Scott Racing Bike Club (parte 3)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
220
110
Visita sito
Bici
Scott
Buongiorno a tutti, ho provato a guardare dentro alla Discussione ma non ci capisco una mazza…. Io ho una Scott addict rc 15 e dovrei cambiargli attacco manubrio+piega. Volevo cambiare da syncros. Da quello che ho capito dovrei scegliere qualcosa che si integri al meglio con la linea della bici e che abbia come diametro 1 1/4”. Avete consigli? Non saprei dove orientarmi. grazie a tutti
Ciao, purtroppo non ci sono scelte... L' unico è il syncros per avere una bella resa estetica. Ho visto altre soluzioni in giro ma veramente orribili e accrocchiate in non so quale modo avendole solo viste in foto. Io però ti posso dire che ho il syncros creston e mi trovo benissimo oltre che essere bello e leggero.

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
220
110
Visita sito
Bici
Scott
Chiedo ai possessori di Addict RC (non ultimissimo modello) a che coppia di serraggio avvitate la vite di precarico della serie sterzo, cioè quella sopra il manubrio? Nello smontaggio e rimontaggio del manubrio andando ad avvitare la vite con la punta delle dita e di mezzo giro in mezzo giro, fino al non avere più oscillazioni appoggiando con la ruota al muro. Avvitando poi le due viti manubrio alla coppia scritta (5nm). Questo mi pare il modo corretto di eseguire il lavoro però sento il manubrio più reattivo (ho la sensazione che sia anche troppo fluido) di prima di metterci mano e nel momento in cui pedalo su fondi ruvidi a volte avverto un rumore di risonanza che prima non avvertivo... Può essere che la vite sia troppo lenta e che quindi i cuscinetti non siano ben compressi nonostante da fuori non ci siano giochi?

Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.294
4.412
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Chiedo ai possessori di Addict RC (non ultimissimo modello) a che coppia di serraggio avvitate la vite di precarico della serie sterzo, cioè quella sopra il manubrio? Nello smontaggio e rimontaggio del manubrio andando ad avvitare la vite con la punta delle dita e di mezzo giro in mezzo giro, fino al non avere più oscillazioni appoggiando con la ruota al muro. Avvitando poi le due viti manubrio alla coppia scritta (5nm). Questo mi pare il modo corretto di eseguire il lavoro però sento il manubrio più reattivo (ho la sensazione che sia anche troppo fluido) di prima di metterci mano e nel momento in cui pedalo su fondi ruvidi a volte avverto un rumore di risonanza che prima non avvertivo... Può essere che la vite sia troppo lenta e che quindi i cuscinetti non siano ben compressi nonostante da fuori non ci siano giochi?
Quella vite non ha una coppia di serraggio precisa,né sulla tua né su altre bici.
Serra la vite (prima di quelle dell’attacco)fino a quando non senti giochi quando muovi avanti e dietro la bici tenendo frenato l’anteriore.

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
220
110
Visita sito
Bici
Scott
Quella vite non ha una coppia di serraggio precisa,né sulla tua né su altre bici.
Serra la vite (prima di quelle dell’attacco)fino a quando non senti giochi quando muovi avanti e dietro la bici tenendo frenato l’anteriore.
Lo avevo fatto.. Poi ho fatto un giro sabato e ho riscontrato le cose che ho scritto.. Comunque ho mollato il tutto e rimontato serrando meno e fermandomi subito dopo aver eliminato tutti i giochi. Appena posso faccio un giro e vedo se ho risolto..

Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.260
1.055
Visita sito
Bici
BMC
Forse meglio andare da un bravo meccanico.
Ne va della Sicurezza.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.294
4.412
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Lo avevo fatto.. Poi ho fatto un giro sabato e ho riscontrato le cose che ho scritto.. Comunque ho mollato il tutto e rimontato serrando meno e fermandomi subito dopo aver eliminato tutti i giochi. Appena posso faccio un giro e vedo se ho risolto..
Quello che posso consigliarti è che una volta tolto il gioco con la vite in testa,fa “rimbalzare”la ruota anteriore un paio di volte e riprova se ha ancora del gioco,e poi serra le viti all’attacco.

Toroleo

Novellino
15 Ottobre 2024
4
0
18
Veneto
Visita sito
Bici
bdc
Ciao, purtroppo non ci sono scelte... L' unico è il syncros per avere una bella resa estetica. Ho visto altre soluzioni in giro ma veramente orribili e accrocchiate in non so quale modo avendole solo viste in foto. Io però ti posso dire che ho il syncros creston e mi trovo benissimo oltre che essere bello e leggera
grazie mille, credevo che ad esempio Pro fosse compatibile visto che, se non sbaglio, la dsm usa i loro prodotti. Toccherà risparmiare per mettere il creston.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sono d’accordo, ormai le ruote ad alto profilo sono performanti in salita quasi quanto quelle di profilo più basso, la differenza è davvero minima e i vantaggi sul dritto e in discesa ci sono.
Per me è solo un problema estetico: su bici “sottili” le ruotone non stanno bene, sembra come indossare scarpe di 5 numeri più grandi su gambette magre
Le mie sono da 30mm du addict SL, ma concordo con voi due.
LE 50mm dopotutto, visti i diametri e le dimensioni odierne sono de facto medio profilo.
Poi se piacciano o meno è soggettivo ergo insindacabile

