Ciclocross stagione 2024/25

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Parei

Pedivella
20 Ottobre 2011
396
80
Visita sito
Bici
ridley Damocles isp
Ceylin Alvarado:
non è la prima volta che nei percorsi tecnici si esalta ed esalta
alle due pischelle la lezione di come si guida sui traversi la dà la 'vecchia' Lucinda
Solida ed efficace come sempre , magari ha perso qualcosa a livello di prestazione fisica ma di testa e tecnica ancora una delle migliori dell'ultima epoc
Tra gli uomini, partenza decisa del duo Charles Liegeois, Kuypers (che poi scoppierà: ritirato)
Comunque ottima tattica, l'anno scorso a partire cosi erano sempre i due Deushamp Van kessel e, non ricordo l'altro, forse Soote. Io personalmente Kuypers lo ammiro, è un idolo della classe operaia, nel senso che arriva da senza contratto che si alzava ed andava a lavorare e poi dopo ad allenarsi e da quando ha ottenuto il contratto no si è mai fermato e sopratutto cerca sempre il colpaccio a costo di scoppiare, ieri si vedeva che stava perdendo lucidità e si sarebbe azzerato fisicamente da solo se son avesse avuto l'incidente, speriamo stia bene.
Toon pian pianello si riporta sul duo di testa, meditando il colpaccio, che sembra andare a segno all'inizio dell'ultimo giro: comincia il traverso decisivo con una manciata di secondi su Michelino, ma prende (per la seconda volta) la traiettoria sbagliata, e cade (per la seconda volta).
Toon Aerts è un pollo e lo è sempre stato , anche prima della squalifica. Però mi mancava e son contento che riesca a tornare competitivo.
Il Pimpante Ronhaar molla nel finale che lo vede comunque solidissimo quarto,
Suo il giro più veloce, salva dalla figuraccia la Trek, sembra in crescita costante, non me l'aspettavo cosi dopò l'infortunio malattia.
e chi se l'aspettava cosi avanti ?
il ritrovato elvetico Kuhn, il giovane Michels (campione continentale U23), Wyseure ed uno spenticchio van der Haar, che precede un enigmatico Nys, mai protagonista.

Buon diciottesimo Bertolini, 27mo Filippo Agostinacchio, 38mo Samuele Scappini, ultimo a concludere a giri pieni.
Da segnalare, tra i tanti tuffi spettacolari, quello pauroso del belga Meuessen; speriamo per lui che le ossa siano sane (inquadrato un bel po' dopo l'incidente, era ancora a bordo pista, assolutamente cosciente con vicino a lui i sanitari).
Del Grosso, Michels, verstrynge, Wyseure, VanDeputte, Nys, all'orizzonte ci sono belle sfide.

Del Grosso mi ricorda WvA e VdP allo stesso tempo, non sembra mai affaticato e sempre in controllo, veramente un gran bel corridore

per me si chiude il primo terzo di Stagione , e devo dire chè è stato molto divertente, risultati ancora incerti e sfide sempre aperte, personaggi da studiare e tifare, per certi versi mi sembra tornato il ciclocross di Nys Albert Stybar Vantournò Klass e Sven Pawel Meusen Boom Wellens Fontana Franzoi

Ps su eurosport ho seguito la gara in inglese con Jeremy Powles che parla a macchinetta ma gasa, molto meglio della telecronaca Panketti-Lazzaro , non una critica mi piacciono anche loro ma li trovo che si stanno un pò appiattendo, la Rai non la guardo mai , non mi fido del palinsesto.

• Mi piace
Reactions: bradipus

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.041
8.098
Udine
Visita sito
Leggo ora che il preparatore di Wout van Aert mette le mani avanti e dice di non aspettarsi risultati eclatanti dalle prime gare. La riabilitazione per il ginocchio è stata lunga. Invece spegne le tenue speranze di vederlo al mondiale perchè la sua preparazione richiede lavori troppo specifici che la squadra non considera una priorità per la prossima stagione su strada

E cosa succede se all'improvviso dovesse vincere diverse gare? "Anche in questo caso Wout non parteciperà al Campionato del Mondo", ha detto Mathieu Heijboer

• Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.018
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La ricognizione del percorso della gara di Hulst di domani, sempre by Puck:
Qualche cambiamento nella prima parte (invertito il senso di marcia sul rettilineo, e non si passa più dentro il mulino prima della picchiata verso il fossato (dove lo scorso anno Fem van Empel cadde dopo essere finita contro Lucinda Brand).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavarik

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.987
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Vedi l'allegato 472628

