fare.
D'accordo, ma non era quello il punto...
Cioè se é una bici da Corsa usata come tale per me il cambio elettronico é decisamente la scelta da fare

Il cambio meccanico ci può stare in ottica di feeling meccanico e/o di obsolescenza ma lo vedrei come un progetto meno in ottica di prestazioni e di bici che mi da godimento quando mi metto a pedalare come si deve
 

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
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Domane sl
Per il cambio mettere meccanico e un domani elettronico non è un grosso problema.

Per il disco/rim invece non si torna indietro.
Esteticamente con i pattini è piu bella perché i cerchi possono avere disposizioni de raggi molto più belle.
Sui dischi han gia detto i pro i colleghi, certi dischi poi io a mio gusto, li trovo esteticamente brutti, quelli Campy si salvano.
 
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Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
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Eremo XCR steel
Il problema non è solo se la vorrò aggiornare...ma più che altro quando la dovrò aggiornare..le cose non durano in eterno, e oggi sempre di meno.
Poi esempio spacco un cerchio in un buco? E se non c'è più il ricambio?... e poi anche come dici tu, se la vorrò aggiornare cosa troverò compatibile?
Ma purtroppo odio i dischi...
La coperta è assolutamente cortissima.
Hai ragione ad avere questo dubbio perché il mercato è questo che odia: "che tu voglia tenere una bici troppo a lungo".

La cosa giusta secondo me è fidarsi di chi ti farà il telaio spiegando quale sia la tua priorità. Se poi non andrà bene almeno sai con chi prendertela :))):
Purtroppo anche con i dischi sposterai solo in là di qualche anno il problema.
Prima o poi cambieranno qualche standard anche lì e ti obbligheranno a cambiare...

Purtroppo attualmente con i rim hai possibilità di scelta limitatissime su ruote e gruppi.

PS. Solo io trovo orrendo il Super record "S"? Opaco non si può guardare...
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
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da corsa
Ma guarda che acciaio e titanio non è che non siano telai eh...perché non dovrei allestirli con materiale moderno? Dovrei montare delle Nucleon e pignoni 9v?
I componenti non devono essere necessariamente d'epoca ma neanche di può pretendere di trovare sempre la ruota moderna magari le ruote tra 15 anni neanche ci entrano più nel telaio ormai vecchio, già oggi bici do 15 anni fa non consentono di montare pneumatici da 25, secondo me la bici va allestita per il presente, comunque ci sarà sempre chi assembla ruote rim così come oggi c'è chi fa talai in titanio quindi non credo rimarrà inutilizzabile in futuro
 
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mika

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BIXXIS "PRIMA XL"
Viceversa titanio + dischi + elettronico secondo me si rischia di arrivare ad un peso un po' border line...va bene non guardare il grammo ma quando poi ti ritrovi una bdc da 8,5/9kg a millemila euro....
Partendo con un gap di almeno 500 grammi solo di telaio il rischio c'è.
La BIXXIS che ho ora pesa 7.9 con i pedali. Rim meccanico.
 

mika

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I componenti non devono essere necessariamente d'epoca ma neanche di può pretendere di trovare sempre la ruota moderna magari le ruote tra 15 anni neanche ci entrano più nel telaio ormai vecchio, già oggi bici do 15 anni fa non consentono di montare pneumatici da 25, secondo me la bici va allestita per il presente, comunque ci sarà sempre chi assembla ruote rim così come oggi c'è chi fa talai in titanio quindi non credo rimarrà inutilizzabile in futuro
Non hai torto...solo che il telaio è molto costoso, e mi dispiacerebbe.
 

Classifica generale Winter Cup 2024