News Il tuo SUV inquina

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Tu puoi fare come vuoi, il problema nasce quando si giudica chi fa diversamente
ok, va bene la libertà ma contestualizziamo! va bene la libertà di pensiero e la democrazia ma qui si tratta di fatti, le opinioni contano zero....
uno è libero di condire l'insalata mettendo l'olio e poi mettendo sopra quest'ultimo il sale, ma il fatto è che il sale non si scioglie nell'olio. è la metafora più stupida che mi potesse venire però spero di aver espresso l'idea!

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.740
7.017
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ok, va bene la libertà ma contestualizziamo! va bene la libertà di pensiero e la democrazia ma qui si tratta di fatti, le opinioni contano zero....
uno è libero di condire l'insalata mettendo l'olio e poi mettendo sopra quest'ultimo il sale, ma il fatto è che il sale non si scioglie nell'olio. è la metafora più stupida che mi potesse venire però spero di aver espresso l'idea!
Mi riferivo a questa frase che hai scritto “io personalmente non smetto di fare il "bike to work" e non compro una seconda macchina in famiglia per questo motivo...”

è un modo di vivere tuo, chi fa diversamente perche’ puo’ e/o vuole non è da meno di te

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
2.916
2.456
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Mi riferivo a questa frase che hai scritto “io personalmente non smetto di fare il "bike to work" e non compro una seconda macchina in famiglia per questo motivo...”
certo, è un insieme di valutazioni e spesso quando altri mi parlano di usare la bici per andare a lavoro do anche consigli argomentando perchè si e perchè no...
è un modo di vivere tuo, chi fa diversamente perche’ puo’ e/o vuole non è da meno di te
sì ma sempre fino ad un certo punto, se una strada è congestionata da 100 auto e tutti e 100 avessero la medesima possibilità di cambiare tipologia di mobilità mi può stare anche bene purchè non si lamentino ognuno del traffico generato dagli altri 99 ignorando di essere loro stessi parte del problema.

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
111
59
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Se ancora avevo un dubbio oggi me lo sono tolto: sono veramente vecchio, rincoglionito e incartapecorito, del tuo post non ho capito una sega, come se qualcuno m'insegnasse il cinese parlandomi in arabo.
cosa non ti e chiaro? :D
faccio una traduzione: "la canzone fa schifo ed è davvero imbarazzante. sembra partorita da quei geni del marketing che pensano che fare una pubblicità per le merendine con una mamma che canta rap sia una figata."
PS:il diretur ci ha visto bene sono degli anni 70, ma i figli piccoli mi tengono gggiovane e "up to date" ;)

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
287
361
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io rimango dell’idea che se vuoi fare tanta spesa o fai più viaggi oppure serve la macchina. Ci son volte dove carico 8/10 conf d’acqua, dovessi portarne una/due alla volta sarebbe uno spreco di tempo.

Ammiro chi riesce a fare tutto in bici, ma sinceramente alla macchina per determinati motivi non rinuncerei mai, nonostante la usi per meno di 4000Km all’anno :==
Come ho detto nei messaggi dopo, non esiste nessuna soluzione che vada bene a tutti. Fai benissimo a usare la macchina così, secondo me è il modo più intelligente di farlo: andare in macchina non come prima opzione ma quando presenta reali vantaggi, ad esempio carichi impossibili da portare in bici, gite in montagna, spostare attrezzatura delicata ecc.
Il mio post, evidentemente scritto male perché il concetto non passa, è che nella maggior parte dei casi le bici negli ultimi 10 anni offrono soluzioni prima non disponibili e che in centro-nord Europa si diffondono ma da noi no; e non perché in Germania si possa comprare una bici diversa da qui, ma perché le strutture urbane e le decisioni rendono le alternative veramente praticabili.

EDIT: io sono molto critico con le politiche anti-auto del mio Comune perché la macchina la ho e penso sia quasi sempre necessario averla. Sono convinto che il problema sia l'uso continuo e a sproposito dell'automobile, non il fatto che una famiglia ha una macchina e la usa solo quando veramente utile.

Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come ho detto nei messaggi dopo, non esiste nessuna soluzione che vada bene a tutti. Fai benissimo a usare la macchina così, secondo me è il modo più intelligente di farlo: andare in macchina non come prima opzione ma quando presenta reali vantaggi, ad esempio carichi impossibili da portare in bici, gite in montagna, spostare attrezzatura delicata ecc.
Il mio post, evidentemente scritto male perché il concetto non passa, è che nella maggior parte dei casi le bici negli ultimi 10 anni offrono soluzioni prima non disponibili e che in centro-nord Europa si diffondono ma da noi no; e non perché in Germania si possa comprare una bici diversa da qui, ma perché le strutture urbane e le decisioni rendono le alternative veramente praticabili.

Io aggiungerei anche la questione dei furti, alcuni miei colleghi girano con catorci proprio per evitare che gliela rubino (entrambi son stati derubati in passato). Spesso e volentieri a casa si ha un riparo sicuro, ma quando si vanno a fare commissioni/lavoro, bisogna farsi il segno della croce, soprattutto nelle grandi città...

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
287
361
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io aggiungerei anche la questione dei furti, alcuni miei colleghi girano con catorci proprio per evitare che gliela rubino (entrambi son stati derubati in passato). Spesso e volentieri a casa si ha un riparo sicuro, ma quando si vanno a fare commissioni/lavoro, bisogna farsi il segno della croce, soprattutto nelle grandi città...
Su questo sono ancora più d'accordo. Io giro sempre in bici, con una trekking che era di fascia medio-bassa 15 anni fa. Di meglio non posso prendermi perché la lego fuori casa, non avendo altro posto - altrimenti mi sarei già comprato una bici più carina anche se non mi "serve" veramente. Qui hanno provato con i ciclobox ma si sono rivelati un cicloflop; non è facile trovare soluzioni.
Di recente ho superato il blocco mentale e ho accettato il fatto che 100€ per un ottimo lucchetto sono una spesa giustificabile.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.740
7.017
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Su questo sono ancora più d'accordo. Io giro sempre in bici, con una trekking che era di fascia medio-bassa 15 anni fa. Di meglio non posso prendermi perché la lego fuori casa, non avendo altro posto - altrimenti mi sarei già comprato una bici più carina anche se non mi "serve" veramente. Qui hanno provato con i ciclobox ma si sono rivelati un cicloflop; non è facile trovare soluzioni.
Di recente ho superato il blocco mentale e ho accettato il fatto che 100€ per un ottimo lucchetto sono una spesa giustificabile.
Mettine due di lucchetti, l'obiettivo non è che il lucchetto sia a prova di ladro, ma è rendere la tua bici più difficile da rubare delle altre bici di analoga appetibilità che ci sono vicino. Con due lucchetti gli raddoppi il lavoro.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.071
3.633
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mah... guarda mia mamma e mio papà non hanno mai avuto l'auto...hanno sempre fatto la spesa a piedi, eppure hanno sfamato 5 persone...e il primo negozio era a un km da casa.
I miei ricordi di bambino,sono io per mano a mia mamma e lei con le borse della spesa anche belle pesanti... era un mondo secondo me più bello,la gente si incontrava per strada, anziché mandarsi affan..lo in auto,si scambiavano 2 parole...meno frenesia e più rapporti umani.
Secondo me la memoria edulcora. Quando ero ragazzo era pieno di automobilisti fanatici, gente che alzava le mani se qualcuno gli rigava appena l"auto col minimo incidente. Per carità le cose dovrebbero migliorare più rapidamente con tutti i soldi che si spendono in sicurezza. Però diciamo che nei decenni un filino di civiltà in più è arrivata. Anche le statistiche di incidenti etc sulla strada non sono quelli del passato. Comunque gravi e deprimenti, ma in leggerissimo miglioramento.

