Club SPECIALIZED (parte ottava)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.821
8.076
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie scr1
Ho shimano
Da quello che si vede dal manuale il tubo passa proprio sopra il movimento centrale.
Avrei pensato di muovermi così:
Scollego le tubazioni dai comandi - scollego il tubo posteriore dalla pinza e tolgo l'olio - rimuovo il manubrio, gli spessori e tolgo la forcella - a questo punto muovo il tubo del freno verso l'anteriore e sfilo il churro - vedo se e come scorre il tubo - se non fa resistenza provo a collegare il tubo vecchio al nuovo e sfilo il tubo verso l'anteriore facendo entrare il nuovo nel fodero posteriore. Se non passa tolgo il movimento centrale.
Rimonto tutto
Basta togliere una calotta sola?
Ho dimenticato qualcosa?
Devi scollegare la tubazione dai comandi e tagliare le ogive, perchè se hai la piega Rapid , i nippli e le ogive non passano. Dunque taglio delle ogive rimozione piega sfilando la tubazione , rimozione forcella , togli il nastro dalla tubazione forcella e sfili il tubo senza staccarlo dalla pinza. Togli la calotta lato pedivella, togli gli spessori e cono pressa cuscinetto e rimuovi il churro, altrimenti la tubazione si inceppa, rimosso il churro sfili la tubazione da dietro senza staccarla dalla pinza. Cambi le tubazioni e fai tutto al rewind

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
561
73
45
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
domandina, soprattutto per @SCR1 che ha montato il telaio da poco... poiché dovrei sostituire il manubrio che attualmente ha un attacco da 100 con uno da 110 e dovendo sostituire anche i tubi dei freni che non mi sembrano abbastanza lunghi, avrei bisogno di sapere se il tubo posteriore può essere cambiato senza necessità di smontare il movimento centrale visto che gli passa sopra. Spero di sì ma visto che sto pensando di fare da solo vorrei essere sicuro prima di iniziare. Thanks o-o
Io sono passato dal cockpit 90 a 110 senza dover sostituire le tubazioni... magari sei fortunato anche tu...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.821
8.076
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io sono passato dal cockpit 90 a 110 senza dover sostituire le tubazioni... magari sei fortunato anche tu...
Lo sei stato molto, perchè la distanza di taglio della tubazione rispetto alle pompe è davvero millimetrica, non capisco dove avessi 2 centimetri di tubazione in avanzo. Oltretutto 1 cm va via per rimuovere le ogive e spillo

• Mi piace
Reactions: jokerout

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.777
1.519
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Oggi ho tolto solo il comando sx dal collarino e credo che farei fatica a ricollegarlo con un attacco 1cm piu lungo anche senza tagliarlo, speriamo ma non credo di avere molto più margine con l'altro
Certo sarebbe una comodità non da poco poter staccare e ricollegare i tubi dei freni senza doverli tagliare

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
29
26
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
Lo sei stato molto, perchè la distanza di taglio della tubazione rispetto alle pompe è davvero millimetrica, non capisco dove avessi 2 centimetri di tubazione in avanzo. Oltretutto 1 cm va via per rimuovere le ogive e spillo

Non capisco cosa tu voglia dire... ma non è molto difficile lasciare 2 cm di tubo in più, collegarlo alla pompa e poi spingerlo dentro al manubrio! Il passaggio cavi nella piega è bello largo, se il tubo fa una mezza curvetta non succede nulla e hai poi la possibilità di smontare e rimontare il manubrio almeno un paio di volte prima di dover cambiare i tubi.

A volte i problemi ve li create da soli!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.821
8.076
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non capisco cosa tu voglia dire... ma non è molto difficile lasciare 2 cm di tubo in più, collegarlo alla pompa e poi spingerlo dentro al manubrio! Il passaggio cavi nella piega è bello largo, se il tubo fa una mezza curvetta non succede nulla e hai poi la possibilità di smontare e rimontare il manubrio almeno un paio di volte prima di dover cambiare i tubi.

A volte i problemi ve li create da soli!
Dai tuoi discorsi si nota chiaramente che non hai idea di che cosa sia una piega Specialized Roval Rapide ne come si monta ne come sia possibile lasciare 2 centimetri in più. Primo la tubazione BH90 è di una rigidità estrema e non permette flessioni, secondo la precisione di taglio della tubazione è millimetrica , vanno segnate le fascette smontati i comandi e rimontati a misura precisa. Dunque impossibile lasciare 2 cm , e anche se fosse un dei due va reciso per eliminare ogiva e spillo dunque non basterebbero comunque

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
29
26
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
Dai tuoi discorsi si nota chiaramente che non hai idea di che cosa sia una piega Specialized Roval Rapide ne come si monta ne come sia possibile lasciare 2 centimetri in più. Primo la tubazione BH90 è di una rigidità estrema e non permette flessioni, secondo la precisione di taglio della tubazione è millimetrica , vanno segnate le fascette smontati i comandi e rimontati a misura precisa. Dunque impossibile lasciare 2 cm , e anche se fosse un dei due va reciso per eliminare ogiva e spillo dunque non basterebbero comunque

Ma cosa blateri... lo sai vero che i comandi si staccano dai collarini??
Comunque considerando che ne ho già montate 3 lasciando sempre un paio di cm in più di tubo, sia Shimano che SRAM, ti consiglierei di imparare ad ascoltare invece di venire a fare l'espertone sul forum.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque considerando che ne ho già montate 3 lasciando sempre un paio di cm in più di tubo, sia Shimano che SRAM, ti consiglierei di imparare ad ascoltare invece di venire a fare l'espertone sul forum.
si infatti anche io monto il tubo al comando togliendo quest'ultimo dal collarino, è la soluzione più comoda e permette un poco di agio per recuperare tubo, infatti sono poi riuscito a cambiare attacco( stessa lunghezza ma serie di sterzo molto più alta, non su specy) senza cambiare tubi, però recuperare 2cm sicuramente non è facile

• Mi piace
Reactions: jokerout

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
29
26
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
si infatti anche io monto il tubo al comando togliendo quest'ultimo dal collarino, è la soluzione più comoda e permette un poco di agio per recuperare tubo, infatti sono poi riuscito a cambiare attacco( stessa lunghezza ma serie di sterzo molto più alta, non su specy) senza cambiare tubi, però recuperare 2cm sicuramente non è facile

Con Specialized SL8 si fa abbastanza agilmente, un po' nel manubrio e un po' nel tubo sterzo. Basta avere l'accortezza di tenderli bene tra uscita manubrio e ingresso nella serie sterzo in modo che rimangano aderenti alla parte inferiore del manubrio.

Ovviamente con l'anteriore più di 2 cm non si riesce, con il posteriore potresti metterne 10 cm in più e lasciarli nel tubo obliquo, tanto con la guaina in gomma non fa rumore anche se si muove un po' e non è teso come una corda di v.iolino (ho aggiunto il punto per evitare che mi faccia uscire l'emoticon)!

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
561
73
45
Roma
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL8 Dura-Ace Di2 + Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura-Ace SiSL2
Con Specialized SL8 si fa abbastanza agilmente, un po' nel manubrio e un po' nel tubo sterzo. Basta avere l'accortezza di tenderli bene tra uscita manubrio e ingresso nella serie sterzo in modo che rimangano aderenti alla parte inferiore del manubrio.

Ovviamente con l'anteriore più di 2 cm non si riesce, con il posteriore potresti metterne 10 cm in più e lasciarli nel tubo obliquo, tanto con la guaina in gomma non fa rumore anche se si muove un po' e non è teso come una corda di v.iolino (ho aggiunto il punto per evitare che mi faccia uscire l'emoticon)!
Confermo, è stato fatto esattamente così...
Ovviamente è stato lungimirante il meccanico che l'ha assemblata, ma sapevamo sin dall'inizio che per le mie misure avrei dovuto probabilmente sostituire il cockpit di serie da 90 con quello da 110.
Prima della sostituzione (per arrivare il nuovo ci ha messo 3 mesi!!!) avevo già smontato il cockpit un paio di volte per "giocare" con gli spessori e avevo notato una certa tolleranza dei tubi... per lo meno nel mio caso...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.821
8.076
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Cosa blateri? Certo che di staccano vanno staccati, ma non esiste posto per inserire 2 cm in più ne con SRAM ne con Shimano. Ma siccome parli per sentito dire ragiona da solo

