Riassumo alcuni concetti validi per tutti i freni:
1: a condizione che ci sia sufficiente
olio nella vaschetta, che copra il lume del cilindro del pompante, la mandata di olio nel circuito è sempre uguale, la prima corsa del pompante fino a chiudere il lume espelle sempre una certa quantità di olio
2: la pressione nel circuito a monte dei pistoni nella pinza, a meno che non ci siano bolle d’aria, è sempre uguale
3: la corsa del pistone che preme la pastiglia è controllata dal gommino che fa anche tenuta, di sezione quadrata trattenuta nella pinza in una cava sagomata
4: il gommino fa si che il pistone scorra oltre la sua tenuta elastica di ritenzione al consumo della pastiglia in modo da ridurre la corsa applicata sulla leva/pedale recuperando quei centesimi di millimetro
fino a qui nessuna differenza fra bici auto e moto
Differenze sostanziali fra i vari circuiti:
Recupero dello spazio che si crea in vaschetta al consumo delle pastiglie:
1: auto, il tappo non è a tenuta ermetica e lascia passare aria compensando l’abbassamento di livello e non si crea depressione
2: moto, la vaschetta è a tenuta stagna interna ma ha un soffietto in gomma che si espande verso l’Interno e recupera lo stesso abbassamento di livello da usura pastiglie, il coperchio vaschetta ha degli sfiati che permettono all’aria di riempire l’interno del soffietto e non si crea depressione, il tutto serve in caso di caduta a non far entrare aria nel circuito frenante
3: bici, dovrebbe esserci una membrana che dovrebbe funzionare come sulle moto, me lo immagino non avendone mai smontata una al contrario di auto e moto
Cause allungamento corsa leva/pedale:
1: aria nel circuito che si comprime
2: pistone che spinge sulla pastiglia ma non fuoriesce a sufficienza per superare la ritenzione gommino e recuperare il gioco causa sporco oppure gommino troppo rigido
3: pompante che non fa più tenuta nel cilindro
4: poco olio nella vaschetta che scopre il lume
La molla fra le pastiglie serve solo a tenerle distanti dal disco, nessun effetto sul rientro pistone,
nelle pastiglie per auto, esterna sulla pinza, serve a ridurre vibrazioni e tenerla sempre vicino ai pistoni
Il Liquido è igroscopico e le sue qualità degradano in fretta, una volta l’hanno andrebbe cambiato
In decenni di uso di auto, moto e bici con freni idraulici a disco mai avuto un problema, basta conoscere come funzionano e come devono funzionare, se ci si vuole mettere mano e avere argomenti validi di discussione , tutto il resto è fuffa
Perdonate i termini