Colnago Club - Capitolo 8

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.357
2.524
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
COLNAGO rispetto a tutti gli altri Marchi ha una particolarità, secondo me, indipendentemente dalla versione, dal montaggio, dall'anno di produzione, è una Bicicletta che attrae sempre e che mantiene più di altri Brand il valore nel tempo.
Pensate ad un C64....o alle prime V firmate Ernesto Colnago, sono gioielli allo Stato puro senza compromessi.
Spero di non attirarmi le "antipatie" di questa sezione ma, scusami, non sono d'accordo. Se prendi una v1rs/v2/v3 vale tanto quanto una bici di qualsiasi altro brand e, più o meno, vale la stessa cosa per la serie C. Guarda a quanto trovi una C64. inoltre, se consideri il prezzo d'acquisto di una C (più alto della serie V o altri brand) capisci bene che la svalutazione è addirittura maggiore. Capisco il "fascino" che poteva avere il brand del trifoglio e che, per un certo verso, continua ad avere per alcuni modelli limited o versioni molto speciali ma, per tutte le altre versioni "standard" sono bici assolutamente paragonabili ad altri brand. Che poi uno sia affezionato o preferisca colnago ci può assolutamente stare

Aggiungo, ma poi oramai più di tanto non cambia più nulla.....hanno inventato e innovato tutto se pensate alle ultime bici top di Gamma di altri Brand, i cambiamenti sono stati davvero minimi tra l'ultima versione e la precedente......guardate ad esempio la SCOTT Addict RC, che io definisco, una bici eccezzionale.
I cambiamenti tra la Versione 2020 e quella 2025 sono davvero minimi......probabilmente noi Amatori, seppur evoluti neanche riusciamo ad apprezzarli, certo .....quando la Scimmia decide di attaccarti.....e finita, io ho ancora la COLNAGOMONKEY sulla spalla........


Vedi l'allegato 470369 Vedi l'allegato 470370

E anche in questo caso non sono assolutamente d'accordo. Non so se hai avuto modo di leggere le differenze con la versione precedente ma sono decisamente più sostanziali rispetto alle differenze v3rs vs v4rs (che sono state veramente minime. vado a memoria ma mi sembra di ricordare una ventina di gr in meno sul kit telaio...).
per la nuova addict hanno limato 300gr rispetto al telaio precedente (un dato pazzesco già così), hanno utilizzato un nuovo sistema per creare il telaio che permette di evitare imperfezioni, nuove geometrie, tubazioni diverse e altro. come vedi le differenze sono sostanziali
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.152
943
Visita sito
Bici
BMC
Spero di non attirarmi le "antipatie" di questa sezione ma, scusami, non sono d'accordo. Se prendi una v1rs/v2/v3 vale tanto quanto una bici di qualsiasi altro brand e, più o meno, vale la stessa cosa per la serie C. Guarda a quanto trovi una C64. inoltre, se consideri il prezzo d'acquisto di una C (più alto della serie V o altri brand) capisci bene che la svalutazione è addirittura maggiore. Capisco il "fascino" che poteva avere il brand del trifoglio e che, per un certo verso, continua ad avere per alcuni modelli limited o versioni molto speciali ma, per tutte le altre versioni "standard" sono bici assolutamente paragonabili ad altri brand. Che poi uno sia affezionato o preferisca colnago ci può assolutamente stare



E anche in questo caso non sono assolutamente d'accordo. Non so se hai avuto modo di leggere le differenze con la versione precedente ma sono decisamente più sostanziali rispetto alle differenze v3rs vs v4rs (che sono state veramente minime. vado a memoria ma mi sembra di ricordare una ventina di gr in meno sul kit telaio...).
per la nuova addict hanno limato 300gr rispetto al telaio precedente (un dato pazzesco già così), hanno utilizzato un nuovo sistema per creare il telaio che permette di evitare imperfezioni, nuove geometrie, tubazioni diverse e altro. come vedi le differenze sono sostanziali
Tabione secondo me continuare ad alleggerire i telai e arrivare a dei pesi piuma per bici che raggiungono velocità superiori ai 80 Km/h con le strade che abbiamo noi in Italia è un rischio che preferirei evitare.
Certo in salita i benefici sono evidenti, ma dopo ogni salita.....corrisponde poi una discesa.
Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura.
5.9Kg per la Ultimate completa, al di fuori dei parametri previsti Screenshot_20241126_231147_Google.jpg
Torno al Topic....scusate
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dima and Bacarozzo

