Pro stagione 2024

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.973
366
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
A "naso" dovrebbe esserci un buon 15% di differenza rispetto a Gaffuri, per cui mi sa che ha margine
Non è detto che la faccia più forte in gara. Ieri avevano fatto 60km tranquilli prima della Nesso. In gara la salita arriva dopo 200km e tante salite. Per lo meno la squadra nella prima parte dovrebbe andare più lenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.973
366
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Quindi ora il sentiment è che Taddeo ha avuto culo per tutta la stagione? ;nonzo%
Il culo fa parte dello sport, ed è innegabile che gli sia girato tutto bene, mentre gli altri top abbiano avuto parecchia sfiga. Che poi sia stato il migliore corridore in gruppo è palese, e avrebbe vinto molto anche senza la caduta all'izulia. La speranza è che nel 2025, con anche gli avversari al top, le gare siano più combattute.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.489
2.531
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi ora il sentiment è che Taddeo ha avuto culo per tutta la stagione? ;nonzo%
Il culo fa parte della vita. Se capita a un signor nessuno quello vince una volta o qualche volta. Se capita al più forte di tutti succede che invece di vincere stravince facile tutto.
Il Tour è la cartina tornasole del ragionamento. Lo ha vinto spadroneggiando. Nonostante un Giro di classifica appena un mese prima. Assodato che Vingegaard non si è distrutto per colpe sue e dunque NON ha avuto gran culo invertendo le sorti fra i due avrebbe vinto lo stesso Pogacar? Chissà. Per me no. Di sicuro non vinceva con il margine con cui ha vinto. Dunque se è vero che è il più forte ed è migliorato tantissimo che certe cose siano andate come sono andate può spiegare uno strapotere (non la vittoria in sè) che potrebbe non ripetersi nei prossimi anni.
Mi sembra una ipotesi più plausibile del "ha trovato il doping magico che solo lui prende".
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.151
2.357
Visita sito
Bici
ce l'ho
Può essere, ma sono situazioni diverse secondo me:
-c'è la stagione "perfetta" frutto sì di una forma ottima, ma anche di congiunture favorevoli e difficilmente ripetibili, con situazioni di gara uomo a uomo in cui puoi sia vincere che perdere ma vinci una volta perchè hai la gamba, un'altra volta per culo, un'altra volta per una curva fatta meglio etc.
-c'è poi la stagione perfetta frutto (per gran parte) di un miglioramento prestazionale talmente grande che compensa tutta una serie di contingenze, e che ti permette di vincere in qualunque situazione e contro qualunque avversario in maniera nettissima perchè vai il 10/15/20% in più di tutti.

il 2024 di Tadej lo vedo più nella seconda casistica, e un miglioramento fisico generale di questa portata secondo me non lo perdi per strada in un inverno
Vero, però bisogna vedere SE e PER QUANTO riuscirà a tenere e sostenere questo stato di forma.
Un pò come VDP e Remco come si sono visti il primo al mondiale, il secondo per e dopo il tour....tirati come delle fionde.
Sono condizioni che non credo(ma non lo so, si parla sempre di atleti di massimo livello con doti particolari)siano fisicamente e mentalmente sostenibili per molto tempo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.856
7.064
Visita sito
Bici
Gianni2
Pogi ha abbassato il Kom di Gaffuri sulla Colma di quasi 3'
(e con un messaggio solo attiriamo gli odiatori dell'uno e dell'altro) :)))::)))::))):
attività da segnalare... no watt, no cardio, aveva la bici sicuramente in ammiraglia :mrgreen: e
invece sivakov (72kg circa) che era con lui e che l'ha fatta tutta in bici....nei primi tre km è riuscito a stare in scia all'ammiraglia. il kom lo darei a lui!

1728554982607.png

a parte fregnacce, dopo aver visto il confronto sivakov-pogy al mondiale, lo sloveno avrebbe il potenziale di salire la nesso vicino ai 30 di media.
 
  • Love
Reactions: Marmuel

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.711
1.100
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Vero, però bisogna vedere SE e PER QUANTO riuscirà a tenere e sostenere questo stato di forma.
Un pò come VDP e Remco come si sono visti il primo al mondiale, il secondo per e dopo il tour....tirati come delle fionde.
Sono condizioni che non credo(ma non lo so, si parla sempre di atleti di massimo livello con doti particolari)siano fisicamente e mentalmente sostenibili per molto tempo.

