News Il tuo SUV inquina

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Ti stupira’ sapere che le auto elettriche pesano piu’ di certi suv, per via delle batterie ovviamente, e hanno meno spazio dentro per passeggeri e merci. Se il criterio è che non ha senso portarsi dietro 2 tonellate d’auto le elettriche sarebbero falcidiate piu’ dei suv. Alla fine l’energia che serve per spostare 2 tonellate d’auto è la stessa qualunque sia il metodo di propulsione.
Ciao Lumi, non mi stupisce per niente, batterie e motori elettrici (praticamente un blocco pieno di materiale ferroso, alluminio o rame), trasformatori ecc, pesano si più di una trazione convenzionale.
Anche corretto che l‘energia necessaria per spostare una massa é la stessa, quella consumata però è nettamente minore per le macchine elettriche, il rendimento di un sistema tradizionale arriva al massimo ad un 30-40%….. l’elettrico si avvicina probabilmente ad un 90%, un più recupera energia in decelerazione, il tradizionale non produce carburante.
Quindi, e sono sicuro di questo, l’energia bruciata da un convenzionale è almeno 4 volte quella di un elettrico.

Ma come avevo scritto, io non difendo l’elettrico a spada tratta, non quello che é diventato. Si potrebbe ridurre la massa anche li, ne guadagnerebbe tra l’altro anche l’autonomia…..ma sin tanto si vogliono solo prestazioni e non economia

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
C'è un errore di fondo.
Quasi sempre un suv è meno ingombrante della vettura dalla quale deriva.
Ed anche il peso è simile.
I parcheggi sono stati creati quando le auto non avevano una cella per dissipare energia cinetica in caso di urto, dunque erano più compatte e decisamente meno larghe,
I suv c'entrano poco o nulla.
Mah, se prendo i vari Q di Audi, le X di BMW, porsche ecc, non mi sembra che siano meno ingombranti delle tradizionali, a queste mi riferivo. Già solo il peso delle 4 ruote raggiunge una 127 del passato…
Concordo che tutte le automobili si sono ingrassate e non solo i SUV, ma non solo per dissipare energia, anzi, soprattutto per la miriade di accessori, servomotori e chilometri di cavi.
Una corretta ponderazione tra questi e l’infrastruttura esistente lo si poteva sicuramente fare…..o imporre a livello politico

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.129
238
Visita sito
Mah, se prendo i vari Q di Audi, le X di BMW, porsche ecc, non mi sembra che siano meno ingombranti delle tradizionali, a queste mi riferivo. Già solo il peso delle 4 ruote raggiunge una 127 del passato…
Concordo che tutte le automobili si sono ingrassate e non solo i SUV, ma non solo per dissipare energia, anzi, soprattutto per la miriade di accessori, servomotori e chilometri di cavi.
Una corretta ponderazione tra questi e l’infrastruttura esistente lo si poteva sicuramente fare…..o imporre a livello politico
Ci sono mediamente 10/15 cm di lunghezza di differenza, a sfavore della station (berlina) rispetto all'equivalente suv.
Tanti, pochi? Comunque sufficienti a sfatare il mito.

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.762
4.055
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
tutte le automobili si sono ingrassate e non solo i SUV
Viste affiancate vecchie e moderne fanno ancora più impressione:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.725
6.997
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo voi le macchine si sono allargate per motivi di spazio dentro o di norme di sicurezza?

Perche’ a me non sembra che con la 124 o la Giulietta di mio padre non avessimo spazio all’interno o non ci stessero i bagagli per andare al mare d’estate. Sicuramente pero’ dentro i sedili erano minimali e lo spazio in mezzo era vuoto, non occupato da consolle enormi.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.075
1.322
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
è sempre il solito discorso. Si sono progressivamente allargate per essere vendute! ( un pò come le biciclette. Con 7 cambi si andava negli stessi posti di adesso con biciclette a 12 velocità, no? )
Solo che purtroppo le strade sono rimaste le stesse e quindi....
questa è una tematica che prima o poi dovrà saltare fuori perchè la situazione a breve d, se continuano di questo passo, diventerà ingestibile!
p.s sarebbe interessante comparare anche i mezzi pesanti

• Mi piace
Reactions: Claro

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Ci sono mediamente 10/15 cm di lunghezza di differenza, a sfavore della station (berlina) rispetto all'equivalente suv.
Tanti, pochi? Comunque sufficienti a sfatare il mito.
Possibile, ma io parlo di ingrassate, non allungate. La lunghezza è relativa e negli anni non è cambiata molto, non è quella che mi spaventa quando esco in bicicletta, e non fa modificare l’assetto dei parcheggi.
É la larghezza il problema, per questo non riesco ad uscire dall’abitacolo nei parcheggi, e questa mi dá il formicolio quando in bicicletta su strade di montagna ad una corsia…..incrocio una maggiorata

• Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
è sempre il solito discorso. Si sono progressivamente allargate per essere vendute! ( un pò come le biciclette. Con 7 cambi si andava negli stessi posti di adesso con biciclette a 12 velocità, no? )
Solo che purtroppo le strade sono rimaste le stesse e quindi....
questa è una tematica che prima o poi dovrà saltare fuori perchè la situazione a breve d, se continuano di questo passo, diventerà ingestibile!
p.s sarebbe interessante comparare anche i mezzi pesanti
Concordo pienamente, anche perché poi l’allargamento stradale, il rinnovo del manto dovuto alle masse maggiori ecc., lo pagano tutti.
Ma d’altronde trattori come mostri (a volte per poco fieno), camion sempre più pesanti, ….almeno le biciclette restano leggere (anche se sempre più care)
oramai dobbiamo in qualche modo dimostrare il nostro ego

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma veramente, quelle vecchie sembrano le scialuppe di quelle moderne…..
D‘altronde vi sono già camper con le Smart integrate……prossimamente vi saranno SUV con le Renault twizy integrate

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.010
8.128
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
A me i suv non sono mai piaciuti.....sono passato da una Clio 2003 da neopatentato a una Megane 2009, sempre da single, poi ho messo su famiglia e ho preso una Ceed SW ma quando rimarremo solo io e mia moglie, se sarà necessario cambiare auto prenderò una normalissima due volumi.....

Classifica generale Winter Cup 2024