Ciclocross stagione 2024/25

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.336
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
boh...mi sembra un percorso da CX...è Namur che è fuori dagli schemi, è più un percorso da MTB...
poi che si potevano inserire dei ramponi come, ad esempio a Ostende ok, oppure scegliere una location differente è un altro discorso...

• Mi piace
Reactions: semolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.957
25.119
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
boh...mi sembra un percorso da CX...è Namur che è fuori dagli schemi, è più un percorso da MTB...
poi che si potevano inserire dei ramponi come, ad esempio a Ostende ok, oppure scegliere una location differente è un altro discorso...

Mah, a me il percorso di Cabras, sabbia a parte (che con la pioggia sarebbe indurita) è sembrato uguale a tanti percorsi nostrani (Cremona, Faè di Oderzo, Silvelle, Lecce, Ostia, Idroscalo...), che io definisco 'ciclopratismo', senza difficoltà tecniche di sorta. Gli unici circuiti tecnici e spettacolari che ho visto negli ultimi anni da noi sono quelli di Brugherio, Castelfranco Veneto (mi pare di ricordare) e Variano di Basiliano (dove hanno fatto il campionato nazionale 2022).
L'altimetria complessiva del circuito di Cabras penso non fosse superiore ai cinque metri...
Se non vogliamo fare paragoni con Namur, facciamoli con Hulst, Zonhoven, Gavere (i miei preferiti, oltre a quelli della cittadella) ma anche Overijse, Baal, Niel, Hoogerheide, Dendermonde, Mol, Diegem, Koksijde, Boom (senza contare Oudenaarde), ma pure il Pontchateau degli europei 2023.
Il confronto resterebbe imbarazzante.

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.450
17.570
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mah, a me il percorso di Cabras, sabbia a parte (che con la pioggia sarebbe indurita) è sembrato uguale a tanti percorsi nostrani (Cremona, Faè di Oderzo, Silvelle, Lecce, Ostia, Idroscalo...), che io definisco 'ciclopratismo', senza difficoltà tecniche di sorta. Gli unici circuiti tecnici e spettacolari che ho visto negli ultimi anni da noi sono quelli di Brugherio, Castelfranco Veneto (mi pare di ricordare) e Variano di Basiliano (dove hanno fatto il campionato nazionale 2022).
L'altimetria complessiva del circuito di Cabras penso non fosse superiore ai cinque metri...
Se non vogliamo fare paragoni con Namur, facciamoli con Hulst, Zonhoven, Gavere (i miei preferiti, oltre a quelli della cittadella) ma anche Overijse, Baal, Niel, Hoogerheide, Dendermonde, Mol, Diegem, Koksijde, Boom (senza contare Oudenaarde), ma pure il Pontchateau degli europei 2023.
Quello di Variano di Basiliano era uno dei più interessanti tecnicamente visti in italia... infatti il tracciatore mi pare fosse Pontoni.
Quando ho visto il video gopro di Cabras continuavo a ripetermi "ok ma adesso ci sarà qualcosa" e poi c'era solo l'ennesima curva a 90° :?

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.679
623
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Quello di Variano di Basiliano era uno dei più interessanti tecnicamente visti in italia... infatti il tracciatore mi pare fosse Pontoni.
Quando ho visto il video gopro di Cabras continuavo a ripetermi "ok ma adesso ci sarà qualcosa" e poi c'era solo l'ennesima curva a 90° :?
Rispecchiava in gran parte il circuito della coppa del mondo '95 dove vinse Luca Bramati.

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.767
2.874
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Purtroppo posso mettere solo un pollicione!!

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.053
8.117
Udine
Visita sito
"Fonti interne" riferiscono che MvdP abbia già concordato coi vari organizzatori le sue prossime partecipazioni nella stagione in corso. Per il momento nessuna comunicazione ufficiale però.
Visto che siamo già a metà dicembre probabilmente farà un calendario che per numero non sarà molto diverso da quello di WVA. Dell'eventuale partecipazione al mondiale sia sa ancora meno

• Mi piace
Reactions: valleyman

bradipus

23 Luglio 2009
32.957
25.119
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In questo weekend si correrà sabato a Herentals per il trofeo X20. Tra i migliori, assenti solo Nys, Orts Lloret, Kuypers, Casasola, Vas, Schreiber, van der Heijden.

