Pro stagione 2024

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.779
7.735
Udine
Visita sito
le dichiarazioni sono dichiarazioni, nemmeno il più ottimista in ammiraglia sperava di tenerlo buono fino all'ultimo giro :-x
Io credo più a quello che dicono Tratnik, Novak, Pogacar, Roglic che quello che pensano alcuni utenti del forum però. Anche perchè, avendo vinto, non vedo motivi per nascondere o evitare di raccontare ciò che è successo

Sono più diffidente sulle dichiarazioni per esempio di RE e MvdP perchè, pur senza malizia, dopo una sconfitta più o meno deludente cercano normalmente di giustificare in qualche modo le cose successe. Soprattutto a caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.065
27.290
99
dove capita
Visita sito
Avrebbero dovuto parlarsi fra loro (visto che sono anche amici e pedalano assieme anche extra gara) e in 3/4 lo prendevano lo stesso.

Remco:

"Nel momento in cui è partito ho detto a Mathieu che era una mossa suicida e che sarebbe rimbalzato. Ogni persona normale direbbe che 100 km dal traguardo sono davvero troppi, ma credo che Tadej quest'anno non sia normale”.

MvdP:

"Pensavo che stesse sprecando le sue possibilità di ottenere una maglia, perché la situazione non era proprio ideale in quel momento e la sua squadra non poteva trarne vantaggio. Ho pensato che fosse più un attacco di panico, ma è così forte che è riuscito a farcela fino alla fine. L'ho visto partire, ma il mio piano era di risparmiare più energia possibile. Di solito, questo è quello che si fa per un buon Mondiale, risparmiare le energie. Soprattutto quando il Belgio ha preso il controllo ho pensato che avrebbero chiuso. Alla fine era semplicemente troppo forte per tutti. Il distacco più piccolo che abbiamo visto era di 36 secondi sulla lavagna, e abbiamo pensato che forse fosse stanco, poi ne aveva di nuovo 45, quindi stava di nuovo accelerando".
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.065
27.290
99
dove capita
Visita sito
Quello che ne è uscito meglio è Roglic

Concordo. Ed è quello che doveva fare anche Vingo: venire, tirare Pedersen 100mt per far credere che fosse li per quello e poi trotterellare fino al traguardo risparmiandosi le critiche di essere una pippa che corre solo gare scarse.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.992
16.097
Nordest
Visita sito
Bici
2
Quello che ne è uscito meglio è Roglic
La sua corsa è durata i 100mt che ha tirato prima dello scatto di Pogacar
Poi se ne è tornato a dormire
Pensando alle birre che si sarebbe traccanato assiaeme al Mechanic Manager :cool: della Slovenia
Il nutrizionista però gli ha detto "ok le birre ma almeno fai un lungo oggi" :mrgreen:
E infatti è stato l'unico dopo Tadej a finire la gara:
Immagine 2024-09-30 090850.jpg
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.454
2.464
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Remco:

"Nel momento in cui è partito ho detto a Mathieu che era una mossa suicida e che sarebbe rimbalzato. Ogni persona normale direbbe che 100 km dal traguardo sono davvero troppi, ma credo che Tadej quest'anno non sia normale”.

MvdP:

