al netto del discorso doping (che mi tengo per me) che facciamo finta non ci sia o che non influisca questa discussione....
per me qualcosa, nel senso di studio/prove/verifiche è successo in concomitanza con la pausa per il Covid
ok, Bernal ha vinto il Tour pre Covid, ma và analizzato anche come lo ha visto (se ricordiamo, il suo attacco "decisivo" fù fatto come rampa di lancio per Thomas, che poi non si verificò per la sospensione della tappa), perciò, io in questo cambiamento non lo considero.
Credo proprio che in quei mesi, si siano fatte prove più o meno voluto su metodologie di allenamento ed integrazione.
Già nel 2018 veniva vista come "innovativa" l'integrazione di Froome nella famosa tappa del Giro, magari, in quel periodo di stop forzato del Covid, i ciclisti/allenatori/ds hanno provato/sperimentato allenamenti più intensi, con un assunzione più spinta, con un recupero più ottimizzato......
Sul fatto della giovane età, l'anomalia erano stati gli anni 90/2000 (e si sà bene ora il perchè)
Poi, ora, come già detto, copertura televisiva totale, squadra che devono/hanno maggiori possibilità di doversi mettere in mostra, a tutta da subito dunque