NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
sarebbe interessante fare una prova.. del tipo ad impianto nuovo (come nel mio caso attuale) montare pastiglie consumate per vedere se è colpa dell'eventuale prigrizia dei pistoncini che dopo tot tempo (polvere-acqua e quant'altro) non fuoriuscendo in modo uniforme perdono in prontezza.
Prova parzialmente fatta qualche mese fa su un impianto Shimano 105 R7000. Ho dovuto cambiare la pinza freno posteriore, perché, per un errore mio, avevo spanato il filetto della vite di fissaggio al telaio
Con pinza nuova e pastiglie vecchie (circa metà consumo, a spanne, originali Shimano organiche L03A) anche dopo ripetuti spurghi non sono riuscito ad avere una corsa della leva decente; arrivava sempre a toccare il manubrio, senza mordere bene. Appena messe le pastiglie nuove, sempre Shimano organiche con alette, tutto è tornato a posto, con la corsa a vuoto corretta e la frenata bella pronta e modulabile.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Il che sarebbe coerente con il fatto che rabboccando il fluido via via che le pastiglie si consumano la corsa si accorcia.
Con sram non funziona anche rabboccando.. a pastiglie consumate anche solo poco più della metà anche rabbocando la leva ha sempre una corsa più lunga rispetto alla pastiglia nuova.. ripeto e so che non dovrebbe ma pare che maggiore sia il liquido contenuto nelle pinze e minore sia la risposta dei pistoncini (più che minore meno pronta e causa maggior corsa quindi abbisogna di maggior pressione.. quasi che l'olio necessiti di comprimersi in modo maggiore.. so già che pare na mezza baggianata ma non trovo altra spiegazione)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Lallazia!
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io mi sono fatto questa idea: però bisogna prima comprendere come funziona un sistema a disco dalla parte della leva e la relazione col serbatoio.
via via che la pasticca si consuma nel tempo, i pistoncini si posizionano a riposo sempre più vicini al disco e per fare questo vuol dire che hanno richiamato liquido dal serbatoio. il travaso dal serbatoio è in prossimità del pompante a riposo. quindi freanata dopo frenata, via via che si consumano le pasticche, a riposo una frazione di liquido passa via via dal serbatoio al circuito.
quando si aziona la leva quello che succede è che dopo pochi mm di corsa del pompante il punto di travaso viene superato e il circuito a quel punto è chiuso e il circuito puo andare bene in pressione.

ora secondo me succede questo:

a pasticche nuove, circuito spurgato e serbatoio pieno appena muovi la leva cominci a spostare liquido col pompante. Anche con la pirma parte di corsa (quella prima del foro di travaso) se il serbatoio è pieno, spostando il pompante si sposta anche il pistone, perche è l'unico posto dove puo andare il liquido.

a pasticche consumate, prima ancora di iniziare a frenare parti da una situazione in cui il serbatoio non è più pieno, ma c'è anche aria, perche parte del liquido contenuto è andato sulla pinza a compensare il consumo delle pasticche.
in questo caso secondo me quello che succede è che quando cominci a ad azionare la leva il primo spostamento di liquido (fino a quando il pompante non supera il punto di travaso col serbatoio) non serve a spingere i pistoncini, se non parzialmente, perche il liquido trova più comodo e meno resistenza a risalire nel serbatoio. solo dopo aver superato il punto di travaso diventa corsa utile. per questo secondo me serve più corsa.

quest'animazione rappresenta lo schema auto, un po' più complesso perche si hanno 2 circuiti e 2 travasi. sulla bici si ha un solo circuito e un solo travaso, ma il concetto è uguale.


