Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.356
2.072
Visita sito
Bici
Canyon
Poi chiudo, non faccio un Riccò 2: vale anche al contrario.
Puoi modificare il messaggio quante volte vuoi, scripta manent, quello che hai scritto la dice lunga sul tuo pensiero/moralismo.
Saluti.
Poi dove sta la verità? C'é un decalogo della morale?
Con quello che succede nel mondo sarebbe meglio farci una risata su e non lasciarsi andare a moralismi.
Ognuno si regola con la propria coscienza, poi se il proprio operato va oltre le leggi consentite sarà punito in maniera proporzionale alla propria condotta.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.272
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
..... in un certo senso "capisco" l'amatore che si dopa per andare più forte, .....
Il problema è che certe sostanze sono considerate doping nelle competizioni, palestra o strada che sia.
Uno che va in bici può anche inalarsi 2 bombolette di Ventolin prima di fare il Sella Ronda, andrà su più veloce, gli mancherà meno il fiato, riuscirà a non morire di infarto, ma comunque nessuno lo fermerà mai ed è libero di fare quello che vuole. Diverso è se le bombolette le sniffa per fare una gara in cui ci sono delle regole da rispettare.
E' come avere la bici "truccata" col motorino elettrico: nei limiti di potenza e velocità previsti dal codice della strada sono regolari, e la nonnina che sale sul Gavia a 25 all'ora è assolutamente regolare, non lo diventa più se partecipa alla Gran Fondo Gavia-Mortirolo.
Detto questo uno che prende l'aiutino, che sia ciclista, bodibuilder, runner, ecc. può fare quello che vuole e nei limiti della legalità della sostanza è libero di farlo, ma se partecipa a una gara francamente "non lo capisco".
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.893
18.677
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vedi l'allegato 463253

Poi ricordiamoci che esiste anche il doping Etilico :pork:

credo che qui sia più un deficit neurologico.......visto quante ne ha sparate anche in passato
o forse, può essere finito dentro un pentolone di doping da piccolo (in stile Obelix) e ne sta subendo gli effetti da allora :yoga:
 

fausto.bike

Pignone
25 Novembre 2023
207
179
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Se ti riferisci ad Armstrong, sfruttando la sua malattia ha avuto accesso anche al TRT, terapia sostitutiva del testosterone, che permette di prendere appunto testosterone pe riportare il corpo a valori fisiologici.

Dato che i valori fisiologici sono un range di valori, mettiamo caso da 60 a 100, con la TRT lui poteva "giocare" tenendosi sempre sul limite alto del range.
Un pò come l'ematocrito, essendoci il limite del 50%, tutti si tenevano a 49,x , lui poteva farlo anche coi valori di testosterone.

Riguardo al GH che indicavi tu invece, credo che all'epoca fosse proprio difficile rilevarlo, molti dubbi sono stati sollevati verso Cipollini che aveva i chiari segni di utilizzo di GH (mascellone, pelle spessa sulla fronte...) , ma credo che nessuno o pochi siano stati beccati per il GH.

amstrong è ancora vivo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.272
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
amstrong è ancora vivo
non necessariamente le sostanze considerate doping sono mortalmente dannose. Nel messaggio precedente facevo l'esempio del Ventolin. Una persona che soffre di asma trova sollievo nell'utilizzo di questo medicinale [tra quelli che soffrono di asma ci sono tutti gli sciatori di fondo norvegesi :== ]. Ha delle controindicazioni, degli effetti collaterali, ecc.ecc. come qualsiasi medicinale, ma si spera sempre che la cura sia meglio del male.
Ora, ipotizzando che il Ventolin non sia dannoso, rientra comunque tra le sostanze proibite anche in dosi minime per cui è doping.

Tant'è che il doping verte su sostanze o pratiche (es. autotrasfusione, plasmaferesi) che sono ritenute miglioranti la performance non necessariamente dannose alla salute.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.022
3.171
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
io sto a 37,5%
Erano gli anni del Limite al 50%
Il preparatore a cui mi rivolgevo, aveva allenato davvero tanti Atleti Under e Proff
Sopra tutto Under aveva avuto anche una squadra, a quei tempi dilettanti Under come categoria è degli anni 90