"Pensavo che stesse sprecando le sue possibilità di ottenere una maglia, perché la situazione non era proprio ideale in quel momento e la sua squadra non poteva trarne vantaggio. Ho pensato che fosse più un attacco di panico, ma è così forte che è riuscito a farcela fino alla fine. L'ho visto partire, ma il mio piano era di risparmiare più energia possibile. Di solito, questo è quello che si fa per un buon Mondiale, risparmiare le energie. Soprattutto quando il Belgio ha preso il controllo ho pensato che avrebbero chiuso. Alla fine era semplicemente troppo forte per tutti. Il distacco più piccolo che abbiamo visto era di 36 secondi sulla lavagna, e abbiamo pensato che forse fosse stanco, poi ne aveva di nuovo 45, quindi stava di nuovo accelerando".
Quelle dichiarazioni le ho lette e sentite. Ma hanno avuto 100 km di tempo per ragionare sul fatto che si stavano sbagliando. Se in quel momento il loro ragionamento era lo stesso di tutti al mondo quindi errato solo col senno di (molto) poi per rimediare all'errore hanno preso a scattarsi in faccia fra loro. E' a quel punto che avrebbero dovuto parlarsi un attimo. Non 3/4 squadre troppo difficile se non impensabile. 3/4 corridori. 3/4 di loro che tirano a giro regolari in 20 km lo prendono e poi ne hai altri 40/50 per tornare nemici. Per 50/60 km avevano 30/40 secondi da recuperare non 5 minuti. Chiaro che un Simmons o un Bagioli scoppiano dopo 100 metri ma un Evenepoel+Van der Poel+Hirshi+Pedersen non hanno la birra collaborando per riprendergli 40 secondi senza sfinirsi? Scattandosi in faccia no andando regolari si. Non lo hanno fatto e Pogacar ringrazia.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.779
7.735
Udine
Visita sito
Quelle dichiarazioni le ho lette e sentite. Ma hanno avuto 100 km di tempo per ragionare sul fatto che si stavano sbagliando. Se in quel momento il loro ragionamento era lo stesso di tutti al mondo quindi errato solo col senno di (molto) poi per rimediare all'errore hanno preso a scattarsi in faccia fra loro. E' a quel punto che avrebbero dovuto parlarsi un attimo. Non 3/4 squadre troppo difficile se non impensabile. 3/4 corridori. 3/4 di loro che tirano a giro regolari in 20 km lo prendono e poi ne hai altri 40/50 per tornare nemici. Per 50/60 km avevano 30/40 secondi da recuperare non 5 minuti. Chiaro che un Simmons o un Bagioli scoppiano dopo 100 metri ma un Evenepoel+Van der Poel+Hirshi+Pedersen non hanno la birra collaborando per riprendergli 40 secondi senza sfinirsi? Scattandosi in faccia no andando regolari si. Non lo hanno fatto e Pogacar ringrazia.
Ma questo tipo di lavoro tra avversari a un mondiale o in una classica non esiste. Succede nei grandi giri per qualche momento, in qualche occasione, per interessi convergenti.
Ci fosse stato RE in fuga Pogacar e MvdP non avrebbero trovato collaborazione, mai e poi mai. La gara la devi fare tu, non sperare che ti aiutino gli avversari. Mi sembrano le polemiche ridicole dei fiamminghi che volevano che roglic aiutasse van aert a recuperare Alaphilippe a Imola.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.065
27.290
99
dove capita
Visita sito
un Evenepoel+Van der Poel+Hirshi+Pedersen non hanno la birra collaborando per riprendergli 40 secondi senza sfinirsi?

Se fosse stata pianura, forse. Ad ogni passaggio sulla salita ha riallungato.
Quando Remco ha messo Van Gils a tirare in salita non gli hanno preso 1" e poi anche quello è saltato lasciando Remco da solo.

Poi non so, dimmi tu in quale gara ti ricordi che 5-6 corridori rimasti da soli si organizzino tipo trenino facendo ognuno il suo compitino. Perché io in una gara di un giorno non me ne ricordo una.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.968
24.899
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se fosse stata pianura, forse. Ad ogni passaggio sulla salita ha riallungato.
Quando Remco ha messo Van Gils a tirare in salita non gli hanno preso 1" e poi anche quello è saltato lasciando Remco da solo.

Poi non so, dimmi tu in quale gara ti ricordi che 5-6 corridori rimasti da soli si organizzino tipo trenino facendo ognuno il suo compitino. Perché io in una gara di un giorno non me ne ricordo una.
e non sarebbero nemmeno stati da soli ma con a ruota un nugolo di gente che non avrebbe comunque tirato 1 metro...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.065
27.290
99
dove capita
Visita sito
e non sarebbero nemmeno stati da soli ma con a ruota un nugolo di gente che non avrebbe comunque tirato 1 metro...

Il problema dei Pogacar è che poi tanta gente comincia a pensare che queste cose siano normali. Basterebbe guardare anche le garette insignificanti senza i Fab4 e si vedrebbero invece che ci sono dei pattern che poi si ripetono e sono sempre gli stessi. Tipo quello che fa la Movistar al contrario.

Merckx nella ormai famosa frase che Pogacar è meglio di lui (o sopra, dipende dal traduttore) ha anche aggiunto: "io non ho mai vinto con 100km di fuga. Quello che ha fatto era inimmaginabile".
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.029
1.281
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
anche io sono rimasto sorpreso dalla mancanza di tattica.
Due squadre come Belgio e Olanda avrebbero potuto mettere i loro uomini a tirare, avessero organizzato un treno da 8 uomini l'avrebbero ripreso, invece sono stati continui scatti e addormentamenti del ritmo, stranissimo questo
guarda che ha distrutto il Belgio che ha tirato per 30km!!! infatti Remco è stato costretto a partire ai meno 70 per quel motivo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.065
27.290
99
dove capita
Visita sito
guarda che ha distrutto il Belgio che ha tirato per 30km!!! infatti Remco è stato costretto a partire ai meno 70 per quel motivo.