Niente ciclocross quest'anno, per i prossimi si vedrà
Non sono ferratissimo in Inglese ma quest’anno finisce fra 11 giorni e Pidcock ha parlato di anno non di stagione, per cui non escludo che potremmo rivederlo in gara a gennaio con la maglia della nuova squadra, é chiaro che con la Ineos non è finita bene.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: valleyman

valleyman

Pignone
6 Dicembre 2008
263
207
-
Visita sito
Bici
-
Oggi CDM a Hulst, domina e vince VDP! Ma attenzione è un Alpecin ma non è Mathieu, bensí Niels Vandeputte, che fa il MVDP e alla prima curva prende e se ne va via fino al traguardo. Terreno pesante oggi sotto la pioggia, molte cadute a causa del fango scivolosissimo. Dietro in diversi provano a rimontare ma solo uno ci riesce, quasi... Ed è spagnolo, gran gara di Felipe Orts Lloret secondo, uno dei pochi a non cadere e all'ultimo venir su come la peperonata, arriva ad una decina di secondi da Vandeputte per la verità cmq sempre in controllo, terzo un bravo Pim Ronahar anche lui in rimonta e che ci mette un po' a carburare... Quarto Iserbyt diverse volte a terra e bravo a non mollare, 7o mi sembra Michelino Vantournaut oggi stranamente molto falloso e spesso in difficoltà.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.887
25.018
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Hulst crudele e selettiva, con un percorso già difficile di suo ma reso ancora più insidioso dalla pioggia scesa durante la gara femminile, che hanno saponificato diversi tratti del percorso.

Nella gara femminile, la "ragazza che parte sempre a razzo e poi scoppia", anche questa volta parte a razzo solo che tiene e vince, con largo vantaggio: Marie Schreiber, lussemburghese ventunenne della SD Worx (e te pareva...) fa una gran gara, senza errori, ed arriva con le braccia alzate al cielo e indici verso l'alto, per ricordare... il suo cane, morto pochi giorni fa.
Dietro, il solito diesel targato Lucinda, che fa qualche errorino ma con la solita solidità tiene dietro una Puck ancora non ai suoi soliti livelli, ed un'ottima Annemarie Worst. Poi van der Heijden, regolarissima, e la ventenne stangona Leonie Bentveld.
In rilievo le prestazioni di un po' di giovanissime: 15ma Ava Holmgren, 19ma Celia Gery, 20ma l'altra (e più titolata) gemellina canadese Isabella, 21ma la neo campionessa USA Vida Lopez De San Roman. Parliamo di ragazzine di 18/19 anni...
Per i colori azzurri, delusione per il ritiro nei primi giri di Sara Casasola; la migliore è stata Rebecca Gariboldi, 23ma, poi Carlotta Borello, 26ma.
Bruttissima caduta nel discesone del mulino per la stellina britannica Cat Ferguson, che resta parecchio tempo a terra assistita dai sanitari, e poi viene portata via in barella. Ora è in ospedale, attendiamo notizie incrociando le dita.

Discesone che resterà negli incubi di Michelino, che ci va per terra almeno un paio di volte, così come Isebyt: il copione della gara maschile è identico a quello descritto sopra, con Niels Vandeputte nella parte della lepre che si fa sberleffo dei cacciatori. Prima in CdM per lui.
Dietro si alternano ad inseguire, ma alla lunga si ingigantisce l'ombra di un cavaliere dall'allegra figura: il buon Felipe, alla miglior gara della carriera, ed è stata gara vera la sua, prima in rimonta e poi in lotta con Iserbyt. Olè!
Poi altra bella rimonta quella di Pim Ronhaar, davanti ad un provato Ely, e poi finalmente si rivede Cameron Mason, con un finale irresistibile (era ventottesimo al termine del primo giro).
Dietro, Michelino resta a galla (settimo, dietro a Verstrynge), affondano Sweeck, Nys e Wyseure, mentre Bertolini coglie un buon 22mo posto., unico dei nostri a pieni giri.

Note più liete per i nostri colori arrivano dalle gare giovanili: tra i maschi U19 vince il belga Lejeune davanti a Mattia Agostinacchio ed all'altro belga van der Boer (nono Ettore Fabbro e 11mo Filippo Grigolini), mentre tra le ragazzine a trionfare è la canadese Rafaelle Carriere davanti alla ceca Bukovska e a due francesi, mentre Giorgia Pellizotti è quinta ed Elisa Ferri ottava.
Tra i maschi U23, infine, accontentiamoci del cognome del vincitore, l'olandese Tibor Del Grosso, che arriva davanti al belga Michels, all'altro olandese Haverdings ed al francese Bisiaux. Stefano Viezzi (primo anno) è quindicesimo, Filippo Agostinacchio 18mo.

ps: nota per il sottoscritto: la prossima volta devo essere più veloce di @valleyman :bua:

Ultima modifica:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Il calendario di Coppa del Mondo, allo stato attuale, sarebbe il seguente:
Vedi l'allegato 460156
Stupisce un po' la tappa italiana in Sardegna, dove pare si correrà sulla spiaggia, mentre saltano le gare americane e Tabor; come lo scorso anno due appuntamenti in Olanda (tra le più belle di tutti il circuito, a mio avviso), una sola in Francia (peccato non abbiano messo Pontchateau al posto di Besançon). Fa la parte del leone il Belgio, con sei corse.

Campionati europei il 2 e 3 novembre a Pontevedra (E).
Mondiali il 1 e 2 febbraio a Liévin (F).
Ci sono per caso delle gare che daranno su rai sport fra queste?

Classifica generale Winter Cup 2024