Di bici ne ho avute tante di svariati Brand.....per me pedalare su una COLNAGO è un punto di arrivo.
e già questo vale per portarti a scegliere una Colnago, come molti qui in questa "stanza".
Quanto dici oggettivo,
In "appoggio" però a quanto dice Marco mi sento di dire che il modello meno artigianale v4rs comunque ha una serie di caratteristiche tecniche come movimento centrale filettato ceramic speed, manubrio integrato (questo ormai tutte ok) , tubo sella integrato (anche questo ormai comune), multitool nella serie sterzo, serie sterzo ceramic speed, perni passanti coperti. Se uniamo anche solo queste caratteristiche ad una cura dei dettagli alta come la stessa qualità costruttiva e a forme ben proporzionate, contemporanee riuscendo anche ad avere ottime prestazioni generali non è proprio da tutte.
A me piacciono particolarmente, anche solo dal punto di vista estetico al momento le preferisco a tutte le concorrenti e quindi mi viene facile preferirle alla concorrenza.
Aggiungici anche l'appeal e il marchio dietro..quali altre coniugano tutto questo?
Perdonami, ma ho evidenziato alcuni aspetti del tuo intervento dove non mi trovi d'accordo. le caratteristiche che menzioni non sono esclusive ad appannaggio della v4rs ma ritrovatili (anche in un secondo momento) a quasi tutte le bici attualmente in commercio (vedi mov. centrale/manubrio integrato/serie sterzo SLT ceramic etc). inoltre la v4rs non ha il tubo sella integrato e i perni passanti non sono coperti (hanno un semplice tappo). Per coperti intendo quelli che monta la nuova
pinarello dogma F
In merito alla tua frase che ho evidenziato di blu è come scrivevo sopra, se ti piace fai benissimo a comprarla e preferirla ad altri
in merito alla frase rossa, invece, ammetto di non trovare l'appeal che aveva Colnago qualche anno fa (tu ritrovi dell'appeal in colnago ma un altro lo può ritrovare in
trek/pinarello/specy etc). Questo anche in virtù del fatto che, ormai, essendo un brand passato di mano ad un fondo arabo le bici mi sembrano assolutamente paragonabili a quelle degli altri brand (almeno v4rs). Ad esclusione di steelnovo o, eventualmente, la c68 road Ti che, però, sono "esercizi di stile" per pochi facoltosi
Premesso che sono d’accordo sul fatto che le bici odierne monoscocca sono tutte molto simili (diciamo che al 80% sono la stessa cosa, il 20% di differenza è dato da design e accorgimenti tecnici, costruttivi o di rifinitura, che non sempre è facile cogliere e apprezzare), è anche vero che sul valore di una bici influiscono anche altri fattori, il brand, la storia sportiva e industriale, ecc…). Su questo Colnago ha qualcosa in piu’ e l’usato Colnago tieme meglio di altri a mio avviso.
Poi una bici usata di 5 anni non puo costare piu’ di 3000€, anche se è una Colnago, ma credo che sia piu’ facile che si avvicini a questo valore una Colnago di una
specialized, di cui il mercato usato è saturo.
Mah, io sono dell'idea che una colnago usata possa valere tanto quanto una specy, poi possono ballare pochi euro di differenza, ma il valore dell'usato è quello. sinceramente, guardando l'usato, non vedo Colnago a prezzi richiesti più alti o viceversa. anzi, come dicevo, qualche post indietro si sono viste c64 a 2,5k con campagnolo elettronico e bora, che se pensiamo a quanto costavano inizialmente capisci bene quanto si sia svalutata.
Quindi, in definitiva, se provi a vendere una colnago non prendi più soldi rispetto ad una specy/trek etc di pari valore. Salvo trovare qualcuno che è "ultras" del brand, ma questo vale per qualsiasi cosa
e questo tuo posto avvalora quello che dico e aggiungo...quella è una v3rs (top di gamma pre v4rs) con una richiesta di 3k, la specy è anch'essa un modello precedente (sl7) ma, a giudicare dall'annuncio, è una expert quindi non top di gamma (s-works). Quindi se fosse stata una s-works la sua valutazione era maggiore. poi, guardate quante visualizzazioni ha fatto la specy e quanto la colnago...
Per curiosità ho guardato velocemente su subito (cosa che potete fare tranquillamente anche voi). se fate un confronto tra v3rs e tarma sl7 s-works (i due top di gamma precedenti dei rispetti brand) vedrete che, mediamente, specy ha una richiesta maggiore, quindi tutto questo valore che tiene Colnago io non lo vedo, anzi