telaio usato, hanno versato qualcosa nei tubi

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il problema della cataforesi e' che vanno sabbiate anche le parti cromate, una cosa che in quel telaio e' (apparentemente) ancora in buono stato.

Ne vale la pena? ...
... bella domanda.

Ho provato anni fa una bici con stesso telaio; di per se' non e' un telaio di interesse, ne' collezionistico (non e' il mio caso), ne' mettallurgico. Non e' una rinomata lega NivaCrMo (Columbus SL/*, Genius, etc), e' una maledetta cosa prodotta con una misera etichetta "tubi Deda-Acciai" altre informaizoni oltre "CrMo" non e' dato sapere (38NiCrMo4?!? mumble?!?); e non e' nemmeno una delle prime pionieristiche saldature TIG, quando tutti facevano solo saldobrasature. E' per l'appunto un dannatissimo classico nichel-cromo-molibdeno debolmente legato di bassa gamma a congiunzioni saldobrasate, prodotto agli inizi degli anni 90.

Pesa pure oltre 2Kg, non e' assolutamente nulla di che': Da Bianchi, Coppi, Moser, persino i Taiwanesi di Giant, ne avranno prodotti a barcate di telai vagamente simili, pero' e' uno dei pochi telai a geometria classica con tubazioni a profilo tondo non oversize maledettamente comodo, resistente e rigido quanto basta, costruito - questa la peculiarita' - con baricentro piu' basso dello standard di quel tipo di geometrie.

Ben otto strameledettissimi mm in meno nel BB_drop! Su 50Km nemmeno te ne accorgi. Su 2x600Km a tappe fanno invece una certa differenza.
Questo è il mio telaio in tubi DedaZeroTre, peso 2.2 kg, saldato tig.

Non so se ti possa essere di aiuto nell'identificazione.
 

Allegati

  • IMG_20241213_130907836_HDR_AE.jpg
    IMG_20241213_130907836_HDR_AE.jpg
    197,5 KB · Visite: 30

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
mai visto una cosa del genere

Nemmeno io!

Anche i rulli dei cuscinetti a rulli conici del gruppo sterzo Rudelli che mi sono trovato davanti hanno qualcosa di anomalo.
Ho provato a pulirli con sgrassatore in vasca ad ultra suoni. La gabbietta e' in resina ed e' tornata piuttosto pulita, i rulli sono in acciaio, il meglio che sono riuscito ad ottenere e' un qualcosa di ancora incrostato che gira male, come se fosse grippato.

Per me sono da buttare, inutile perderci altro tempo, tutto il gruppo sterzo Rudelli e' da buttare.
Non e' un problema, ho un gruppo sterzo di ricambio.

Pero' e' anomalo perche' se quello che ho osservato e' ruggine allora dovrebbe arrivare dal canotto in acciaio della forcella, o dal tubo sterzo del telaio. E invece no! Non sono arrugginiti, non mostrano parti di colore rossastro o marrone, tuttavia hanno un colore nerastro.

Quella cosa nerastra ... potrebbe essere quindi essere un converti-ruggine? Uno stabilizzante chimico come il Ferox. Ma il Ferox non dovrebbe essere cosi' corrosivo, soprattutto non dovrebbe distruggere l'alluminio.

Come invece si osserva all'interno delle calotte del gruppo sterzo, e all'interno del reggisella che ha corroso cosi' tanto da rendere l'alluminio friabile al punto che si sgretola letteralmente al tocco.

Anche il reggisella e' da buttare.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.301
2.337
Visita sito
Il problema della cataforesi e' che vanno sabbiate anche le parti cromate, una cosa che in quel telaio e' (apparentemente) ancora in buono stato.

Ne vale la pena? ...
... bella domanda.

Ho provato anni fa una bici con stesso telaio; di per se' non e' un telaio di interesse, ne' collezionistico (non e' il mio caso), ne' mettallurgico. Non e' una rinomata lega NivaCrMo (Columbus SL/*, Genius, etc), e' una maledetta cosa prodotta con una misera etichetta "tubi Deda-Acciai" altre informaizoni oltre "CrMo" non e' dato sapere (38NiCrMo4?!? mumble?!?); e non e' nemmeno una delle prime pionieristiche saldature TIG, quando tutti facevano solo saldobrasature. E' per l'appunto un dannatissimo classico nichel-cromo-molibdeno debolmente legato di bassa gamma a congiunzioni saldobrasate, prodotto agli inizi degli anni 90.

