Ciclisti over 50 (vol.3)

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.405
1.806
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Già.. mi sa che devo reimpostare tutto, prima avevo Sram che decisamente è molto ma molto più friendly, poi tutte ste cagate del micro shift after shift velocità lenta molto veloce semi veloce.. con e senza venuta :wacko: da uscire matti !! ;pirlùn^
Io ho lasciato tutto in M . Era impostato su S1 ma , io sono un po’ duro e venendo da Campagnolo , i primi giri mi sono fermato un sacco di volte. Poi ci si abitua.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.870
11.214
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Semplice.. se led verde quando cambi tutto okay-sul cambio o deragliatore- , se rosso hai autonomia di 500 km o tot cambiate.. lampeggio rosso gira la bici e vai a casa, poi a casa stacchi la batteria e in meno di 1 ora è già ricaricata.. e ci fai almeno 1200-1300 km in media, i comandi invece pigi il tastino o guardi sul garmin.. ma anche se ti da batteria scarica vai avanti ancora 1 mese minimo.
Ti stai facendo prendere dal panico, tra 10 gg avrai dimenticato Sram. Il Di2 è di una semplicità imbarazzante, oltre ad avere tutti i dati che ti servono sul Garmin, senza dover stare lì a contare le cambaite che ti mancano prima che la batteria si scarichi :mrgreen:
 

aa401

Cronoman
29 Luglio 2022
716
1.334
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
@golias ma quindi, se non ho capito male, hai preso una bici da cross e ci metti ruote stradali per andare su strada normale, dissestata se capita e, sempre se capita, sterrato leggero. Se è così, perché non hai optato per una bici endurance, con il vantaggio di una geometria più adatta alle lunghe uscite (che, se non sbaglio, prediligi)?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
Il Di2 è di una semplicità imbarazzante, oltre ad avere tutti i dati che ti servono sul Garmin
Se il Di2 è semplice.. sram cosa sarebbe ?
Ripeto avendoli ora tutti e due il confronto è impietoso a favore di sram, le batterie a vista non saranno il top ma quanto a funzionalità sono 10 a 2 verso shimano, questi raccordi elettrici non li trovo ne pratici ne duraturi, senza parlare poi della logica.
Delusione.. non posso dire altro e notare che in genere i japan li apprezzo, meno male un vantaggio c'è, la deragliata è un fulmine.. anche perchè per ora il salto corone è limitato a soli 10 denti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
@golias ma quindi, se non ho capito male, hai preso una bici da cross e ci metti ruote stradali per andare su strada normale, dissestata se capita e, sempre se capita, sterrato leggero. Se è così, perché non hai optato per una bici endurance, con il vantaggio di una geometria più adatta alle lunghe uscite (che, se non sbaglio, prediligi)?
Perchè non ho trovato un telaio con quelle misure e geometrie.. e ho cercato parecchio anche tra i produttori in Cina, oltretutto anche partendo da un telaio no brand di fascia medio alta, mettici il Di2, ruote decenti e tutto il resto la cifra era di pochissimo inferiore ammesso e non concesso che nel montaggio tutto vada nel verso giusto.
Per di più qui ho un mix cambio che se domani decido di fare solo gravel anche impegnato posso montare pacco pignoni adeguato avendo l'GRX 825 come cambio posteriore.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.870
11.214
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se il Di2 è semplice.. sram cosa sarebbe ?
Ripeto avendoli ora tutti e due il confronto è impietoso a favore di sram, le batterie a vista non saranno il top ma quanto a funzionalità sono 10 a 2 verso shimano, questi raccordi elettrici non li trovo ne pratici ne duraturi, senza parlare poi della logica.
Delusione.. non posso dire altro e notare che in genere i japan li apprezzo, meno male un vantaggio c'è, la deragliata è un fulmine.. anche perchè per ora il salto corone è limitato a soli 10 denti.
Azz, sapevi tutte ste cose e l'hai preso lo stesso? :doh:
Sinceramente uso il Di2 da 6 anni e non capisco cos'altro può fare un cambio che questo non faccia già.
Il salto di corone limitato a 10 denti non l'ho capita ;nonzo%
 

