TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.265
2.316
Visita sito
Grazie Darius, in poche parole cercavo di capire se considerate X kcal come apporto sia indifferente che vengano da carboidrati o altro
no, le kcal fornite dai carbo sono di utilizzo più rapido rispetto a proteine e grassi. e tra i carbo, gli zuccheri semplici sono quelli a utilizzo più rapido

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.265
2.316
Visita sito
Sono tre anni che in estate alterno ai gel gli orsetti gelatinosi alla frutta: costano meno, cambiano il gusto in bocca e forniscono lo stesso quantitativo di energia. Ne porto dietro una 10/12 e li mangio mezzi alla volta (non Haribo, ne ho trovati di un'altra marca che sono più grandi)

Per le gelatine alla frutta ho trovato solo caramelli incartate singolarmente (poco pratiche, anche se grandi) e ricoperte di zucchero puro (le preferirei senza)
le gelatine le scarto e le metto nel portabarrette sul telaio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.157
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.265
2.316
Visita sito
A me piacciono molto queste (o almeno sono un buon mix tra gusto e consistenza) , qualche volta le rovo in offerta e ne approfitto.
Vedi l'allegato 470298

Non è che siano molto "cariche" ma in sto periodo van benissimo, fino a 1h / 1h30 vado solo di acqua e sali...tanto son grasso.

Quando amazon le mette in offerta prendo i gel della sis ma visto che costano un rene li uso solo in qualche evento o test.
bè, anche queste gelatine decathlon stanno a 27€/kg...le gommose del discount 4.25€/kg :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.619
1.387
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A me piacciono molto queste (o almeno sono un buon mix tra gusto e consistenza) , qualche volta le rovo in offerta e ne approfitto.
Vedi l'allegato 470298

Non è che siano molto "cariche" ma in sto periodo van benissimo, fino a 1h / 1h30 vado solo di acqua e sali...tanto son grasso.

Quando amazon le mette in offerta prendo i gel della sis ma visto che costano un rene li uso solo in qualche evento o test.
Queste le uso anche io

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.157
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
bè, anche queste gelatine decathlon stanno a 27€/kg...le gommose del discount 4.25€/kg :mrgreen:
di solito le pago meno del full, price ma le trovo comode come trasporto e ingestione molto più del gel più di goni altra cosa, forse le avrei gradite di più senza lo zucchero esterno ma ormai ho imparato a ingurgitarle senza toccarne l interno. la confezione con un po' di pratica è furba.

Sempre meglio delle "ottime" (per me almeno) sis che stanno a 3€ al gel se si prendono i gel da 40gr cho.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.181
19.300
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Resoconto settimana 18 - 24 novembre
Vedi l'allegato 470182

nell'uscita in bici di sabato ho fatto un esperimento: sostituire i gel con gelatine di frutta prese al discount; l'equivalente energetico di 1 gel sono 3 gelatine, costo 10 centesimi circa. Non ho riscontrato differenze a livello di prestazioni

doppi allenamenti per tutta la settimana?
complimenti per il volume e la costanza
ma il "alta stagione" a quanto arrivi come volume?

credo di aver visto pochissimi con questi carichi (anche tra amici di randonnée, ultracycling......)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.265
2.316
Visita sito
doppi allenamenti per tutta la settimana?
complimenti per il volume e la costanza
ma il "alta stagione" a quanto arrivi come volume?

credo di aver visto pochissimi con questi carichi (anche tra amici di randonnée, ultracycling......)
salvo contrattempi il pattern è questo, sono a 738h di attività nell'anno solare; allenarsi in 3 discipline richiede tempo

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
403
338
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
direi che è selezione naturale, sono ( Gipsy incluso ) tutti parte della nicchia della punta dell'elite. Se ne vedono pochi con questi carichi perchè quei pochi sono quelli tutti in cima nelle classifiche ;)
Ciò a dire, se vuoi fare risultato questo è lo sforzo. Per cui è ovvio che la maggior parte degli amatori faccia la metà + o - . Però in classifica non ci si deve stupire quando ci si itrova nella metà bassa, ma bassabassa ;)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.181
19.300
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
direi che è selezione naturale, sono ( Gipsy incluso ) tutti parte della nicchia della punta dell'elite. Se ne vedono pochi con questi carichi perchè quei pochi sono quelli tutti in cima nelle classifiche ;)
Ciò a dire, se vuoi fare risultato questo è lo sforzo. Per cui è ovvio che la maggior parte degli amatori faccia la metà + o - . Però in classifica non ci si deve stupire quando ci si itrova nella metà bassa, ma bassabassa ;)

Visto quanto scarso sono, la classifica, sarà sempre l'ultimo dei miei problemi :mrgreen:

Ma io non "critico" il carico di volume di chi lo fà, anzi, faccio i complimenti, perchè, anche rimanere sempre ben focalizzati sull'allenamento, non è affatto facile

