freni sram

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
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Cube - Bianchi
Io ho i freni Force e vanno benissimo, potenti e modulabili, e da buon ex motociclista da pista e motocross, credo di essere un buon discesista, anzi, ne sono sicuro vsito che ho i migliori tempi di strava della zona, solo in discesa. :))):
Credo che la durata dipenda dai percorsi e dallo stile di guida.
Io per esempio ho sostituito le pastiglie posteriori a circa 3000km, mentre le anteriori le ho ancora su originali ed avranno 7000km.
Ho montato delle ZTTO organiche cinesi che vanno benissimo e costano una cazzata, tipo 6 euro per 3 o 4 paia.
Ne ho prese anche di semimetalliche e metalliche sia ztto che di altre due marche, avrò speso in tutto 20€(credo di avere in casa una decina di coppia di pastiglie), ma non sento al momento la necessità di provare altro.
Magari al prossimo cambio.
Ho anche io il Force e confermo che la potenza non manca , anzi...

Io ho ancora le organiche originali, dici che le ZTTO organiche frenano uguale?
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
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Pinarello
le sram originali, non ricordo se organiche o sintetiche, hanno la parte opposta alla pastiglia di colore nero

aggiungo un'osservazione: da sostituire lo dici perchè le hai misurate con il calibro o ad occhio?
perchè ad occhio, per quanto sembri che ci sia poco materiale, tieni conto che si consuma molto lentamente, quindi oltre alla valutazione ad occhio sono da cambiare se:
la corsa alla leva si è allungata troppo,
se i pistoni sono troppo fuori,
se frena meno e fischia
altrimenti "rischi" di sostituirle che sono ancora buone
Ciao, monto le sram originali con supporto nero, organiche.
le misuro con il calibro, e quando scendo sotto ai 2.9 mm le cambio, come detto dopo 3000-3500 km, oltre non arrivo mai.
per la corsa della leva però non trovo differenze sostanziali tra pastiglie nuove o usurate, in teoria non cambia molto poiché il sistema immette ulteriore olio con il consumo delle pastiglie per compensare l’uscita dei pistoni, per questo vi è anche un serbatoio di espansione nel blocco delle leve.
Per me se la corsa delle leve aumenta, è a causa di un problema e non al consumo delle pastiglie.
Riesco anche a mantenerle bene „in tiro“ sbloccando ogni tanto i pistoncini; smonto la ruota e le pastiglie, e movimento i freni sino a quando entrambi pistoncini funzionano bene (freno con lo spessore tra di loro, e li ricaccio dentro 4-5 volte)
 

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Ho anche io il Force e confermo che la potenza non manca , anzi...

Io ho ancora le organiche originali, dici che le ZTTO organiche frenano uguale?
Dietro, per come li utilizzo io, mi pare frenino pure un po' meglio....
Controlla che siano in resina.
Dovrebbero essere queste.
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
13,92€ | 4 paia di pastiglie freno a disco bici in resina/ceramica/metallo pieno per Avid Elixir R/CR/CR-MAG/E1/3/5/7/9 SRAM X0 XX DB1/3/5 pastiglie freno MTB
 

j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Ho guardato, le altre sono kingstop semi metalliche, alcune col supporto in acciaio ed alcune in alluminio, sono leggerissime...all'anteriore l'anno prossimo proverò queste.
 

NCC1701

Passista
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ho guardato, le altre sono kingstop semi metalliche, alcune col supporto in acciaio ed alcune in alluminio, sono leggerissime...all'anteriore l'anno prossimo proverò queste.
Le Kingstop le sto usando io su impianto Shimano 105 R7000, all'anteriore: niente da invidiare alle originali, ma non le ho ancora messe alla frusta, non ho ancora fatto discese degne di questo nome.
Per Shimano

Per SRAM
 
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drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
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Cube - Bianchi
Dietro, per come li utilizzo io, mi pare frenino pure un po' meglio....
Controlla che siano in resina.
Dovrebbero essere queste.
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
13,92€ | 4 paia di pastiglie freno a disco bici in resina/ceramica/metallo pieno per Avid Elixir R/CR/CR-MAG/E1/3/5/7/9 SRAM X0 XX DB1/3/5 pastiglie freno MTB
Ok grazie, prese quelle nere in resina, sono uno scalatore da discese corte...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho guardato, le altre sono kingstop semi metalliche, alcune col supporto in acciaio ed alcune in alluminio, sono leggerissime...all'anteriore l'anno prossimo proverò queste.
Io uso le kingstop semimetalliche
Tu che le hai provate entrambe hai notato differenze?
Le Kingston le trovo non usurate omogeneamente,ma con consumo maggiore della parte di pastiglia più a ridosso della prolunga col foro di ancoraggio.
Boh…forse dipenderà dall’allineamento pinza-disco.
Per il resto mi trovo benissimo con le kingstop,indipendentemente quelle con base alluminio,ceramica o ferro,non ho trovato praticamente differenze nell’efficacia frenante.
 

j-axl

Squattarone
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ce l'ho
Io uso le kingstop semimetalliche
Tu che le hai provate entrambe hai notato differenze?
Le Kingston le trovo non usurate omogeneamente,ma con consumo maggiore della parte di pastiglia più a ridosso della prolunga col foro di ancoraggio.
Boh…forse dipenderà dall’allineamento pinza-disco.
Per il resto mi trovo benissimo con le kingstop,indipendentemente quelle con base alluminio,ceramica o ferro,non ho trovato praticamente differenze nell’efficacia frenante.
No, ho provato solo le originali o le ztto in resina, ho scritto che le proverò il prossimo anno....mi spiace.
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
E com’è possibile un usura maggiore del posteriore?
Anche a me succede sempre Sram Force)...ed ho utilizzato innumerevoli coppie di pastiglie ed al posteriore le cambio sempre molto prima...diciamo che una coppia anteriore mi dura come 2/2,5 posteriori....non so esattamente perché, mi sembra di frenare forte anche con l anteriore !
Forse per diametro disco inferiore e posizione molto più riparata scaldano molto di più e forse pregiudica la durata..
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Anchio consumo molto prima la posteriore perchè è quella che pinzi più spesso anche se meno intensamente per il controllo degli ingressi curva ecc.
Nel tuo caso forse,ma normalmente l’ingresso in curva lo si gestisce sopratutto con l’anteriore fino a quando poi non pieghi,e a quel punto ti serve il bilanciamento tra ant e post.
Questo per quando si stacca forte e/o al limite.
Certo che se si scende piano è un po’ indifferente.