drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
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Castelvetro di Modena
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Bici
Graziella
nonostante il nuovo sistema shimano che permette di avere più spazio fra disco e pastiglie ieri mi sono messo a far girare la ruota posteriore e nel silenzio della stanza si sentiva un leggerissimo sferragliamento, mi devo preoccupare o tutto sommato è normale dopo appena 300km?....la bici è ancora in rodaggio (il negoziante mi ha detto di ritornare per controllare tutto dopo 500 km)
Io bici nuova, al secondo giro toccava il disco, l ho sostituito e ora è tutto a posto.

io quel 10% in più di spazio non lo vedo, anzi...

Cmq dopo tanti anni di freno a disco, venendo dalla MTB , dopo diverse bici e decine di dischi cambiati posso dire che per la mia esperienza i dischi Shimano sono molto meglio... Ho risolto problemi semplicemente sostituendo il disco montando uno Shimano su impianto Sram, mentre con le pastiglie non ho avuto problemi con nessuna delle 2 marche.
 
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luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
ho provato a fare come mi hai suggerito, ovvero pulizia del vecchio disco e prova con nuovo disco. Non cambia nulla. Sempre vibrazioni esagerate in frenata. Penso che sia la mescola delle pastiglie Dura Ace contro dischi centerline a questo punto
Solo, per aggiornare il caso. E' bastato cambiare le pastiglie e la vibrazione è sparita con le pastsiglie nuove! Incredibile come delle pastiglie con non piu' di 100-200km creassero una tale vibrazione su dischi che avevo pulito
 

Acquario

Apprendista Velocista
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Io ho questo problema: nel freno anteriore ho poco olio e la leva è molto più molle dell'altra,va più a fine corsa. Quando faccio pulizia e/o regolazioni giro la bici per essere più comodo,e quando la capovolgo di nuovo la leva del freno ant va completamente a fine corsa e frena pochissimo,mentre col posteriore è tutto ok;poi pompando la leva sx a volte ritorna come all'inizio,a volte rimane molle come se l'olio fosse sparito: da cosa dipende?
Premetto che la bici è nuova ma è stata sostituita la forcella anteriore,quindi presumo che sia uscito dell'olio dall'impianto e non sia stato rabboccato
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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Inizia a mettere olio e fare lo spurgo. Poi si vedrà se è sufficiente.
E' proprio quello che volevo evitare; ripeto l'impianto frenante e' nuovo e funzionava bene,purtroppo ho dovuto subito sostituire la forcella e da allora ho il problema che la leva sx non è come quella dx e va molto di più a fondo corsa frenando meno,come suggerisci tu sarebbe ideale ma non voglio sprecare dell'olio che non ha mai frenato in sostanza. Indipendentemente da ciò chiedevo se rovesciando la bici per 10 minuti e poi riportandola sulle ruote si può frenare subito o meglio aspettare, e perché il freno un po' vuoto di olio a volte pompando la leva riprende la funzionalità,a volte no
 

yagone64

Maglia Rosa
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
E' proprio quello che volevo evitare; ripeto l'impianto frenante e' nuovo e funzionava bene,purtroppo ho dovuto subito sostituire la forcella e da allora ho il problema che la leva sx non è come quella dx e va molto di più a fondo corsa frenando meno,come suggerisci tu sarebbe ideale ma non voglio sprecare dell'olio che non ha mai frenato in sostanza. Indipendentemente da ciò chiedevo se rovesciando la bici per 10 minuti e poi riportandola sulle ruote si può frenare subito o meglio aspettare, e perché il freno un po' vuoto di olio a volte pompando la leva riprende la funzionalità,a volte no
Se hai dovuto sostituire la forcella , per forza di cose hanno dovuto staccare il tubo freno e probabilmente non hanno messo la quantita' d'olio corretta, non ci sono molte altre soluzioni se non quella di uno spurgo
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
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non sprechi nulla, se spurghi e rabbocchi l’olio non lo togli ma lo aggiungi

e comunque ti stupiresti a vedere quanto poco olio c’e’ dentro l’impianto
Per adesso voglio lasciare la situazione così,tanto la leva ora ha una corsa accettabile,poi non faccio lunghe discese e per almeno 2 mesi non la userò più. Purtroppo però ora ho anche il problema che le pastiglie toccano il disco,e non solo sulla ruota anteriore !!! La post è un po' più slegata ma non e' completamente libera,quella davanti e' molto frenata. Ho provato a togliere e rimettere le pastiglie e a regolare le due viti sulla forcella e sul telaio ma non va mai a posto !! Che palle questi dischi,rimpiango la rim brake....... Eppure con la MTB ho sempre risolto svitando di poco le viti di fissaggio e di serrandole tenendo frenato,con il corsa questo metodo non mi funziona
 

