perche’ no, l’ingegno e la follia umana vanno oltre l’immaginazione …Le mucche non è che puoi attaccarle ad una bombola e fargliela riempire...
perche’ no, l’ingegno e la follia umana vanno oltre l’immaginazione …Le mucche non è che puoi attaccarle ad una bombola e fargliela riempire...
ok, va bene la libertà ma contestualizziamo! va bene la libertà di pensiero e la democrazia ma qui si tratta di fatti, le opinioni contano zero....Tu puoi fare come vuoi, il problema nasce quando si giudica chi fa diversamente
Mi riferivo a questa frase che hai scritto “io personalmente non smetto di fare il "bike to work" e non compro una seconda macchina in famiglia per questo motivo...”ok, va bene la libertà ma contestualizziamo! va bene la libertà di pensiero e la democrazia ma qui si tratta di fatti, le opinioni contano zero....
uno è libero di condire l'insalata mettendo l'olio e poi mettendo sopra quest'ultimo il sale, ma il fatto è che il sale non si scioglie nell'olio. è la metafora più stupida che mi potesse venire però spero di aver espresso l'idea!
certo, è un insieme di valutazioni e spesso quando altri mi parlano di usare la bici per andare a lavoro do anche consigli argomentando perchè si e perchè no...Mi riferivo a questa frase che hai scritto “io personalmente non smetto di fare il "bike to work" e non compro una seconda macchina in famiglia per questo motivo...”
sì ma sempre fino ad un certo punto, se una strada è congestionata da 100 auto e tutti e 100 avessero la medesima possibilità di cambiare tipologia di mobilità mi può stare anche bene purchè non si lamentino ognuno del traffico generato dagli altri 99 ignorando di essere loro stessi parte del problema.è un modo di vivere tuo, chi fa diversamente perche’ puo’ e/o vuole non è da meno di te
cosa non ti e chiaro? :DSe ancora avevo un dubbio oggi me lo sono tolto: sono veramente vecchio, rincoglionito e incartapecorito, del tuo post non ho capito una sega, come se qualcuno m'insegnasse il cinese parlandomi in arabo.
guarda che il problema del traffico è causato da bici, ciclabili, monopattini, eccpurchè non si lamentino ognuno del traffico generato dagli altri 99 ignorando di essere loro stessi parte del problema.
Come ho detto nei messaggi dopo, non esiste nessuna soluzione che vada bene a tutti. Fai benissimo a usare la macchina così, secondo me è il modo più intelligente di farlo: andare in macchina non come prima opzione ma quando presenta reali vantaggi, ad esempio carichi impossibili da portare in bici, gite in montagna, spostare attrezzatura delicata ecc.Io rimango dell’idea che se vuoi fare tanta spesa o fai più viaggi oppure serve la macchina. Ci son volte dove carico 8/10 conf d’acqua, dovessi portarne una/due alla volta sarebbe uno spreco di tempo.
Ammiro chi riesce a fare tutto in bici, ma sinceramente alla macchina per determinati motivi non rinuncerei mai, nonostante la usi per meno di 4000Km all’anno
Come ho detto nei messaggi dopo, non esiste nessuna soluzione che vada bene a tutti. Fai benissimo a usare la macchina così, secondo me è il modo più intelligente di farlo: andare in macchina non come prima opzione ma quando presenta reali vantaggi, ad esempio carichi impossibili da portare in bici, gite in montagna, spostare attrezzatura delicata ecc.
Il mio post, evidentemente scritto male perché il concetto non passa, è che nella maggior parte dei casi le bici negli ultimi 10 anni offrono soluzioni prima non disponibili e che in centro-nord Europa si diffondono ma da noi no; e non perché in Germania si possa comprare una bici diversa da qui, ma perché le strutture urbane e le decisioni rendono le alternative veramente praticabili.
Su questo sono ancora più d'accordo. Io giro sempre in bici, con una trekking che era di fascia medio-bassa 15 anni fa. Di meglio non posso prendermi perché la lego fuori casa, non avendo altro posto - altrimenti mi sarei già comprato una bici più carina anche se non mi "serve" veramente. Qui hanno provato con i ciclobox ma si sono rivelati un cicloflop; non è facile trovare soluzioni.Io aggiungerei anche la questione dei furti, alcuni miei colleghi girano con catorci proprio per evitare che gliela rubino (entrambi son stati derubati in passato). Spesso e volentieri a casa si ha un riparo sicuro, ma quando si vanno a fare commissioni/lavoro, bisogna farsi il segno della croce, soprattutto nelle grandi città...
