Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.816
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah ragazzi se parliamo di un amatore lavoratore le 10 12 sono un po' il massimo che si può arrivare.
Io "forzo" ad arrivare a 12h uscendo sabato e domenica con uscite anche superiori alle 4h
Nel senso che se durante la settimana anche per recuperare il giusto puoi uscire un paio di volte da 2h questo ti porta poi nel we a dover/voler fare tanto

• Mi piace
Reactions: bach7

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io, ma è un mio limite ovvio, rimango però sempre un po'........
10/12 ore a settimana sono così poche?
cioè, alle volte, mi chiedo se sono io che ho una vita troppo piena di imepgni, o cosa. Lavoro, famiglia, impegni extra......+ di 40 ore al mese....boh, beati voi

scusate l'o.t.
10-12 ore non sono affatto poche, significa che fai almeno 10000-12000 km/anno (ma probabilmente anche di più, dipende dalle tue medie) che sono uno standard molto alto per un amatore (ovvio che per uno che non ha niente da fare tranne andare in bici potrebbero sembrare poche)

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
cioè, alle volte, mi chiedo se sono io che ho una vita troppo piena di imepgni, o cosa. Lavoro, famiglia, impegni extra......+ di 40 ore al mese....boh, beati voi

scusate l'o.t.
inizio OT
c'è sempre da capire anche l'età delle persone, che lavoro fanno, se sono sposate, hanno figli.....
io ora se dice bene faccio 8 ore a settimana in primavera estate in 4 uscite, 2 in pausa pranzo 1h20' + 2 nel week end (il mio lungo è 3h30' max) e 4-5h in inverno (3 uscite), se dice male 2h a settimana e in quel caso metto i rulli (altre 2 ore in totale)
Ma prima di sposarmi, anche se non uscivo in pausa pranzo (altro lavoro), anche in inverno 9-10 ore tra sabato e domenica le facevo e dalla primavera superavo le 15 ore a settimana facilmente
fine OT

Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.398
2.531
Visita sito
Bici
Pinifarina
inizio OT
c'è sempre da capire anche l'età delle persone, che lavoro fanno, se sono sposate, hanno figli.....
io ora se dice bene faccio 8 ore a settimana in primavera estate in 4 uscite, 2 in pausa pranzo 1h20' + 2 nel week end (il mio lungo è 3h30' max) e 4-5h in inverno (3 uscite), se dice male 2h a settimana e in quel caso metto i rulli (altre 2 ore in totale)
Ma prima di sposarmi, anche se non uscivo in pausa pranzo (altro lavoro), anche in inverno 9-10 ore tra sabato e domenica le facevo e dalla primavera superavo le 15 ore a settimana facilmente
fine OT

per gli amatori è un discorso molto complesso.

e infatti spesso le prestazioni migliori si ottengono quando si programma in funzione del recupero più che delle possibilità di quantità di carico.

tra lavoro, famiglia, capacità personali ecc. viene fuori un vero universo dove ognuno è un discorso a sé.

infatti mi viene sempre da sorridere quando si parla di "motore" e si fanno confronti tra soggetti che probabilmente hanno in comune solo il fatto di pedalare su 2 ruote...

• Mi piace
Reactions: bianco70 and bad

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Per un amatore medio(tipo me 10-12h/settimana) esiste il "volume spazzatura"? Mi spiego, in alcuni giorni che non ho voglia/forza/stimolo di fare nulla mi limito a fare magari 1h al 50/55% della mia ftp, ha senso quell'ora spesa a queste percentuali oppure potrei semplicemente fare altro/non fare nulla? Lo chiedo perchè ovviamente finite queste sessioni di allenamento non provando nessuna sensazione "stimolante" mi sembra quasi di aver "buttato" via del tempo...
Personalmente sono dell'idea che uno degli obiettivi sul lungo termine dovrebbe essere quello di massimizzare il volume (in Kj) con il tempo che si ha a disposizione. Detto ciò, non solo il volume è importante ma, tra le varie, anche la frequenza, quindi anche se manca tutto il contesto del tuo piano di allenamento ti direi, in linea generale, di non togliere la seduta. Fossi in te quel che mi chiederei è perché sono così stanco in modo tale da apportare delle modifiche all'allenamento/alimentazione/recupero/vita in modo tale da non arrivare al punto di non essere in grado di far girare i pedali (sto estremizzando, ma leggendo quel che scrivi l'impressione che ho è questa).

