Colnago Club - Capitolo 8

Bacarozzo

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25 Agosto 2005
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Ci si può arrivare anche da una discesa o forse è vietato?
Dai se vogliamo scherzare sono il primo però non prendiamoci in giro. I vantaggi dati dagli accorgimenti aerodinamici sono assolutamente fuori da ogni dubbio ormai. Se una bici ti "aiuta" un minimo ad arrivare meno affaticato ad affrontare le salite perché riesci a tenere un ritmo elevato con un dispendio di energie minore, mi sembra ovvio che il parametro su cui ci stiamo amorevolmente scannando, non sia del tutto trascurabile.
Non è certamente l'unico dato per giudicare un telaio ma mi sembra che siamo tutti d'accordo, almeno su questo :mrgreen:
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
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E qui rimando a quanto scritto poco sopra.

Comunque direi che possiamo anche tirarla avanti all'infinito che molto probabilmente ognuno rimarrà della propria idea e non si arriverà a una conclusione condivisa.....quello di cui sono (quasi) certo è che nessuno in fase di scelta vada a guardarsi questi dati comparativi (e già questo potrebbe dire molto sul valore di certi dati), più facile che si guardi a estetica, nome del marchio e relativa versione/allestimento (possibilmente sempre e comunque top di gamma :cool:), al peso, e prima di tutto al portafoglio! :mrgreen:

Quindi, viviamo sereni e godiamoci le nostre biciclette! ;-)

Il puro e semplice dato non da spazio ad interpretazioni.
Le scelte progettuali e le motivazioni che possono esserci dietro potrebbero essere infinite, quindi sono assolutamente in linea con il tuo pensiero.

Nella mia scelta non prendo certo questo tipo di comparativa.
 
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Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Colnago
Cmq oggi vi siete dati :mrgreen:
Ma prima in classifica non doveva essere la BMC con la forcella larghissima che sotto ci passa un fiat ducato?;pirlùn^
Da come era stata presentata da tutte le riviste del settore
Se non ricordo male è stata progettata dalla Red bull, che forse non ha usato la stessa galleria del vento di Tour.
 
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andry96

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La bici da sola si’, ma sopra c’e’ il ciclista che non sta fermo come un manichino, quindi magari pensi di fare il reggisella aerodinamico perche’ in galleria del vento funziona e poi quando c’e’ sopra il ciclista non cambia una cippa e 4 dei 15 watt spariscono. Il tutto reso complicato dalla bassa velocita’ che rende tutto piu’ incerto, dal vento, dal fatto che meta’ della gara la fai in scia … insomma alla fine 15 watt in galleria potrebbero diventare 3 o 0 o 40 medi in gara o anche negativi se per ottenerli il ciclista non si adatta alla bici. Un bel buco nero.

se si facessero le gare in galleria del vento con i manichini senza busto sarebbe ok invece :-)xxxx
Al netto del fatto che trovo sempre sgradevole sminuire così il lavoro altrui...

Se avessero la tua visione anche in f1 saremmo fermi alle auto anni 60 visto che girano sempre in aria sporca con scie e vento ecc..

Sono test fatti con manichino mobile proprio per andare a cogliere anche queste interazioni per quanto possibile e questo é sostanzialmente lo standard dei test su bici da corsa attualmente, se poi vogliamo dire che chi le progetta, chi fa i test ecc sono una manica di imbecilli a perdere tempo buono a sapersi, non la vedo così

Che poi il vantaggio non sia sempre esattamente quello ma sia variabile così come il drag a seconda delle condizioni é palese, ma non é che questo porti a dire che non serve a nulla l'aerodinamica
 
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Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
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Vedo che la discussione è un pò degenerata e non vorrei rischiare di buttare altra carne al fuoco.....ma ci provo lanciando un'altra provocazione. :mrgreen:
Premetto per l'ennesima volta che non voglio prendere le parti di Colnago (che fino a qualche tempo fa onestamente non seguivo nemmeno) e nei miei interventi cerco di essere il più obiettivo possibile....onestamente quelli che stiamo "analizzando" sono dati che a me personalmente non interessano e soprattutto non spostano nulla sull'indice di gradimento che posso avere o meno verso un telaio piuttosto che un'altro.
Detto questo andiamo con la provocazione: il grafico l'ho visto, e ho notato i "movimenti" di alcuni competitor rispetto alla "staticità" di Colnago.....dal mio punto di vista (insignificante e ingenuo) il grafico potrebbe anche essere letto in modi differenti:
1) Colnago è rimasta ferma di fatto al modello V3rs in quanto il modello V4rs ha aggiunto poco e niente, quindi non ha investito in ricerca e sviluppo;
2) Colnago di fatto era già avanti come qualità del prodotto con il V3rs (per i suoi standard) e pertanto non è stato necessario apportare grandi cambiamenti e/o stravolgere nulla sul V4rs;
Altra cosa: indipendentemente da quello che recitano i dati, chi ci dice che non si tratta di una scelta voluta?
E qui torniamo al discorso che aerodinamica e peso molto probabilmente (e contrariamente a quello che potrebbe pensare qualcuno, ci mancherebbe) non sono tutto (che non vuol dire che non siano importanti o non offrano vantaggi oggettivi, sia chiaro).

