News Il tuo SUV inquina

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.075
1.322
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Non mi stupirei visto che siamo il paese delle tasse e ogni scusa è buona per metterne di nuove, specialmente sul green........
scusa 4x16...il "green" fatto come lo sta facendo adesso l'unione europea, è veramente deleterio! oltre ad essere una mera illusione!
E per quanto riguarda il discorso delle tasse in Italia bisognerebbe fare un discorso molto più ampio, soprattutto di " analfabetismo funzionale" , di propaganda di sistema ecc ecc...metto gli eccetera perchè dopo mi arrivano gli epiteti no vax, terrappiattista, complottista ecc ecc....( appunto!)

• Mi piace
Reactions: trecow

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
scusa 4x16...il "green" fatto come lo sta facendo adesso l'unione europea, è veramente deleterio! oltre ad essere una mera illusione!
E per quanto riguarda il discorso delle tasse in Italia bisognerebbe fare un discorso molto più ampio, soprattutto di " analfabetismo funzionale" , di propaganda di sistema ecc ecc...metto gli eccetera perchè dopo mi arrivano gli epiteti no vax, terrappiattista, complottista ecc ecc....( appunto!)
Beh diciamo che il fatto delle tasse è un po' una frase fatta (ma fino a un certo punto, basta solo pensare al bollo auto.....) ma sono d'accordo con te sul fatto che il "green" fatto come ora non sia ne equo, ne risolutivo; è tutto un proibire questo e quello senza offrire alternative economicamente sostenibili anche ai meno abbienti, che senso ha ogni tot anni farci cambiare auto? Euro 1/2/3/4/5/6 per cosa che poi passano tutte e comunque la revisione.......compresi furgoni del 1980 che spuntano nero fumo.....

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
per cosa che poi passano tutte e comunque la revisione
Questo perchè hanno valori limite differenti, soprattutto per quanto riguarda i diesel cambiano addirittura da modello a modello a seconda dell'omologazione :maestro: e le limitazioni alla circolazione sono indipendenti dall'esito della revisione whisp
Poi che ci sia chi fa passare mezzi inadatti alla circolazione è dovuto principalmente al fatto che siamo italiani ;)

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Questo perchè hanno valori limite differenti, soprattutto per quanto riguarda i diesel cambiano addirittura da modello a modello a seconda dell'omologazione :maestro: e le limitazioni alla circolazione sono indipendenti dall'esito della revisione whisp
Poi che ci sia chi fa passare mezzi inadatti alla circolazione è dovuto principalmente al fatto che siamo italiani ;)
Si ma se dovessero essere così green dovrebbero proibirne la circolazione invece, come sempre, più auto girano e più soldi girano e lo stato incamera quindi va bene il green quando "costa" ai contribuenti ma non allo stato......

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Si ma se dovessero essere così green dovrebbero proibirne la circolazione invece
In Lombardia in determinate zone e/o in determinati momenti la circolazione per auto EuroX in base all'alimentazione è effettivamente vietata...poi vabbè non ci siano controlli, la gente se ne sbatta le palle e ci sono escamotage per aggirare comunque la questione

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
In Lombardia in determinate zone e/o in determinati momenti la circolazione per auto EuroX in base all'alimentazione è effettivamente vietata...poi vabbè non ci siano controlli, la gente se ne sbatta le palle e ci sono escamotage per aggirare comunque la questione
Esattamente come a Rovigo, la buffonata delle domeniche ecologiche, il centro è chiuso alle auto che parcheggiano comunque fuori e creano solo il caos attorno al centro quindi le auto che si muovono sono sempre quelle!!!

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Esattamente come a Rovigo, la buffonata delle domeniche ecologiche, il centro è chiuso alle auto che parcheggiano comunque fuori e creano solo il caos attorno al centro quindi le auto che si muovono sono sempre quelle!!!
Non era quello che intendevo, la questione almeno qui è più complessa. In Lombardia esistono normative che vietano espressamente la circolazione di mezzi inquinanti in determinate zone a tempo indeterminato (oltre ai blocchi extra e più stringenti in determinati periodi dell'anno)...poi si sono inventati una specie di scatola nera da montare sulle auto in questione che monitora il rispetto di una soglia di km annui in deroga, però quello è un altro discorso.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.075
1.322
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
Beh diciamo che il fatto delle tasse è un po' una frase fatta (ma fino a un certo punto, basta solo pensare al bollo auto.....) ma sono d'accordo con te sul fatto che il "green" fatto come ora non sia ne equo, ne risolutivo; è tutto un proibire questo e quello senza offrire alternative economicamente sostenibili anche ai meno abbienti, che senso ha ogni tot anni farci cambiare auto? Euro 1/2/3/4/5/6 per cosa che poi passano tutte e comunque la revisione.......compresi furgoni del 1980 che spuntano nero fumo.....
il discorso delle tasse che fai è giusto! Gli italiani sono tra i più tassati! ma perchè?
Perchè abbiamo la lobby finanziaria del pianeta che ci succhia il sangue attraverso interessi vergognosi che aumentano il nostro debito pubblico di anno in anno senza la possibilità minima che ci possiamo saltare fuori! e con questo ci tengono ben stretti le palle!