Poi si, io ho la patente da quando ho 18 anni,.ma di fatto mi muovo solo a piedi o.in bici. Se ho necessità non mi faccio problemi a prendere un taxi, cosa che mi capita abbastanza di frequente ma comunque spendo una frazione del costo dell'auto

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.027
8.137
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Riprendo questo post perché mi pare che centri il punto della questione bici contro auto. La spesa come peso e ingombro sarebbe un problema facilmente risolvibile: da anni per fortuna ci sono sul mercato molte opzioni di biciclette cargo, borse e carrelli che permettono di affrontare la cosa con qualsiasi budget.
Il vero ostacolo è l'urbanistica, l'impossibilità di andare in bici sentendosi ragionevolmente sicuri.
Hai ragione ma non posso permettermi di comprare una bici cargo da usare esclusivamente per andare a fare la spesa, andiamo!!!!!!!!

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.630
4.996
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
L'auto in città non ha più senso di esistere ...quando percorri 700 metri in 25 minuti...Un trasporto alternativo è ormai indispensabile
Io in città sono d'accordo con te, davvero assurdo in certi orari muoversi in auto, mi armerei di una bici idonea e accompagnerei mio figlio a scuola ogni mattina con essa...
Però purtroppo (o per fortuna secondo me) abito in un comune in montagna, dove i servizi sono localizzati solo nel capoluogo, diverse frazioni sono isolate, e molte con strade difficilmente percorribili per ghiaccio e varie, in questo caso lo spostarsi in bici diventa abbastanza difficile, e l'auto risulta indispensabile; quindi direi che ogni caso va un po analizzato, se avessi la fortuna di lavorare a giornata e potermi cambiare sul posto di lavoro, sarei il primo a usare le ciclabili, discorso diverso per i turnisti...
Non c'è una risposta "assoluta"

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.221
3.051
Visita sito
Io in città sono d'accordo con te, davvero assurdo in certi orari muoversi in auto, mi armerei di una bici idonea e accompagnerei mio figlio a scuola ogni mattina con essa...
Però purtroppo (o per fortuna secondo me) abito in un comune in montagna, dove i servizi sono localizzati solo nel capoluogo, diverse frazioni sono isolate, e molte con strade difficilmente percorribili per ghiaccio e varie, in questo caso lo spostarsi in bici diventa abbastanza difficile, e l'auto risulta indispensabile; quindi direi che ogni caso va un po analizzato, se avessi la fortuna di lavorare a giornata e potermi cambiare sul posto di lavoro, sarei il primo a usare le ciclabili, discorso diverso per i turnisti...
Non c'è una risposta "assoluta"
Prendo spunto dalle tue considerazioni senza voler fare una critica, ma solo dare una spinta per cambiare prospettiva.

Dal 2011 mi sono trasferito in campagna e faccio bike to work per circa 20 km praticamente tutti i giorni, salvo quelli di meteo veramente avverso in cui viene diramata l’allerta, ma la pioggia normale non è un problema, ora ci sono tutti gli indumenti adatti per affrontarla. Non ho spogliatoio doccia, ricovero bici etc. Non ci sono piste ciclabili dedicate ma qualche pezzo di ciclopedonale inutilizzabile per le macchine parcheggiate, gli scooter che la usano per saltare il traffico, i pedoni…quindi la battaglia, tutti i giorni, è con il traffico caotico della città e tutto ciò che ne consegue. Mezzi pubblici quasi inesistenti: la fermata più vicina a casa è a 2 km, per dire. Ogni volta che mi metto in bici verso il lavoro e vedo la fila di auto, mi domando perché neanche il 10% di loro abbia scelto una bici, anche elettrica a pedalata assistita: alla fine dalla zona sud della città siamo in 3 a recarci in città in bici, gli altri due sono marito e moglie proprietari di un negozio di bici. Troppo poco a mio avviso: motivi per usare l’auto come i tuoi, che sono ragionevoli e ragionati, ce ne sono. Se si vuole vedere un cambiamento, almeno per noi che conosciamo le potenzialità del mezzo bici, bisogna lasciarli da parte e perdere qualcosa, perché quello che si guadagnerà potrà sembrare poco e intangibile rispetto al resto, ma sarà nostro, come nostro sarà il merito di non essere confusi con la plebaglia che usa la macchina anche per fare 500 mt. Per me questo non ha prezzo: non baratterei mai il mio disagio di una giornata di pioggia, con il loro agio.

Classifica generale Winter Cup 2024