Invece secondo me il vantaggio di Pogacar è proprio la non fatica a mantenere questo stato "tirato".
Sono un po' come quei pugili che sono dei pesi "naturali", che non fanno fatica a rimanere nel peso (e anche nella forma) tra un incontro e l'altro. Non devono spendere energie fisiche e mentali per tagliare peso, e quindi le possono dedicare tutte agli allenamenti. Un nome a caso mi viene in mente Oleksander Usyk, l'attuale campione di tutte le sigle dei massimi. Un assoluto fenomeno
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.144
951
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Condivido le due casistiche di stagione perfetta che hai elencato ma se ci pensi a lui sono successe entrambe. Grande miglioramento prestazionale. Si. Però Remco fuori dalla Liegi ha fatto comodo. Un giro senza nessuno (pensiamo al Dumoulin preso da Froome al Giro 2018 o magari a un Roglic che non cade o a un Vinge che fa anche il Giro) ha fatto comodo. Un Tour con Vinge reduce da quella caduta ha fatto comodo. Un mondiale dove i big ti sottovalutano (assurdo) solo perchè mancano 100 km ha fatto comodo. Insomma aumento prestazionale si ma anche tutti i tasselli al posto giusto. Niente cadute al momento sbagliato niente forature al momento sbagliato niente malattie al momento sbagliato. Tutto al posto giusto. Se poi si ripete come quest'anno anche nei prossimi anni. Beh!!! alzo le mani e chapeau. (e spero sia tutto vero).
Se c’è una cosa che ha dimostrato quest’anno Pogacar è che può vincere indipendentemente dal percorso, dalle condizioni meteo, dagli avversari che partecipano e dalla sfortuna.
Alla luce di questo mi pare che i suoi avversari stiano da un mese già pensando alla prossima stagione, sperando che il 2024 sia stato solo un brutto incubo.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.151
2.357
Visita sito
Bici
ce l'ho
Invece secondo me il vantaggio di Pogacar è proprio la non fatica a mantenere questo stato "tirato".
Sono un po' come quei pugili che sono dei pesi "naturali", che non fanno fatica a rimanere nel peso (e anche nella forma) tra un incontro e l'altro. Non devono spendere energie fisiche e mentali per tagliare peso, e quindi le possono dedicare tutte agli allenamenti. Un nome a caso mi viene in mente Oleksander Usyk, l'attuale campione di tutte le sigle dei massimi. Un assoluto fenomeno
Hai ragione, ma noi non sappiamo quanto gli costi fisicamente e mentalmente la cosa, può costargli nulla come "scoppiare" il prossimo anno.
Se c'è gente che molla dopo poco esser passato o sulla cresta come Domoulin(per esempio), vuol dire che non è facile sostenere certi ritmi.
Non mi sembra il caso di Pogi, ma se fossi un mago per saperlo non starei a scrivere qua.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.956
18.828
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Invece secondo me il vantaggio di Pogacar è proprio la non fatica a mantenere questo stato "tirato".
Sono un po' come quei pugili che sono dei pesi "naturali", che non fanno fatica a rimanere nel peso (e anche nella forma) tra un incontro e l'altro. Non devono spendere energie fisiche e mentali per tagliare peso, e quindi le possono dedicare tutte agli allenamenti. Un nome a caso mi viene in mente Oleksander Usyk, l'attuale campione di tutte le sigle dei massimi. Un assoluto fenomeno

o.t.
se non erro, una l'ha persa ultimamente, non difendendola
fine o.t.
scusate
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.086
16.355
Nordest
Visita sito
Bici
2
Vero, però bisogna vedere SE e PER QUANTO riuscirà a tenere e sostenere questo stato di forma.
Un pò come VDP e Remco come si sono visti il primo al mondiale, il secondo per e dopo il tour....tirati come delle fionde.
Sono condizioni che non credo(ma non lo so, si parla sempre di atleti di massimo livello con doti particolari)siano fisicamente e mentalmente sostenibili per molto tempo.
Non parlo di stato di forma, ovviamente quello è programmato.
E' evidente che sia la sua condizione atletica di base ad aver fatto un balzo in avanti notevole, quella non credo se la perda per strada
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
226
90
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Non è detto che la faccia più forte in gara. Ieri avevano fatto 60km tranquilli prima della Nesso. In gara la salita arriva dopo 200km e tante salite. Per lo meno la squadra nella prima parte dovrebbe andare più lenta.
a sostegno della tesi, l'anno scorso in Ganda nella ricognizione fece 10-20 secondi in meno che in gara (ora non ricordo con precisione). aveva provato l'azione con Majka e un altro compagno(forse Yates?), già in ricognizione
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.243
1.424
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il culo fa parte dello sport, ed è innegabile che gli sia girato tutto bene, mentre gli altri top abbiano avuto parecchia sfiga. Che poi sia stato il migliore corridore in gruppo è palese, e avrebbe vinto molto anche senza la caduta all'izulia. La speranza è che nel 2025, con anche gli avversari al top, le gare siano più combattute.
a me pare che tutte le gare che ha vinto le abbia vinte di forza, non di culo.
la gara in cui non è riuscito a fare la differenza ( la Sanremo) è arrivato 3°, avesse avuto culo avrebbe vinto pure lì.

Spingere 7w/kg per 40' non è culo, fare una fuga di 100km a 6W/kg medi non è culo, è essere mostruosamente forti
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.062
3.245
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Quindi ora il sentiment è che Taddeo ha avuto culo per tutta la stagione? ;nonzo%

Tradotto :mrgreen: Che in questa stagione gli sia andato tutto bene è un fatto, compreso Giro e Tour corso in condizioni atmosferiche a lui congeniali.

Ma quello manda tutto a fondo scala sono i Livelli delle Prestazioni.
Prendiamo le Ultime 2 Mondiale
E paradossalmente ancor di piu' Sabato sul S. Luca...

Che Everempol sia piu' o meno simpatico è un fatto soggettivo.
Che sia Atleta di Livelli Assoluti negli ultimi 30 anni invece è un fatto Oggettivo..
Bene Sabato quando Sloveno ha deciso di Fare la corsa, l'unica scelta che è rimasta al Belga è quella di girare la bici e andare a casetta.

Che tutto questo sia ripetibile? Boh;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and andry96