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
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PU
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da corsa :)
E' proprio quello che volevo evitare; ripeto l'impianto frenante e' nuovo e funzionava bene,purtroppo ho dovuto subito sostituire la forcella e da allora ho il problema che la leva sx non è come quella dx e va molto di più a fondo corsa frenando meno,come suggerisci tu sarebbe ideale ma non voglio sprecare dell'olio che non ha mai frenato in sostanza. Indipendentemente da ciò chiedevo se rovesciando la bici per 10 minuti e poi riportandola sulle ruote si può frenare subito o meglio aspettare, e perché il freno un po' vuoto di olio a volte pompando la leva riprende la funzionalità,a volte no

ci ho fatto l'abitudine, so che devo capovolgere la bici il meno possibile e se capita
  1. meno ci sto meglio è
  2. sono consapevole di dover ripristinare la frenata prima di mettermi in strada con n pompate a vuoto

Per adesso voglio lasciare la situazione così,tanto la leva ora ha una corsa accettabile,poi non faccio lunghe discese e per almeno 2 mesi non la userò più. Purtroppo però ora ho anche il problema che le pastiglie toccano il disco,e non solo sulla ruota anteriore !!! La post è un po' più slegata ma non e' completamente libera,quella davanti e' molto frenata. Ho provato a togliere e rimettere le pastiglie e a regolare le due viti sulla forcella e sul telaio ma non va mai a posto !! Che palle questi dischi,rimpiango la rim brake....... Eppure con la MTB ho sempre risolto svitando di poco le viti di fissaggio e di serrandole tenendo frenato,con il corsa questo metodo non mi funziona

questo capiterà sempre con le pastiglie nuove, devi fare arretrare i pistoncini, interponi tra le pastiglie uno spessore circa quello del disco e fai leva, se non ce l'hai usa le leve caccia gomme a pastiglie rimosse, ma fai delicatamente o cracchi i pistoncini
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
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Ridley Kanzo speed
Ciao, il mio meccanico dice che bisogna aprire l'impianto inserendo l'apposito imbuto nel comando freno prima di far retrocedere i pistoni in modo che non si rompino le membrane.....ok perchè no mi sembra sensato....ma la domanda e quando richiudere l'impianto? dopo aver fatto retrocedere i pistoni oppure dopo aver inserito le nuove pastiglie e aver dato le prime pompate? in quest'ultimo caso io metterei un goccio d'olio nell'imbuto prima di pompare per eviatre che entri aria...voi cosa ne pensate? grazie
 

SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, il mio meccanico dice che bisogna aprire l'impianto inserendo l'apposito imbuto nel comando freno prima di far retrocedere i pistoni in modo che non si rompino le membrane.....ok perchè no mi sembra sensato....ma la domanda e quando richiudere l'impianto? dopo aver fatto retrocedere i pistoni oppure dopo aver inserito le nuove pastiglie e aver dato le prime pompate? in quest'ultimo caso io metterei un goccio d'olio nell'imbuto prima di pompare per eviatre che entri aria...voi cosa ne pensate? grazie
No appena retrocessi i pistoni, puoi chiudere
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, ho lo stesso problema evidenziato da molti utenti di pistoni che non rientrano al cambio di pastiglie usurate.

Ho un impianto Sram Level Ult sull MTB. Scusate l'ignoranza, ma qual'è la vite da aprire sulla leva per consentire si pistoni di reintrare?

Grazie
 

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NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Salve ragazzi, ho lo stesso problema evidenziato da molti utenti di pistoni che non rientrano al cambio di pastiglie usurate.

Ho un impianto Sram Level Ult sull MTB. Scusate l'ignoranza, ma qual'è la vite da aprire sulla leva per consentire si pistoni di reintrare?

Grazie
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