Colnago Club - Capitolo 8

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.160
950
Visita sito
Bici
BMC
Anche io sono orientato a prendere un V4rs bianco ma sono indeciso se scegliere il nuovo Force o l'Ultegra. Come estetica a mio gusto il force è molto piu' bello, è lucido e ha quelle scritte iridescenti che gli si addicono molto ma contro leggo che è molto piu' pesante dell'ultegra anche se in realtà non trovo i due pesi con misuratore potenza integrato. Voi che fareste? al momento sulla mia vecchia bici ho un assioma uno che sono fantastici ma molto pesanti. Sento parlare male del misuratore shimano possibile? Voi che mi consigliereste?
Ciao Pomas, anche io ho avuto il tuo stesso dilemma....anche il mio Biomeccanico, nello scegliere il montaggio della Bici, mi ha messo la pulce nell'orecchio sullo SRAM, ho sempre avuto Shimano,.....alla fine ho preferito l'ULTEGRA DI2 12V.

• Mi piace
Reactions: golias and Pomas

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.480
6.758
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Anche io sono orientato a prendere un V4rs bianco ma sono indeciso se scegliere il nuovo Force o l'Ultegra. Come estetica a mio gusto il force è molto piu' bello, è lucido e ha quelle scritte iridescenti che gli si addicono molto ma contro leggo che è molto piu' pesante dell'ultegra anche se in realtà non trovo i due pesi con misuratore potenza integrato. Voi che fareste? al momento sulla mia vecchia bici ho un assioma uno che sono fantastici ma molto pesanti. Sento parlare male del misuratore shimano possibile? Voi che mi consigliereste?
Gli assioma sono fra i pm sul pedale piu’ leggeri sul mercato, comunque il peso che devi calcolare è la differenza rispetto al pedale che monteresti, cosi’ come il pm sulla guarnitura aggiunge peso a quest’ultima.

Il pm shimano è impreciso secondo molti test, quello quarq sulla guarnitura è ottimo (mi sembra sia quello montato su force e red, non su rival che usa un pm monolato sulla pedivella).

• Mi piace
Reactions: Pomas

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
244
62
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Ciao Pomas, anche io ho avuto il tuo stesso dilemma....anche il mio Biomeccanico, nello scegliere il montaggio della Bici, mi ha messo la pulce nell'orecchio sullo SRAM, ho sempre avuto Shimano,.....alla fine ho preferito l'ULTEGRA DI2 12V.
Forse abbiamo lo stesso biomeccanico con il misuratore quindi come ti sei orientato ? Hai preso assioma o quello di Shimano ? Esteticamente lo sram con questa bici penso sia veramente il top ma poi dobbiamo guardare al peso e la manutenzione e tante cose. Hai già la tua v4rs o sei in attesa ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.211
14.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Giusto per lustrarsi un po' gli occhi
Mi quoto da solo per fare questa considerazione:
Ma quando hanno partorito quel cambio e quel deragliatore gli ingegneri di Campagnolo avevano fatto uso di sostanze strane...hanno un impatto devastante sull'estetica della bdc...poi su questo telaio dalle linee classiche e non oversize ancora di più.
Comandi, guarnitura e dischi molto belli ...e poi questi 2 componenti che sono di una bruttura indescrivibile.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.514
27.464
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Mi quoto da solo per fare questa considerazione:
Ma quando hanno partorito quel cambio e quel deragliatore gli ingegneri di Campagnolo avevano fatto uso di sostanze strane...hanno un impatto devastante sull'estetica della bdc...poi su questo telaio dalle linee classiche e non oversize ancora di più.
Comandi, guarnitura e dischi molto belli ...e poi questi 2 componenti che sono di una bruttura indescrivibile.
Anche i pulsanti con i buchi hanno il loro bel perché in fatto di bruttezza,ma come dici tu,i 2 deragliatori sono veramente inguardabili su una bici meravigliosa.