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.357
2.524
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Tabione secondo me continuare ad alleggerire i telai e arrivare a dei pesi piuma per bici che raggiungono velocità superiori ai 80 Km/h con le strade che abbiamo noi in Italia è un rischio che preferirei evitare.
Certo in salita i benefici sono evidenti, ma dopo ogni salita.....corrisponde poi una discesa.
Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura.
5.9Kg per la Ultimate completa, al di fuori dei parametri previsti Vedi l'allegato 470391
Torno al Topic....scusate

Mah, si chiama evoluzione dei componenti/materiali. Cosa vuol dire...? Quando sono uscite le prime bici disc i produttori non erano in grado di fare bici disc leggere adesso, a distanza di qualche anno e con l'evoluzione e lo studio dietro il materiale composito si è arrivati ad avere bici disc dal peso che vediamo. E la nuova addict è un chiaro esempio. Adesso, grazie al know how si riesce a ridurre, e non di poco, il peso mantenendo (se non migliorando) la solidità. un v4rs è più leggero di un v4, ma questo non vuol dire che sia più fragile

poi perchè pensi che una bici leggera NON possa anche essere stabile? ho avuto una aethos da 6.4 kg ed era stabilissima, una specialissima da 6kg ed era stabilissima (toccato anche i 110km/h a Solden) quindi iniziamo a sfatare questi falsi miti. "l'instabilità" di una bici non è data in prima battuta dal suo peso, ma dalle geometrie e dalle ruote.

Infine dici "Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura." ecco, cosa ti fa pensare che una bici da 7 o 8 kg sia più sicura di una da 6kg? Considera che, ormai, tutte le bici (o quasi) sia che pesino 6kg o 8kg hanno il limite di peso (bici + ciclista) intorno ai 115/120kg, quindi dire che se si rimane entro questi limiti una bici, anche da 6kg è assolutamente sicura tanto quanto una da 8

scusate l'OT
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dima

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.152
943
Visita sito
Bici
BMC
Mah, si chiama evoluzione dei componenti/materiali. Cosa vuol dire...? Quando sono uscite le prime bici disc i produttori non erano in grado di fare bici disc leggere adesso, a distanza di qualche anno e con l'evoluzione e lo studio dietro il materiale composito si è arrivati ad avere bici disc dal peso che vediamo. E la nuova addict è un chiaro esempio. Adesso, grazie al know how si riesce a ridurre, e non di poco, il peso mantenendo (se non migliorando) la solidità. un v4rs è più leggero di un v4, ma questo non vuol dire che sia più fragile

poi perchè pensi che una bici leggera NON possa anche essere stabile? ho avuto una aethos da 6.4 kg ed era stabilissima, una specialissima da 6kg ed era stabilissima (toccato anche i 110km/h a Solden) quindi iniziamo a sfatare questi falsi miti. "l'instabilità" di una bici non è data in prima battuta dal suo peso, ma dalle geometrie e dalle ruote.

Infine dici "Per me la Bici deve essere si leggera, ma anche stabile e sicura." ecco, cosa ti fa pensare che una bici da 7 o 8 kg sia più sicura di una da 6kg? Considera che, ormai, tutte le bici (o quasi) sia che pesino 6kg o 8kg hanno il limite di peso (bici + ciclista) intorno ai 115/120kg, quindi dire che se si rimane entro questi limiti una bici, anche da 6kg è assolutamente sicura tanto quanto una da 8

scusate l'OT
Tabione quello che scrivi è giusto, l'evoluzione tecnologica è quello che ci permette di migliorare anche a noi Amatori, ma poi la bici per me è come un vestito, mi ci devo sentire a mio agio.
Personalmente "rendo" meglio con Bici stabili e massiccie, scrivo rendo tra virgolette in quanto io se raggiungessi tali velocità in discesa ad esempio da Monte Marcello......alla prima curva mi ritrovano in fondo al Golfo dei Poeti....
Comunque complimenti per il manico.
Di bici ne ho avute tante di svariati Brand.....per me pedalare su una COLNAGO è un punto di arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Dima

Classifica generale Winter Cup 2024