La penso come te, a parte un piccolo dubbio sulla parte in neretto, che però non cambia drasticamente la tesi: se l'impianto è "sigillato", da dove entra l'aria per compensare l'abbassamento di livello del liquido nel serbatoio?
a livello di componenti l'unica grossa differenza è la molletta che abbiamo nelle bici e non c'è ad esempio sull'impianto scooter.
ora se ci mettiamo dalla parte della molletta, questa apre il supporto della pasticca sempre della stessa quantità e quindi a pasticca consumata potenzialmente lascerebbe una luce superiore. però ha la pasticca la forza di divaricare i pistoni, oltre quello di un normale ritorno?. magari quando la leva è a riposo aiutata dalle vibrazioni della strada, la molletta puo far rientrare i pistoni?. boh, mi pare strano.
io propendo sempre che a pasticca consumata e serbatoio mezzo vuoto, parte della corsa quando si aziona va dispersa perche la prima goccia di liquido spinto risale nel serbatoio.
Certamente la molletta non ha la forza, nè lo scopo, di far rientrare i pistoncini
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a livello di componenti l'unica grossa differenza è la molletta che abbiamo nelle bici e non c'è ad esempio sull'impianto scooter.
ora se ci mettiamo dalla parte della molletta, questa apre il supporto della pasticca sempre della stessa quantità e quindi a pasticca consumata potenzialmente lascerebbe una luce superiore. però ha la pasticca la forza di divaricare i pistoni, oltre quello di un normale ritorno?. magari quando la leva è a riposo aiutata dalle vibrazioni della strada, la molletta puo far rientrare i pistoni?. boh, mi pare strano.
io propendo sempre che a pasticca consumata e serbatoio mezzo vuoto, parte della corsa quando si aziona va dispersa perche la prima goccia di liquido spinto risale nel serbatoio.
Questa è una cosa interessante. La forza della molla su pistoni ben lubrificati e morbidi al rientro, ha la sua valenza, per esempio , io sui freni sram uso una molla originale, perchè le molle cinesi in corredo alle pastiglie mi rendevano una corsa leggermente più lunga. Dunque avendo ormai finito le originali, schiaccio leggermente le molle cinesi ottenendo lo stesso risultato. Ogni variabile sui freni da bicicletta ha la propria valenza
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni:
1: a condizione che ci sia sufficiente olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio
2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale
3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata
4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro
fino a qui nessuna differenza fra bici auto e moto
Differenze sostanziali fra i vari circuiti:
Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie:
1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione
2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante
3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto
Cause allungamento corsa leva/pedale:
1: aria nel circuito che si comprime
2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido
3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro
4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume
La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone,
nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni
Il Liquido è igroscopico e le sue qualità degradano in fretta, una volta l’hanno andrebbe cambiato
In decenni di uso di auto, moto e bici con freni idraulici a disco mai avuto un problema, basta conoscere come funzionano e come devono funzionare, se ci si vuole mettere mano e avere argomenti validi di discussione , tutto il resto è fuffa
Perdonate i termini
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Dimenticavo un’altra problematica relativa al centraggio disco/pinza, nelle bici il sistema è rigido, negli altri mezzi normalmente la pinza è flottante assialmente o è il disco, specialmente nelle moto ad alte prestazioni, ad esserlo, questo contribuisce ad eliminare gli attriti indesiderati, per questo c’è la molla a forcella nelle bici,
ho scritto una inesattezza circa le pastiglie auto, la molla estrana tiene la pastiglia vicino alla marra della pinza, laddove esiste il singolo pistone che agisce sulla pastiglia interna
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni:
1: a condizione che ci sia sufficiente olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio
2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale
3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata
4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro
fino a qui nessuna differenza fra bici auto e moto
Differenze sostanziali fra i vari circuiti:
Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie:
1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione
2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante
3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto
Cause allungamento corsa leva/pedale:
1: aria nel circuito che si comprime
2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido
3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro
4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume
La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone,
nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni
Il Liquido è igroscopico e le sue qualità degradano in fretta, una volta l’hanno andrebbe cambiato
In decenni di uso di auto, moto e bici con freni idraulici a disco mai avuto un problema, basta conoscere come funzionano e come devono funzionare, se ci si vuole mettere mano e avere argomenti validi di discussione , tutto il resto è fuffa
Perdonate i termini
Praticamente con pastiglia a metà vita,potrebbe bastare pulire e lubrificare i pistoncini per evitare che la leva prenda corsa…?!?
Sempre che nel circuito non ci sia aria.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni:
1: a condizione che ci sia sufficiente olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio
2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale
3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata
4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro
fino a qui nessuna differenza fra bici auto e moto
Differenze sostanziali fra i vari circuiti:
Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie:
1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione
2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante
3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto
Cause allungamento corsa leva/pedale:
1: aria nel circuito che si comprime
2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido
3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro
4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume
La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone,
nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni
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Mi sembra un’analisi perfetta, non avrei saputo scriverla meglio :-)xxxx
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
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verde

Con sram non funziona anche rabboccando..
Prendo atto. Su Shimano (785/685, Ultegra 8000) funziona, evidentemente c'è qualcos'altro.