Tutti dicono che siamo un popolo di pulcinella, che gli italiani non lavorano, sono scansafatiche, dilapidatori,approfittatori dei soldi dell'europa .....basta vedere cosa pensano, dicono e scrivono sull'Italia nel mondo ..." mafia, pizza e mandolino"....e invece....guarda un pò...non PROPAGANDA....ma fatti incontrovertibili!

Avanzio primario: La differenza fra spesa pubblica ed entrate al netto del costo del debito pubblico

1734172626918.png

in questo grafico manca l'Inghilterra e altri paesi europei, ma in rete si trova tutto con un click! ( vi metto un link sotto del ministero dell'economia e delle finanza) In europa siamo i più virtuosi da 30 anni e nel mondo siamo tra i primi, se non i primi!

Alla faccia di tutti gli epiteti spregevoli , fuorvianti che il "sistema" fa circolare su di noi, in modo talmente efficente, grazie ai media compiacenti , che anche gli stessi italiani, la pensano come loro!!!!!
p.s scusate l'OT

• Mi piace
Reactions: Petgold969 and 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Non era quello che intendevo, la questione almeno qui è più complessa. In Lombardia esistono normative che vietano espressamente la circolazione di mezzi inquinanti in determinate zone a tempo indeterminato (oltre ai blocchi extra e più stringenti in determinati periodi dell'anno)...poi si sono inventati una specie di scatola nera da montare sulle auto in questione che monitora il rispetto di una soglia di km annui in deroga, però quello è un altro discorso.
Si si so delle restrizioni perenni, ad esempio a Milano, però, in generale mi sembra che sia green tutto ciò che viene fatto pagare ai contribuenti mentre se è a svantaggio dello stato allora non è green......

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.129
238
Visita sito
mi fa molto piacere che sei uno dei pochi consapevoli del fatto che l'eccesso di CO2 in atmosfera sia dovuto all'estrazione dal sotto suolo degli idrocarburi che vengono poi bruciati, molti nonostante sia stato spiegato milioni di volte non lo sanno.

Sul secondo punto però bisogna considerare che se per nostra mano abbiamo creato allevamenti intensivi significa che abbiamo ingrossato un ciclo che se fosse stato completamente naturale sarebbe più contenuto. Mai sentito dell' "overshoot day"? il giorno in cui raggiungiamo il consumo delle risorse che ci mettono 1 anno a rinnovarsi (che cade circa ai primi di agosto quindi a poco più di 7 mesi su 12 totali)? ecco anche i cicli naturali nonostante in origine si "autorisolvono" se gli diamo un'accelerata perdono il loro equilibrio.
il fatto sta nella consapevolezza e non a fare, come l'utente sopra" il gradasso, dire che è terrorismo psicologico e bisogna ignorare certe cose...
sono notizie che ci devono chiaramente condizionare ma in maniera ponderata e propositiva, AD ESEMPIO: io non ignoro che statisticamente un ciclista viene ucciso ogni 36h in italia, mi condiziona nella misura in cui cerco di fare la massima attenzione, io personalmente non smetto di fare il "bike to work" e non compro una seconda macchina in famiglia per questo motivo...
Cortesemente, hai documentazioni scientifiche a supporto?
Solo per reale interesse, non per polemica.
Grazie.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.725
6.997
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cortesemente, hai documentazioni scientifiche a supporto?
Solo per reale interesse, non per polemica.
Grazie.
Su questo ci sono pochi dubbi, la co2 non si crea dal nulla, milioni di anni fa prima che le piante apparissero sulla terra la co2 in atmosfera era superiore a oggi, poi le piante la hanno “segregata” nella loro struttura biologica, producendo ossigeno e togliendola dall’aria. Poi ci sono state delle morie di parte di queste piante che sono finite nel sottosuolo trasformandosi nei depositi di carbone, petrolio e gas idrocarburi, finiti sottoterra. Se ora noi li bruciamo liberiamo nuovamente in atmosfera quella co2.

