automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
723
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
io ho pedalato in spagna, sia isole (es. minorca) che continente, e confermo lo stupore la prima volta nel vedersi auto dietro che non ci sorpassavano, nonostante lo stradone largo, perchè dall'altra parte arrivavano auto: poi freccia e sorpasso nell'altra corsia, a svariati metri da noi
Ogni tanto quando sono al volante provo anche io a sorpassare i ciclisti in questo modo, ma spesso mi ritrovo qualche sfanalatore incollato al paraurti posteriore che non capisce cosa voglio fare. Purtroppo se non c'è una cultura condivisa del rispetto per gli utenti vulnerabili, a voler essere rispettosi al massimo si rischia di innescare situazioni pericolose.
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571 and 4x16

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.281
1.691
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
ma non sono gli svizzeri .... ma le leggi diverse, imho
basta vedere quelli targati CH cosa fanno in Italia

La vedo in modo diverso, vengono qui e si adeguano all'andazzo
Prima che di leggi, sacrosante, è un tema di cultura e di rispetto, immensamente più sacrosanti
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.217
2.954
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La vedo in modo diverso, vengono qui e si adeguano all'andazzo
Prima che di leggi, sacrosante, è un tema di cultura e di rispetto, immensamente più sacrosanti
come dici la vediamo molto diversamente...
per esempio io vedo la maggior parte delle auto targate CH non rispettare i limiti in Italia (più degli italiani), si vede che in dogana lasciano cultura e rispetto
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.520
7.597
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ogni tanto quando sono al volante provo anche io a sorpassare i ciclisti in questo modo, ma spesso mi ritrovo qualche sfanalatore incollato al paraurti posteriore che non capisce cosa voglio fare. Purtroppo se non c'è una cultura condivisa del rispetto per gli utenti vulnerabili, a voler essere rispettosi al massimo si rischia di innescare situazioni pericolose.
Fresca fresca....sto andando a casa per pranzo, entro in rotonda e vedo la bici in bike-line, devo uscire e mi fermo a dare la precedenza e.....signora dietro di me che si incolla al clascon; abbasso il finestrino alzo il mio dito medio e riparto!
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
723
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Fresca fresca....sto andando a casa per pranzo, entro in rotonda e vedo la bici in bike-line, devo uscire e mi fermo a dare la precedenza e.....signora dietro di me che si incolla al clascon; abbasso il finestrino alzo il mio dito medio e riparto!
Probabile che nella testa bacata della signora tu ti sei fermato in mezzo alle palle senza motivo, c'è gente che davvero non capisce come funzionano gli attraversamenti ciclabili. Figurati se possono capire uno che vuole aspettare che sia libera la corsia del senso opposto per lasciare la massima distanza di sicurezza possibile.
 

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
94
53
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
in italia abbiamo perso il treno della patente a punti, monte punti alto. troppo facile recuperarli o non perderli.
Poi non tutti noi ciclisti siamo santi, sorpassi azzardati in discesa, o a macchine agricole con spazi ridicoli, tagli di strada a pedoni su striscie, svolte a destra con il rosso e macchina in arrivo.

La strada è di tutti e fare un chilometro ai 30 invece che ai 90 significa perdere solo un minuto.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
951
1.569
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Fresca fresca....sto andando a casa per pranzo, entro in rotonda e vedo la bici in bike-line, devo uscire e mi fermo a dare la precedenza e.....signora dietro di me che si incolla al clascon; abbasso il finestrino alzo il mio dito medio e riparto!
ho litigato con un rallista sabato, stessa situazione. io ero in rotonda e lui dietro di me. purtroppo c'era molto traffico e non sono riuscito a spostarmi al centro come faccio di solito. mani sui freni e mi son girato per accertarmi che mi stesse guardando. dopo lo sguardo ha frenato per lasciarmi la precedenza, che mi avrebbe quasi certamente mancato. di questo ne sono sicuro perché appena finito di curvare mi ha suonato... gli ho fatto perdere ben 5 secondi... poi loro nel trasferimento, però, possono fare sgommate, accelerazioni, sorpassi assurdi e inchiodate ogni 5m... venerdì davanti al lavoro erano quasi tutti così, in mezzo al resto del traffico. i disciplinati erano pochi...
 
  • Angry
Reactions: 4x16

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.228
8.990
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo me il motivo è principalmente uno (poi ce ne saranno altri, ma la mia idea è che sia uno quello che spicca) :
il ciclista quando lo incontri ti rallenta, e questo non è ammissibile, fosse anche semplicemente mentre sto andando in un posto senza nessuna fretta.. ma io automobilista non posso essere rallentato.
Ecco, mi sono sempre domandato il meccanismo di ciò...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.198
8.995
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Solo in questo paese di dementi a certi personaggi si continua a dare visibilità, più le sparano giganti più gli danno spazio nel vario ciarpame in tv
appena letto anche io
AGI - "Milano continua a svilupparsi in meglio. Con Albertini sindaco la città ha avuto uno sviluppo pazzesco. Ma credo che la città continui a migliorare. Mi dà solo fastidio la strada piena di buche e le piste ciclabili: i ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti". Lo ha detto il consigliere lombardo di FdI e direttore editoriale del Giornale Vittorio Feltri all'evento del quotidiano "La grande Milano. Dimensione Smart City" al circolo filologico di Milano.
finchè i c....i lo voteranno :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: bad