automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.828
1.172
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ogni tanto quando sono al volante provo anche io a sorpassare i ciclisti in questo modo, ma spesso mi ritrovo qualche sfanalatore incollato al paraurti posteriore che non capisce cosa voglio fare. Purtroppo se non c'è una cultura condivisa del rispetto per gli utenti vulnerabili, a voler essere rispettosi al massimo si rischia di innescare situazioni pericolose.
io non sono d'accordo con l'idea di mettere la sicurezza dello sfanalatore davanti a quella del ciclista. lo sfanalatore aspetterà il suo momento, la prossima volta esce 10 secondi prima da casa.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.828
1.172
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Fresca fresca....sto andando a casa per pranzo, entro in rotonda e vedo la bici in bike-line, devo uscire e mi fermo a dare la precedenza e.....signora dietro di me che si incolla al clascon; abbasso il finestrino alzo il mio dito medio e riparto!
chi disegna le ciclabili all'esterno nelle rotonde dovrebbe andare in galera per tentata strage.
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
721
620
38
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
io non sono d'accordo con l'idea di mettere la sicurezza dello sfanalatore davanti a quella del ciclista. lo sfanalatore aspetterà il suo momento, la prossima volta esce 10 secondi prima da casa.
Non è questione di sicurezza dello sfanalatore, è che questi soggetti in preda alla fretta pur di sorpassare a tutti i costi possono fare manovre pericolose anche per gli altri. E quindi se reputo che non c'è davvero la distanza di sicurezza minima per fare un sorpasso, cerco di ignorare quello che mi sta incollato al paraurti posteriore. Se invece c'è lo spazio minimo(diciamo almeno 1 metro/1 metro e mezzo, a seconda del tipo di strada) , il frettoloso che mi lampeggia attaccato a due centimetri mi induce ad affrettare il sorpasso. Mentre se sono da solo, senza nessuno che mi tallona a pochi centimetri, mi sento molto più sereno anche ad aspettare un po' di più e fare un sorpasso in stile spagnolo, lasciando il massimo spazio possibile(oltre 2 metri) al ciclista.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.227
8.987
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non è questione di sicurezza dello sfanalatore, è che questi soggetti in preda alla fretta pur di sorpassare a tutti i costi possono fare manovre pericolose anche per gli altri. E quindi se reputo che non c'è davvero la distanza di sicurezza minima per fare un sorpasso, cerco di ignorare quello che mi sta incollato al paraurti posteriore. Se invece c'è lo spazio minimo(diciamo almeno 1 metro/1 metro e mezzo, a seconda del tipo di strada) , il frettoloso che mi lampeggia attaccato a due centimetri mi induce ad affrettare il sorpasso. Mentre se sono da solo, senza nessuno che mi tallona a pochi centimetri, mi sento molto più sereno anche ad aspettare un po' di più e fare un sorpasso in stile spagnolo, lasciando il massimo spazio possibile(oltre 2 metri) al ciclista.
Bisogna ignorare gli sfanalatori per quanto possano mettere ansia da tamponamento...
C'è stato un periodo che azionavo i fendinebbia posteriori, per un attimo sembrano stop :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12 and 4x16

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
94
53
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
chi disegna le ciclabili all'esterno nelle rotonde dovrebbe andare in galera per tentata strage.
Le ciclabili son fatte per mobilità non per chi si allena. Mi pare sia logico dividere il più possibile il traffico.
Poi dipende se poi la via è davvero ciclabile o ciclopedonale e gli attraversamenti di conseguenza pedonali o ciclabili.
Il mancato rispetto delle strisce sono da 160 a 800 euro e solo 5 punti (su 30 per me sono pochi). Solo che anche quando ti vedono chi potrebbe comminare la sanzione spesso lascia perdere.
I ciclisti sulle pedonali dovrebbero scendere.

Per sorpassi alle bici vige il metro e mezzo, che è poi la larghezza di una Smart prima serie.
In altri paesi europei è lo stesso e sono rigorosi con i peli infatti sono molto più rari.
Si può sorpassare in linea continua se c’è il metro e mezzo e non si occupa l’altra corsia.

EDIT il metro e mezzo non è in vigore, tuttora in discussione presso il parlamento,
Ringrazio gli utenti che mi hanno corretto.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.514
7.596
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Le ciclabili son fatte per mobilità non per chi si allena. Mi pare sia logico dividere il più possibile il traffico.
Poi dipende se poi la via è davvero ciclabile o ciclopedonale e gli attraversamenti di conseguenza pedonali o ciclabili.
Il mancato rispetto delle strisce sono da 160 a 800 euro e solo 5 punti (su 30 per me sono pochi). Solo che anche quando ti vedono chi potrebbe comminare la sanzione spesso lascia perdere.
I ciclisti sulle pedonali dovrebbero scendere.

