Eheh, bravissimo! Questa è la triste analisi che ci ricorda quanto siamo schiavi del marketing. Però lasciami aggiungere che il neofita del mio esempio, una volta sostituita la serie sterzo, potrebbe anche vendere la bici, darsi piuttosto al biliardino e non tornare più al ciclismo...
Considerando quanto dura (salvo sfighe) una serie sterzo un neofita poco motivato mollerebbe molto prima.
Quello motivato, invece, avrebbe già cambiato bicicletta con una di livello superiore.
Senza contare quelli per cui viene naturale, con gli anni, imparare a cimentarsi in certi lavori col risultato che la serie sterzo se la cambierebbero in autonomia.
E' un discorso molto ampio, ma di base le case produttrici vogliono vendere le bici subito, non in prospettiva. E ora l'integrazione è cosa richiesta anche dal mercato entry evel.
Per assurdo...sarebbe più facile che vi rinunci un esperto, pensa, ad esempio, alla S-works Aethos che, anche nel suo allestimento top, non ha i cavi completamente integrati.