Ma di che scusa. Fa sempre piacere aiutare. Inoltre io i soldi li conosco tutti per nome, quindi anche io ragioni
Provo a dirti la mia anche sulla base di quello che dici anche della tua vita e delle tue ambizioni.
Stai comprando una bici per "fare dei giri in bici" e hai individuato una fascia già buona, per intenderci con quelle bici se vuoi ci fai delle GF senza tanti problemi. Non credo tu abbia velleità di buttarti a fare 15.000 km anno come un disgraziato senza famiglia come il sottoscritto.
Le bici sono abbastanza equivalenti. Le
ruote sono basiche in entrambi i casi e probabilmente più avanti sarà un regalo che farai alla tua bici. Forse meglio partire con ruote pesanti ma canale 23 che sono più attuali di un 19 (io uso i 19 e con il 28 vanno benissimo) perchè al limite l'upgrade lo farai con un canale analogo.
La Van Rysel è particolare come quote, sono certo che dopo un pò abbasserai il manubrio e con quella è più facile. C'è il discorso pedivelle ma sei alto, potresti nemmeno accorgertene. Generalmente pedivelle un filo più lunghe esprimono più forza a discapito dell'agilità. Dovendo andare tu in salita e dubitando che andrai a 90 rpm al 10% forse potrebbero anche andare.
La Cube ha una geometria più rilassata ma nulla vieta di poter abbassare il manubrio e nel caso allungare lo stem. Qui devi solo mettere in conto che il lavoro è un filo più lungo (se i cavi sono integrati già nel manubrio/stem).
La Cube l'hai provata?
Io prenderei quella senza troppi resi/non resi. Ti tieni in tasca i 300 euro. Se hai un paio di
rulli inizi ad usarla li, oppure te ne compri un paio con quello che avanti, semplicissimi e da li parti ad allenarti.
Vedrai che andrai molto più veloce con 2/3 ore di rulli a settimana che con ruote da 1,5 kg
Inoltre sui rulli inizi a settarti la bici.