Mettine due di lucchetti, l'obiettivo non è che il lucchetto sia a prova di ladro, ma è rendere la tua bici più difficile da rubare delle altre bici di analoga appetibilità che ci sono vicino. Con due lucchetti gli raddoppi il lavoro.Su questo sono ancora più d'accordo. Io giro sempre in bici, con una trekking che era di fascia medio-bassa 15 anni fa. Di meglio non posso prendermi perché la lego fuori casa, non avendo altro posto - altrimenti mi sarei già comprato una bici più carina anche se non mi "serve" veramente. Qui hanno provato con i ciclobox ma si sono rivelati un cicloflop; non è facile trovare soluzioni.
Di recente ho superato il blocco mentale e ho accettato il fatto che 100€ per un ottimo lucchetto sono una spesa giustificabile.
Secondo me la memoria edulcora. Quando ero ragazzo era pieno di automobilisti fanatici, gente che alzava le mani se qualcuno gli rigava appena l"auto col minimo incidente. Per carità le cose dovrebbero migliorare più rapidamente con tutti i soldi che si spendono in sicurezza. Però diciamo che nei decenni un filino di civiltà in più è arrivata. Anche le statistiche di incidenti etc sulla strada non sono quelli del passato. Comunque gravi e deprimenti, ma in leggerissimo miglioramento.Mah... guarda mia mamma e mio papà non hanno mai avuto l'auto...hanno sempre fatto la spesa a piedi, eppure hanno sfamato 5 persone...e il primo negozio era a un km da casa.
I miei ricordi di bambino,sono io per mano a mia mamma e lei con le borse della spesa anche belle pesanti... era un mondo secondo me più bello,la gente si incontrava per strada, anziché mandarsi affan..lo in auto,si scambiavano 2 parole...meno frenesia e più rapporti umani.
Forse ai Napalm Death ci sarei anche potuto arrivare, è tutto il resto del post che m'è completamente oscuro.beh dai, i Napalm Death sono una band degli anni '80. Molto probabile che Mariazzo sia nato negli anni '70. Insomma, non esattamente giovane.
Hai ragione ma non posso permettermi di comprare una bici cargo da usare esclusivamente per andare a fare la spesa, andiamo!!!!!!!!Riprendo questo post perché mi pare che centri il punto della questione bici contro auto. La spesa come peso e ingombro sarebbe un problema facilmente risolvibile: da anni per fortuna ci sono sul mercato molte opzioni di biciclette cargo, borse e carrelli che permettono di affrontare la cosa con qualsiasi budget.
Il vero ostacolo è l'urbanistica, l'impossibilità di andare in bici sentendosi ragionevolmente sicuri.
Io in città sono d'accordo con te, davvero assurdo in certi orari muoversi in auto, mi armerei di una bici idonea e accompagnerei mio figlio a scuola ogni mattina con essa...L'auto in città non ha più senso di esistere ...quando percorri 700 metri in 25 minuti...Un trasporto alternativo è ormai indispensabile
Dovresti metterla nel thread “cosa ho comprato oggi”Vedi l'allegato 472263
Almeno qua sto al coperto se piove!!!
se non ricordo male volevano mettere una tassa su questa cosaSì e le mucche scoreggiano
Proprio una tassa di m..rdase non ricordo male volevano mettere una tassa su questa cosa
Non mi stupirei visto che siamo il paese delle tasse e ogni scusa è buona per metterne di nuove, specialmente sul green........se non ricordo male volevano mettere una tassa su questa cosa
Prendo spunto dalle tue considerazioni senza voler fare una critica, ma solo dare una spinta per cambiare prospettiva.Io in città sono d'accordo con te, davvero assurdo in certi orari muoversi in auto, mi armerei di una bici idonea e accompagnerei mio figlio a scuola ogni mattina con essa...
Però purtroppo (o per fortuna secondo me) abito in un comune in montagna, dove i servizi sono localizzati solo nel capoluogo, diverse frazioni sono isolate, e molte con strade difficilmente percorribili per ghiaccio e varie, in questo caso lo spostarsi in bici diventa abbastanza difficile, e l'auto risulta indispensabile; quindi direi che ogni caso va un po analizzato, se avessi la fortuna di lavorare a giornata e potermi cambiare sul posto di lavoro, sarei il primo a usare le ciclabili, discorso diverso per i turnisti...
Non c'è una risposta "assoluta"