automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.780
7.971
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Metà Fiorino in carreggiata, non serve il divieto, l'infrazione al codice della strada è evidente.
Ma come è stato scritto in precedenza, al guidatore del Fiorino possono solo fare una multa.
Auguri di pieno recupero al nostro "collega" ciclista.
E se è fermo per guasto improvviso o emergenza,o ha accostato per rispondere al telefono? Tutte motivazioni legittime per legge
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.115
591
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Metà Fiorino in carreggiata, non serve il divieto, l'infrazione al codice della strada è evidente.
Ma come è stato scritto in precedenza, al guidatore del Fiorino possono solo fare una multa.
Auguri di pieno recupero al nostro "collega" ciclista.
A seguito ciò che dice il cds, stando al grassettato, non è così scontato quello che dici. Io non c'ero e non conosco la strada in questione.
3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
696
293
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ringrazio tutti per gli interventi ed altri per il sostegno.
Il punto esatto dell'incidente è questo:
SP195
Il fiorino era parcheggiato quí: IMG_20240922_151852.jpg
Nonostante si noti che più avanti sulla sinistra c'è una rientranza apposita per parcheggiare i veicoli, per i proprietari dei terreni...

Divieti di sosta su quella strada non c'è ne sono.

Cercando su google, dal codice della strada, risulta che non si può parcheggiare lì.

Il tipo nel mentre era ad arare il terreno affianco.

Da considerare che prima (da dove venivo io) c'è anche una curva che impedisce la visuale.

Però alla fine dei conti, comunque io ho il torto per essere andato addosso, e nulla toglie che avrei dovuto tenere lo sguardo alto.

È andata com'è andata. Pazienza. :roll:
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.115
591
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Ringrazio tutti per gli interventi ed altri per il sostegno.
Il punto esatto dell'incidente è questo:
SP195
Il fiorino era parcheggiato quí: Vedi l'allegato 462661
Nonostante si noti che più avanti sulla sinistra c'è una rientranza apposita per parcheggiare i veicoli, per i proprietari dei terreni...

Divieti di sosta su quella strada non c'è ne sono.

Cercando su google, dal codice della strada, risulta che non si può parcheggiare lì.

Il tipo nel mentre era ad arare il terreno affianco.

Da considerare che prima (da dove venivo io) c'è anche una curva che impedisce la visuale.

Però alla fine dei conti, comunque io ho il torto per essere andato addosso, e nulla toglie che avrei dovuto tenere lo sguardo alto.

È andata com'è andata. Pazienza. :roll:
Io penso che qui nessuno volesse giudicarti o sparare sentenze, hai chiesto un parere ed è arrivato. Si cerca di portare la propria esperienza o conoscenza per aiutare altri a tenersi fuori da possibili problemi. A te è andata male, spiace a tutti. Comunque non ho capito in base a cosa sia vietata la sosta, non si riesce a valutare la distanza dalle curve prima e dopo il punto incriminato.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
696
293
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Io penso che qui nessuno volesse giudicarti o sparare sentenze, hai chiesto un parere ed è arrivato. Si cerca di portare la propria esperienza o conoscenza per aiutare altri a tenersi fuori da possibili problemi. A te è andata male, spiace a tutti. Comunque non ho capito in base a cosa sia vietata la sosta, non si riesce a valutare la distanza dalle curve prima e dopo il punto incriminato.
Scusami hai ragione, in realtà volevo solo dire che apprezzo il commento di tutti.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.524
7.602
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Linea bianca continua a lato, di solito è divieto di sosta. O ricordo male?
"Le strisce laterali continue indicano il limite percorribile della carreggiata, segnalandone il bordo o separandola dalla banchina o dalla corsia di emergenza.
Possono essere valicate solo in particolari circostanze di emergenza, e, in loro presenza, vige il divieto di sosta."

Poi le circostanze di emergenza (come tante parti del CDS) sono "interpretabili" esempio: il tipo ha parcheggiato il furgone e in caso di contestazione potrebbe dichiarare di aver avuto un conato di vomito o un attacco di diarrea, so che sembra ridicolo ma può capitare e, purtroppo, di persone "scampate" con scuse ridicole sono piene le sentenze!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
2.591
3.687
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
A prescindere da chi ha ragione o torto parcheggiare lì e andare a farsi i ca**i propri è da arroganti pezzi di mer**a.
Io la macchina lì non la piazzerei neanche 30" per andare a pisciare, altro che arare il campo...
Vuol dire fregarsene assolutamente di tutti gli altri utenti e del pericolo che si può creare (la strada mi sembra stretta, subito dopo c'è una leggera curva...)
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
591
440
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
A prescindere da chi ha ragione o torto parcheggiare lì e andare a farsi i ca**i propri è da arroganti pezzi di mer**a.
Io la macchina lì non la piazzerei neanche 30" per andare a pisciare, altro che arare il campo...
Vuol dire fregarsene assolutamente di tutti gli altri utenti e del pericolo che si può creare (la strada mi sembra stretta, subito dopo c'è una leggera curva...)
Concordo, stessa cosa che ho pensato anche io. Classico atteggiamento arrogante da padrone anche della strada non solo del terreno...della serie ho sempre fatto così e voi vi adeguate.
 

