bici nuova fatico più della vecchia

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Tecchia76

Novellino
5 Dicembre 2020
12
0
48
Salzano VE
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Buon giorno a tutti. Pedalo da qualche anno ma mi considero ancora un neofita.
Ho fatto 3 stagioni pedalando con una Merida Reacto del 2015, comprata usata, equipaggiata con Shimano Ultegra e le ruote Mavic Cosmic pro Carbon con pista frenante in alluminio.
Bici molto bella con cui mi sono tolto delle belle soddisfazioni.
Unico neo, il vecchio proprietario aveva tagliato il canotto della forcella a "zero", creandomi un dislivello sella manubrio abbastanza importante e, col passar del tempo iniziava a farsi sentire sul mio fisico. ( con uscite oltre i 100 km iniziavo ad avere male alle braccia o alle spalle, non sempre ma capitava). Mi ero sempre ripromesso di comprarmi una bici nuova tutta mia per ovviare questo tipo di problemi.
Qualche giorno fa, infatti, ho portato a casa un Bianchi Aria disc con Ultegra meccanico, rientrando la mia.
Nelle prime due uscite ho riscontrato di fare più fatica con questa nuova bici.
Potrebbe essere perché non ho ancora fatto un bike fitting? Inoltre le ruote di questa nuova non sono un granché e presumo potrebbe necessitare un cambio delle stesse, quanto prima. Sono delle Fulcrum 818db.
Un grazie a chi mi risponde. Sono un pò preoccupato, non vorrei aver fatto un acquisto sbagliato.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.672
3.561
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Valutate il rendimento del complesso bici-ciclista senza una messa in sella corretta è impossibile.

Ii venditore non ti ha riportato le quote della vecchia bici sulla nuova?

• Mi piace
Reactions: Moonalf

Tecchia76

Novellino
5 Dicembre 2020
12
0
48
Salzano VE
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
con l'altra bici ero andato da un biomeccanico.
Il venditore invece ha preso le misure sella-movimento centrale e sella- manubrio.
Magari la sella di una ha un'inclinazione diversa dall'altra (dico io eh) e mi ritrovo a pedalare più indietro o avanti rispetto ai pedali.

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
618
521
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Sicuramente prima avevi delle ruote migliori, molto migliori e questo incide.
Per la posizione se hai riportato le stesse quote hai una buona base di partenza, ovviamente bici nuova con geometrie diverse il mezzo centimetro in più o in meno ci sta e il setup fino lo trovi da solo dopo un po' di uscite.

• Mi piace
Reactions: mlv and Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.319
9.047
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Le misure del telaio, orizzontale, drop e reach saranno sicuramente diverse, non basta riportare le vecchie misure, ci sta che anche la sella influisca, il fatto che tu vada avanti e indietro dice già tutto, anche la differenza sella manubrio a cui ti eri abituato fa già tanto nel ritrovare la comodità e la postura corretta

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
502
218
Visita sito
se la bici e' nuova ci vuole un' po' di rodaggio per fare girare tutto al meglio....poi le ruote fanno sempre la differenza . Ma prima di prendere decisioni facci su KM , per noi amatori (senza esperienze su decine di mezzi diversi) poi anche il periodo e lo stato di forma -stress del momento puo' falsare le sensazioni che da' il mezzo meccanico.

• Mi piace
Reactions: Moonalf

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.034
2.232
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sicuramente prima avevi delle ruote migliori, molto migliori e questo incide.
Per la posizione se hai riportato le stesse quote hai una buona base di partenza, ovviamente bici nuova con geometrie diverse il mezzo centimetro in più o in meno ci sta e il setup fino lo trovi da solo dopo un po' di uscite.
Anche secondo me molto probabile che la differenza la facciano le ruote

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.964
15.576
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Qualche giorno fa, infatti, ho portato a casa un Bianchi Aria disc con Ultegra meccanico, rientrando la mia.
Potrebbe essere perché non ho ancora fatto un bike fitting? Inoltre le ruote di questa nuova non sono un granché e presumo potrebbe necessitare un cambio delle stesse, quanto prima. Sono delle Fulcrum 818db.
Un grazie a chi mi risponde. Sono un pò preoccupato, non vorrei aver fatto un acquisto sbagliato.
È una tua sensazione o hai dei dati oggettivi su cui ti basi? Tipo un misuratore di potenza