Al tempo c'era Cunico che aveva il pass per ematocrito naturale sopra al 50%,
Gli chiesi il suo pensiero, la risposta:
" Guarda a fine anni 80( quindi pre epo...) avevo una squadra di dilettanti, bene avevo un Atleta zona Feltre, quando vidi per la prima volta esami del sangue, sgranai gli occhi 52% Ematocrito. Si trattava di qualcosa di genetico, erano così il padre lo zio...
Bene.. Come Atleta? Bravo ragazzzo molto intelligente, tra i pochi nei dilettanti a far euniversità ( infatti ora credo sia ancora manager in una nota multinazionale) Ma Atleticamente un Brocco assoluto, inutile girarci attorno. Io lo tenevo eprchè intelligente, mi teneva legato il gruppo, non rompeva le palle..
negli stessi anni Un Atleta che avevo scelto dopo averlo visto negli Junior, una grinta fuori dal comune.. Ma quando vidi gli esami del sangue... Non volevo piu' prenderlo.. non arrivava a 39%. Lo presi lo stesso...
Risultato.. Non era un campione non è passato proff ma nei diletanti le sue prestazioni le faceva e qualche corsetta secondari ame l'ha pure vinta...

Quindi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.205
1.382
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Erano gli anni del Limite al 50%
Il preparatore a cui mi rivolgevo, aveva allenato davvero tanti Atleti Under e Proff
Sopra tutto Under aveva avuto anche una squadra, a quei tempi dilettanti Under come categoria è degli anni 90

Al tempo c'era Cunico che aveva il pass per ematocrito naturale sopra al 50%,
Gli chiesi il suo pensiero, la risposta:
" Guarda a fine anni 80( quindi pre epo...) avevo una squadra di dilettanti, bene avevo un Atleta zona Feltre, quando vidi per la prima volta esami del sangue, sgranai gli occhi 52% Ematocrito. Si trattava di qualcosa di genetico, erano così il padre lo zio...
Bene.. Come Atleta? Bravo ragazzzo molto intelligente, tra i pochi nei dilettanti a far euniversità ( infatti ora credo sia ancora manager in una nota multinazionale) Ma Atleticamente un Brocco assoluto, inutile girarci attorno. Io lo tenevo eprchè intelligente, mi teneva legato il gruppo, non rompeva le palle..
negli stessi anni Un Atleta che avevo scelto dopo averlo visto negli Junior, una grinta fuori dal comune.. Ma quando vidi gli esami del sangue... Non volevo piu' prenderlo.. non arrivava a 39%. Lo presi lo stesso...
Risultato.. Non era un campione non è passato proff ma nei diletanti le sue prestazioni le faceva e qualche corsetta secondari ame l'ha pure vinta...

Quindi :mrgreen:
tra l'altro, chi ha un ematocrito basso come me, sviluppa un'efficienza metabolica superiore come adattamento alla cosa, e se mi dopassi arrivando al 50% avrei dei vantaggi superiori rispetto a chi è già al 45% e può alzare solo di 5 punti.

Non mi interessa farlo, pedalo per passione e non faccio neanche le mediofondo, ma è così, paradossalmente chi è basso come ematocrito può doparsi meglio ed andare più forte di uno che è già al limite
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.205
1.382
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io sto a 41,1,, sono anemico ed ho tutti i valori sballati( edono regolarmente il sangue ;pirlùn^ ).
Con 37,5 DEVI già essere sotto cura almeno di ferro, vitamina B12, ecc....
Quando ho mostrato gli esami al mio medico mi ha chiesto se mi sentissi bene, mi affaticassi facilmente o notassi qualche malessere. io gli ho detto che sto bene, e mi ha risposta che allora è tutto OK.

Ho anche i globuli rossi più piccoli della media e due casi di anemia mediterranea in famiglia, le cose forse potrebbero essere legate, ma non avendo nessun problema di salute non ho mai fatto esami specifici
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.146
4.412
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ho pure scritto:
"sapendo che (a meno di sbagliare di tanto le dosi) non gli farà nessun male"...
certo che se esageri e arrivi al 65% di ematocrito muori, ma pure se ti scoli una bottiglia di sambuca muori, il troppo fa sempre male.
Inendevo dire che l'EPO non danneggia il corpo a lungo termine, puoi farti di EPO con intelligenza anche per 30 anni e camparne 90. Invece gli steroidi ed il GH che gira in palestra ti devasta per sempre, e anche piccole dosi hanno effetti collaterali
Questo dice cose un po' diverse


Ma non solo quel documento.

