Per un amatore medio(tipo me 10-12h/settimana) esiste il "volume spazzatura"? Mi spiego, in alcuni giorni che non ho voglia/forza/stimolo di fare nulla mi limito a fare magari 1h al 50/55% della mia ftp, ha senso quell'ora spesa a queste percentuali oppure potrei semplicemente fare altro/non fare nulla? Lo chiedo perchè ovviamente finite queste sessioni di allenamento non provando nessuna sensazione "stimolante" mi sembra quasi di aver "buttato" via del tempo...
secondo me il volume non è mai spazzatura, uno stimolo c'è sempre... detto questo facendo cosi' poche ore meglio utilizzare il tempo per fare più alta intensità, magari nel weekend o quando si ha più tempo dedicarsi di più al fondo
vanno contestualizzate imho...
ho tempo per allenarmi anche al lunedì, dopo un buon weekend, quindi con le gambe piegate, ha senso fare qualcosa più di recupero attivo? per me no, meglio usare quell'allenamento per recuperare e potersi allenare bene i giorni successivi, il divano sarebbe peggio e fare di più pure
comunque non le trovo "poche" cioè vero che di più è meglio ma oggettivamente tanti tanti amatori difficilmente fanno più di 5/600h anno, non tutti hanno tempo voglia e capacità di assorbire 20h a settimana di allenamento
detto questo negli ultimi due anni ho dedicato molto del volume infrasettimanale ad allenamenti "blandi" tra recuperi e fondo z2 alta sotto le 2h con risultati per me ottimi in termini di miglioramento.
tipicamente il modello che cerco di seguire è circa 1 allenamento intenso infrasettimanale 1 lungo con dislivello al sabato e altri 2/3/4 allenamenti di cui sopra per circa 10-15h a settimana