aa401

Cronoman
29 Luglio 2022
716
1.334
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Perchè non ho trovato un telaio con quelle misure e geometrie..
;nonzo%
Boh.....non critico la scelta, sia chiaro; non ne ho le competenze. Solo non capisco: leggo che le bici da cross sono fatte per le gare di cross, quindi per un utilizzo breve. Per amatori come noi che fanno lunghe uscite a bassa intensità vedrei più adatta la gravel. Nell' unica gara di ciclocross che ho fatto ho visto come il circuito (pur molto facile in quel caso) sia caratterizzato da curve strettissime e ripartenze da fermo, oltre che da ostacoli (salite e discese) , che non si trovano normalmente in un percorso misto strada/fuoristrada. Immagino che la bici CX dia il meglio di sé in queste condizioni molto particolari, fuori dal circuito di gara....boh!
Oh, ci dirai tu come ti trovi o-o
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.446
2.074
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se il Di2 è semplice.. sram cosa sarebbe ?
Ripeto avendoli ora tutti e due il confronto è impietoso a favore di sram, le batterie a vista non saranno il top ma quanto a funzionalità sono 10 a 2 verso shimano, questi raccordi elettrici non li trovo ne pratici ne duraturi, senza parlare poi della logica.
Delusione.. non posso dire altro e notare che in genere i japan li apprezzo, meno male un vantaggio c'è, la deragliata è un fulmine.. anche perchè per ora il salto corone è limitato a soli 10 denti.
Ho preso Shimano Di2 da poco avendo sempre utilizzato Sram (parlo di elettronico) e ti do ragione...Sram è più intuitivo e "facile"...però ora che sono avvezzo anche al Di2 devo dire che non è male..anzi mi trovo bene..(la funzione poi del terzo pulsante in testa al comando è addirittura fantastica...mi ha salvato in un paio di occasioni dove i pulsanti tradizionali avevano smesso di funzionare (pezzo difettoso...ora in assistenza )
Azz, sapevi tutte ste cose e l'hai preso
Sinceramente uso il Di2 da 6 anni e non capisco cos'altro può fare un cambio che questo non faccia già.
Il salto di corone limitato a 10 denti non l'ho capita ;nonzo%
Come non l hai capita ?? Tra corona grande e piccola ha solo 10 denti di differenza attualmente.(sembra voglia cambiare la corona piccola però...)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.565
5.117
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
;nonzo%
Boh.....non critico la scelta, sia chiaro; non ne ho le competenze. Solo non capisco: leggo che le bici da cross sono fatte per le gare di cross, quindi per un utilizzo breve. Per amatori come noi che fanno lunghe uscite a bassa intensità vedrei più adatta la gravel. Nell' unica gara di ciclocross che ho fatto ho visto come il circuito (pur molto facile in quel caso) sia caratterizzato da curve strettissime e ripartenze da fermo, oltre che da ostacoli (salite e discese) , che non si trovano normalmente in un percorso misto strada/fuoristrada. Immagino che la bici CX dia il meglio di sé in queste condizioni molto particolari, fuori dal circuito di gara....boh!
Oh, ci dirai tu come ti trovi o-o
hai completamente ragione….
non so di che bici si sta parlando ma una Cross serve x far Cross…
anni fa comprai una Cube Cross race x utilizzarla come gravel e soprattutto passeggiate domenicali con mia moglie…. a dir poco insensata come scelta….. nonostante montassi tubeless da 35…
qs telai servono x fare brevissime uscite dove lo sforzo è concentrato si e no x 1 ora, 1,30
l’anno dopo presi sempre Cube Nuroad, stesso alluminio, stesso carbonio come forca ma con geometrie gravel (ad esempio carro più lungo) e la differenza è stata notevole, tutt’altra cosa pedalarci…
 

Allegati

  • IMG_9867.jpeg
    IMG_9867.jpeg
    785,4 KB · Visite: 17
  • IMG_9951.jpeg
    IMG_9951.jpeg
    480,7 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

aa401

Cronoman
29 Luglio 2022
716
1.334
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
hai completamente ragione….
anni fa comprai una Cube Cross race x utilizzarla come gravel e soprattutto passeggiate domenicali con mia moglie…. a dir poco insensata come scelta…..
qs telai servono x fare brevissime dove lo sforzo è concentrato si e no x 1/1,30 ora…
l’anno dopo presi sempre Cube, stesso alluminio, stesso carbonio come forca ma con geometrie gravel (ad esempio carro più lungo) e la differenza è stata notevole, tutt’altra cosa pedalarci…
Ah ecco, vedi....
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.870
11.214
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho preso Shimano Di2 da poco avendo sempre utilizzato Sram (parlo di elettronico) e ti do ragione...Sram è più intuitivo e "facile"...però ora che sono avvezzo anche al Di2 devo dire che non è male..anzi mi trovo bene..(la funzione poi del terzo pulsante in testa al comando è addirittura fantastica...mi ha salvato in un paio di occasioni dove i pulsanti tradizionali avevano smesso di funzionare (pezzo difettoso...ora in assistenza )
Dopo anni che usi una cosa è ovvio che all'inizio hai difficoltà con un sistema leggermente diverso. Capitato anche a me quando sono passato da Campagnolo a Shimano e da Shimano a Shimano Di2.
Come non l hai capita ?? Tra corona grande e piccola ha solo 10 denti di differenza attualmente.(sembra voglia cambiare la corona piccola però...)
Appunto. Di che guarnitura si tratta? Shimano ha per restare in specifica, il "salto" tra grande e piccola è di 6 denti max (io uso 52/34, funziona, ma sono fuori specifica)