Grazie per i passaggi di ognuno, farò delle prove ad ogni modo. Provo a lasciare tutto com'è e cerco di capire le mie sensazioni.
Per la questione 2mm (in questo caso 2,4mm), vi racconto la mia ultima esperienza parlando di millimetri.
Faccio la visita biomeccanica di controllo annuale, porto 2 paia di scarpe diverse, tacchette da cambiare ecc ecc, era inizio ottobre.
La prima scarpa quella che uso da anni ed anni una
Fizik, sempre lo stesso modello che una volta finita, ricompro e via.
La nuova una
Shimano Sphyre SH-RC903 che ho voluto provare.
La visita biomeccanica è stata fatta con la strumentazione shimano, ma poco mi importa con cosa è stata fatta personalmente.
Dopo il primo giro con le fizik, indosso le shimano rimonto in sella e mi viene detto:
"c'è da compensare un paio di mm ma sappi che indossando due scarpe diverse con suole diverse ed altezza diversa, con un paio dovresti alzarti, con l'altro dovresti abbassarti"
In sostanza ho indossato le shimano per un paio di mesi buoni con altezza sella variata di 2mm e sto da dio, quando ho riprovato le fizik (perchè mi freddano i piedi con le shimano), ho iniziato ad avvertire un fastidio al femorale posteriore.
Allenamento successivo un paio di giorni dopo, rimetto le shimano sparisce il dolore.
Io sono un Ingegnere informatico, mai mi sono messo sulla cattedra per giudicare il lavoro di altri soprattutto quando non lo conosco e mi fido della persona che pago annualmente per le biomeccaniche, ma qualche domanda mi viene su questi 2.4mm se considerabili o meno. Ora, con sincertà non voglio rompere le balle al biomeccanico per un cambio pedali, è stato più un mio pensiero la questione stack pedale!
Riallacciandomi al commento di
@canserbero, quando indosso bib
fondello Elastic interface mi "sento meglio" quando indosso fondelli
castelli "X2 Air" io mi sento diverso, come fossi più basso...fine dello spiegone.
Boh