molo70
Apprendista Passista
- 15 Giugno 2014
- 1.085
- 204
- Bici
- Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie ,non riuscivo a trovarle, molto probabilmente non usavo la parola giusta per la ricercaSi trovano dovunque; sotto solo come esempio...
Vedi l'allegato 348129
Se no, in qualsiasi ferramenta, prendi le viti M3 x 40, le molle ed i dadi ciechi e risolvi con un paio di euro
Ciao, per montarla 10v bisogna vedere l'elasticità del telaio perché ha la battuta da 126 mentre per montare un 10v serve da 130; niente di drammatico, spesso i vecchi telai in acciaio lo permettono però si rischia che la catena sfreghi sul fodero obliquo nel pignone più piccolo, in quel caso bisogna limarlo ma non sempre è possibile! Per la misura dei copertoncini bisogna vedere quanta luce c'è nel carro e nella forcella ma non è impossibileBuongiorno a tutti. Ho trovato una bianchi rekord 842 della mia taglia ad un prezzo interessante, se ancora disponibile andrò a vederla nei prossimi giorni. La mia idea sarebbe di mantenere il telaio restaurandolo un pochino e montarla con componenti moderni(cambio 10/11 velocità, compatta, ruote moderne, trittico in carbonio). Ci sono cose bloccanti che limitano questa mia idea?
Com'è questo telaio? E sembra possibile montare copertoncini da 28 e 30, confermate?
Grazi mille
Bisognerebbe capire se qualcuno sul forum ha già provato a fare questa cosa su questo telaio...Ciao, per montarla 10v bisogna vedere l'elasticità del telaio perché ha la battuta da 126 mentre per montare un 10v serve da 130; niente di drammatico, spesso i vecchi telai in acciaio lo permettono però si rischia che la catena sfreghi sul fodero obliquo nel pignone più piccolo, in quel caso bisogna limarlo ma non sempre è possibile! Per la misura dei copertoncini bisogna vedere quanta luce c'è nel carro e nella forcella ma non è impossibile
Puoi provare con una ruota che hai o chiedere a un amico o meccanico se fa la prova, si vede subito se ci va e se struscia! Se non ricordo male la battuta da 130 è stata adottata con le 8v.Bisognerebbe capire se qualcuno sul forum ha già provato a fare questa cosa su questo telaio...
se ha le leve del cambio montate a fascetta potrebbe essere un problema montare i regolatori sul telaioBuongiorno a tutti. Ho trovato una bianchi rekord 842 della mia taglia ad un prezzo interessante, se ancora disponibile andrò a vederla nei prossimi giorni. La mia idea sarebbe di mantenere il telaio restaurandolo un pochino e montarla con componenti moderni(cambio 10/11 velocità, compatta, ruote moderne, trittico in carbonio). Ci sono cose bloccanti che limitano questa mia idea?
Com'è questo telaio? E sembra possibile montare copertoncini da 28 e 30, confermate?
Grazi mille
come ti hanno detto la battuta dei forcellini è da 126 al posto dei 130 che ti servono per 10/11v: bisogna allargarla tenendo i forcellini paralleliBuongiorno a tutti. Ho trovato una bianchi rekord 842 della mia taglia ad un prezzo interessante, se ancora disponibile andrò a vederla nei prossimi giorni. La mia idea sarebbe di mantenere il telaio restaurandolo un pochino e montarla con componenti moderni(cambio 10/11 velocità, compatta, ruote moderne, trittico in carbonio). Ci sono cose bloccanti che limitano questa mia idea?
Com'è questo telaio? E sembra possibile montare copertoncini da 28 e 30, confermate?
Grazi mille
Oppure come attacco potrebbe montare un bellissimo Deda Murex abbinato alla piege Deda Piega da 26 silver per reggisella ormai c'è l'imbarazzo della scelta come misure, avendo i manettini a fascetta può montare i registri del cambio sulle guaine ma la vera domanda è..... perché "snaturare" una bici così? Cioè non è una bdc anni 90 come può essere una Vento, per restare In casa Bianchi o un classico Master....come ti hanno detto la battuta dei forcellini è da 126 al posto dei 130 che ti servono per 10/11v: bisogna allargarla tenendo i forcellini paralleli
per montare un trittico moderno devi trovare probabilmente un reggisella che entri nel (piccolo rispetto all'era moderna) tubo piantone e montare un adattatore da forcella filettata ahead
per i copertoncini va verificato ma per me sarebbe già un miracolo poter montare dei 25, non tanto per forcella o pendenti, che sono piuttosto larghi, ma per il passaggio vicino alla scatola del mc
infine devi montare dei passacavi in sostituzione dei manettini
Buongiorno a tutti. Ho trovato una bianchi rekord 842 della mia taglia ad un prezzo interessante, se ancora disponibile andrò a vederla nei prossimi giorni. La mia idea sarebbe di mantenere il telaio restaurandolo un pochino e montarla con componenti moderni(cambio 10/11 velocità, compatta, ruote moderne, trittico in carbonio). Ci sono cose bloccanti che limitano questa mia idea?