Prova parzialmente fatta qualche mese fa su un impianto Shimano 105 R7000. Ho dovuto cambiare la pinza freno posteriore, perché, per un errore mio, avevo spanato il filetto della vite di fissaggio al telaio
Con pinza nuova e pastiglie vecchie (circa metà consumo, a spanne, originali Shimano organiche L03A) anche dopo ripetuti spurghi non sono riuscito ad avere una corsa della leva decente; arrivava sempre a toccare il manubrio, senza mordere bene. Appena messe le pastiglie nuove, sempre Shimano organiche con alette, tutto è tornato a posto, con la corsa a vuoto corretta e la frenata bella pronta e modulabile.
Direi che per Shimano siamo ragionevolmente certi della causa del problema: la quantità del fluido.


Cause allungamento corsa leva/pedale:
1: aria nel circuito che si comprime
2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido
3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro
4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume
Nel caso di cui discutiamo le cause probabili mi paiono la 4 e la 2, visto che la leva è bella dura una volta che le pastiglie "arrivano" e quindi è improbabile che ci sia aria nel circuito che il pompante non faccia più tenuta.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
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Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni:
1: a condizione che ci sia sufficiente olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio
2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale
3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata
4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro
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Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie:
1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione
2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante
3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto
Cause allungamento corsa leva/pedale:
1: aria nel circuito che si comprime
2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido
3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro
4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume
La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone,
nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni
Il Liquido è igroscopico e le sue qualità degradano in fretta, una volta l’hanno andrebbe cambiato
In decenni di uso di auto, moto e bici con freni idraulici a disco mai avuto un problema, basta conoscere come funzionano e come devono funzionare, se ci si vuole mettere mano e avere argomenti validi di discussione , tutto il resto è fuffa
Perdonate i termini
Ci sono diversi punti ai quali ti risponderò stasera, ma il tuo entusiasmo si ferma all'igroscopicita del fluido , del quale è affetto solo il dot, il minerale non soffre di tale problematica
 
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Maglia Iridata
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Sto cerando un distanziale per manutenzione pistoncinj SRAM,qualcosa del genere…
In modo da fare la pulizia più spesso e più velocemente…
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Sto cerando un distanziale per manutenzione pistoncinj SRAM,qualcosa del genere…
In modo da fare la pulizia più spesso e più velocemente…
Bello come attrezzino.......ma puoi farlo anche con i distanziali classici Sram..solo che ti escono entrambi i pistoncini contemporaneamente...ma cambia poco/niente....
Screenshot_20241107_154202_Chrome.jpg
 
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Bello come attrezzino.......ma puoi farlo anche con i distanziali classici Sram..solo che ti escono entrambi i pistoncini contemporaneamente...ma cambia poco/niente....
Vedi l'allegato 468351
Mai provato questo effettivamente…
Ho il timore di farli uscire troppo…

Di solito un pistoncini lo blocco col qualche arnese,e faccio uscire l’altro…pulisco,lubrifico,lo rientro e ripeto sul pistonico opposto.
In questo moto mi son fatto l’idea che esca più superficie del pistoncino pulire,anche se come detto prima potrei esagerare col farlo uscire troppo.

Mentre con i distanziali indicati,col fatto che escono entrambi,la superficie da pulire è minore…ma supposizioni che mi son fatto eh…

Se non sbaglio quello hai messo ha due lati con spessori diversi vero?
Quale andrebbe usato?
 
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Jackenduro

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19 Agosto 2014
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Mai provato questo effettivamente…
Ho il timore di farli uscire troppo…

Di solito un pistoncini lo blocco col qualche arnese,e faccio uscire l’altro…pulisco,lubrifico,lo rientro e ripeto sul pistonico opposto.
In questo moto mi son fatto l’idea che esca più superficie del pistoncino pulire,anche se come detto prima potrei esagerare col farlo uscire troppo.