Pesa pure oltre 2Kg, non e' assolutamente nulla di che': Da Bianchi, Coppi, Moser, persino i Taiwanesi di Giant, ne avranno prodotti a barcate di telai vagamente simili, pero' e' uno dei pochi telai a geometria classica con tubazioni a profilo tondo non oversize maledettamente comodo, resistente e rigido quanto basta, costruito - questa la peculiarita' - con baricentro piu' basso dello standard di quel tipo di geometrie.

Ben otto strameledettissimi mm in meno nel BB_drop! Su 50Km nemmeno te ne accorgi. Su 2x600Km a tappe fanno invece una certa differenza.
E l'hai pagato 400€?
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
telaio da oltre 2kg di materiale ce n'è, salvo evidenti segni di corrosione (ma a quel punto verrebbe giù la classica polvere di ruggine se non proprio scaglie) non so quanto sia a rischio di cedimento.

Si, CrMo di - credo - bassa gamma.
Di buono pero' questo telaio ha tubazioni a spessore e diametro costante.
Se quella roba nerastra si e' "mangiato" del materiale, lo ha fatto - spero - in modo uniforme.
E le tubazioni dovrebbero essere generose.

Putroppo pero' non so stimare quanto profonda la corrosione nei punti in cui un eventuale licquido versato nel telaio possa aver ristagnato.
Questo mi preoccupa.
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
1000005762.jpg

Rulli grippati, non e' solo grasso secco, e meglio di cosi' non si riesce proprio a pulirli. Non so se si vedeno le macchie nere, presentano anche minuscoli buchi lungo la superficie dei cilindri.
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
E l'hai pagato 400€?

400 tutta la bici, non era (ma ora, lo e') disposto a vendere il solo telaio.
Non ho ancora pagato un euro. Sto valutando.

Non ho ancora deciso se prendermi anche l'onere di sistemare tutti questi pasticci o lasciare perdere del tutto.
In ogni caso, vista la situazione, e' chiaro che non scucio la cifra inizialmente propostami!

Disposto a sporcarmi le mani per passione si, ma totalmente coglione no.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
A me pare strano che si sia corroso così tanto da produrre polvere senza alterare la finitura esterna e le cromature.

Cioè, se è stato tenuto in ammollo dovrebbe presentare segni di ossidazione ovunque.
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
A me pare strano che si sia corroso così tanto da produrre polvere senza alterare la finitura esterna e le cromature.

Cioè, se è stato tenuto in ammollo dovrebbe presentare segni di ossidazione ovunque.

Appunto per questo penso che sia stato versato qualcosa nei tubi!

Per lavoro ho visto degradazioni di questo tipo solo in ambienti soggetto a nebulizzazione di olio. Penso che cio' che sia accaduto, almeno 10 anni fa, e' che piccole macchie di umidita' presenti sul metallo siano state "sigillate" sulla superficie da una leggera nebbia di qualcosa che hanno versato.

Spiegherebbe perche' e' granuloso, e perche' ci sono quei maledettissimi micro buchi.

Se e' cosi', allora la bici non e' stata smontata del tutto ma ha probabilmente avuto un inibitore di ruggine o un leggero olio spruzzato lungo il tubo sella e questo ha creato una nebbia nella scatola del movimento centrale.

Resta da capire come sono messi i tubi, e se chi ha fatto questo lavoro ha pulito e poi rimontato le calotte senza prima ingrassarle, o se e' stata quella dannata cosa a mangiarsi tutto il grasso.

Nel sencondo caso e' molto acida, oltre che molto penetrante, ben peggio del WD-40, e quindi mi preoccupa molto di piu'.
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
Secondo me è stato usato molto con acqua o lavato con pistola e l'acqua stagnante ha corroso il movimento

se fosse cosi', non si spiega
  1. perche' non ho trovato grasso sulle calotte, visto che non c'e' alcun segno di smontaggio, non penso che in casa madre le abbiano montate senza un velo di grasso o antigrippante, sarebbe un grave segno di inettitudine
  2. perche' ho trovato il reggisella corroso all'interno, con una macchia giallognola lungo l'interno del tubo
  3. perche' la cartuccia BB e' di colore nero, fosse ruggine, sarebbe di colore rosso o marrone
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
la roba nerastra, difficile da togliere e puzzolente è misto ruggine, acqua e grasso vecchio.

se fosse come sostieni, significherebbe che hanno abbondato di grasso, spalmandolo sia sulle calotte che sul corpo della cartuccia a scopo idro-repellente

non ne ho trovato da nessuna parte, segno che o non l'hanno messo, o qualcosa, tipo - ipotesi - un penetrante come il WD-40, se l'e' mangiato

e anche fosse, non capisco come del grasso di colore bianco possa diventare nero; al massimo in presenza di ruggine puo' diventare marrone, e nel caso non avrebbe consistenza farinosa ma sarebbe qualcosa di melmastro o - come fanno certi grassi - cementificato
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Potrebbero aver versato qualcosa di penetrante per, magari, sbloccare il reggisella incollato?

(Non so se l'acciaio soffra di questi problemi)
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
Potrebbero aver versato qualcosa di penetrante per, magari, sbloccare il reggisella incollato?

mi hai appena ricordato un altro grosso problema: va ripassato anche il tubo piantone, almeno almeno per i cm del reggisella, altrimenti un 27.2mm entra a fatica, e temo che poi non esca piu'

il telaio di quella bici e' tutto un grosso enorme x-file su che accidenti mai gli sia capitato
 

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
Mi sembra davvero che ci siano troppe problematiche su un telaio che non è nemmeno di pregio, sicuro che valga la pena tutta questa fatica?

Eh, soprattutto cosa vale un telaio simile?
  • cartuccia e calotte del movimento centrale da buttare, la cartuccia e' terribilmente corrosa e con 150 Nm ho deformato le cresre inchiodate nelle gole
  • calotte e cuscinetti a rulli conici del gruppo sterzo da buttare, i rulli sono grippati e cmq corrosi, cosi' come sono corrose le piste delle calotte (ad essere pignoli anche la ralla non e' messa bene, anche se della forcella mi importa poco)
  • filetti BB da pulire e ripassare, e si e' strappata qualche cresta della filettatura durante lo smontaggio
  • tubo piantone da ripassare, c'e' della robaccia nera sulle pareti interne del tubo che crea interferenza con il reggisella, non viene via con una semplice spazzolata, bisogna entrare con una fresa
  • stato interno delle tubazioni da verificare
  • telaio da sabbiare interamente, inevitabile per intervento prima di pulizia poi protettivo elettrochimico
  • le cromature quindi non si salvano
  • manca il foro di scarico sotto il movimento centrale, ma tant'e', con un trapano a colonna ci metto 5 minuti
Semmai ora e' imbarazzante fare una valutazione.
20 euro? bah ...
 
Ultima modifica:

DiTBho

Pignone
14 Settembre 2022
101
45
45
varese
Visita sito
Bici
Titanio artigianale
Come pianoB, mi sono appena iscritto a BuyCycle, al solo scopo di compilare un form di ricerca.
Cerco telaio in acciaio, geometria classica, tg56, ecc ecc.

Non e' che abbia mai avuto fortuna nella vita, ma tentare non costa nulla!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.850
8.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
se fosse cosi', non si spiega
  1. perche' non ho trovato grasso sulle calotte, visto che non c'e' alcun segno di smontaggio, non penso che in casa madre le abbiano montate senza un velo di grasso o antigrippante, sarebbe un grave segno di inettitudine
  2. perche' ho trovato il reggisella corroso all'interno, con una macchia giallognola lungo l'interno del tubo
  3. perche' la cartuccia BB e' di colore nero, fosse ruggine, sarebbe di colore rosso o marrone
Secondo come il grasso si dilava
 

Classifica generale Winter Cup 2024