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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è cosi’, se ci pensi quello che scrivi non e’ corretto se i pistoni fuoriescono di piu’ lo spazio deve essere riempito da olio, quindi alla fine la corsa è la stessa in teoria

Puo’ essere, ho capito quello che dici, ma c’e’ un’altra ipotesi secondo me migliore, ovvero che i pistoni con le pastiglie consumate non escono perche’ la guarnizione funziona male, e quindi si’ che si allunga la corsa, il pistone deve fare piu’ strada per arrivare a premere sul disco
Perché le guarnizioni funzionerebbero male? Le guarnizioni funzionano sempre uguali , il pistone ci scorre dentro, per una quantità pari al consumo, teoricamente rimanendo allo stesso offset.
 

yagone64

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Non è cosi’, se ci pensi quello che scrivi non e’ corretto se i pistoni fuoriescono di piu’ lo spazio deve essere riempito da olio, quindi alla fine la corsa è la stessa in teoria
Sempre se la quantità di olio è corretta
 
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longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
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Gianni2
Sicchè nelle moto, secondo la tua teoria quando togli pressione alla pompa le pastiglie tornerebbero indietro.. Non è proprio vero, perchè stranamente le pastiglie rimangono in contatto a sfiorare il disco, la differenza è che noi non abbiamo il motore e ogni fruscio rompe le palle. Le pinze da bicicletta sono fatte appositamente per tornare indietro e ciò dipende dal quad ring. Per quanto riguarda l'allungamento della corsa a pastiglie finite, l'aria , se la membrana funziona bene , non si forma ma vi è un ammanco di olio dovuto al trasferimento dello stesso verso la pinza, parlo di pastiglie al limite di usura naturalmente , il fatidico 0,5mm. Se aggiungessimo olio pari allo spostamento dei pistoni avremmo una corsa normale, ma poi non potremmo resettare i pistoni, di fatto la coperta è non corta ma precisa precisa
Si nello scooter è uguale, solo che la corsa della pasticca è più corta. la pinza ha 4 pistoni, serve più olio per meno corsa al pistone, ma il concetto è uguale. Aggiungi che le pasticche sono pesanti e che non c'è la molletta quindi stanno a sfioro con poca pressione. Nello scooter c'è una molla a bagno d'olio sul pompante e questo , in rilascio, fa tornare indietro la leva risucchiando liquido e togliendo pressione al pistone che torna indietro di quel poco che è dipendente dal volume del liquido risucchiato.
Se non ci fosse la molla la leva sarebbe moscia dopo un azionamento.
La bici è uguale, solo non so dove sia la molla, se fuori o a bagno d'olio, ma è poco importante.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Perché le guarnizioni funzionerebbero male? Le guarnizioni funzionano sempre uguali , il pistone ci scorre dentro, per una quantità pari al consumo, teoricamente rimanendo allo stesso offset.
C’era un se davanti … aggiusto i congiuntivi e condizionali per rendere la frase corretta e comprensibile in italiano … se le guarnizioni funzionassero male non farebbero scorrere in fuori il pistone al consumarsi delle pastiglie e la corsa si allungherebbe.

è un’ipotesi, il motivo per cui puo’ succedere va capito meglio: gomma secca, sporco sul bordo del pistone, ecc…
 

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Recordman
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C’era un se davanti … aggiusto i congiuntivi e condizionali per rendere la frase corretta e comprensibile in italiano … se le guarnizioni funzionassero male non farebbero scorrere in fuori il pistone al consumarsi delle pastiglie e la corsa si allungherebbe.

è un’ipotesi, il motivo per cui puo’ succedere va capito meglio: gomma secca, sporco sul bordo del pistone, ecc…
Se le guarnizioni funzionassero male il pistone rimarrebbe bloccato, con effetto non ritorno, perché l'olio comunque ha la forza di spingerlo sul disco, mentre la guarnizione funzionando male non lo fa ritornare, dunque avresti corsa ridotta e asimmetria nella fuoriuscita
 

Lumi

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Se le guarnizioni funzionassero male il pistone rimarrebbe bloccato, con effetto non ritorno, perché l'olio comunque ha la forza di spingerlo sul disco, mentre la guarnizione funzionando male non lo fa ritornare, dunque avresti corsa ridotta e asimmetria nella fuoriuscita
La mia ipotesi è che il pistone sia “incollato” alla guarnizione, quindi con la pastiglia nuova frena correttamente, mentre con la pastiglia consumata non si aggiusta l’offset, frena sempre meno e si allunga la corsa.
 

golias

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frena sempre meno e si allunga la corsa.
Nel mio caso e parlo di sram red etap 11v.. la frenata non cambia ne in intensità ne tanto meno modulazione/efficienza, ma la leva aquisisce una corsa leggermente più lunga.
Adesso sul nuovo mezzo ho Ultegra Di2 versione wireless e sembra molto meglio ma è tutto nuovo.. speriamo non sia come sram.
 