Poi, personalmente, gli allenamenti me li registro su un semplice foglio excel e da lì estrapolo ciò che mi può interessare/servire
a ben vedere, nel mio piccolo, visto che ancora non ho "sfruttato" l'eventuale lungo del sabato, non mi lamento più di tanto
sapevo anch'io che comporta più tempo allenare 3 (4 con la palestra) sport, invece che 1, anche se, in quello sport, le gare mi duravano, come tempo, di più

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.472
1.161
Visita sito
Bici
bici

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.472
1.161
Visita sito
Bici
bici
salvo contrattempi il pattern è questo, sono a 738h di attività nell'anno solare; allenarsi in 3 discipline richiede tempo
Personalmente la cosa bella è che se ce ne fosse la possibilità mi allenerei anche di più, perchè l'alternarsi delle tre discipline tiene sempre alta la voglia, c'è sempre (almeno) una delle tre che mi stimola ad uscire

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
898
182
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Visto quanto scarso sono, la classifica, sarà sempre l'ultimo dei miei problemi :mrgreen:

Ma io non "critico" il carico di volume di chi lo fà, anzi, faccio i complimenti, perchè, anche rimanere sempre ben focalizzati sull'allenamento, non è affatto facile

Poi, personalmente, gli allenamenti me li registro su un semplice foglio excel e da lì estrapolo ciò che mi può interessare/servire
a ben vedere, nel mio piccolo, visto che ancora non ho "sfruttato" l'eventuale lungo del sabato, non mi lamento più di tanto
sapevo anch'io che comporta più tempo allenare 3 (4 con la palestra) sport, invece che 1, anche se, in quello sport, le gare mi duravano, come tempo, di più
Negli anni dove ho ottenuto i migliori risultati, ossia il 2017 e 2018 da S4, con 235 e 205 ore annuali rispettivamente, mi classificai 15° su 100 S4 al DeejayTri di Milano (140° su 650 uomini classificati); in generale stavo nel primo quarto (o quinto, dipende dal livello e/o partecipazione) della classifica. Negli olimpici invece stavo nel primo terzo.
Sopra di me giustamente iniziavo a trovare gente che si allenava il doppio (o più), con un nuoto molto più competitivo del mio, con un trascorso giovanile non indifferente, o una combinazione delle tre cose ;-)

Discorso a parte era per gli Assoluti sprint o per gli italiani di olimpico no draft, dove raggiungevo a stento la metà classifica, d'altronde erano gare molto partecipate e il livello bello alto.

Ora post covid, a confronto vado a funghi :roll: ma va bene così

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.131
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Qualcuno di voi ha provato a prendere The Magic5? gli occhialini su misura (Sponsorizzati anche da Frodo)
Oggi c'era un socio di piscina che li ha appena presi, quando gli ho chiesto se andavano bene mi ha risposto: "per 95 euro DEVONO andare bene".... ahahahah... :))):

Forse se hai geometrie facciali particolari possono essere una svolta, personalmente non ho mai avuto grossi problemi con quasi nessuno dei modelli economici che ho sempre avuto in vita mia.
Piuttosto sentirei il bisogno di abbigliamento su misura, sono lungo e secco, sempre problemi a trovare l'abbinata tra largo e lungo ("per fortuna " ultimamente sto buttando su ciccia e il problema sta rientrando ... :== ;pirlùn^)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.078
201
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Qualcuno di voi ha provato a prendere The Magic5? gli occhialini su misura (Sponsorizzati anche da Frodo)
Oggi c'era un socio di piscina che li ha appena presi, quando gli ho chiesto se andavano bene mi ha risposto: "per 95 euro DEVONO andare bene".... ahahahah... :))):

Forse se hai geometrie facciali particolari possono essere una svolta, personalmente non ho mai avuto grossi problemi con quasi nessuno dei modelli economici che ho sempre avuto in vita mia.
Piuttosto sentirei il bisogno di abbigliamento su misura, sono lungo e secco, sempre problemi a trovare l'abbinata tra largo e lungo ("per fortuna " ultimamente sto buttando su ciccia e il problema sta rientrando ... :== ;pirlùn^)
MI pare di aver già affrontato questo discorso, ma comunque.
Ho preso i Magic5 base, a 40€ in super sconto, bella l'idea dell'applicazione che prende le misure del tuo volto.
Detto questo, li ho dovuti buttare perché con le mani di m***a che mi ritrovo ho fatto cadere il gancio che collega le due lenti in piscina ed è finito in una zona dov'era irrecuperabile.

Ho comprato questi

Li uso tutt'ora. Serve un attimo di configurazione per usarli al meglio per il proprio volto, per non fare entrare acqua in una lente(può essere che io sia scarso anche in questo), ma non noto una grande differenza tra questo modello e i magic5. (rimango una pippa a nuotare)

Classifica generale Winter Cup 2024