Domenica invece è il momento dell' "università del ciclocross": Namur. Al via 76 uomini e 72 donne, più i ragazzi U19.
Lista dei partenti completa (a parte i soliti MVDP, WVA e Pidcock), manca solo Nieuwenhuis. Esordio stagionale per Tibor Del Grosso, iridato U23 in carica. Per i colori italiani ci saranno Bertolini (che fu secondo nel 2015 tra gli U23), Ceolin, F. Agostinacchio, Scappini, Cecchi e Parenti. Stranamente pochi i francesi, solo tre: spiccano le assenze dei giovani (Bisiaux e Sparfel, che probabilmente correranno quest'anno solo le gare U23).

Tra le ragazze, c'è l'annunciato esordio stagionale di Puck Pieterse, e tante giovani e giovanissime, tra le quali spicca il talento in ascesa di Cat Ferguson (classe 2006, iridata U19 in carica per ciclocross, crono, corsa su strada, omnium ed inseguimento a squadre) e addirittura due canadesi del 2007, Carrier e Knoll (non ci saranno le gemelle Holmgren, oltre a Zemanova e Chladonova). Le azzurre presenti: Casasola, Borello, Gariboldi, Baroni, Bramati, Lechner (che a Namur vanta un secondo e due terzi posti, tra 2015 e 2017), Bolzan e Secchi.

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
397
80
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
....

Per i colori italiani ci saranno Bertolini (che fu secondo nel 2015 tra gli U23), .....
il cross della cittadella per me è il percorso che incorona sempre i più tecnici,se non sbaglio è un Cross relativamente giovane.
Nel 2015 andai a vederla dal vivo, ricordo bene la gara di Bertolini, gli sfuggi la vittoria per pochissimo, in gara u23 c'erano anche altri signori corridori, vinse Iserbyt, poi dietro a Bertolini Hermans , Russò, Soete, Niewenuis, Orts lloret, Ruegg etc tutta gente che qualcosa in cariera ha fatto,

• Mi piace
Reactions: lap74

bradipus

23 Luglio 2009
32.957
25.119
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il cross della cittadella per me è il percorso che incorona sempre i più tecnici,se non sbaglio è un Cross relativamente giovane.
Nel 2015 andai a vederla dal vivo, ricordo bene la gara di Bertolini, gli sfuggi la vittoria per pochissimo, in gara u23 c'erano anche altri signori corridori, vinse Iserbyt, poi dietro a Bertolini Hermans , Russò, Soete, Niewenuis, Orts lloret, Ruegg etc tutta gente che qualcosa in cariera ha fatto,
E questo aumenta il rimpianto di quello che avrebbe potuto fare, se si fosse dedicato in maniera costante al cross...

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.780
1.521
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Gli appuntamenti da segnare con l'evidenziatore:
Vedi l'allegato 472236
Potrebbero essere quelli più combattuti, anche se non sono sicuro che il belga possa essere nelle migliori condizioni... speriamo. Vederlo battagliare insieme agli altri, senza nulla togliere a nessuno, mentre vdp è mezzo giro avanti non sarebbe il massimo

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.548
3.363
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Partendo dal fatto che VDP è superiore a WVA sia nel cross che nelle classiche, VDP correrà il mondiale di cross (con ottime probabilità di vittoria) e poi magari si porterà a casa anche una classica. WVA, invece, non correrà il mondiale di cross (dove le probabilità di vittoria per lui sarebbero la percentuale che manca a VDP per vincere) e si concentrerà sulle classiche (magari evitando pure la Sanremo). Poi… speriamo che faccia almeno secondo (il che significa che almeno partecipa e la finisce

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Classifica generale Winter Cup 2024