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Nel mio caso e parlo di sram red etap 11v.. la frenata non cambia ne in intensità ne tanto meno modulazione/efficienza, ma la leva aquisisce una corsa leggermente più lunga.
Adesso sul nuovo mezzo ho Ultegra Di2 versione wireless e sembra molto meglio ma è tutto nuovo.. speriamo non sia come sram.
Chi visse sperando... Shimano funziona esattamente allo stesso modo :°°( Il freno frena ma la leva si allunga...

Il problema di fondo è che gli impianti di auto e moto funzionano sì allo stesso modo, ma con dimensioni, pesi e volumi di ordini di grandezza superiori rispetto a quelli delle bici. Basta dire che in un impianto di un'auto va più di un litro di fluido e una coppia di pastiglie pesa un paio di kg...
 

golias

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Chi visse sperando... Shimano funziona esattamente allo stesso modo :°°( Il freno frena ma la leva si allunga...
Anche la nuova versione che secondo la loro reclame l'impianto è stato rivisto ?
Il problema di fondo è che gli impianti di auto e moto funzionano sì allo stesso modo, ma con dimensioni, pesi e volumi di ordini di grandezza superiori rispetto a quelli delle bici. Basta dire che in un impianto di un'auto va più di un litro di fluido e una coppia di pastiglie pesa un paio di kg...
Certo.. è tutto molto più rastremato (daltronde nel mondo bdc si guarda al peso in modo maniacale) ma la differenza credo sia data da altro.. che al momento ancora non mi è dato sapere con precisione.. solo supposizioni.
 

jokerout

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Nel mio caso e parlo di sram red etap 11v.. la frenata non cambia ne in intensità ne tanto meno modulazione/efficienza, ma la leva aquisisce una corsa leggermente più lunga.
Adesso sul nuovo mezzo ho Ultegra Di2 versione wireless e sembra molto meglio ma è tutto nuovo.. speriamo non sia come sram.
Anche su AXS red..si allunga la leva,ma la frenata è potente e morde di brutto.
Shimano più modulare,ma per una questione di feeling preferisco sentire subito che morde.
 

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Anche la nuova versione che secondo la loro reclame l'impianto è stato rivisto ?
Sempre in base alle supposizioni, credo di sì.

Certo.. è tutto molto più rastremato (daltronde nel mondo bdc si guarda al peso in modo maniacale) ma la differenza credo sia data da altro.. che al momento ancora non mi è dato sapere con precisione.. solo supposizioni.
L' "altro" è il fatto che il serbatoio di espansione di un freno per una moto tiene 100 o 200 ml di fluido e quello di una bici poche gocce ;-) (e potrei andare avanti...)
 

golias

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Shimano più modulare,ma per una questione di feeling preferisco sentire subito che morde.
Boh.. sarà che avendo una dei primi impianti disc bdc di sram e avendo provato in 5 stagioni varie tipologie di pastiglie e dischi (originali e non) trovo che il mio sram a differenza di shimano è meno mordente seppur cmq fatta la mano pur sempre efficacie.. ma trovo shimano più pronto e più "sincero".. con lo sram nel mio caso difficle arrivare al bloccaggio ruota, con shimano pur avendo coperture più larghe (28 nominali su cerchio canale 22) come premi leggermente di più blocca.. segno appunto di maggior mordenza a parità di pressione leva.
Ma come oramai dovremmo sapere.. il tutto dipende dall'accoppiamento disco pastiglie e regolazioni varie.
 

golias

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L' "altro" è il fatto che il serbatoio di espansione di un freno per una moto tiene 100 o 200 ml di fluido e quello di una bici poche gocce ;-) (e potrei andare avanti...)
Certo.. ma in rapporto alle funzioni dell'impianto (dicasi peso del mezzo più "pilota" ) non dovrebbe influire, quelle poche goccie -come dici- servono solo a ripristinare la quantià necessaria a far si che venga compensato il consumo pastiglie (lo scopo sarebbe quello) ma aimeh qualcosa non va come dovrebbe.
Sbaglierò ma sarebbe interessante fare una prova.. del tipo ad impianto nuovo (come nel mio caso attuale) montare pastiglie consumate per vedere se è colpa dell'eventuale prigrizia dei pistoncini che dopo tot tempo (polvere-acqua e quant'altro) non fuoriuscendo in modo uniforme perdono in prontezza.
 

