Il DEDA Zero (18MCDV6 HT) e Zero Uno (18MCDV6) si differenziano per un trattamento che al secondo non viene effettuato, appunto HT Heat treated. Questo trattamento conferisce circa 200N/mm2 in più di resistenza meccanica.
1400 N/mm2 contro i 1200 N/mm2.
I tubi in acciaio utilizzati dai produttori di telai per biciclette rientrano in genere in una delle tre categorie di base: microalloy; cromoli trattati termicamente; o standard 4130.
Le microleghe includono Columbus Foco™; Reynolds 853™; True Temper HOX Gold™; Dedacciai Zero™.
Le microleghe sono uniche in quanto diventano più forti dopo la saldatura a causa dell'indurimento dell'aria. Ciò significa che il tubo stesso guadagna forza e migliora la sua durata a fatica. Inoltre, il produttore del tubo può rendere il tubo più sottile e quindi più leggero.
Questi sono i tubi in acciaio più leggeri, ma più resistenti. In linea generale, la forza massima delle microleghe rientra nell'intervallo 170-200ksi.
I Cromolici trattati termicamente includono Columbus Nemo™; Columbus Genius™; Reynolds 725™; True Temper OX 3™; Dedacciai Zero Tre™.
Questi set di tubi sono caratterizzati da: elevata resistenza e buona lavorabilità (formabilità); una più ampia varietà di opzioni di set di tubi e la possibilità di essere brasati senza danneggiare i tubi. La loro forza finale in genere cade tra 150-175ksi.
Standard 4130 sono Columbus Brain™; Reynolds 525™; e True Temper OX 2™, etc.
Questo materiale ha una buona formabilità e viene utilizzato per creare tubi più spessi e più robusti. Pertanto, in modo ottimale, questi tubi verrebbero utilizzati durante la costruzione di un telaio per un ciclista più grande. La massima resistenza è generalmente nella gamma 120-150ksi.
Un post che ho trovato qui (clicca), sul forum. Molto interessante.
Anche lui e' alle prese con un telaio "anonimo".
Avevo gia' in mente di richiedere un trattamento termico/HT Heat.
zero-zero1 (clicca)
Columbus-2018 (clicca)