 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
718
476
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Il problema è che certe sostanze sono considerate doping nelle competizioni, palestra o strada che sia.
Uno che va in bici può anche inalarsi 2 bombolette di Ventolin prima di fare il Sella Ronda, andrà su più veloce, gli mancherà meno il fiato, riuscirà a non morire di infarto, ma comunque nessuno lo fermerà mai ed è libero di fare quello che vuole. Diverso è se le bombolette le sniffa per fare una gara in cui ci sono delle regole da rispettare.
E' come avere la bici "truccata" col motorino elettrico: nei limiti di potenza e velocità previsti dal codice della strada sono regolari, e la nonnina che sale sul Gavia a 25 all'ora è assolutamente regolare, non lo diventa più se partecipa alla Gran Fondo Gavia-Mortirolo.
Detto questo uno che prende l'aiutino, che sia ciclista, bodibuilder, runner, ecc. può fare quello che vuole e nei limiti della legalità della sostanza è libero di farlo, ma se partecipa a una gara francamente "non lo capisco".
hai preso mai il ventolin ? Io non lo prenderei mai per il sella ronda proprio per evitare l'infarto. Oltre ad essere stato obeso, da piccolo sono stato anche asmatico grave (quella che ci puoi anche restare secco) e il ventolin alza pesantemente la FC. Grazie a dei vaccini (arrivavano su una scatola bianca di polistirolo, senza etichetta ne nulla e mi ha salvato la vita senza lasciare strascichi di asma) sono guarito completamente ma diciamo che l'ho provato da guarito e non riuscirei ad usarlo in gara
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.632
1.017
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Erano gli anni del Limite al 50%
Il preparatore a cui mi rivolgevo, aveva allenato davvero tanti Atleti Under e Proff
Sopra tutto Under aveva avuto anche una squadra, a quei tempi dilettanti Under come categoria è degli anni 90

Al tempo c'era Cunico che aveva il pass per ematocrito naturale sopra al 50%,
Gli chiesi il suo pensiero, la risposta:
" Guarda a fine anni 80( quindi pre epo...) avevo una squadra di dilettanti, bene avevo un Atleta zona Feltre, quando vidi per la prima volta esami del sangue, sgranai gli occhi 52% Ematocrito. Si trattava di qualcosa di genetico, erano così il padre lo zio...
Bene.. Come Atleta? Bravo ragazzzo molto intelligente, tra i pochi nei dilettanti a far euniversità ( infatti ora credo sia ancora manager in una nota multinazionale) Ma Atleticamente un Brocco assoluto, inutile girarci attorno. Io lo tenevo eprchè intelligente, mi teneva legato il gruppo, non rompeva le palle..
negli stessi anni Un Atleta che avevo scelto dopo averlo visto negli Junior, una grinta fuori dal comune.. Ma quando vidi gli esami del sangue... Non volevo piu' prenderlo.. non arrivava a 39%. Lo presi lo stesso...
Risultato.. Non era un campione non è passato proff ma nei diletanti le sue prestazioni le faceva e qualche corsetta secondari ame l'ha pure vinta...

Quindi :mrgreen:

Il al primo esame del sangue AVIS avevo 49 di ematocrito e 17,2 di emoglobina, a 28 anni. Il medico mi disse che facevo bene a donare che mi si abbassavano un po' i valori. Dopo mi si era assestato sul 46 ed emoglobina a 16
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.799
2.291
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ho anche i globuli rossi più piccoli della media e due casi di anemia mediterranea in famiglia, le cose forse potrebbero essere legate, ma non avendo nessun problema di salute non ho mai fatto esami specifici
pure io sono anemico, l'ultimo esame del sangue avevo quasi 48 di ematocrito, l'emoglobina non ricordo era alta ma appena sotto il range quindi niente asterisco, ero in periodo di inattività, in passato in altri esami ho visto anche valori di 41, o 44 e via dicendo.
il medico me lo ha giustificato dicendo che è un modo dell'organismo di compensare il fatto di avere globuli rossi un po' più piccoli e quindi ne produce di più.
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.124
2.333
Visita sito
Bici
ce l'ho
Quando ho mostrato gli esami al mio medico mi ha chiesto se mi sentissi bene, mi affaticassi facilmente o notassi qualche malessere. io gli ho detto che sto bene, e mi ha risposta che allora è tutto OK.

