Consiglio scelta bici 1200-1500€

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
325
182
35
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Il vero problema è che non c'è modo di provare la VR L per vedere come me la sento. Se la prendo e poi non mi trovo posso fare si il reso, ma non viene restituito in "cash", ma in buoni e a quel punto ti trovi con 2000€ bloccati da spendere a decathlon
Mi pare che gli acquisti online vengano rimborsati cash.

Allegati

• Screenshot_2024-12-09-14-37-37-67_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2024-12-09-14-37-37-67_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    172,8 KB · Visite: 5

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.171
9.116
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
avete ragione scusate :)

Sposato, casa e figli però già fatto :)
quindi qui si sono concentrate tutte le indecisioni,,. meglio così !
Comunque guarda che non ti corre dietro nessuno, puoi anche aspettare finché non sei sicuro, inutile rischiare di buttare soldi per risparmiare qualcosina - che poi le offerte usciranno ancora

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.630
3.537
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ma mica ti devi scusare, se per qualcuno l'acquisto di una bici è una bazzecola per qualcun altro magari non li è.

E poi è terribile pentirsi di un acquisto...

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Effettivamente per decidere sulla VR dovrei ordinarla e provarla in negozio. Se il reso viene fatto direttamente su paypal (e non su carte regalo - dopo mi informo) se vedo che la geometria non è quella che vorrei potrei fare il reso e non buttare soldi.
D'altronde se non hai fisicamente la taglia giusta in negozio comprare una bici è un azzardo.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.143
1.219
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
avete ragione scusate :)

Sposato, casa e figli però già fatto :)

Ma di che scusa. Fa sempre piacere aiutare. Inoltre io i soldi li conosco tutti per nome, quindi anche io ragioni ;)

Provo a dirti la mia anche sulla base di quello che dici anche della tua vita e delle tue ambizioni.

Stai comprando una bici per "fare dei giri in bici" e hai individuato una fascia già buona, per intenderci con quelle bici se vuoi ci fai delle GF senza tanti problemi. Non credo tu abbia velleità di buttarti a fare 15.000 km anno come un disgraziato senza famiglia come il sottoscritto.

Le bici sono abbastanza equivalenti. Le ruote sono basiche in entrambi i casi e probabilmente più avanti sarà un regalo che farai alla tua bici. Forse meglio partire con ruote pesanti ma canale 23 che sono più attuali di un 19 (io uso i 19 e con il 28 vanno benissimo) perchè al limite l'upgrade lo farai con un canale analogo.

La Van Rysel è particolare come quote, sono certo che dopo un pò abbasserai il manubrio e con quella è più facile. C'è il discorso pedivelle ma sei alto, potresti nemmeno accorgertene. Generalmente pedivelle un filo più lunghe esprimono più forza a discapito dell'agilità. Dovendo andare tu in salita e dubitando che andrai a 90 rpm al 10% forse potrebbero anche andare.

La Cube ha una geometria più rilassata ma nulla vieta di poter abbassare il manubrio e nel caso allungare lo stem. Qui devi solo mettere in conto che il lavoro è un filo più lungo (se i cavi sono integrati già nel manubrio/stem).

La Cube l'hai provata?

Io prenderei quella senza troppi resi/non resi. Ti tieni in tasca i 300 euro. Se hai un paio di rulli inizi ad usarla li, oppure te ne compri un paio con quello che avanti, semplicissimi e da li parti ad allenarti.

Vedrai che andrai molto più veloce con 2/3 ore di rulli a settimana che con ruote da 1,5 kg ;)

Inoltre sui rulli inizi a settarti la bici.

• Mi piace
Reactions: Bantu86

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Ma di che scusa. Fa sempre piacere aiutare. Inoltre io i soldi li conosco tutti per nome, quindi anche io ragioni ;)

Provo a dirti la mia anche sulla base di quello che dici anche della tua vita e delle tue ambizioni.

Stai comprando una bici per "fare dei giri in bici" e hai individuato una fascia già buona, per intenderci con quelle bici se vuoi ci fai delle GF senza tanti problemi. Non credo tu abbia velleità di buttarti a fare 15.000 km anno come un disgraziato senza famiglia come il sottoscritto.

Le bici sono abbastanza equivalenti. Le ruote sono basiche in entrambi i casi e probabilmente più avanti sarà un regalo che farai alla tua bici. Forse meglio partire con ruote pesanti ma canale 23 che sono più attuali di un 19 (io uso i 19 e con il 28 vanno benissimo) perchè al limite l'upgrade lo farai con un canale analogo.