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io al momento monto un Force22 meccanico....se dovessi passare oggi a gruppo elettronico, probabilmente opterei per Shimano oppure Sram Rival.
Di Sram mi piace il fatto che sia wireless e con batterie intercambiabili tra deragliatore anteriore e posteriore, mi piace meno invece come estetica ed ergonomia dei comandi (salvo forse quelle del nuovo Red) e soprattutto il fatto che Force e Red hanno il PM integrato alla guarnitura e con batteria non sostituibile, pertanto se si scarica o vuoi sostituire le corone, di fatto devi cambiare tutta la guarnitura.
Di Shimano mi piace l'estetica generale e l'ergonomia dei comandi, meno il fatto di avere la batteria.
Quanto al funzionamento ho sentito parlare forse meglio di Shimano rispetto a Sram, ma vedo che va molto a gusti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.886
21.813
.
Visita sito
Bici
mia
Quanto al funzionamento ho sentito parlare forse meglio di Shimano rispetto a Sram, ma vedo che va molto a gusti.
Non solo.. io è da poco che ho shimano Di2 ma posso dire che in confronto a Sram come funzionamento è decisamente migliore, cambi più pronti e decisi oltre che perfetti (e ci tengo a precisare che sono uno smanettone maniacale.. nel senso che se tutto non funziona come dico.. vola via)
Esteticamente come pedivelle (non corone) preferisco Sram così come anche il discorso ricarica e intercambiabilità batterie Sram se la porta a casa rispetto a Shimano anche per il semplice fatto che non ha fili.
Ma nella pratica di tutti i giorni Shimano lo preferisco anche perchè se vuoi cambiare corone e pignoni lo fai in simultanea cosa che con Sram è impossibile.

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
244
62
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Non solo.. io è da poco che ho shimano Di2 ma posso dire che in confronto a Sram come funzionamento è decisamente migliore, cambi più pronti e decisi oltre che perfetti (e ci tengo a precisare che sono uno smanettone maniacale.. nel senso che se tutto non funziona come dico.. vola via)
Esteticamente come pedivelle (non corone) preferisco Sram così come anche il discorso ricarica e intercambiabilità batterie Sram se la porta a casa rispetto a Shimano anche per il semplice fatto che non ha fili.
Ma nella pratica di tutti i giorni Shimano lo preferisco anche perchè se vuoi cambiare corone e pignoni lo fai in simultanea cosa che con Sram è impossibile.
Le pedivelle ma anche i comandi del nuovo Force sembrano molto meglio rispetto ad Ultegra che ha un aspetto un po' cheap. Tu hai misuratore Ultegra ?va così male ? O hai puntato sugli assioma etc.. ?

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
244
62
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Ho letto che con misuratore di potenza il nuovo Force è più pesante si soli 50 gr rispetto Ultegra ..certo Ultegra mi sembra di capire che rimane il preferito. Allego ha foto di una vr4s con force

Allegati

• FB_IMG_1731856285192.jpg
    FB_IMG_1731856285192.jpg
    173,5 KB · Visite: 43

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.160
950
Visita sito
Bici
BMC
Forse abbiamo lo stesso biomeccanico con il misuratore quindi come ti sei orientato ? Hai preso assioma o quello di Shimano ? Esteticamente lo sram con questa bici penso sia veramente il top ma poi dobbiamo guardare al peso e la manutenzione e tante cose. Hai già la tua v4rs o sei in attesa ?
In attesa....spero breve.
Prenderò gli ASSIOMA.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Pomas

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.480
6.758
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho letto che con misuratore di potenza il nuovo Force è più pesante si soli 50 gr rispetto Ultegra ..certo Ultegra mi sembra di capire che rimane il preferito. Allego ha foto di una vr4s con force
Se parliamo di estetica le leve sram force sono troppo grandi per i miei gusti, inoltre il deragliatore anteriore shimano è molto piu’ piccolo ed elegante rispetto a sram

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.886
21.813
.
Visita sito
Bici
mia
Mi spieghi meglio ?? Grazie...
Con shimano puoi cambiare e deragliare in simultanea (anche se lo fai solo in poche occasioni) con sram è praticamente impossibile visto che per deragliare devi premere entrambi i comandi che in quel momento inibiscono il cambio posteriore (motivo per cui la gestione dei comandi è anche leggermente più lenta dato che è la centralina che deve "leggere" i comandi)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.581
2.165
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Con shimano puoi cambiare e deragliare in simultanea (anche se lo fai solo in poche occasioni) con sram è praticamente impossibile visto che per deragliare devi premere entrambi i comandi che in quel momento inibiscono il cambio posteriore (motivo per cui la gestione dei comandi è anche leggermente più lenta dato che è la centralina che deve "leggere" i comandi)
Mai cambiato in simultanea :roll: ;nonzo% .. se interessa farlo ci sono le varie opzioni synchro o semi ecc..ecc..
Comunque avevo inteso il cambio corone e pacco pignoni in contemporanea ...nel senso di toglierli dalla bici x sostituirli (non avevo inteso/non avevi spiegato bene )

Classifica generale Winter Cup 2024