• Mi piace
Reactions: bradipus

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.891
13.201
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il venditore invece ha preso le misure sella-movimento centrale e sella- manubrio.
Magari la sella di una ha un'inclinazione diversa dall'altra (dico io eh) e mi ritrovo a pedalare più indietro o avanti rispetto ai pedali.
Ha preso solo quelle due misure ? Altezza sella e distanza sella-manubrio ?
Cambiando sella potrebbero cambiare altezza e arretramento ( rispetto al movimento centrale ) che sono i valori più importanti. La distanza sella-manubrio e il dislivello si possono vedere dopo . Secondo me avresti dovuto prendere tu queste misure, ora non ti rimane che cercare di sistemarti su quel telaio. Le ruote potrebbero incidere, ma se tu vedessi cosa uso io forse cominceresti ad avere qualche dubbio. Resta il fatto che anch' io sto usando un' altra bici a causa di un incidente e la trovo più "faticosa", pesante e meno scorrevole, ma è veramente molto vecchia.

• Mi piace
Reactions: Bart2

Bart2

Pignone
31 Luglio 2021
124
54
55
Melendugno (Lecce)
Visita sito
Bici
Dedacciai super scuro
Ha preso solo quelle due misure ? Altezza sella e distanza sella-manubrio ?
Cambiando sella potrebbero cambiare altezza e arretramento ( rispetto al movimento centrale ) che sono i valori più importanti. La distanza sella-manubrio e il dislivello si possono vedere dopo . Secondo me avresti dovuto prendere tu queste misure, ora non ti rimane che cercare di sistemarti su quel telaio. Le ruote potrebbero incidere, ma se tu vedessi cosa uso io forse cominceresti ad avere qualche dubbio. Resta il fatto che anch' io sto usando un' altra bici a causa di un incidente e la trovo più "faticosa", pesante e meno scorrevole, ma è veramente molto vecchia.
Infatti.
Stavo per scrivere la stessa cosa.
L'arretramento sella va preso sul movimento centrale e non sul manubrio...
Arretramento e altezza sella vanno settati contemporaneamente, fino a trovare il set up ideale.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
222
110
Visita sito
Bici
Scott
Ciao, mi auguro che tu abbia considerato le geometrie del telaio verificando siano corrette per te prima di acquistarlo..
In ogni caso, ti consiglio vivamente di andare quanto prima dal biomeccanico e fare gli aggiustamenti del caso.

Poi senz'altro le ruote fanno il loro, ma io darei precedenza assoluta al correttezza della pedalata.

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
576
346
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Buon giorno a tutti. Pedalo da qualche anno ma mi considero ancora un neofita.
Ho fatto 3 stagioni pedalando con una Merida Reacto del 2015, comprata usata, equipaggiata con Shimano Ultegra e le ruote Mavic Cosmic pro Carbon con pista frenante in alluminio.
Bici molto bella con cui mi sono tolto delle belle soddisfazioni.
Unico neo, il vecchio proprietario aveva tagliato il canotto della forcella a "zero", creandomi un dislivello sella manubrio abbastanza importante e, col passar del tempo iniziava a farsi sentire sul mio fisico. ( con uscite oltre i 100 km iniziavo ad avere male alle braccia o alle spalle, non sempre ma capitava). Mi ero sempre ripromesso di comprarmi una bici nuova tutta mia per ovviare questo tipo di problemi.
Beh la differenza tra le 2 bici e sostanziale ... passo indietro..

• Mi piace
Reactions: pantera

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
216
148
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Concordo con chi ti dice di verificare la messa in sella, dando per scontato che la misura del telaio sia corretta.. nella mia esperienza la differenza sostanziale la fa il nostro stato di forma, non la bici....
Poi fai più fatica in che senso? A parità di velocità? Sullo stesso percorso?
Per quanto possano incidere, non credo la soluzione definitiva alla fatica siano delle ruote più performanti.

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.265
1.058
Visita sito
Bici
BMC
Non capisco come un Venditore prenda le Misure di una bici con Geometria diversa e le porti poi su un'altra bici.
La Reakto è la Aria hanno geometrie diverse.
Poi se volevi fare una bici settata su di te, prima dovevi andare dal Biomeccanico con il modello della Bici scelta e poi in base alla Scheda di messa in sella andare dal Sivende.
Ora puoi fare lo stesso andando direttamente dal Bio con la bici nuova, sperando che la Misura del telaio sia corretta.

Classifica generale Winter Cup 2024