Mentre con i distanziali indicati,col fatto che escono entrambi,la superficie da pulire è minore…ma supposizioni che mi son fatto eh…

Se non sbaglio quello hai messo ha due lati con spessori diversi vero?
Quale andrebbe usato?
No .... ha spessori uguali in entrambi i lati...serve proprio per quello scopo fare fuoriuscire i pistoni 2/3 volte al fine di riatabilire la giusta corsa della leva (quasi...)il mio è grigio di colore....lo inserisci dopo aver rimosso le pastiglie e lo "agganci " al perno che devi rimettere/riavviare nella pinza e poi pompi finché non fuoriescono entrambi i pistoni e vanno a comprimario (la prima volta fa effetto perché fuoriescono mooolto e sembra debbano cadere :))): )
20241107_170437.jpg
 
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Recordman
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Questo è il blocchetto di spurgo del Red
Devi fresarlo per la quantità voluta di fuoriuscita del pistone, generalmente viene ridotto di un 50 %. Il problema è che non ha alette laterali, cosa che ha Shimano, le quali entrano nell' intaglio pinza tenendo fermo l'altro pistone. Per cui adatterei un blocchetto Shimano
 

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Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni:
1: a condizione che ci sia sufficiente olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio
2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale
3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata
4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro
fino a qui nessuna differenza fra bici auto e moto
Differenze sostanziali fra i vari circuiti:
Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie:
1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione
2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante
3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto
Cause allungamento corsa leva/pedale:
1: aria nel circuito che si comprime
2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido
3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro
4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume
La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone,
nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni
Il Liquido è igroscopico e le sue qualità degradano in fretta, una volta l’hanno andrebbe cambiato
In decenni di uso di auto, moto e bici con freni idraulici a disco mai avuto un problema, basta conoscere come funzionano e come devono funzionare, se ci si vuole mettere mano e avere argomenti validi di discussione , tutto il resto è fuffa
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Riassumendo
1 i nuovi impianti non hanno vaschette, sono serbatoi con membrana integrata, dunque il sistema di spurgo, se fatto correttamente non permette ne intrusione maggiore di olio ne minore, eccetto per le versioni Jkit che si inseriscono a circuito già spurgato.
2 Il pistone Fuoriesce sempre, perchè la forza dell'olio lo spinge sempre fuori, casomai non torna indietro per una guarnizione stanca o surriscaldata nel tempo e rimane a contatto con la pastiglia, provocando decentraggio e poco roll back, dunque l'effetto è contrario avresti minor corsa a vuoto
3 la corsa del pistone è fino alla battuta del disco e li non ci piove, è il ritorno che viene controllato dalla guarnizione, che a seconda della tolleranza e della morbidezza , tende a ritrarlo più o meno, tutte le pinze sono lavorate nella gola interna in maniera che la guarnizione lavori così.
4I tappi di chiusura attuali hanno un oring che fa tenuta, se non esce olio non entra aria, matematico anche questo. L'aria interna si forma per il trasferimento di olio se la membrana non ottempera al proprio lavoro.
5 L'aria nei circuiti se c'è si avverte per spugnosità difficle evitarla , vista l'esigua quantità di olio che purtroppo vi è nei freni da bici
Poco olio in generale ma non si scopre nessun lume, alla fine dopo una certa fuori uscita dei pistoni il sistema inizia ad allungare la corsa, perchè la quantità rimane esigua.

Rimedi ci sono, prima cosa tenere pulito il sistema frenante, almeno una volta a settimana pulire accuratamente le polveri che si depositano all'interno pinza e sui pistoni, i quali debbono sempre lavorare in sincronia e con la stessa entità di fuoriuscita.. I pistoni si puliscono con cotton fioc e si lubrificano sempre con cotton fioc, isopropilico per pulirli e olio del sistema frenante per lubrificarli, chi ha dot usi dot chi ha minerale usi minerale
I fluidi igroscopici sono i DOT, i minerali non soffrono di igroscopicità, posto che io ho un 5.1 da 5 stagioni ed è ancora perfetto, è comunque buona regola cambiare olio almeno ogni 2 anni.

Le corse lunghe o troppo corte sono purtroppo anche un problema di progettazione del freno, ma ripeto, soprattutto dipendono dalle tolleranze delle guarnizioni e si curano male, almeno che il sistema di regolazione della corsa a vuoto FS funzioni bene, in tal caso si tarano a piacere
 
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Jackenduro

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Sto cerando un distanziale per manutenzione pistoncinj SRAM,qualcosa del genere…
In modo da fare la pulizia più spesso e più velocemente…
Questo è un bell attrezzo per fare manutenzione e far rientrare i pistoncini in modo corretto....non sono ancora riuscito a capire il costo(che qualcuno ipotizza astronomico... :roll: ....vedremo) e dove eventualmente comprarlo...
 
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