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Boh.. sarà che avendo una dei primi impianti disc bdc di sram e avendo provato in 5 stagioni varie tipologie di pastiglie e dischi (originali e non) trovo che il mio sram a differenza di shimano è meno mordente seppur cmq fatta la mano pur sempre efficacie.. ma trovo shimano più pronto e più "sincero".. con lo sram nel mio caso difficle arrivare al bloccaggio ruota, con shimano pur avendo coperture più larghe (28 nominali su cerchio canale 22) come premi leggermente di più blocca.. segno appunto di maggior mordenza a parità di pressione leva.
Ma come oramai dovremmo sapere.. il tutto dipende dall'accoppiamento disco pastiglie e regolazioni varie.
Certo,nel mio caso invece devo stare attento all’anteriore per rischio incappottamento.
Perdo questa caratteristica ogni volta che lavo la bici,anche se risciacquo molto bene,ma tra spray per protezione vernice,shampoo o non so cosa,da pulitissima la frenata è lunga e morbida…dopo qualche uscita torna la frenata potente e silenziosa
 

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La mia ipotesi è che il pistone sia “incollato” alla guarnizione, quindi con la pastiglia nuova frena correttamente, mentre con la pastiglia consumata non si aggiusta l’offset, frena sempre meno e si allunga la corsa.
Non esiste che di incolli, l'olio comunque lo spinge, esiste che non torni indietro quello si e rimanga a contatto
 

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Certo.. ma in rapporto alle funzioni dell'impianto (dicasi peso del mezzo più "pilota" ) non dovrebbe influire, quelle poche goccie -come dici- servono solo a ripristinare la quantià necessaria a far si che venga compensato il consumo pastiglie (lo scopo sarebbe quello) ma aimeh qualcosa non va come dovrebbe.
La mia idea è che il serbatoio sia troppo piccolo e che quindi il livello corretto non venga correttamente compensato, e che le dimensioni lillipuziane di tutti i componenti amplifichino il problema (luci del tubo, dimensione dei pistoni e quindi delle guarnizioni, etc.).

Sbaglierò ma sarebbe interessante fare una prova.. del tipo ad impianto nuovo (come nel mio caso attuale) montare pastiglie consumate per vedere se è colpa dell'eventuale prigrizia dei pistoncini che dopo tot tempo (polvere-acqua e quant'altro) non fuoriuscendo in modo uniforme perdono in prontezza.
Personalmente non credo al ruolo delle guarnizioni/pistoni * , ma sarebbe cmq una prova semplice ed economica.

* a suo tempo ho cambiato pistoni e guarnizioni in una pinza Avid/SRAM mtb ed il comportamento è rimasto identico.
 
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Il problema di fondo è che gli impianti di auto e moto funzionano sì allo stesso modo, ma con dimensioni, pesi e volumi di ordini di grandezza superiori rispetto a quelli delle bici. Basta dire che in un impianto di un'auto va più di un litro di fluido e una coppia di pastiglie pesa un paio di kg...
a livello di componenti l'unica grossa differenza è la molletta che abbiamo nelle bici e non c'è ad esempio sull'impianto scooter.
ora se ci mettiamo dalla parte della molletta, questa apre il supporto della pasticca sempre della stessa quantità e quindi a pasticca consumata potenzialmente lascerebbe una luce superiore. però ha la pasticca la forza di divaricare i pistoni, oltre quello di un normale ritorno?. magari quando la leva è a riposo aiutata dalle vibrazioni della strada, la molletta puo far rientrare i pistoni?. boh, mi pare strano.
io propendo sempre che a pasticca consumata e serbatoio mezzo vuoto, parte della corsa quando si aziona va dispersa perche la prima goccia di liquido spinto risale nel serbatoio.
 

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...la molletta puo far rientrare i pistoni?
No, serve solo a tenere le pastiglie aderenti ai pistoni ed evitare rumori e tintinnamenti vari. Del resto basta vedere quanta forza serve per "azzerare" i pistoni e quando debole sia la molletta...

io propendo sempre che a pasticca consumata e serbatoio mezzo vuoto, parte della corsa quando si aziona va dispersa perche la prima goccia di liquido spinto risale nel serbatoio.
Il che sarebbe coerente con il fatto che rabboccando il fluido via via che le pastiglie si consumano la corsa si accorcia.
 

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