Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.253
858
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Dipende da cosa intendi per FTP (la FTP "da prova canonica" non si riferisce necessariamente a 1 h, anzi di solito no).
Diciamo che con il test canonico fai i 5 min a tutta e poi i 20 min e stimi la tua potenza massima per 1 ora togliendo il 5% (io di solito faccio direttamente 1 ora), intendevo se si poteva stimare la massima potenza sostenibile per 1 ora da un allenamento di 1 ora e mezza

22 Marzo 2007
4.010
2.154
Visita sito
Bici
human-powered
Diciamo che con il test canonico fai i 5 min a tutta e poi i 20 min e stimi la tua potenza massima per 1 ora togliendo il 5% (io di solito faccio direttamente 1 ora), intendevo se si poteva stimare la massima potenza sostenibile per 1 ora da un allenamento di 1 ora e mezza
Sì sì, la domanda era chiarissima :) Direi che non ci sono stime dirette che estrapolino a partire da un valore.
Peraltro non sappiamo se la sessione è stata a intensità costante e se era massimale. Non ha un qualsiasi altro valore di potenza a durata inferiore che possa essere considerato massimale o quasi?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.253
858
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sì sì, la domanda era chiarissima :) Direi che non ci sono stime dirette che estrapolino a partire da un valore.
Peraltro non sappiamo se la sessione è stata a intensità costante e se era massimale. Non ha un qualsiasi altro valore di potenza a durata inferiore che possa essere considerato massimale o quasi?
Non so i suoi valori, la mia era una domanda giusto per sapere se esisteva qualcosa, Gli ho suggerito di fare il test sui 20 min ma credo che non voglia molto soffrire :)

22 Marzo 2007
4.010
2.154
Visita sito
Bici
human-powered
Non so i suoi valori, la mia era una domanda giusto per sapere se esisteva qualcosa, Gli ho suggerito di fare il test sui 20 min ma credo che non voglia molto soffrire :)
Potrebbe iniziare controllando i dettagli dell'allenamento per andare oltre al valore medio, magari già così apprende qualcosa. Una cosa che potrebbe essere ragionevole fare è ciò che gli hai suggerito, o anche solo una salita fatta al meglio delle proprie possibilità, giusto per iniziare ad avere qualche riferimento e contestualizzare l'altro numero :)

• Mi piace
Reactions: Kicker

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.700
6.989
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma i 90 minuti li ha fatti a tutta? Perche’ se non li ha fatti a tutta non puo’ usarli per stimare la ftp e se li ha fatti a tutta trovo incoerenza col fatto che uno che fa 90 minuti a tutta non voglia soffrire a farne 20

• Mi piace
Reactions: bianco70

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Già il test sui 20' introduce delle approssimazioni,il 2x8 ancora di più.
Ed è anche più influenzabile dalle caratteristiche genetiche dell'atleta.
Certo che voler determinare la propria FTP senza voler soffrire......
Essendo più cauti direi che potenzialmente i test è più influenzabile dal fenotipo dell’atleta.

Per il resto concordo: o l’amico fa il test o viene depennato dalla lista degli amici per pusillanimità :==

• Mi piace
Reactions: Kicker and LIUL
22 Marzo 2007
4.010
2.154
Visita sito
Bici
human-powered
Essendo più cauti direi che potenzialmente i test è più influenzabile dal fenotipo dell’atleta.
Sicuramente. FTP rappresenta comunque cose diverse per atleti diversi. Così come lo stesso volume alla stessa % del riferimento in generale è diverso in termini di effetto (sia per caratteristiche, sia per livello di fitness).
Motivo principale per cui mi ero permesso di suggerire anche solo una salita di durata ragionevole fatta al meglio, se non c'erano altri riferimenti noti.
Per il resto concordo: o l’amico fa il test o viene depennato dalla lista degli amici per pusillanimità :==
Come minimo :)

• Mi piace
Reactions: Kicker and andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Motivo principale per cui mi ero permesso di suggerire anche solo una salita di durata ragionevole fatta al meglio, se non c'erano altri riferimenti noti.
Il mio essere guardingo era più per il protocollo 2x8' - di cui ignoro i dettagli - perché 8' è comunque una durata in cui un atleta con profilo da sprinter o all rounder può fare abbastanza bene. Già facendo la salita come suggerivi e ragionando sugli intervalli che ha fatto per arrivare a 90'@275W può portare a fare una stima della quantità voluta (stima più o meno cautelativa in base all'utilizzo che se ne vuole fare).

• Mi piace
Reactions: andry96 and Kicker

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
316
110
33
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Per un amatore medio(tipo me 10-12h/settimana) esiste il "volume spazzatura"? Mi spiego, in alcuni giorni che non ho voglia/forza/stimolo di fare nulla mi limito a fare magari 1h al 50/55% della mia ftp, ha senso quell'ora spesa a queste percentuali oppure potrei semplicemente fare altro/non fare nulla? Lo chiedo perchè ovviamente finite queste sessioni di allenamento non provando nessuna sensazione "stimolante" mi sembra quasi di aver "buttato" via del tempo...

