News Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.415
1.717
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Con quel tubo sella mi vien da ridere (o piangere) a pensare di trovare la giusta altezza sella/ arretramento.
Ok la comodità e la flessione e bla bla bla, però spero che avranno a disposizione diversi offset per il reggisella sennò auguri a trovare la giusta posizione in sella :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dai a m piace , soprattutto per gli amanti del " qualcosa devono pur cambiare nelle geometrie" saranno un po piu delusi gli amanti del classico a cui colnago si rivolgeva, ma rega , non esiste il classico doppio triangolo a vita tocca pure progredire...
peccato un po per il peso, ma sopratuto per la poca liberata che si ha nell alzare abbassare il reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: ALEXRCL

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
496
424
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
a me piace molto, soprattutto la forcella a baionetta, la soluzione del manubrio integrato basso al centro per non disturbare i flussi e le borracce integrate.
Hanno preso varie buone idee da concorrenti (cervelo, Merida, i primi due che vedo) e le hanno pure migliorate, per me.
Poi l'estetica è soggettiva, a me piace e la vedrei benissimo con delle ruote Syncros SL 60mm e monocorona, diventerebbe un'arma
Sono in perfetto accordo con te, per me è bella e Uci o non Uci (faccenda che non mi riguarda) se una bici aiuta a migliorare le prestazioni per me è ok.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non sono in grado di confutare o meno la bontà dei dati tecnici dichiarati. Quello che dico invece è che non mi sembra particolarmente originale dato che riprende concetti già vista, magari esasperandoli, di pinarello, cervelo etc etc.
Continuo a pensare che questo tipo di Bdc siano poco adatte ad un uso amatoriale.
Poi sicuramente non passerà inosservata, come capita oramai sempre più spesso con le Bdc, e nel bene e nel male farà parlare di sé.
 
Ultima modifica:

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
535
252
52
italia
Visita sito
Bici
la mia
Parere personale stiamo rivivendo un po’ l’estremizzazione delle bici della fine anni 80 - inizio 90 per il record dell’ora.

Spero vivamente che l’UCI intervenga perché a mio modo di vedere con queste forme non parliamo quasi più biciclette ma di qualcos’altro…
Paradossalmente con questo regolamento UCI trovo meno differenze tra una bici da triathlon (fuori norma) ed una da crono che tra questa bici ed una più tradizionale ma comunque moderna come la V4RS.

Poi sarà sicuramente un missile, ma a mio gusto estetico questa, la nuova Oltre, la Cervelò S5, la nuova Madone ecc stanno andando troppo oltre.
Non credi che se si ragionasse così le bici avrebbero i freni a bacchetta e per cambiare bisognerebbe fermarsi e pedalare all’indietro come prima della guerra ?????
 
  • Mi piace
Reactions: Puni
23 Ottobre 2015
6.590
3.968
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A me non dispiace, nonostante le limitazioni imposte sulle geometrie dall’UCI, qualche cosa di diverso si vede.

Piuttosto, con tutti questi supporti sella a sbalzo, ci sono limiti di peso?
Che io sappia alcune ruote hanno un limite di peso, i telai no?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non credi che se si ragionasse così le bici avrebbero i freni a bacchetta e per cambiare bisognerebbe fermarsi e pedalare all’indietro come prima della guerra ?????

Ti rispondo con un’altra “provocazione” allora: se la prestazione è l’unica cosa che conta non pensi che le bici ormai dovrebbero essere tutte elettriche e senza limitazioni di velocità dell’assistenza…?

Ho 30 anni, non sono un nostalgico nè un antiprogressista… solo a mio modo di vedere una bici è bella fintanto che ricorda una bici. Non vorrei trovarmi fra 15 anni con dei mezzi più simili ad un Aerox di inizio 2000 da cavalcare con la lycra, tutto lì.

Poi la mia è un’opinione personale liberamente non condivisibile.
Io mi tengo strette le bici moderne con geometrie “standard” come la Canyon Ultimate, la V4RS, il Supersix, la SL8 ecc e sono certo che mai comprerò una bici estremizzata come queste ;-)
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.696
2.700
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Non sono in grado di confutare o meno la bontà dei dati tecnici dichiarati. Quello che dico invece è che non mi sembra particolarmente originale dato che riprende concetti già vista, magari esasperandoli, di pinarello, cervelo etc etc.
Continuo a pensare che questo tipo di Bdc siano poco adatte ad un uso amatoriale.
Poi sicuramente non passerà inosservata, come capita oramai sempre più spesso con le Bdc, e nel bene e nel male farà parlare di sé.
Oddio... se non è originale questa tutte le bici uscite negli ultimi 5 anni cosa sono? Fotocopie?
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se la hanno fatta per andare incontro ai velocisti che magari si lamentavano perchè la V4Rs pagava qualche watt a 70 km/h e se i dati dichiarati sono veri hanno fatto bene.

Se la hanno fatta per venderla agli amatori la trovo un po' troppo fuori dalle righe per il target di clientela cui mira Colnago.