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
219
250
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
A prescindere dalle valutazioni sulla sosta permessa o meno e perché, mi si gela il sangue a pensare che ci sono ciclisti che girano su strada aperta al traffico a testa bassa. Io ne conosco uno che facendo così è rimasto paralizzato. Quindi seriamente ragazzi, meno paturnie sulla multa al fiorino e occhi sulla strada se si sta pedalando. Se si è stanchi ci si ferma e si mangia una barretta; se si vuole andare "a tutta" lo si fa comunque guardando avanti, o in gara a strada chiusa.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
1.115
591
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
A prescindere da chi ha ragione o torto parcheggiare lì e andare a farsi i ca**i propri è da arroganti pezzi di mer**a.
Io la macchina lì non la piazzerei neanche 30" per andare a pisciare, altro che arare il campo...
Vuol dire fregarsene assolutamente di tutti gli altri utenti e del pericolo che si può creare (la strada mi sembra stretta, subito dopo c'è una leggera curva...)
Questo è quello che succede in italia in tutte le situazioni. La regola principale è contento io gli altri possono pure crepare
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.810
6.999
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno a tutti. Vorrei riportare la mia esperienza recente, avendo causato/subito un incidente contro un'auto. e magari avere qualche vostro consiglio.

Nella mattina di domenica 15/09, stavo pedalando su una salita nelle mie zone. La stavo facendo a tutta, e tenevo la testa abbassata, usando come riferimento la linea bianca del bordo strada. Ad un certo punto, un impatto fortissimo, sbatto con la parte alta del casco su un fiorino parcheggiato sul bordo della strada, metà nella carreggiata, metà fuori. Lo prendo sul fanale posteriore sinistro e mi faccio molto male (frattura c1). Lì per lì riuscivo a stare in piedi, ero coscente e quindi non abbiamo proceduto per vie legali. Ho chiamato un parente, mi sono fatto venire a prendere e siamo andati al pronto soccorso.

Ora vi chiedo il vostro punto di vista, premesso che se non avessi tenuto la testa bassa non avrei sicuramente preso la macchina, però considerando che la macchina lì non poteva starci.
Mi dispiace, rimettiti e torna a pedalare al più presto.
però frequentare le strade richiede attenzione, sempre da parte di tutti.
ovviamente credo che la colpa è tua, al fiorino al massimo va una multa a seconda del motivo per cui era fermo e se il conducente era dentro.
Il buon senso mi suggerisce che Andare addosso ad un ostacolo fermo è sempre colpa di chi tampona, non ci sono margini e non potrebbe essere altrimenti.
Ovviamente se fai denuncia ai vigili l'automobilista rischia la multa, ma tu sicuramete sei passibile anche di condotta/guida pericolosa, perche se ci fosse stato un capannello di persone avresti potuto provocare un incidente più serio.
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.810
6.999
Visita sito
Bici
Gianni2
credo che l'incidente sia per intero responsabilità tua e debba pure risarcirgli il danno, ma lui prenda una multa per divieto di sosta.
la multa all'automobilista è da accertare ci potrebbero essere dei motivi per cui era fermo, mentre la guida pericolosa dell'amico è oggettiva (pedalando a testa bassa ha urtato un ostacolo fermo). La multa sicura in questo caso è per la bici, sulla multa all'auto non mi sbilancerei.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.568
1.010
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Trovato su Youtube, lo posto qua:


Katie e' una australiana bike influencer; volevo rendervi partecipi del suo sfogo, anche se non ho capito tutto quello che dice (consiglio i sottotitoli, parla un inglese/australiano...), ma ad un certo punto si e' messa a piangere; era sulle dolomiti zona Cortina penso in settembre (Passo Tre Croci/Falzarego, etc). Lo sfogo e' contro chi guida in Italia; no comment, anche se credo che molti degli automobilisti che ha incontrato siano in realta' tedeschi austriaci che qua fanno quello che a casa loro non possono...C'e' da dire che anche la zona di Cortina penso sia la peggiore in assoluto per chi pedala, anche se bellissima.
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.568
1.010
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
A prescindere dalle valutazioni sulla sosta permessa o meno e perché, mi si gela il sangue a pensare che ci sono ciclisti che girano su strada aperta al traffico a testa bassa. Io ne conosco uno che facendo così è rimasto paralizzato. Quindi seriamente ragazzi, meno paturnie sulla multa al fiorino e occhi sulla strada se si sta pedalando. Se si è stanchi ci si ferma e si mangia una barretta; se si vuole andare "a tutta" lo si fa comunque guardando avanti, o in gara a strada chiusa.
Purtroppo anche io conosco una signora ex granfondista che, causa telefono e testa bassa, e' andata a schiantarsi a velocita' ridotta contro un mezzo raccoglimmondizia fermo. Ora e' da 2 anni su un letto paralizzata dalla testa ai piedi. Chiunque faccia cose del genere ci pensi...
 

Petrus2000

Pignone
12 Ottobre 2017
199
109
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
Dalle due inquadrature che ho visto mi sembra che l'australiana viaggi piu' o meno fissa ad un metro dalla riga bianca.
Vorrei scommettere che ha incontrato qualche TDC vendicatore/educatore stradale che "le voleva insegnare una lezione" e le ha fatto il pelo di proposito per farle sapere di "stare al suo posto".
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.229
8.991
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In bicicletta con il figlio cade e batte la testa: donna in codice rosso al San Martino - Genova 24

Aldilà dell'episodio vorrei segnalare la narrativa nell'articolo, che la dice lunga...

"Nella caduta non sono rimasti coinvolti altri veicoli, cosa che fa pensare ad una manovra sbagliata o ad un imprevisto di sorta durante il passaggio in via Parma".