E questo direi che lo abbiamo capito e ci trova tutti d'accordo.....quello che cambia è evidentemente l'interpretazione del dato o, se vogliamo, l'importanza che si vuole dare al dato stesso.....e qui si va probabilmente sul soggettivo, anche perchè a parità di numeri riportati (mi riferisco al grafico) non è detto poi che tutti (corridori o meno) si debbano trovare bene allo stesso modo su un determinato telaio.
Ok, le Colnago dai test effettuati in galleria del vento sono risultate meno aero e più pesanti rispetto ad alcuni competitor, bene, nulla da dire, ne prendo atto....quello che mi/vi chiedo è questo: sono sufficienti questi due parametri per poter affermare con assoluta certezza che un telaio (al lato pratico, perchè di questo alla fine stiamo parlando, nessuno acquista una bicicletta per utilizzarla in galleria del vento o in un laboratorio) sia migliore di un altro?
Per qualcuno probabilmente si, per altri (tra cui il sottoscritto) non dicono tutto....per esempio: chi stabilisce in senso assoluto che minor peso sia sempre la soluzione migliore?
Certo può rivelarsi un vantaggio in certi frangenti (vedi salita), ma allo stesso tempo uno svantaggio in altri dove c'è bisogno di più stabilità (vedi discese ad alta velocità) e affidabilità (evitare il rischio di rotture/cedimenti) dove magari qualche grammo in più può fare la differenza (oltre ovviamente alle geometrie, ruote, etc) tra scendere in sicurezza/disinvoltura o meno...anche qui volendo si perdono secondi, e anche tanti se uno non è proprio un "drago" (passatemi il temine).

A mio avviso non è possibile avere questa certezza e nessuno, almeno credo, sta affermando questo (almeno io non ho avuto questa impressione)....dire che i numeri usciti dai test in galleria del vento (per quanto dati di fatto) non dicono tutto sulla bontà di un telaio, non vuol dire automaticamente che il V4rs sia meglio di un Tarmac SL8 (o altro).....viceversa, dire che un telaio è più aerodinamico e più leggero non vuol dire necessariamente che sia migliore in senso assoluto, semplicemente che in certe situazioni offre determinati vantaggi, questo credo sia innegabile, ma sono a mio avviso due cose diverse....ma forse sbaglio io.

E qui rimando a quanto scritto poco sopra.

Comunque direi che possiamo anche tirarla avanti all'infinito che molto probabilmente ognuno rimarrà della propria idea e non si arriverà a una conclusione condivisa.....quello di cui sono (quasi) certo è che nessuno in fase di scelta vada a guardarsi questi dati comparativi (e già questo potrebbe dire molto sul valore di certi dati), più facile che si guardi a estetica, nome del marchio e relativa versione/allestimento (possibilmente sempre e comunque top di gamma :cool:), al peso, e prima di tutto al portafoglio! :mrgreen:

Quindi, viviamo sereni e godiamoci le nostre biciclette! ;-)
Secondo me invece questo V4rs è migliorato sensibilmente. In questo progetto hanno investito molto.

Dalla rivista Cyclist.co.uk:
"Con la monoscocca possiamo ottenere il miglior rapporto rigidità-peso", afferma Davide Fumagalli, responsabile della ricerca e sviluppo di Colnago. "La V4Rs è progettata principalmente per i nostri ciclisti professionisti, che desiderano il miglior equilibrio tra tutti gli elementi chiave delle prestazioni, piuttosto che la bici più leggera o più aerodinamica".

e ancora importante scrive:

Fumagalli afferma che sono stati apportati miglioramenti. La rigidità è stata un'area di sviluppo ed è stata migliorata tramite un metodo non convenzionale. Avendo la sensazione che i metodi standard di misurazione della rigidità non si traducessero quando si trattava di esperienza nel mondo reale, Colnago ha iniziato a creare i propri test. Invece di utilizzare il metodo tradizionale di misurazione della flessione in un jig in tre punti stabiliti sul telaio, il produttore ha distribuito telecamere al rallentatore per vedere dove, come e a quali angoli la potenza dei ciclisti veniva applicata al telaio, e poi ha cercato di replicare i risultati in laboratorio.

"Alla fine abbiamo elaborato cinque diversi layup ma non abbiamo ancora ottenuto risultati conclusivi", afferma Fumagalli. "Abbiamo dato al team le diverse versioni della bici, i prototipi, e ne abbiamo selezionata una in base al loro feedback".

È interessante notare che il telaio giudicato più rigido su strada non era quello misurato come tale in laboratorio.

E questo è proprio per rispondere alle tue domande.