Perfetto.
Quella vite di fatto serve a compattare la serie sterzo. Poi serri l'attacco ed è finita, potresti, come qualcuno faceva anni fa, pure toglierla...
(ve li ricordate i grammomaniaci quelli veri si? ;-))

Ultima modifica:

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
220
110
Visita sito
Bici
Scott
Le mie sono da 30mm du addict SL, ma concordo con voi due.
LE 50mm dopotutto, visti i diametri e le dimensioni odierne sono de facto medio profilo.
Poi se piacciano o meno è soggettivo ergo insindacabile

Perfetto.
Quella vite di fatto serve a compattare la serie sterzo. Poi serri l'attacco ed è finita, potresti, come qualcuno faceva anni fa, pure toglierla...
(ve li ricordate i grammomaniaci quelli veri si? ;-))
Bruno, il rumore che avverto di risonanza mi da L sensazione che i cuscinetti battano contro il telaio creando appunto questo rumore... Ed è strano avendo tirato la vite molto al di sotto di 2 newton e di giochi non se ne avvertono... Comunque come ho scritto riproverò la bici è vedrò se è a posto avendo rifatto l operazione...

• Mi piace

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bruno, il rumore che avverto di risonanza mi da L sensazione che i cuscinetti battano contro il telaio creando appunto questo rumore... Ed è strano avendo tirato la vite molto al di sotto di 2 newton e di giochi non se ne avvertono... Comunque come ho scritto riproverò la bici è vedrò se è a posto avendo rifatto l operazione...
C'è uno spessorino tra tappo e attacco manubrio? Se non c'è e il tappo poggia direttamente sullo stem, il cannotto forcella è tagliato 3/4mm sotto il livello del bordo superiore dello stem? Se non è così metti uno spessore di pochi mm.

(Ipotesi bislacca per non far rimanerci male il reverendo Occam: non è che qualche guaina tocca da qualche parte e di li la risonanza?)

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
220
110
Visita sito
Bici
Scott
C'è uno spessorino tra tappo e attacco manubrio? Se non c'è e il tappo poggia direttamente sullo stem, il cannotto forcella è tagliato 3/4mm sotto il livello del bordo superiore dello stem? Se non è così metti uno spessore di pochi mm.

(Ipotesi bislacca per non far rimanerci male il reverendo Occam: non è che qualche guaina tocca da qualche parte e di li la risonanza?)

Non c'è nessun spessore sopra e poggia direttamente sullo stem avendo il manubrio integrato... L expander è sotto di qualche mm non a pari livello... Forse a questo punto si tratta appunto di altro...e si preferirei tornasse come prima, ma quello che mi interessa di più è che sia tutto a posto a livello di montaggio

Ultima modifica:

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.386
2.605
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Oggi ho pesato una nuova addict RC10 , con pedali Ultegra misura L56 , 7,490kg .
Pensavo un po' meno.

Montata di serie come da presentazione? quindi DA 12V? Effettivamente il peso mi sembra "strano" in quanto, da foto di pesate è dato a 6,5 circa (taglia M, senza pedali). Aggiungiamo 250gr di pedali e, 100 (???) di taglia più grossa dovremmo stare sui 6,9 circa. 6 etti in più mi sembrano tanti

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.323
2.817
Visita sito
Montata di serie come da presentazione? quindi DA 12V? Effettivamente il peso mi sembra "strano" in quanto, da foto di pesate è dato a 6,5 circa (taglia M, senza pedali). Aggiungiamo 250gr di pedali e, 100 (???) di taglia più grossa dovremmo stare sui 6,9 circa. 6 etti in più mi sembrano tanti
Quella montata con DA di2 è la RC Pro , la RC 10 è montata Ultegra di2 , peso dichiarato 7,1kg in tg 54 e direi che ci siamo .

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.057
2.113
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oggi ho pesato una nuova addict RC10 , con pedali Ultegra misura L56 , 7,490kg .
Pensavo un po' meno.
Ah ok, sorry. Pensavo che la 10 fosse quella bianca/nera montata DA.

Allora sì, il peso direi che è allineato al dichiarato
Come pesi direi che ormai ci siamo, le ultimissime bdc disc hanno pesi in linea con le rim di 10 anni orsono, anzi forse pure migliori considerando che montano canotti da 30mm come gomme. E' che la media gamma costicchia un po' troppo e la scontistica è risibile (ho sentito personalmente "5% di sconto per la rc10 e senza permuta")

• Mi piace
Reactions: jokerout

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
172
200
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Come pesi direi che ormai ci siamo, le ultimissime bdc disc hanno pesi in linea con le rim di 10 anni orsono, anzi forse pure migliori considerando che montano canotti da 30mm come gomme. E' che la media gamma costicchia un po' troppo e la scontistica è risibile (ho sentito personalmente "5% di sconto per la rc10 e senza permuta")
CIao Bruno, per la scontistica direi che dipende tanto dal negoziante: il mio "spacciatore" mi tratta mooooooooolto meglio di così.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024