Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.658
2.679
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Eravamo proprio nella merda, ci sguazzavamo dentro alla grande: i primi 4 delle GF sono stati tutti beccati e pian pianino stanno risalendo la china verso le seconde schiere, che poi sono quelli che vincono le rispettive categorie. Credo che ancora non sia finita qui, il trend è questo ormai.
Ho perso il conto ma credo che una dozzina siano stati fatti fuori di brutto.
Mi auguro che anche queste persone capiscano l'inutilità del gesto e possano riprendere a fare sport in modo sano.
La cosa che vorrei capire è da dove arriva tutta questa robaccia, ok un caso (hai l'amico che ti passa il farmaco), ma qui ci sono camionate di farmaci che non si comprano al banco. La magistratura dovrebbe intervenire, se non altro per la tutela della saluta di queste persone.
Io non sarei così benevolo, esclusione a vita dalle competizioni e vai a pedalare la domenica per fare aperitivo con gli amici (che per inciso ti fa anche più bene alla testa)
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.296
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io non sarei così benevolo, esclusione a vita dalle competizioni e vai a pedalare la domenica per fare aperitivo con gli amici (che per inciso ti fa anche più bene alla testa)
io sono più "buono" con i prof... almeno "capisco" il perché...

sugli amatori molto molto meno... quindi in caso di condanna sono favorevole alla radiazione diretta... anche per esperienza di recidive... in fondo ciò che si rischia è solo il "buon nome" , mica il lavoro (o almeno dovrebbe essere così visto che per i prof si parla di limite per rimborsi, non certo di ingaggi)... e in caso di prima condanna quello si perde immediatamente ... quindi alla successiva ci sarebbe poco o nulla da perdere...

è bene però precisare che quello che viene a mancare è esclusivamente la possibilità di fare gare... non di andare in bici...

è anche vero però che in teoria la condanna nel sistema di giustizia italiano è "formativa" e non punitiva... quindi una radiazione sarebbe una pena fin troppo severa per un caso di doping...

insomma il mio lato garantista fa a pugni con la mia sete di giustizia...
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo and Maverik89

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.296
Visita sito
Bici
Pinifarina
Eravamo proprio nella merda, ci sguazzavamo dentro alla grande: i primi 4 delle GF sono stati tutti beccati e pian pianino stanno risalendo la china verso le seconde schiere, che poi sono quelli che vincono le rispettive categorie. Credo che ancora non sia finita qui, il trend è questo ormai.
Ho perso il conto ma credo che una dozzina siano stati fatti fuori di brutto.
Mi auguro che anche queste persone capiscano l'inutilità del gesto e possano riprendere a fare sport in modo sano.
La cosa che vorrei capire è da dove arriva tutta questa robaccia, ok un caso (hai l'amico che ti passa il farmaco), ma qui ci sono camionate di farmaci che non si comprano al banco. La magistratura dovrebbe intervenire, se non altro per la tutela della saluta di queste persone.

basta andare in una qualsiasi palestra per rendersi conto del giro d'affari...

e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di persone che lo fanno solo a titolo "personale" (non certo per fare gare o altro, magari solo per vantarsi con l'amico di essere più "grosso").
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
basta andare in una qualsiasi palestra per rendersi conto del giro d'affari...

e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di persone che lo fanno solo a titolo "personale" (non certo per fare gare o altro, magari solo per vantarsi con l'amico di essere più "grosso").
Purtroppo è così,anni fa dalle mie parti presero alcune persone che si dopavano per fare lezioni di spinning di 3 ore.
Gente che non aveva nemmeno una bici.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.658
2.679
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
sugli amatori molto molto meno... quindi in caso di condanna sono favorevole alla radiazione diretta
è infatti a questa categoria che mi riferivo con le mie affermazioni.
un ragazzo di 20 anni sotto pressione per far risultato lo posso anche perdonare se beccato una volta, il 30-40-50...enne che si bomba per fare a spallate in mezzo a pensionati, studenti, panettieri, impiegati, operai specializzati e partite iva varie gli faccio del bene se lo allontano a vita secondo me...
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.477
261
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
sono più "buono" con i prof... almeno "capisco" il perché...



sugli amatori molto molto meno... quindi in caso di condanna sono favorevole alla radiazione diretta... anche per esperienza di recidive... in fondo ciò che si rischia è solo il "buon nome" , mica il lavoro (o almeno dovrebbe essere così visto che per i prof si parla di limite per rimborsi, non certo di ingaggi)... e in caso di prima condanna quello si perde immediatamente ... quindi alla successiva ci sarebbe poco o nulla da perdere...



è bene però precisare che quello che viene a mancare è esclusivamente la possibilità di fare gare... non di andare in bici..
io

è anche vero però che in teoria la condanna nel sistema di giustizia italiano è "formativa" e non punitiva... quindi una radiazione sarebbe una pena fin troppo severa per un caso di doping...

insomma il mio lato garantista fa a pugni con la mia sete di giustizia...
la giustizia sportiva non si prefigge di "formare" o "recuperare" il condannato.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.269
2.296
Visita sito
Bici
Pinifarina
la giustizia sportiva non si prefigge di "formare" o "recuperare" il condannato.

infatti parlo di giustizia...

e la giustizia sportiva è una "costola" venuta decisamente male della giustizia ordinaria, studiata "male" per essere compatibile coi tempi dello sport e garantire il corretto svolgimento delle attività sportive.

la giustizia sportiva è secondo me poco "giusta" tanto che in diverse occasioni è stata di fatto paraganota a un contratto tra privati pur di "giustificarne" l'operato...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and alespg

LIUL

Cronoman
2 Gennaio 2017
790
306
Visita sito
Bici
bo
basta andare in una qualsiasi palestra per rendersi conto del giro d'affari...

e nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di persone che lo fanno solo a titolo "personale" (non certo per fare gare o altro, magari solo per vantarsi con l'amico di essere più "grosso").
ma qui si parla di epo, ci deve essere dietro un giro diverso da quello degli anabolizzanti da palestra, non penso sia una sostanza utilizzata nel settore fitness
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.658
2.679
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
infatti parlo di giustizia...

e la giustizia sportiva è una "costola" venuta decisamente male della giustizia ordinaria, studiata "male" per essere compatibile coi tempi dello sport e garantire il corretto svolgimento delle attività sportive.

la giustizia sportiva è secondo me poco "giusta" tanto che in diverse occasioni è stata di fatto paraganota a un contratto tra privati pur di "giustificarne" l'operato...
Pensa che se io fossi l'organizzazione di una gara in cui viene beccato uno di questi fenomeni ci penserei a costituirmi parte civile per danni reputazionali in un processo di giustizia ordinaria e gli toglierei un po' di voglia con una richiesta di risarcimento. Se cominciano a toccargli il portafoglio vedi come calano i furbi!
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
io terrei separata la vita privata da quella dell'atleta
Perchè? L'essere atleta ti pone in una dimensione diversa? Per giunta parlando di amatore non di uno che fa della bici la propria professione.
L'attività sportiva è un tassello della propria vita e della propria personalità se sei corretto nel lavoro nella società nelle attività di tutti i giorni sarai corretto nello sport uno che cerca scorciatoie sotterfugi imbrogli e quant'altro lo farà sempre perchè fa parte del suo modo di approcciare le attività che compongono la sua vita. Potrei fare un distinguo per l'attività sportiva professionistica: lì entrano in ballo tutt'altre dinamiche e motivazioni. Ma una 55enne che si prende Epo è pessima a 360°.
 
Ultima modifica: