Club SPECIALIZED (parte ottava)

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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Basta che cerchi su Google, l'interesse fori per lo standard PM è 74 mm. C'è poco da misurare!
Si hai ragione, sai google non è il calibro, dunque ho misurato ed effettivamente non ci va, ma mi chiedo come possa averla montata allora con un disco da 140 mm , purtroppo le specifiche Specialized che non avevo visto davanti danno min e max 160mm
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Se guardi la foto , molto fatta male si nota un qualcosa sulla forcella come un adattatore, pensavo davvero fosse una pinza PM
sulla sl8 c'è lo stesso limite che c'era sulla aethos: la piastra è unica (si deve usare quella in dotazione e non le standard) e permette il montaggio di un freno fm in un solo verso.

qui il confronto tra una normale e quella per sl8 aethos:

IMG_1953.JPG

quando ho montato il sr wl, che ha un freno anteriore standard, ho dovuto ordinare un freno posteriore (flat) per poterlo montare avanti.
questo perchè il freno anteriore campy monta su fori tradizionali (sembra un post mount ma è ancora diverso, uguale alla piastra standard)

bg_20210504-042729.jpg
 

bach7

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aggiungo: se giri la piastra della sl8 il freno rimane lo stesso dov'è... ovvero monta solo un 160... e anche volendo fare un accrocchio di grande fantasia, il foro del freno flat mont combacierebbe poi con quello della forcella...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Davvero affascinante anche questa parte dello sterzo, sembra che non avesse disponibile l’ultimo spessore che va ad accoppiare il Rapide accompagnando i cavi e che quindi abbia optato per l’inserimento di uno spessore cilindrico.
Sarebbe bello avere qui sul forum il meccanico di questo mezzo per sciogliere tutti i dubbi.
 

SCR1

Recordman
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sulla sl8 c'è lo stesso limite che c'era sulla aethos: la piastra è unica (si deve usare quella in dotazione e non le standard) e permette il montaggio di un freno fm in un solo verso.

qui il confronto tra una normale e quella per sl8 aethos:

Vedi l'allegato 472695

quando ho montato il sr wl, che ha un freno anteriore standard, ho dovuto ordinare un freno posteriore (flat) per poterlo montare avanti.
questo perchè il freno anteriore campy monta su fori tradizionali (sembra un post mount ma è ancora diverso, uguale alla piastra standard)

Vedi l'allegato 472696
Diciamolo francamente, è una puttanata
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
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Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
domandina, soprattutto per @SCR1 che ha montato il telaio da poco... poiché dovrei sostituire il manubrio che attualmente ha un attacco da 100 con uno da 110 e dovendo sostituire anche i tubi dei freni che non mi sembrano abbastanza lunghi, avrei bisogno di sapere se il tubo posteriore può essere cambiato senza necessità di smontare il movimento centrale visto che gli passa sopra. Spero di sì ma visto che sto pensando di fare da solo vorrei essere sicuro prima di iniziare. Thanks o-o
 
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SCR1

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domandina, soprattutto per @SCR1 che ha montato il telaio da poco... poiché dovrei sostituire il manubrio che attualmente ha un attacco da 100 con uno da 110 e dovendo sostituire anche i tubi dei freni che non mi sembrano abbastanza lunghi, avrei bisogno di sapere se il tubo posteriore può essere cambiato senza necessità di smontare il movimento centrale visto che gli passa sopra. Spero di sì ma visto che sto pensando di fare da solo vorrei essere sicuro prima di iniziare. Thanks o-o
Dipende da che movimento hai. Se Shimano ha la calotta protettiva interna, dunque non vedi bene da dove passa la tubazione, ed ad onor del vero io lo smonterei anche perché basta svitarlo. Oltretutto la tubazione posteriore ha il churro in schiuma che va inserito da sopra, rivestendo il tubo, dunque migliore hai la visuale meglio è, e ancora, la tubazione passa sopra alla calotta del movimento dunque ripeto, io lo smonterei
 
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77bebe77

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Dipende da che movimento hai. Se Shimano ha la calotta protettiva interna, dunque non vedi bene di dove passa la tubazione, ed ad onor del vero io lo smonterei anche perché basta svitarlo. Oltretutto la tubazione posteriore ha il churro in schiuma che va inserito da sopra che riveste il tubo, dunque migliore hai la visuale meglio è, e ancora, la tubazione passa sopra alla calotta del movimento dunque ripeto, io lo smonterei
Grazie scr1
Ho shimano
Da quello che si vede dal manuale il tubo passa proprio sopra il movimento centrale.
Avrei pensato di muovermi così:
Scollego le tubazioni dai comandi - scollego il tubo posteriore dalla pinza e tolgo l'olio - rimuovo il manubrio, gli spessori e tolgo la forcella - a questo punto muovo il tubo del freno verso l'anteriore e sfilo il churro - vedo se e come scorre il tubo - se non fa resistenza provo a collegare il tubo vecchio al nuovo e sfilo il tubo verso l'anteriore facendo entrare il nuovo nel fodero posteriore. Se non passa tolgo il movimento centrale.
Rimonto tutto
Basta togliere una calotta sola?
Ho dimenticato qualcosa?
 

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