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
INIZIO OT :1-2 ore al giorno se uno vuole riesce a ritagliarsele indoor magari, bisogna considerare che anteporre i bisogni dei figli/famiglia ai propri è altruistico ma se questo inficia la possibiilità di tenersi in forma e quindi stare con i figli fino a 100 anni allora continua ad essere altruismo ma è Egoismo da parte degli altri. Parlo di bici, corsa, paddel, calcetto e tutto il resto FINE OT

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
INIZIO OT :1-2 ore al giorno se uno vuole riesce a ritagliarsele indoor magari, bisogna considerare che anteporre i bisogni dei figli/famiglia ai propri è altruistico ma se questo inficia la possibiilità di tenersi in forma e quindi stare con i figli fino a 100 anni allora continua ad essere altruismo ma è Egoismo da parte degli altri. Parlo di bici, corsa, paddel, calcetto e tutto il resto FINE OT
1 o 2 ore al giorno sui rulli sono il modo migliore di arrivare a odiare il ciclismo per un amatore, imterrompendo precocemente la pratica di questo sport, secondo me.

L’obiettivo di un amatore non puo’ essere la prestazione fine a se stessa, ma deve essere un equilibrio sano fra attivita’ benefica per la salute, gratificazione dei propri obiettivi sportivi, personali, familiari e lavorativi. In questo contesto la misura e il miglioramento della prestazione possono essere un utile spunto di motivazione, ma non il fine ultimo.

Se si riesce in questo si puo’ pensare di continuare a pedalare con piacere fino a 90 anni, obiettivo sicuramente piu’ desiderabile rispetto a raggiungere il picco massimo possibile della prestazione a 40 anni per poi smettere. Non dimentichiamo che la prestazione con l’eta’ degrada inesorabilmente, se quello è l’unico obiettivo la demotivazione è assicurata.

Questa la mia idea ovviamente.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
1 o 2 ore al giorno sui rulli sono il modo migliore di arrivare a odiare il ciclismo per un amatore, imterrompendo precocemente la pratica di questo sport, secondo me.

L’obiettivo di un amatore non puo’ essere la prestazione fine a se stessa, ma deve essere un equilibrio sano fra attivita’ benefica per la salute, gratificazione dei propri obiettivi sportivi, personali, familiari e lavorativi. In questo contesto la misura e il miglioramento della prestazione possono essere un utile spunto di motivazione, ma non il fine ultimo.

Se si riesce in questo si puo’ pensare di continuare a pedalare con piacere fino a 90 anni, obiettivo sicuramente piu’ desiderabile rispetto a raggiungere il picco massimo possibile della prestazione a 40 anni per poi smettere. Non dimentichiamo che la prestazione con l’eta’ degrada inesorabilmente, se quello è l’unico obiettivo la demotivazione è assicurata.

Questa la mia idea ovviamente.
In realtà dicevo avevo scritto che se non si riesca a ritagliarsi 1-2 ore al giorno di tempo per attività per noi stessi (l'indoor per alcuni è l'unica alternativa) a causa della famiglia e degli amici è ora di cambiare qualcosa perchè stiamo parlando di salute fisica e mentale. Il resto sulla prestazione a 40 o 90 anni è una decisione personale ma se voglio arrivare a 90 sano e lucido non può mancare un attività che ci gratifichi

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
In realtà dicevo avevo scritto che se non si riesca a ritagliarsi 1-2 ore al giorno di tempo per attività per noi stessi (l'indoor per alcuni è l'unica alternativa) a causa della famiglia e degli amici è ora di cambiare qualcosa perchè stiamo parlando di salute fisica e mentale. Il resto sulla prestazione a 40 o 90 anni è una decisione personale ma se voglio arrivare a 90 sano e lucido non può mancare un attività che ci gratifichi

1-2 ora al giorno (da dedicare allo sport) => 7-14 ore a settimana sono qualcosa di più di "tenersi in forma", imho

ps: non lavorassi, probabilmente le dedicherei allo sport senza problemi e avrei anche tempo per fare altro

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si’ ho compreso, ma io non ritengo salutari 1-2 ore sui rulli al giorno, sono un essere umano, non un criceto

Ps: e per stare in forma (fisicamente e mentalmente) basta molto meno di 1-2 ore al giorno

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Si’ ho compreso, ma io non ritengo salutari 1-2 ore sui rulli al giorno, sono un essere umano, non un criceto

Ps: e per stare in forma (fisicamente e mentalmente) basta molto meno di 1-2 ore al giorno
contenti voi, se per voi avere 1-2 ore al giorno per se stessi è troppo allora andiamo bene. Non ho parlato di rulli ma di attività che non sia il merdoso lavoro o il merdoso tran tran quotidiano. Puo essere yoga, karate, scacchi, fotografia, uncinetto, BBQ, carte, monopoli, INDOOR CYCLING (io non sono un criceto, al massimo un toro).

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.555
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
contenti voi, se per voi avere 1-2 ore al giorno per se stessi è troppo allora andiamo bene. Non ho parlato di rulli ma di attività che non sia il merdoso lavoro o il merdoso tran tran quotidiano. Puo essere yoga, karate, scacchi, fotografia, uncinetto, BBQ, carte, monopoli, INDOOR CYCLING (io non sono un criceto, al massimo un toro).
Mah,8 ore di lavoro, più pausa pranzo, più viaggio, mediamente una persona è impegnata 10 ore in un giorno.
7/8 le dormirai, un oretta per la cena,siamo già a 5 ore rimaste.
Se si hanno figli da accompagnare a scuola,sport ecc se ne va altro tempo, qualche commissione di tanto in tanto la si dovrà fare, così come avere cura della casa.
Io tutta questa disponibilità di 2 ore giornaliere non la vedo.
Ovviamente ogni famiglia ha il suo equilibrio, ma mi sembra molto sbilanciato su sé stessi quello che riporti,con ben poco dato agli affetti.

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mah,8 ore di lavoro, più pausa pranzo, più viaggio, mediamente una persona è impegnata 10 ore in un giorno.
7/8 le dormirai, un oretta per la cena,siamo già a 5 ore rimaste.
Se si hanno figli da accompagnare a scuola,sport ecc se ne va altro tempo, qualche commissione di tanto in tanto la si dovrà fare, così come avere cura della casa.
Io tutta questa disponibilità di 2 ore giornaliere non la vedo.
Ovviamente ogni famiglia ha il suo equilibrio, ma mi sembra molto sbilanciato su sé stessi quello che riporti,con ben poco dato agli affetti.
Mi pare l'esatto opposto invece ma ognuno ha le proprie idee. Io lavoro 8 ore al giorno, 2 ore le perdo per andare e tornare, 6-7 le dormo, anche io ceno ed in più bado agli animali (galline e capre), curo l'orto insieme alla moglie, ho moglie ma non figli, comunque 1-2 ore al giorno le trovo, anzi le devo trovare, volere è potere. Mi sono dovuto adattare al ciclismo indoor visto dove vivo e i tempi stretti, è ciclismo comunque e a differenza di tanti altri non devo ricominciare quasi da zero ad inizio stagione. PS: il criceto sabato ha fatto 4h30, sono un criceto motivato :))):

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.816
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi spiegate una cosa, in questo periodo si consiglia tanto tanto fondo ovvero tanta Z2 il fine , lo conosciamo, maggiore ossigenazione aumentare il volume e la qta dei mitocondri, cosi la letteratura insegna... ma la stessa poi consiglia di fare in questo periodo altri sport o preparazione a secco con submassimali...
Ma dunque il mio dubbio è...il lavoro che si sta costruendo con il fondo, non lo andiamo a "distruggere" o meglio usare prematuramente, con sessioni o addirittura gare di MTB XC, ciclocross, Palestra, trek etc etc ??

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.697
6.983
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
INIZIO OT :1-2 ore al giorno se uno vuole riesce a ritagliarsele indoor magari,
Io ho solo commentato le 1-2 ore indoor, che personalmente ritengo una rottura
è giusto ritagliarsi 1-2 ore per se stessi, io non ho mai detto il contrario, ma non deve essere per forza sempre sport e sempre lo stesso sport (e in particolare in un contesto poco motivante come l’indoor), altrimenti diventa un lavoro anche questo, la dedizione ai propri hobby/sport deve essere equilibrata, non nevrotica (e diventa nevrotica quando c’e’ l’obbligo dell’allenamento finalizzato solo alla prestazione)

PS: comunque io ho i rulli e li uso in inverno per mantenere la forma, una volta a settimana, massimo due, sono anche piacevoli, se li uso di piu’ mi danno la nausea

• Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo

scusate l'o.t.
è tutto relativo, dipende da che cosa si ricerca dallo sport, dagli obiettivi ecc... se si pedala per salute/stare in forma divertendosi 12 ore sono anche troppe, se si ricerca la massima prestazione personale queste ore sono oggettivamente poche secondo me. Poi per carità ognuno ha la sua vita e i suoi impegni ma questo è un'altro discorso

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Secondo me bisogna pensare a bilanciare “massima prestazione personale” rispetto a “massima longevita’ atletica”.

Cioe’ se sacrifico 50 watt oggi ma pedalo per 10 anni di piu’ secondo me è meglio
proprio quello che dicevo... ognuno vive lo sport a modo suo c'è chi cerca l'agonismo e chi il benessere, non c'è giusto o sbagliato

• Mi piace
Reactions: bagga

Classifica generale Winter Cup 2024