Io personalmente penso che non ci sia telaio top di gamma che non sia e poi siamo talmente scarsi che non capiremo le differenze.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Al netto del fatto che trovo sempre sgradevole sminuire così il lavoro altrui...

Se avessero la tua visione anche in f1 saremmo fermi alle auto anni 60 visto che girano sempre in aria sporca con scie e vento ecc..

Sono test fatti con manichino mobile proprio per andare a cogliere anche queste interazioni per quanto possibile e questo é sostanzialmente lo standard dei test su bici da corsa attualmente, se poi vogliamo dire che chi le progetta, chi fa i test ecc sono una manica di imperiali a perdere tempo buono a sapersi, non la vedo così

Che poi il vantaggio non sia sempre esattamente quello ma sia variabile così come il drag a seconda delle condizioni é palese, ma non é che questo porti a dire che non serve a nulla l'aerodinamica
In f1 è completamente diverso, a 300 km/h diventa tutto piu’ predicibile, le forze in gioco sono 3 ordini di grandezza superiori rispetto a 30 km/h, fenomeni cosi’ macroscopici sono ben distinguibili dal rumore dato dai fattori fuori controllo.

Io penso che l’effetto aerodinamico si possa valutare fra bici di generazioni molto diverse, o fra una bici da tt e una da salita, ma sia indistinguibile dal rumore di fondo per bici moderne del wt, non sto sminuendo il lavoro altrui, tutt’altro.
 
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In f1 è completamente diverso, a 300 km/h diventa tutto piu’ predicibile, le forze in gioco sono 3 ordini di grandezza superiori rispetto a 30 km/h, fenomeni cosi’ macroscopici sono ben distinguibili dal rumore dato dai fattori fuori controllo.
Forze più forti sicuramente, ma i fattori esterni come una scia agiscono su quelle forze li
Io penso che l’effetto aerodinamico si possa valutare fra bici di generazioni molto diverse, o fra una bici da tt e una da salita, ma sia indistinguibile dal rumore di fondo per bici moderne del wt, non sto sminuendo il lavoro altrui, tutt’altro.
Ovvio che come già detto l'aerodinamica di una bici é un fattore meno evidente e limitante che su un f1, questo é chiaro, che sia difficile da percepire il vantaggio su strada altrettanto vero, ma non é che questo vuol dire che non ci sia o che sia tutta fuffa come volevi far intendere
 

Lumi

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Forze più forti sicuramente, ma i fattori esterni come una scia agiscono su quelle forze li

Ovvio che come già detto l'aerodinamica di una bici é un fattore meno evidente e limitante che su un f1, questo é chiaro, che sia difficile da percepire il vantaggio su strada altrettanto vero, ma non é che questo vuol dire che non ci sia o che sia tutta fuffa come volevi far intendere
Io ho detto una cosa ben precisa, ovvero che le misurazioni fatte in galleria su una bici hanno una correlazione molto limitata con cio’ che succede realmente su strada
 
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Io ho detto una cosa ben precisa, ovvero che le misurazioni fatte in galleria su una bici hanno una correlazione molto limitata con cio’ che succede realmente su strada
Che per l'appunto é una tua idea, espressa in precedenza in modo decisamente più becero, e che comunque non mi trova d'accordo
 
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Che per l'appunto é una tua idea, espressa in precedenza in modo decisamente più becero, e che comunque non mi trova d'accordo
Beh il tono era adeguato al post non tuo cui stavo rispondendo, che definiva cancello la v4rs, ora il tono è cambiato perche’ stiamo nel range di scambio civile di opinioni, seppure non siamo d’accordo, ma non è obbligatorio
 

andry96

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Beh il tono era adeguato al post non tuo cui stavo rispondendo, che definiva cancello la v4rs, ora il tono è cambiato perche’ stiamo nel range di scambio civile di opinioni, seppure non siamo d’accordo, ma non è obbligatorio
Non mi pare visto che rispondevi a un mio messaggio che hai quotato e che non ho mai detto questo
 
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Velocista
28 Dicembre 2009
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lontano
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un mulo
Io sono in forte dubbio tra la bianca e la nera, non riesco proprio a decidermi.
Forse mi sarebbero piaciute in versione opaca...

Consigli e riflessioni? La Emirates niente?
la Emirates è una colorazione "più racing".. cioè avendola il team sembra una bici più "corsaiola".

io la presi nel 2020 colorazione UAE perchè quella nera/rossa non mi piaceva il rosso in quanto sfumava verso l'arancione. la nera/verde lime non si poteva vedere... bianca o nera non mi piacevano.

il problema della colorazione TEAM e che l'anno dopo ti sembra già passata... poi se disgraziatamente fanno una colorazione bella che ti attrae di più ..adddioooo!!

la nera lucida, per il telaio come è, sinceramente non rende.

la bianca la puoi "addobbare" rifinendola di nero: due belle ruote da 50mm nero opaco, nastro manubrio nero, sella nera. Viene un bel lavoro.
 

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