Quei 30km del Belgio sono stati rimossi collettivamente. Per rimuoverli dalle teste dei belgi serviranno anni di terapia però :mrgreen:

By the way: Sivakov ha detto che si è cotto a stare a ruota di Pogacar. Che era a tutta persino in discesa. E che è stato Voeckler ha dirgli di stare con lui visto che altre chances, fuori Alaphilippe, non avevano.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.454
2.464
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Se fosse stata pianura, forse. Ad ogni passaggio sulla salita ha riallungato.
Quando Remco ha messo Van Gils a tirare in salita non gli hanno preso 1" e poi anche quello è saltato lasciando Remco da solo.

Poi non so, dimmi tu in quale gara ti ricordi che 5-6 corridori rimasti da soli si organizzino tipo trenino facendo ognuno il suo compitino. Perché io in una gara di un giorno non me ne ricordo una.
Lo scorso anno Pogacar/Van Aert/Van der Poel/Pedersen lo hanno fatto. Io non ricordo una gara del genere coronata da successo con una fuga di 100 km piuttosto. Forse anche perchè in tutti quei km lo straccio di quel minimo accordo lo si trova. Si sono comportati come se i km rimanenti fossero 20. Invece avevano tempo di riprenderlo senza finirsi e recuperare quel pò prima del red rationem.

e non sarebbero nemmeno stati da soli ma con a ruota un nugolo di gente che non avrebbe comunque tirato 1 metro...
Può darsi. Ma se ai -80 capisci che devi collaborare e ai -60 lo hai ripreso hai tutto il tempo di rifiatare e rimuovere i ciucciaruote dallo zaino. Anche perchè in 20 km recuperare 40 secondi non vuol dire massacrarsi per gente di quel calibro. Invece di scattarsi in faccia irritando tutti e autoirritandosi ti metti in 4 a fare 1 km a testa un pelo più di lui (che non può essere a tutta perchè è solo). Lui ne fa 4 e tu (tu Evenepoel Vanderpoel ecc non Bagioli) ne fai uno. La sua velocità la hanno tenuta in due da soli due corridori normali mantenendo distacco costante per 20/30 km. Segno che non è che lui stesse andando in maniera folle come fossero gli ultimi 3/4 km di una salita alpina.

Insomma poche storie si sa che andare a scatti produce meno velocità e più energie spese. A volte questi professionisti hanno tanti watt quanto poco cervello e sembrano di quelli che "mamma oggi ho fatto 1 (uno).
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.968
24.899
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quei 30km del Belgio sono stati rimossi collettivamente. Per rimuoverli dalle teste dei belgi serviranno anni di terapia però :mrgreen:

By the way: Sivakov ha detto che si è cotto a stare a ruota di Pogacar. Che era a tutta persino in discesa. E che è stato Voeckler ha dirgli di stare con lui visto che altre chances, fuori Alaphilippe, non avevano.
Pogacar che si gira, si accorge di averlo staccato per sbaglio e si ferma ad aspettarlo manco fosse l'amico scarso al giro della domenica :yoga: altra scena della superiorità imbarazzante
Lo scorso anno Pogacar/Van Aert/Van der Poel/Pedersen lo hanno fatto. Io non ricordo una gara del genere coronata da successo con una fuga di 100 km piuttosto. Forse anche perchè in tutti quei km lo straccio di quel minimo accordo lo si trova. Si sono comportati come se i km rimanenti fossero 20. Invece avevano tempo di riprenderlo senza finirsi e recuperare quel pò prima del red rationem.
erano solo loro con davanti uno "facile" da riprendere
Può darsi. Ma se ai -80 capisci che devi collaborare e ai -60 lo hai ripreso hai tutto il tempo di rifiatare e rimuovere i ciucciaruote dallo zaino. Anche perchè in 20 km recuperare 40 secondi non vuol dire massacrarsi per gente di quel calibro. Invece di scattarsi in faccia irritando tutti e autoirritandosi ti metti in 4 a fare 1 km a testa un pelo più di lui (che non può essere a tutta perchè è solo). Lui ne fa 4 e tu (tu Evenepoel Vanderpoel ecc non Bagioli) ne fai uno. La sua velocità la hanno tenuta in due da soli due corridori normali mantenendo distacco costante per 20/30 km. Segno che non è che lui stesse andando in maniera folle come fossero gli ultimi 3/4 km di una salita alpina.

Insomma poche storie si sa che andare a scatti produce meno velocità e più energie spese. A volte questi professionisti hanno tanti watt quanto poco cervello e sembrano di quelli che "mamma oggi ho fatto 1 (uno).
così facili da staccare che non se li sono tolti di ruota nemmeno scattando fino alla linea di arrivo...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.968
24.899
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non scattandosi in faccia in continuazione rispondendosi uno all'altro e riportando sotto tutti. O vogliamo credere che con una azione ben assestata gente come Van der Poel o Evenepoel non stacca quelli che erano con loro ieri?
se scattando non li stacchi non è che li stacchi tirando e tenendoli a ruota, di attacchi anche ben assestati ne han provati più di uno
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007