Com'è questo telaio? E sembra possibile montare copertoncini da 28 e 30, confermate?
Grazi mille
Bici così sono come le supercar.....si restaurano, si ammirano tutti i giorni in garage e si portano a fare una sgroppata ogni tanto......Grazie mille per i consigli... ...tante incognite. Forse avrebbe senso tenerla cosi com'è e restaurarla, ma poi non saprei quando usarla...
C'è chi dice che occorre pedalare in facilità, quindi adottare sempre rapporti agevoli, chi dice che occorre forzare così ti costruisci la gamba.
Se avessi fatto ciclismo all'età giusta, parlo quindi dei miei vent'anni, le biciclette a disposizione erano queste ed i rapporti questi. Forse neanche ci si stava a ragionare su troppo. Se hai le gambe vai, se non le hai, te le farai.
Oggi ho fatto la collina qui vicino (6/7%) con la bici da città senza cambio.Anche io ho cominciato con quei rapporti ma la vita, la ricerca e la tecnologia va avanti e non è sempre giusto soffermarsi sul passato seppur evochi ricordi "piacevoli" (piacevoli è volutamente virgolettato, la fatica che ci hanno fatto fare i nostri allenatori dell'epoca non credo sia paragonabile con quella odierna)
Oggi si pedala tra le 80 e le 100 pedalate al minuto, noi se arrivavamo a 60 era una conquista
Detto ciò, se magari posti una foto della bici, in modo da identificare la guarnitura o anche tutta la componentistica della trasmissione si può provare a ragionare su cosa vorresti ottenere ed il modo meno invasivo per poterlo fare...
Sempre se ti va, ovviamente, e magari aprendo un thread apposito per non confondere le discussioni
Dietro più del 28 non voglio mettere per via del Campagnolo 980, già rotto uno, che mi sa che non ce la fa.
la prolunga sarebbe sufficiente? o occorre anche una gabbia più lunga se si deve aumentare anche la capacità del cambio ( differenza fra pignone max +corona max e pignone min+ corona min) oltre che aumentare il pignone max?Ok, è chiaro che la guarnitura non può montare rapporti inferiori al 42 proprio per via del girobulloni ed il cambio non supporta pignoni superiori al 26
Detto questo, forse sarebbe possibile mantenere l'originalità del tutto ricorrendo ad "adattatori" creati ad hoc, la domanda "perché il 980 non supporta pignoni superiori al 26?" trova risposta nell'attacco al telaio, dove - inevitabilmente - un pignone da 28 sarebbe troppo vicino alla gabbia, quindi, perché non spostare l'attacco più in basso, creando maggiore spazio?
Esistono apposite prolunghe, che costano davvero poco, con le quali si può provare ad ottenere il risultato richiesto
Vedi l'allegato 469098
Mi spiego meglio. Oggettivamente IO non so SE il 980, che è comunque un 6v regge un pignone >28. Io col 28 ho fatto l'Intrepida quindi, se tanto mi dà tanto, non ha avuto problemi a parte il solito salto di catena sbagliando a cambiare ma...Ok, è chiaro che la guarnitura non può montare rapporti inferiori al 42 proprio per via del girobulloni ed il cambio non supporta pignoni superiori al 26
Detto questo, forse sarebbe possibile mantenere l'originalità del tutto ricorrendo ad "adattatori" creati ad hoc, la domanda "perché il 980 non supporta pignoni superiori al 26?" trova risposta nell'attacco al telaio, dove - inevitabilmente - un pignone da 28 sarebbe troppo vicino alla gabbia, quindi, perché non spostare l'attacco più in basso, creando maggiore spazio?
Esistono apposite prolunghe, che costano davvero poco, con le quali si può provare ad ottenere il risultato richiesto
Vedi l'allegato 469098