Personalmente non appresso la zona reggisella, la trovo orribile, per il resto non è nemmeno così strana e diversa da altre bici aero che si vedono in giro (e che non prediligo)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
riporto quà, quanto ho espresso, in separata sede, con degli amici


vista così, mi fà un pelo meno ribrezzo.
ma con quelle ruote, e senza spessori sotto, il mio giudizio è "camuffato", come quando alla Duna degli Orsi mi ero fatto la 5° birra in 30' e le vedevo tutte come la Canalis
se me la immagino con ruote più "normali" ed 1-2 spessori sotti l'attacco manubrio.........:wacko:
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.286
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non sono in grado di confutare o meno la bontà dei dati tecnici dichiarati. Quello che dico invece è che non mi sembra particolarmente originale dato che riprende concetti già vista, magari esasperandoli, di pinarello, cervelo etc etc.
Continuo a pensare che questo tipo di Bdc siano poco adatte ad un uso amatoriale.
Poi sicuramente non passerà inosservata, come capita oramai sempre più spesso con le Bdc, e nel bene e nel male farà parlare di sé.

Riprende i concetti già visti perchè i maggiori punti su cui lavorare a livello aerodinamico sono proprio quelli, ovvero manubrio e zona attacco sella/carro posteriore.

Quindi anche le soluzioni grossomodo andranno tutte ad assomigliarsi.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.286
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se la hanno fatta per andare incontro ai velocisti che magari si lamentavano perchè la V4Rs pagava qualche watt a 70 km/h e se i dati dichiarati sono veri hanno fatto bene.

Se la hanno fatta per venderla agli amatori la trovo un po' troppo fuori dalle righe per il target di clientela cui mira Colnago.

Personalmente non appresso la zona reggisella, la trovo orribile, per il resto non è nemmeno così strana e diversa da altre bici aero che si vedono in giro (e che non prediligo)

La zona reggisella è davvero brutta.

Secondo me non è tanto per i velocisti ma proprio per avere un risparmio di watt estremo a velocità che i pro tengono tranquillamente.

E' una sorta di Cervelo S5 estremizzata. E se guardi i Visma pur potendo scegliere tra R e S, ormai usano la S5 anche nelle tappe di salita.

Ripeto i professionisti sentono questa differenza.

Sarebbe interessante capire se la bici nasce appunto per esigenze di marketing o da una richiesta dei professionisti stessi. E nel caso capire se la V4Rs paga o meno qualcosa sotto questo aspetto.

Quello che fa strano è che altri (Trek, Specialized,) stanno cercando di unire in una sola bici i concetti aero. Colnago in questo caso va a differenziarli come Bianchi e Cervelo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.421
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
a me piace
mi fa sorridere il fatto che quando viene presentata una nuova bici, se ha una forma tradizionale i commenti sono in stil "che palle", "già visto" ecc, se, invece, esce dagli schemi come questa allora "sembra mazinga", "la ricerca è troppo estrema": insomma non va mai bene un casso bella cumpa

ps: se andate a vedere le crono del museo Colnago, vi renderete conto di come queste linee siano il frutto di un progresso nel tempo di ciò che era stato già sperimentato negli anni passati, con la tecnologia attuale, più che di copiare altri ;)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.836
7.117
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La zona reggisella è davvero brutta.

Secondo me non è tanto per i velocisti ma proprio per avere un risparmio di watt estremo a velocità che i pro tengono tranquillamente.

E' una sorta di Cervelo S5 estremizzata. E se guardi i Visma pur potendo scegliere tra R e S, ormai usano la S5 anche nelle tappe di salita.

Ripeto i professionisti sentono questa differenza.
Sì magari anche per qualche fuga ... praticamente salterebbe fuori che Pogacar si è fatto le fugone in solitaria del mondiale e del Lombardia con 15 watt di handicap rispetto agli altri, mi sembra poco credibile ... ma è Colnago stessa a dirlo ...
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.330
7.647
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E' una sorta di Cervelo S5 estremizzata. E se guardi i Visma pur potendo scegliere tra R e S, ormai usano la S5 anche nelle tappe di salita.
questo per i prof penso sia anche una conseguenza del limite a 6,8kg. con un kit salita oggi si potrebbe stare sotto di circa mezzo kilo. abbassando il limite uci a 6kg probabilmente alcune scelte sarebbero riviste.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
437
329
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Sì magari anche per qualche fuga ... praticamente salterebbe fuori che Pogacar si è fatto le fugone in solitaria del mondiale e del Lombardia con 15 watt di handicap rispetto agli altri, mi sembra poco credibile ... ma è Colnago stessa a dirlo ...
Che era quello che dicevo io (e altri) sulla base dei dati di Tour e ricordo bene le risposte che sono arrivate gridando allo scandalo e con la caccia alle streghe...almeno adesso è colnago stessa che lo ammette...
 

Classifica generale Winter Cup 2024