Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
305
114
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Gli antibiotici fanno un disastro sportivamente parlando ma niente di drammatico, ci vorrà solo più tempo per recuperare. La FC alta è dovuta anche a loro (e al recupero), non sforzare allora.
Cioè, spiegami meglio, "fanno un disastro" in che senso? (Utile saperlo per il futuro).

Comunque vorrei spezzare una lancia a favore della misurazione dell'HRV tramite sportwatch. Il monitoraggio costante di questo parametro non serve praticamente a nulla durante tutto l'anno (lo capisco da solo se sono stanco o no... :-)xxxx ), ma è utilissimo in caso di malattia. La scorsa settimana, in cui ero già senza febbre e senza sintomi, il fatto chel'HRV fosse pessimo è stato utilissimo per capire che non ero ancora a posto del tutto, e quindi evitare che magari reiniziassi ad allenarmi peggiorando il quadro ulteriormente.

(Peraltro, dei ricercatori del Mount Sinai a NY ci hanno fatto uno studio qualche anno fa usando l'HRV per predire l'insorgenza di uno stato infiammatorio legato al Covid: https://www.mountsinai.org/about/ne... Study found,identify those who have symptoms.)
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker and andry96

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
776
525
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Spiegarti sono l'ultimo a poterlo fare ma trovi letteratura su internet sugli effetti non solo benefici (sia chiaro che sono a favore degli antibiotici che sono probabilmente una della invenzioni migliori umane) e vanno presi solo se necessario perchè fanno piazza pulita di tante cose buone ma ripeto sono l'ultimo che può spiegare. Sta di fatto che se non prendi antibiotici recuperi piu in fretta e ritorni al punto 0 in tempi molto minori.