Scelta misuratore di potenza

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Ma tu li senti sti 2 mm di differenza? se non li senti non mi farei proprio problemi per un valore cosi’ piccolo, a mio avviso la granularita’ di regolazione dell’altezza sella è dell’ordine del mezzo centimetro
Sento differenze quando uso scarpe diverse e fondelli diversi (bici sul rullo vs bici da esterno). Detto questo, il punto è che la differenza può essere ben superiore a 2.5mm a seconda della configurazione che si ha e questo può impattare su un’uscita lunga.

Boh, cmq mi pare un po’ arbitrario dire che 0.5cm sono d’impatto per la regolazione della mentre metà di quella misura no :-)

• Mi piace
Reactions: golias

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.745
2.133
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grazie per i passaggi di ognuno, farò delle prove ad ogni modo. Provo a lasciare tutto com'è e cerco di capire le mie sensazioni.
Per la questione 2mm (in questo caso 2,4mm), vi racconto la mia ultima esperienza parlando di millimetri.
Faccio la visita biomeccanica di controllo annuale, porto 2 paia di scarpe diverse, tacchette da cambiare ecc ecc, era inizio ottobre.

La prima scarpa quella che uso da anni ed anni una Fizik, sempre lo stesso modello che una volta finita, ricompro e via.
La nuova una Shimano Sphyre SH-RC903 che ho voluto provare.
La visita biomeccanica è stata fatta con la strumentazione shimano, ma poco mi importa con cosa è stata fatta personalmente.
Dopo il primo giro con le fizik, indosso le shimano rimonto in sella e mi viene detto: "c'è da compensare un paio di mm ma sappi che indossando due scarpe diverse con suole diverse ed altezza diversa, con un paio dovresti alzarti, con l'altro dovresti abbassarti"

In sostanza ho indossato le shimano per un paio di mesi buoni con altezza sella variata di 2mm e sto da dio, quando ho riprovato le fizik (perchè mi freddano i piedi con le shimano), ho iniziato ad avvertire un fastidio al femorale posteriore.
Allenamento successivo un paio di giorni dopo, rimetto le shimano sparisce il dolore.

Io sono un Ingegnere informatico, mai mi sono messo sulla cattedra per giudicare il lavoro di altri soprattutto quando non lo conosco e mi fido della persona che pago annualmente per le biomeccaniche, ma qualche domanda mi viene su questi 2.4mm se considerabili o meno. Ora, con sincertà non voglio rompere le balle al biomeccanico per un cambio pedali, è stato più un mio pensiero la questione stack pedale!

Riallacciandomi al commento di @canserbero, quando indosso bib fondello Elastic interface mi "sento meglio" quando indosso fondelli castelli "X2 Air" io mi sento diverso, come fossi più basso...fine dello spiegone.
Boh ;nonzo%o-o
ma a questo punto, visto che hai avuto buoni riscontri dalle indicazioni del biomeccanico, perchè non mandare una mail a lui chiedendogli la questione dei pedali? visto che dici che fai la visita annualmente credo che la richiesta sia perfettamente legittima e rientrante nel servizio pagato.

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
399
284
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
ma a questo punto, visto che hai avuto buoni riscontri dalle indicazioni del biomeccanico, perchè non mandare una mail a lui chiedendogli la questione dei pedali? visto che dici che fai la visita annualmente credo che la richiesta sia perfettamente legittima e rientrante nel servizio pagato.
ma si dai, dovrò farlo.
Non l'ho ancora fatto e pensavo di affrontare la questione in forum come tra amici per non rompere le balle a lui tutto qui.
:-)xxxx

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.151
1.224
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Incuriosito io comunque ho cercato un pò in rete e non sono affatto convinto che le due misure siano equiparabili.

Nel mio caso uso sulla BDC in strada i Rally e sul muletto i pedali del 105. La differenza dovrebbe essere di 4 mm. Non la percepisco.

Ieri ho provato ad alzare di 4 mm sul muletto (come dovrebbe essere) e saltavo sulla sella. Li percepivo eccome.

A mio avviso è diversa la misurazione.

Mi fa anche strano che Shimano sul top di gamma fa di tutto per abbassare la distanza tra tacchetta e perno, poi arriva Garmin con un misuratore di potenza e tira giù altri 2 mm come se niente fosse.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
362
436
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Incuriosito io comunque ho cercato un pò in rete e non sono affatto convinto che le due misure siano equiparabili.

Nel mio caso uso sulla BDC in strada i Rally e sul muletto i pedali del 105. La differenza dovrebbe essere di 4 mm. Non la percepisco.

Ieri ho provato ad alzare di 4 mm sul muletto (come dovrebbe essere) e saltavo sulla sella. Li percepivo eccome.

A mio avviso è diversa la misurazione.

Mi fa anche strano che Shimano sul top di gamma fa di tutto per abbassare la distanza tra tacchetta e perno, poi arriva Garmin con un misuratore di potenza e tira giù altri 2 mm come se niente fosse.
Lo penso anche io: secondo me Shimano nella misura include la tacchetta mentre Garmin no

Su alcuni siti per Shimano si parla di 8.8mm

Classifica generale Winter Cup 2024