Occhiali protettivi dall'aria

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sì li ho avuti, ma per poco, sicuramente non erano male, come i Defender che ho adesso, ma comunque sentivo l’aria a volte entrare. Vorrei una lente che almeno in inverno non mi faccia entrare aria per nessun motivo. Lo so è un problema.
Sempre in casa oakley, ci sono i Kato che sono molto avvolgenti ma, non gli ho mai provati, è comunque difficile trovare un occhiale veramente "antiaria", forse l'unica soluzione è il casco con visiera

XTiger

Novellino
27 Settembre 2023
13
6
Italia
Visita sito
Bici
Trek emondà sl6
Sempre in casa oakley, ci sono i Kato che sono molto avvolgenti ma, non gli ho mai provati, è comunque difficile trovare un occhiale veramente "antiaria", forse l'unica soluzione è il casco con visiera
Li avevo presi ma restituiti subito, entrava aria dopo pochi metri. Ti ringrazio comunque.
il casco con la visiera intendi tipo oakley aro7 road ?

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si esatto, in passato ho usato un Abus con visiera e sicuramente riparava di più, di qualsiasi occhiale finora avuto, l'unico problema, proprio perché passava poca aria e visto che lo usavo con normali occhiali da vista, è che questi con il sudore si appannavano facilmente

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Li avevo presi ma restituiti subito, entrava aria dopo pochi metri. Ti ringrazio comunque.

Indosso lenti semirigide gas permeabili quando vado in bici.

Impazzito a trovare una soluzione, poi ho scoperto il Casco (la marca si chiama così) speedairo RS 2. Non posso più farne a meno. Visiera integrata fotocromatica di ottima qualità.
Protezione dall' aria totale. Un salto di qualità enorme rispetto a qualsiasi occhiale.

È già il secondo che compro. Aerazione fantastica(lo uso sempre, anche con gran caldo nessun problema) e mai un appannamento.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
1.821
1.094
Bassa Comasca
Visita sito
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress: 17,29€ | WEST BIKING Flip-up occhiali da ciclismo occhiali da sole polarizzati fotocromatici per Fit Over miopia MTB Road Bike Night Driving Eyewear

Io sto usando questo aggeggio e devo dire che il suo lo fa.
In attesa di visita oftalmologo per provare le lentine.

XTiger

Novellino
27 Settembre 2023
13
6
Italia
Visita sito
Bici
Trek emondà sl6
Vi ringrazio tutti per le risposte. Io ho avuto un intervento agli occhi, ma non necessito di occhiali correttivi, ma ho solo bisogno di non far entrare vento negli occhi siccome basta poco per irritarli.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quindi credi che sia migliore la maschera che un casco con la visiera integrata?
Casco con visiera integrata hai un ricircolo di aria che però non è mai diretta quindi piacevole. Con maschera da sci non entra nulla con problemi sicuri in caso di caldo e zero aerazione. Dipende dalle esigenze: se proprio non puoi tollerare alcun tipo di aria puoi provare maschera da sci ma poi col caldo è improponibile. Casco con visiera integrata che uso io è esattamente come un casco normale, solo molto più confortevole per gli occhi e con una protezione molto superiore (il mio ha anche una utilissima griglia per evitare entrino insetti)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.432
14.722
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sì li ho avuti, ma per poco, sicuramente non erano male, come i Defender che ho adesso, ma comunque sentivo l’aria a volte entrare. Vorrei una lente che almeno in inverno non mi faccia entrare aria per nessun motivo. Lo so è un problema.
Se non entra un po' d'aria, anche poca,si appannano.
Per cui comprati un'occhiale con lente generosa,ma rassegnati,un po' d'aria entrerà sicuramente

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.120
8.205
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sicuro, prova a usarlo su una salita di 10 km a luglio...
Magari a chi piace andare a pescare il giorno dopo..... :mrgreen: dai, tornando seri, io noto che gli occhiali si appannano nella parte superiore, quella a contatto con le ciglia, per capirci, in quanto sono sempre un po' sudate....per il resto a me capita raramente che si appannino per altri motivi, forse perché non uso occhiali tipo schermo a 64 pollici che vanno così di moda!

• Mi piace
Reactions: yagone64

XTiger

Novellino
27 Settembre 2023
13
6
Italia
Visita sito
Bici
Trek emondà sl6
Ragazzi se entra un po’ di aria non fa nulla. La maschera in carbonio è stupenda comunque a parte gli scherzi, qualcuno di voi ha i radar o gli encoder ? o Dovrei spostarmi sui 100% speedcraft Xs ? Oppure i poc devour che sono molto grandi e molto costosi

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.996
15.645
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ragazzi se entra un po’ di aria non fa nulla. La maschera in carbonio è stupenda comunque a parte gli scherzi, qualcuno di voi ha i radar o gli encoder ? o Dovrei spostarmi sui 100% speedcraft Xs ? Oppure i poc devour che sono molto grandi e molto costosi
Io ho gli Encoder, su di me proteggono meno degli Jawbreaker

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.055
2.263
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ricordo di aver letto una recensione che classificava i Rudy Project Cutline come occhiali ottimi per la protezione dall'aria, senza perdere un'ottima ventilazione.
Anche se io non li ho mai provati.

Secondo me è importante che la protezione dall'aria non comprometta la ventilazione che evita l'appannamento.

Da questo punto di vista mi sono trovato bene con i Rapha Pro Team Frameless, che mi sono sembrati meglio degli Oakley Sutro.

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.304
984
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ricordo di aver letto una recensione che classificava i Rudy Project Cutline come occhiali ottimi per la protezione dall'aria, senza perdere un'ottima ventilazione.
Anche se io non li ho mai provati.

Secondo me è importante che la protezione dall'aria non comprometta la ventilazione che evita l'appannamento.

Da questo punto di vista mi sono trovato bene con i Rapha Pro Team Frameless, che mi sono sembrati meglio degli Oakley Sutro.
Il problema degli occhiali è proprio il fatto che per proteggere devono "chiudere" la zona occhi con conseguente minor circolazione di aria e conseguente facile appannamento.

I caschi con visiera integrata hanno la lente molto distante dagli occhi ma la zona è totalmente riparata. Si ha un ottimo ricircolo ma senza mai aria diretta.

L' unica ragione per cui sono poco diffusi è solo perché l' UCI ne vieta l' utilizzo nelle gare in linea. Sulla carta sarebbero ragioni di sicurezza, in pratica è perché le aziende produttrici di occhiali chiuderebbero quasi tutte.
Sono certo che chi li prova vive un'esperienza di comfort e visione superiore a qualsiasi occhiale

• Mi piace
Reactions: EugeBal

Classifica generale Winter Cup 2024