Quello su cui c’e’ maggiore discussione (si fa per dire visto che oggi e’ stigmatizzata la discussione su certe verita’) è sul legame tra co2 nell’aria e innalzamento della temperatura, perche’ quando la co2 nell’aria era maggiore di oggi la terra non è sempre stata piu’ calda ma ha anche passato delle ere di glaciazione. I sostenitori della dottrina del “cambiamento climatico causato dall’uomo” sostengono pero’ che a quei tempi l’irraggiamento solare fosse inferiore, e i loro modelli spiegano questa cosa bene.

L’idea che mi sono fatto io pero’ è che ci vorrebbe maggior dibattito (scientifico, non politico) e meno ideologia, soprattutto se le scelte che prendi hanno impatto negativo immediatisulla vita delle persone (chiusura di fabbriche, perdita di posti di lavoro e di ricchezza) a fronte di benefici incerti molto dilatati nel futuro.

Il problema è che il livello di errore nella stima di alcune grandezze risalenti a milioni di anni fa è piuttosto alto, e i modelli ipotizzano invece dei range di certezza su queste grandezze che in realta’ non abbiamo.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
L’idea che mi sono fatto io pero’ è che ci vorrebbe maggior dibattito (scientifico, non politico) e meno ideologia
L'idea che si è fatta la comunità scientifica sull'origine antropica dei cambiamenti climatici è netta e definitiva, mi pare che il caso da questo punto di vista sia chiuso.
Il dibattito ormai si è spostato su quali siano invece le soluzioni più efficaci, applicabili, sostenibili, ecc
Quella più semplice è ignorare il problema o fingere che non esista.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
L'idea che si è fatta la comunità scientifica sull'origine antropica dei cambiamenti climatici è netta e definitiva, mi pare che il caso da questo punto di vista sia chiuso.
Il dibattito ormai si è spostato su quali siano invece le soluzioni più efficaci, applicabili, sostenibili, ecc
Quella più semplice è ignorare il problema o fingere che non esista.
Io non voglio assolutamente ignorare il problema però, non posso permettermi (con i costi odierni e il mio stipendio) una casa come vorrebbero i paladino green......totalmente coibentata,niente metano, pompa di calore, impianto fotovoltaico, con annessa colonnina e auto a pile, piano cottura a induzione, solare termico ecc ecc già per un appartamento normalissimo da 110mq più 17 di garage ho un mutuo trentennale che estinguerò quando (se ci arriverò) 70 anni e non credo di essere l'unico!!!

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Io non voglio assolutamente ignorare il problema però, non posso permettermi (con i costi odierni e il mio stipendio) una casa come vorrebbero i paladino green......totalmente coibentata,niente metano, pompa di calore, impianto fotovoltaico, con annessa colonnina e auto a pile, piano cottura a induzione, solare termico ecc ecc già per un appartamento normalissimo da 110mq più 17 di garage ho un mutuo trentennale che estinguerò quando (se ci arriverò) 70 anni e non credo di essere l'unico!!!
Quindi? Fingiamo non esista il problema o dobbiamo cercare una soluzione praticabile e sostenibile? Continuare a rimandare, voltarsi dall'altra parte o incolpare qualcun altro come fatto fino ad ora mi sembra non abbia portato ai risultati sperati

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.387
22.285
.
Visita sito
Bici
mia
Per il 90 % che non è la totalità della comunità così detta scientifica.. per fortuna qualcuno che guarda al di là ancora c'è.

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Lumi and Marmuel

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.765
5.585
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

So già che mi attirerò l’odio degli ecologisti, ma sono uno di quelli che utilizza la scatola nera per poter circolare. Il divieto di utilizzo lo trovo a quanto ingiusto. Con questa storia vogliono spingere a cambiare autovettura ma non si rendono conto che la maggior parte delle persone non la cambia in quanto impossibilitati economicamente.

Ho 7000Km come tetto e ci sto ampiamente dentro, ne sfrutto forse la metà (ma durante tutto l’anno e non nel solo periodo dei blocchi).

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Quindi? Fingiamo non esista il problema o dobbiamo cercare una soluzione praticabile e sostenibile? Continuare a rimandare, voltarsi dall'altra parte o incolpare qualcun altro come fatto fino ad ora mi sembra non abbia portato ai risultati sperati
Bisogna trovare una soluzione che sia praticabile e sostenibile, certo non è quella attuale.....

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Bisogna trovare una soluzione che sia praticabile e sostenibile, certo non è quella attuale.....
Già ammettere che c'è un problema da affrontare non è scontato a quanto pare ma è il primo passo, quale sia la soluzione io non lo so e lascio che se ne occupi chi di dovere ed è più preparato di me sull'argomento. Però non credo purtroppo ne esista una semplice, magica e indolore.

Classifica generale Winter Cup 2024