• Haha
Reactions: Yamakasi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.821
8.076
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Questo serve per montarlo, perché l'uscita dalla piega non proprio collimante con il napoli e vanno staccati altrimenti non li colleghi. Poi però ti posto il routing dei cavi e tu mi dici dove inserisci 2 cm in più

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.980
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo serve per montarlo, perché l'uscita dalla piega non proprio collimante con il napoli e vanno staccati altrimenti non li colleghi. Poi però ti posto il routing dei cavi e tu mi dici dove inserisci 2 cm in più
spingendo indietro i tubi
montato così, sostituito una volta un comando rotto, cambiando ogiva quindi taglia e perdi un cm, poi cambiato stem e manubrio( stem più alto di un cm abbondante manubrio una taglia in meno) e riattaccato tutto, ora i cavi sono sicuramente tirati ma funziona ancora
come dicevo recuperare 2cm più il taglio non è facile, ma qualcosa dentro si riesce a lasciare

• Mi piace
Reactions: andrecaby

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.129
741
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ricordo che Il mio meccanico in fase di allestimento mi lasciò la guaina più lunga poiché successivamente feci montare un attacco più lungo di due centimetri (già programmato), tutto ciò senza alcun problema con curva Rapide.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.287
4.408
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Che bello leggervi…cadono a pennello questi ultimi messaggi…sta per arrivarmi un manubrio Roval Rapide da 40 che sostituiró a quello da 42(non piega integrata),ed è la prima volta che metto mani al taglio tubi sistema idraulico,nel mio caso un red
Quindi
-smonto comandi dalla piega
-smonto tubo dal comando
-svito ogiva dallo spillo
-svito spillo dal tubo
-taglio tubo appena finisce la spina filettata
-sfilo tubo dal manubrio 42
-infilo tubi sul nuovo manubrio da 40
-metto nuovo spillo e nuova ogiva con apposto grasso
-monto tubo sul comando
-posiziono comando sulla piega alla misura definitiva
-spurgo
-nastro
Giusto l’ordine ?manca niente?

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Yamakasi

Novellino
3 Dicembre 2024
29
26
30
Codroipo
Visita sito
Bici
Trek Madone
Che bello leggervi…cadono a pennello questi ultimi messaggi…sta per arrivarmi un manubrio Roval Rapide da 40 che sostituiró a quello da 42(non piega integrata),ed è la prima volta che metto mani al taglio tubi sistema idraulico,nel mio caso un red
Quindi
-smonto comandi dalla piega
-smonto tubo dal comando
-svito ogiva dallo spillo
-svito spillo dal tubo
-taglio tubo appena finisce la spina filettata
-sfilo tubo dal manubrio 42
-infilo tubi sul nuovo manubrio da 40
-metto nuovo spillo e nuova ogiva con apposto grasso
-monto tubo sul comando
-posiziono comando sulla piega alla misura definitiva
-spurgo
-nastro
Giusto l’ordine ?manca niente?

In realtà l'ogiva si schiaccia e non si svita più. Io con sram per salvare più tubo possibile svito lo spillo, che così si porta via anche l'ogiva, e poi taglio solo un mezzo cm di tubo in punta perché risulterà schiacciato dall'ogiva.
Per il resto direi che sulla carta hai scritto tutto giusto!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.287
4.408
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
In realtà l'ogiva si schiaccia e non si svita più. Io con sram per salvare più tubo possibile svito lo spillo, che così si porta via anche l'ogiva, e poi taglio solo un mezzo cm di tubo in punta perché risulterà schiacciato dall'ogiva.
Perfetto..
Quindi vuoi dirmi che posso utilizzare parte del tubo dove è avvitato lo spillo…,basta togliere dove logiva ha schiacciato il tubo???

Visto che devo tagliare è una buona idea quella di svitare e tagliare solo il tubo schiacciato…non vorrei farmi prendere la mano come fanno certi parrucchieri e ritrovarmi con tubo insufficiente,anche se passo da un 420 a un 400 Non si sa mai…

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.821
8.076
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sram ha uno spillo diverso rispetto a Shimano, lo spillo Sram ha una chiave torxe , lo Shimano è solamente a pressione e va tagliato tutto

Classifica generale Winter Cup 2024