La Van Rysel è particolare come quote, sono certo che dopo un pò abbasserai il manubrio e con quella è più facile. C'è il discorso pedivelle ma sei alto, potresti nemmeno accorgertene. Generalmente pedivelle un filo più lunghe esprimono più forza a discapito dell'agilità. Dovendo andare tu in salita e dubitando che andrai a 90 rpm al 10% forse potrebbero anche andare.

La Cube ha una geometria più rilassata ma nulla vieta di poter abbassare il manubrio e nel caso allungare lo stem. Qui devi solo mettere in conto che il lavoro è un filo più lungo (se i cavi sono integrati già nel manubrio/stem).

La Cube l'hai provata?

Io prenderei quella senza troppi resi/non resi. Ti tieni in tasca i 300 euro. Se hai un paio di rulli inizi ad usarla li, oppure te ne compri un paio con quello che avanti, semplicissimi e da li parti ad allenarti.

Vedrai che andrai molto più veloce con 2/3 ore di rulli a settimana che con ruote da 1,5 kg ;)

Inoltre sui rulli inizi a settarti la bici.

@JamesHunt grazie degli spunti! Ti replico su alcuni punti. Perché pensi che abbasserò il manubrio sulla VR che è già abbastanza più basso della Cube?
Per le pedivelle avevo notato con la GRVL 520 che ha pedivelle da 175 che, vuoi in primo luogo per poco allenamento, ma anche perché a livello di anca non sono molto flessibile (mi sono anche rotto nel 2020 l'acetabolo), di mancare un pò di agilità in salita. Per dire l'ultima volta che ho fatto il passo Mendola (14 km al 7% medio) sono andato mediamente a 80 rpm (circa 12,5 km/h). Però non so se sarebbe una differenza così sensibile.

La cube penso si possa modificare abbastanza facilmente. I cavi (vedi foto sotto) non entrano nella pipetta, ma sotto mi sembra.

In ogni caso è chiaro che con il reso è una bella rottura, ma sarebbe l'unico modo per provarle entrambe.

La Cube l'ho provata stamattina 10 minuti in negozio e mi sono trovato subito a mio agio con le misure. Comoda e la taglia 56 comunque abbastanza reattiva. L'impressione è stata positiva anche perché ricorda un po' la posizione della gravel.

1733756317592.png

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.143
1.219
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Abbasserai il manubrio perchè ti accorgerai che stare "alto" è spesso una questione di paura iniziale.

Con il tempo capirai che stenderti un pò, schiena permettendo, va a bilanciare anche meglio i pesi.

Si la Cube non è impossibile da abbassare il manubrio.

Per quanto riguarda l'agilità... la pedivella da 175 rispetto alla pedivella da 172,5 può aiutare. Ma non è che vai più agile grazie alla pedivella ;)

• Mi piace
Reactions: Bantu86

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Ciao a tutti, vi aggiorno solo dicendo che alla fine non ero convinto al 100% della VR tra taglia, assetto e lunghezza pedivella per cui ho desistito. 2000€ se non si è convinti è tanto. In verità 10 minuti prima che scadesse l'offerta mi ero ben deciso (ragionando eventualmente con il reso se non andava), ma poi il sistema di pagamento è andato in crash... era destino evidentemente :)
A questo punto in parte penso di smaltire in parte i buoni decathlon vendendoli ad un collega in modo da essere più libero nella scelta.

Direi al momento che la bici che offre telaio in carbonio e 105 12v al prezzo migliore rimane la Cube. Non ho trovato altre biciclette con queste caratteristiche al prezzo della Cube. Ne conoscete altre?
Ci sarebbe la Radon spire 7, ma il passaggio ruote max 28 mm è ormai vetusto.

Altrimenti a prezzo decente ci sono le canyon endurace in alluminio (comunque leggere), ma forse non val la pena rinunciare al carbonio.

• Mi piace
Reactions: peppe59

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
74
6
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Là Radon non so nemmeno cosa sia.
A mio avviso se hai là Cube disponibile ti conviene prenderla.

PS: il passaggio ruote da 28 non è vetusto, credo tutte le Pinarello siano ferme a 28 o al massimo a 30.

Mi ha ben detto che le Cube le forniscono con il contagocce.... c'è ne è 1 da ordinare che arriva a fine gennaio e poi un paio a fine aprile...

Classifica generale Winter Cup 2024