Ho anche i globuli rossi più piccoli della media e due casi di anemia mediterranea in famiglia, le cose forse potrebbero essere legate, ma non avendo nessun problema di salute non ho mai fatto esami specifici
Si, anche io mi sento abbastanza bene, quando sento di essere eccessivamente spossato mi sparo un pò di ferro e riprendo un poco.
Ora ho 41,1 di ematocrito, 13.8 emoglobina(sotto limite), globuli rossi 4.62(quindi appena al minimo), ma 3 di bianch(sotto al 4 di minima)...e via di stelline che non sto a menzionare.
per non parlare del colesterolo a 320 senza pastiglia, ferritina che se non ricordo male l'ultima volta era a 3(minimo 20 se ricordo bene)...
Se mi dopassi io, forse sistemo le analisi. :))):
Il problema è che sto bene, quindi "uomo bianco va col tuo Dio".....:))):
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.799
2.291
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
hai preso mai il ventolin ? Io non lo prenderei mai per il sella ronda proprio per evitare l'infarto. Oltre ad essere stato obeso, da piccolo sono stato anche asmatico grave (quella che ci puoi anche restare secco) e il ventolin alza pesantemente la FC. Grazie a dei vaccini (arrivavano su una scatola bianca di polistirolo, senza etichetta ne nulla e mi ha salvato la vita senza lasciare strascichi di asma) sono guarito completamente ma diciamo che l'ho provato e non riuscirei ad usarlo in gara
caspita, io sono fortunato ad essere asmatico ma non grave, effettivamente non uso il ventolin da quasi 20 anni, confermo che già il poco uso mi dava più fastidio che altro (gelo alle mani e qualche lieve tremore, ma in generale fastidio che non riesco a descrivere), l'unico inalatore che prendo (di rado) è il fluspiral/flixotide (arancione con bomboletta più piccola) e come terapia invece che al bisogno perchè può capitare che quest'asma mi crei una tosse che descriverei come "nervosa" pur non essendo il termine adatto, però è a base di cortisone e bisogna sciacquare la bocca con bicarbonato per evitare che il cortisone alimenti qualche batterio...

quei vaccini me li ricordo, li prendeva mia sorella per una delle sue allergie, purtroppo è stata meno fortunata con i risultati.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
718
476
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
caspita, io sono fortunato ad essere asmatico ma non grave, effettivamente non uso il ventolin da quasi 20 anni, confermo che già il poco uso mi dava più fastidio che altro (gelo alle mani e qualche lieve tremore, ma in generale fastidio che non riesco a descrivere), l'unico inalatore che prendo (di rado) è il fluspiral/flixotide (arancione con bomboletta più piccola) e come terapia invece che al bisogno perchè può capitare che quest'asma mi crei una tosse che descriverei come "nervosa" pur non essendo il termine adatto, però è a base di cortisone e bisogna sciacquare la bocca con bicarbonato per evitare che il cortisone alimenti qualche batterio...

quei vaccini me li ricordo, li prendeva mia sorella per una delle sue allergie, purtroppo è stata meno fortunata con i risultati.
Io sono del 75, mi curavano con punture di cortisone in testa e ventolin al bisogno (inalatore blu), quello arancio è venuto dopo. Sono stato fortunato ma ho praticamente perso la vista da un occhio tra vaccini, cortisone e ventolin (cosi mi hanno detto i medici). Il ventolin non so come possono dire sia doping, visto che da un lato ti apre le vie resspiratorie e i bronchi come non mai ma dall'altro ti aumenta la FC soprattutto in alte dosi
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Ho anche i globuli rossi più piccoli della media e due casi di anemia mediterranea in famiglia, le cose forse potrebbero essere legate, ma non avendo nessun problema di salute non ho mai fatto esami specifici
Leva a Cuor leggero il Forse..
L' anemia mediterranea è ereditaria da parte di genitore.
Non tutti e due. Basta uno.
Questo è il mio ematocrito.. a volte sale di uno due punti.. ma il linea di massima è sempre quello.
Prima di cominciare a praticare ciclismo era fisso di 10 punti più alto..
Poi si è abbassato di pari passo all incrementare dei km annui e non è più risalito.
Solo nel 2019 risalì fino a 38 perchè rimasi lontano dalla bici circa 2 mesi e mezzo.
Nel mio specifico caso.. ferro sempre ok,( non sempre le anemie corrispondono sistematicamente a carenze di ferro..) ma presto molta attenzione a integrazioni extra di acido Folico, e vitamina b12..
Sono così e non posso farci nulla.
Pago un po in più in termini di stanchezza i giri superiori alle 5 ore e con molto dislivello.
Ciò nonostante la cosa oltre a quello, non è particolarmente invalidante, e mi consente comunque di percorrere circa 300 km a settimana . E mediamente 1200km mensili.
Sono anni che non faccio soste.
Forse ne benificerei..chissà.
Comunque questo inverno voglio provare a sentire un ematologo.
20220714_113445.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91