22 Marzo 2007
4.010
2.154
Visita sito
Bici
human-powered
Il mio essere guardingo era più per il protocollo 2x8' - di cui ignoro i dettagli - perché 8' è comunque una durata in cui un atleta con profilo da sprinter o all rounder può fare abbastanza bene. Già facendo la salita come suggerivi e ragionando sugli intervalli che ha fatto per arrivare a 90'@275W può portare a fare una stima della quantità voluta (stima più o meno cautelativa in base all'utilizzo che se ne vuole fare).
Sono sostanzialmente d'accordo. Ho scritto in modo un po' frettoloso "durata ragionevole" proprio per intendere uno sforzo abbastanza lungo da essere comunque indicativo (se si vogliono vedere certe cose), salvo accontentarsi di ciò che si potrebbe derivare da uno sforzo più breve (le cui informazioni sarebbero poi da integrare, cosa comunque agevole se si dispone dello strumento - in proposito non so neppure se l'amico usi regolarmente il misuratore, lo abbia appena preso o lo abbia utilizzato una tantum).
Mi hai fatto notare che devo essere più rigoroso quando scrivo :)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.824
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per un amatore medio(tipo me 10-12h/settimana) esiste il "volume spazzatura"? Mi spiego, in alcuni giorni che non ho voglia/forza/stimolo di fare nulla mi limito a fare magari 1h al 50/55% della mia ftp, ha senso quell'ora spesa a queste percentuali oppure potrei semplicemente fare altro/non fare nulla? Lo chiedo perchè ovviamente finite queste sessioni di allenamento non provando nessuna sensazione "stimolante" mi sembra quasi di aver "buttato" via del tempo...
Fino a qualche tempo fa ti avrei detto meglio forse un bel riposo passivo che una uscita apparentemente di recupero ma che poi magari a gamba calda si spinge un po'
Oggi ti dico che se esci un ora veramente a recuperare poco più di passeggiare alla fine vedohe recupero e per assurdo mi si ricaricano le batterie
Se invece usi quell ora per qualche lavoretto anche a media intensita fai del buon lavoro senza usurare troppo la gamba per a mio avviso non cercare un lavoro di sintesi non concentrare quello che avresti fatto in 90 120 Min in un ora .

• Mi piace
Reactions: TS91

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.054
473
Visita sito
Bici
bo
secondo me il volume non è mai spazzatura, uno stimolo c'è sempre... detto questo facendo cosi' poche ore meglio utilizzare il tempo per fare più alta intensità, magari nel weekend o quando si ha più tempo dedicarsi di più al fondo

• Mi piace
Reactions: TS91 and bianco70

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.230
19.412
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
secondo me il volume non è mai spazzatura, uno stimolo c'è sempre... detto questo facendo cosi' poche ore meglio utilizzare il tempo per fare più alta intensità, magari nel weekend o quando si ha più tempo dedicarsi di più al fondo

Io, ma è un mio limite ovvio, rimango però sempre un po'........
10/12 ore a settimana sono così poche?
cioè, alle volte, mi chiedo se sono io che ho una vita troppo piena di imepgni, o cosa. Lavoro, famiglia, impegni extra......+ di 40 ore al mese....boh, beati voi

scusate l'o.t.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.253
858
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io, ma è un mio limite ovvio, rimango però sempre un po'........
10/12 ore a settimana sono così poche?
cioè, alle volte, mi chiedo se sono io che ho una vita troppo piena di imepgni, o cosa. Lavoro, famiglia, impegni extra......+ di 40 ore al mese....boh, beati voi

scusate l'o.t.
Poi le 10-12h bisogna vedere come vengono fatte secondo me

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
vanno contestualizzate imho...
ho tempo per allenarmi anche al lunedì, dopo un buon weekend, quindi con le gambe piegate, ha senso fare qualcosa più di recupero attivo? per me no, meglio usare quell'allenamento per recuperare e potersi allenare bene i giorni successivi, il divano sarebbe peggio e fare di più pure

comunque non le trovo "poche" cioè vero che di più è meglio ma oggettivamente tanti tanti amatori difficilmente fanno più di 5/600h anno, non tutti hanno tempo voglia e capacità di assorbire 20h a settimana di allenamento

detto questo negli ultimi due anni ho dedicato molto del volume infrasettimanale ad allenamenti "blandi" tra recuperi e fondo z2 alta sotto le 2h con risultati per me ottimi in termini di miglioramento.
tipicamente il modello che cerco di seguire è circa 1 allenamento intenso infrasettimanale 1 lungo con dislivello al sabato e altri 2/3/4 allenamenti di cui sopra per circa 10-15h a settimana

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.253
858
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io applico questo schema da molti anni (usavo la stessa programmazione anche per la corsa)
Lunedi scarico totale o corsa rigenerante (cerco di mantenere una discreta autonomia di corsa)
Martedi duro (min 2h)
Mercoledi Z1/Z2 bassa (1h30)
Martedi duro (min 1h30h)
Venerdi Z1/Z2 bassa (1h30)
Sabato lungo duro (min 4h30)
Domenica Z1/z2 bassa (1h30)
I TSS variano da min 650 a massimo 850 quando carico
faccio 3 carico + 1 scarico dove abbasso solo intensità e magari un poco di volume. Nei giorni duri adatto gli allenamenti in modo da mettere vo2 max, soglia, Z6 in base alla stagione. Facendo cosi bene o male sono sempre migliorato.

Classifica generale Winter Cup 2024