Per sorpassi alle bici vige il metro e mezzo, che è poi la larghezza di una Smart prima serie.
In altri paesi europei è lo stesso e sono rigorosi con i peli infatti sono molto più rari.
Si può sorpassare in linea continua se c’è il metro e mezzo e non si occupa l’altra corsia.
Tutto giusto....infatti non ho suonato al ciclista in bdc che avevo davanti ieri a bordo strada quando a fianco aveva una bellissima ed esclusivamente ciclabile con asfalto perfetto (che doveva usare obbligatoriamente) solo per pudore, poi però sulle ciclabili pure non dovresti trovare pedoni e invece ci sono greggi di pedoni, che ovviamente sono immersi nei loro smartfon oppure se gli suoni si scansano scazzati .....
 
  • Mi piace
Reactions: Makmatti

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.227
8.987
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ad oggi non c'è, dovrebbe esserci se/quando passerà al Senato l'aggiornamento.

Personalmente resto dell' idea che non sia un gran miglioramento, ma tant'è.
Difficile con questo governo che esca qualcosa che "urti" in qualche modo gli automobilisti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.920
14.018
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Le ciclabili son fatte per mobilità non per chi si allena. Mi pare sia logico dividere il più possibile il traffico.
Poi dipende se poi la via è davvero ciclabile o ciclopedonale e gli attraversamenti di conseguenza pedonali o ciclabili.
Il mancato rispetto delle strisce sono da 160 a 800 euro e solo 5 punti (su 30 per me sono pochi). Solo che anche quando ti vedono chi potrebbe comminare la sanzione spesso lascia perdere.
I ciclisti sulle pedonali dovrebbero scendere.

Per sorpassi alle bici vige il metro e mezzo, che è poi la larghezza di una Smart prima serie.
In altri paesi europei è lo stesso e sono rigorosi con i peli infatti sono molto più rari.
Si può sorpassare in linea continua se c’è il metro e mezzo e non si occupa l’altra corsia.
Ancora oggi uno mi è passato a un cm e mezzo... è la nuova norma del codice della strada forse?
 
  • Sad
Reactions: bikernat

Makmatti

Novellino
25 Agosto 2024
94
53
39
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
ad oggi non c'è, dovrebbe esserci se/quando passerà al Senato l'aggiornamento.

Personalmente resto dell' idea che non sia un gran miglioramento, ma tant'è.
Avete ragione, ancora non hanno approvato la modifica, anzi mi sa non passerà, con la scusa che son difficili da valutare, anche perchè non piace a chi vota.
Oltretutto fare il pelo, oggi prevede sanzione, ma non decurtazione punti
Tutto giusto....infatti non ho suonato al ciclista in bdc che avevo davanti ieri a bordo strada quando a fianco aveva una bellissima ed esclusivamente ciclabile con asfalto perfetto (che doveva usare obbligatoriamente) solo per pudore, poi però sulle ciclabili pure non dovresti trovare pedoni e invece ci sono greggi di pedoni, che ovviamente sono immersi nei loro smartfon oppure se gli suoni si scansano scazzati .....
Bhe da me c’è una ciclabile vera, strada con limite 50, mai rispettato.
Presenza di abitazioni ma non esiste un marciapiede o corsia pedonale, quindi i pedoni giustamente la occupano e volentieri. Infatti per me dovrebbe essere messa come ciclopedonale. Oltretutto tra tombini, entrate cancelli .
Comunque io le strade con ciclabili tipo quella o ciclopedonali cercho di evitarle in bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.514
7.596
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Avete ragione, ancora non hanno approvato la modifica, anzi mi sa non passerà, con la scusa che son difficili da valutare, anche perchè non piace a chi vota.
Oltretutto fare il pelo, oggi prevede sanzione, ma non decurtazione punti

Bhe da me c’è una ciclabile vera, strada con limite 50, mai rispettato.
Presenza di abitazioni ma non esiste un marciapiede o corsia pedonale, quindi i pedoni giustamente la occupano e volentieri. Infatti per me dovrebbe essere messa come ciclopedonale. Oltretutto tra tombini, entrate cancelli .
Comunque io le strade con ciclabili tipo quella o ciclopedonali cercho di evitarle in bdc
Puoi fare come vuoi ma il CDS dice che se c'è una ciclabile pure devi percorrerla, in caso di incidente la tua assicurazione non ne risponde e le FFOO potrebbero romperti le scatole.
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.227
8.987
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz