Statistiche Strava principiante

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
127
54
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Ciao a tutti,
andando sempre in bici da solo,non ho modo di avere dei paragoni, feedback e suggerimenti vari.
Chiedo a chi pedala da anni,secondo voi ho statistiche nella media oppure devo farci dentro di più?
Pedalo da fine Giugno 2024,ho 47 anni e non sono mai stato un gran sportivo,solo praticato calisthenics e skateboard.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-10-01-19-13-57-510_com.strava.jpg
    Screenshot_2024-10-01-19-13-57-510_com.strava.jpg
    68,5 KB · Visite: 135
  • Screenshot_2024-10-01-19-22-27-768_com.strava.jpg
    Screenshot_2024-10-01-19-22-27-768_com.strava.jpg
    63,3 KB · Visite: 126

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.512
656
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Te lo diranno magari anche altri, Strava non è il mammasanta. Esci, costante, senza strafare, piccoli traguardi di distanza, dislivello, numero di ascese e discese in un giro, si tutto la costanza, tre uscite in settiman sarebbero un ottima base o due piu la domenica per allungare distanza. Strava è utile per capire i miglioramenti e come sfida con sé stessi ma i numeri non sono tutto. Da giugno 2000 km sono circa 650/700 a mese non male direi.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.798
6.288
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti,
andando sempre in bici da solo,non ho modo di avere dei paragoni, feedback e suggerimenti vari.
Chiedo a chi pedala da anni,secondo voi ho statistiche nella media oppure devo farci dentro di più?
Pedalo da fine Giugno 2024,ho 47 anni e non sono mai stato un gran sportivo,solo praticato calisthenics e skateboard.
Concordo con quanto già scritto da altri. Ricorda che le statistiche e le medie sono utili a livello statistico e a livello medio ma dicono ZERO dei fatti reali. Alla fine è utile solo per vedere il chilometraggio totale, ma anche lì può essere solo indicativo, perché puoi fare 6000km all'anno di sola pianura, o farne "solo" 2000 ma di sola salita/discesa.
Divertiti, e usa strava solo per confrontarti con te stesso, per vedere se un mese hai pedalato più di un altro, o la prossima stagione più di questa, se su una salita che rifai più volte migliori, ecc.ecc.
 

AlessioSR

Novellino
7 Gennaio 2024
62
22
41
Città della Pieve
Visita sito
Bici
Colnago Master
Secondo me per essere uno che ha appena cominciato a pedalare stai andando bene. 6/700 km al mese (se hai pedalato anche ad agosto) non sono poi male.

Ascolta il tuo corpo, l'importante è non esagerare.
600-700 km ad esempio per me tra lavoro e famiglia sono impossibili, dovrei correre la notte (saltando il riposo)
ognuno purtroppo ha la sua vita reale, d’estate quando riesco a fare due uscite pomeridiane più la domenica mi sembra di aver vinto la coppa del mondo
 

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
127
54
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
600-700 km ad esempio per me tra lavoro e famiglia sono impossibili, dovrei correre la notte (saltando il riposo)
ognuno purtroppo ha la sua vita reale, d’estate quando riesco a fare due uscite pomeridiane più la domenica mi sembra di aver vinto la coppa del mondo
Io abito vicino alle colline Modenesi,in un attimo posso fare bei giri e non ho figli.
Ti capisco perfettamente comunque.
Io,ad esempio,non capisco chi è sposato e riesce a fare oltre 10000 Km all'anno.
Sposato pure con donne molto bone!!
A buon intenditore..
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.428
12.468
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io abito vicino alle colline Modenesi,in un attimo posso fare bei giri e non ho figli.
Ti capisco perfettamente comunque.
Io,ad esempio,non capisco chi è sposato e riesce a fare oltre 10000 Km all'anno.
Sposato pure con donne molto bone!!
A buon intenditore..
Dipende dall' età, dal tipo di lavoro e dall' età dei figli.
Fui quasi costretto a smettere nel 2010, un po' per stanchezza, un po' per seguire i miei due figli che hanno corso per qualche anno con le minimoto e poi nell' enduro regionale, ora va molto meglio, i figli sono grandi e si arrangiano, la moglie non si lamenta se sto fuori diverse ore in bici ed è talmente vecchia che ormai non me la tromba più nessuno, faccio persino fatica a trombarla io, è proprio l' ultima cosa che ha in mente.

