Questo è il mio telaio in tubi DedaZeroTre, peso 2.2 kg, saldato tig.Il problema della cataforesi e' che vanno sabbiate anche le parti cromate, una cosa che in quel telaio e' (apparentemente) ancora in buono stato.
Ne vale la pena? ...
... bella domanda.
Ho provato anni fa una bici con stesso telaio; di per se' non e' un telaio di interesse, ne' collezionistico (non e' il mio caso), ne' mettallurgico. Non e' una rinomata lega NivaCrMo (Columbus SL/*, Genius, etc), e' una maledetta cosa prodotta con una misera etichetta "tubi Deda-Acciai" altre informaizoni oltre "CrMo" non e' dato sapere (38NiCrMo4?!? mumble?!?); e non e' nemmeno una delle prime pionieristiche saldature TIG, quando tutti facevano solo saldobrasature. E' per l'appunto un dannatissimo classico nichel-cromo-molibdeno debolmente legato di bassa gamma a congiunzioni saldobrasate, prodotto agli inizi degli anni 90.
Pesa pure oltre 2Kg, non e' assolutamente nulla di che': Da Bianchi, Coppi, Moser, persino i Taiwanesi di Giant, ne avranno prodotti a barcate di telai vagamente simili, pero' e' uno dei pochi telai a geometria classica con tubazioni a profilo tondo non oversize maledettamente comodo, resistente e rigido quanto basta, costruito - questa la peculiarita' - con baricentro piu' basso dello standard di quel tipo di geometrie.
Ben otto strameledettissimi mm in meno nel BB_drop! Su 50Km nemmeno te ne accorgi. Su 2x600Km a tappe fanno invece una certa differenza.
mai visto una cosa del genere
E l'hai pagato 400€?Il problema della cataforesi e' che vanno sabbiate anche le parti cromate, una cosa che in quel telaio e' (apparentemente) ancora in buono stato.
Ne vale la pena? ...
... bella domanda.
Ho provato anni fa una bici con stesso telaio; di per se' non e' un telaio di interesse, ne' collezionistico (non e' il mio caso), ne' mettallurgico. Non e' una rinomata lega NivaCrMo (Columbus SL/*, Genius, etc), e' una maledetta cosa prodotta con una misera etichetta "tubi Deda-Acciai" altre informaizoni oltre "CrMo" non e' dato sapere (38NiCrMo4?!? mumble?!?); e non e' nemmeno una delle prime pionieristiche saldature TIG, quando tutti facevano solo saldobrasature. E' per l'appunto un dannatissimo classico nichel-cromo-molibdeno debolmente legato di bassa gamma a congiunzioni saldobrasate, prodotto agli inizi degli anni 90.
Pesa pure oltre 2Kg, non e' assolutamente nulla di che': Da Bianchi, Coppi, Moser, persino i Taiwanesi di Giant, ne avranno prodotti a barcate di telai vagamente simili, pero' e' uno dei pochi telai a geometria classica con tubazioni a profilo tondo non oversize maledettamente comodo, resistente e rigido quanto basta, costruito - questa la peculiarita' - con baricentro piu' basso dello standard di quel tipo di geometrie.
Ben otto strameledettissimi mm in meno nel BB_drop! Su 50Km nemmeno te ne accorgi. Su 2x600Km a tappe fanno invece una certa differenza.
telaio da oltre 2kg di materiale ce n'è, salvo evidenti segni di corrosione (ma a quel punto verrebbe giù la classica polvere di ruggine se non proprio scaglie) non so quanto sia a rischio di cedimento.
E l'hai pagato 400€?
A me pare strano che si sia corroso così tanto da produrre polvere senza alterare la finitura esterna e le cromature.
Cioè, se è stato tenuto in ammollo dovrebbe presentare segni di ossidazione ovunque.
Secondo me è stato usato molto con acqua o lavato con pistola e l'acqua stagnante ha corroso il movimento
la roba nerastra, difficile da togliere e puzzolente è misto ruggine, acqua e grasso vecchio.
Potrebbero aver versato qualcosa di penetrante per, magari, sbloccare il reggisella incollato?
Mi sembra davvero che ci siano troppe problematiche su un telaio che non è nemmeno di pregio, sicuro che valga la pena tutta questa fatica?
Secondo come il grasso si dilavase fosse cosi', non si spiega
- perche' non ho trovato grasso sulle calotte, visto che non c'e' alcun segno di smontaggio, non penso che in casa madre le abbiano montate senza un velo di grasso o antigrippante, sarebbe un grave segno di inettitudine
- perche' ho trovato il reggisella corroso all'interno, con una macchia giallognola lungo l'interno del tubo
- perche' la cartuccia BB e' di colore nero, fosse ruggine, sarebbe di colore rosso o marrone