Per quanto ti riguarda, il miglior confronto che puoi fare è con gli altri ciclisti che trovi per strada, troverai sempre chi va più piano, ma anche chi va più forte.......mio padre a suo tempo mi aveva insegnato a uscire sempre con due sacchi, uno pieno ( per darle ) e uno vuoto ( per prenderle )....... normalmente non torno mai a casa con i sacchi vuoti.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.327
6.106
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ciao a tutti,
andando sempre in bici da solo,non ho modo di avere dei paragoni, feedback e suggerimenti vari.
Chiedo a chi pedala da anni,secondo voi ho statistiche nella media oppure devo farci dentro di più?
Pedalo da fine Giugno 2024,ho 47 anni e non sono mai stato un gran sportivo,solo praticato calisthenics e skateboard.
lascia stare le statistiche su km ed ore in bici perchè ognuno fa quello che può e/o vuole fare, mio ex suocero fa 6-700km alla settimana e un paio di volte alla settimana fa giri brevi solo per staccare un paio d'ore da casa e non strafare mentre un paio di miei compagni di squadra sono contenti se li fanno in un mese...

fai quello che ti va senza pensare troppo agli altri, che siano 500 o 1500km al mese poco importa, basta che sei soddisfatto e ti diverti...inoltre pedali da poco e basta uscire con costanza che vedrai miglioramenti continui almeno per un annetto...
 

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
21
18
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Spezzo una lancia a favore di Strava. Io lo uso per vedere i miei tempi sui segmenti; mi permette di focalizzarmi su quelli per avere feedback sulle prestazioni e non guardare più la velocità media, cosa che prima mi spingeva ad andare oltre i limiti di sicurezza in città e nel traffico.
Guardando i tempi nei segmenti ho imparato anche, ad esempio, a utilizzare i rapporti in maniera più efficace.
I tempi degli altri manco li guardo, ognuno di noi è diverso per predisposizione fisica, talento, possibilità di allenarsi ecc. che sono confronti inutili e al più frustranti.
 

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
127
54
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Spezzo una lancia a favore di Strava. Io lo uso per vedere i miei tempi sui segmenti; mi permette di focalizzarmi su quelli per avere feedback sulle prestazioni e non guardare più la velocità media, cosa che prima mi spingeva ad andare oltre i limiti di sicurezza in città e nel traffico.
Guardando i tempi nei segmenti ho imparato anche, ad esempio, a utilizzare i rapporti in maniera più efficace.
I tempi degli altri manco li guardo, ognuno di noi è diverso per predisposizione fisica, talento, possibilità di allenarsi ecc. che sono confronti inutili e al più frustranti.
Ti do ragione su Strava.
Usato in modo consapevole è utile per se stessi.
Io ho alcuni segmenti di tratti in salita che cerco ogni tanto di migliorare e,come dici tu,usare i rapporti in modo adeguato.
Per la velocità in pianura e discesa inizierò anche io a rinunciare:
primo,troppo pericoloso ed incosciente ( noi giriamo su strade aperte al traffico); secondo,ho un fisico che in pianura più di tanto non mi fa fare.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.831
11.152
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok,grazie a tutti dei consigli.
Oggi ho pedalato senza Strava per fare una prova.
Non ho avuto la fotta dei tempi e della velocità.Sono stato così più rilassato e ho rispettato dì più anche il codice della strada,che non guasta mai,anzi!!
Quello va fatto a prescindere. Se passi dritto ad un incrocio per fare un tempo e poi telo mettono come epitaffio sulla lapide non è il massimo ;)
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Guarda Strava è un bellissimo diario.

E' utile per confrontare le prestazioni, ad esempio su una salita e capire (se la si è fatta a tutta) dove migliorare. E' utile per confrontare le prestazioni di chi è vicino sempre per migliorare o comunque capire.

L'avevo messo live sul Garmin. Da quando l'ho tolto ho qualche kom in meno e qualche PR in meno ma mi godo la strada ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
in che senso?
Per quale motivo l'utilizzo di Strava dovrebbe indurti a non rispettarlo?

Suppongo per il tempo sui segmenti. Se c'è uno stop in mezzo e lo voli guadagni ;) (Follia).

Io non capivo perchè su una salitella di un paio di Km non riuscivo a prendere il Kom nonostante potenze simili a chi lo ha. Salita che parte attraversando una strada.

Analizzando la prestazione io parto il segmento a 10 km/h. Il kom a 45 (!!!!)

Ripeto follia.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.703
4.067
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Suppongo per il tempo sui segmenti. Se c'è uno stop in mezzo e lo voli guadagni ;) (Follia).

Io non capivo perchè su una salitella di un paio di Km non riuscivo a prendere il Kom nonostante potenze simili a chi lo ha. Salita che parte attraversando una strada.

Analizzando la prestazione io parto il segmento a 10 km/h. Il kom a 45 (!!!!)

Ripeto follia.

avrà messo un amico a controllare che non arrivi nessuno in modo da partire lanciato :))):