Quanto pesa un Columbus xcr

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
9
6
47
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
Salve a tutti e auguri!
Vado subito al dunque
Come da titolo, per la vostra esperienza personale/diretta potreste dire la vostra ?
Io ne ho appena comprato uno da una ditta francese famosissima. Misure circa 56x56cm. Peso senza forca e serie sterzo 2,7kg.
ho la sensazione di essere stato truffato. Quattro ricerchine, prima di scegliere un telaio da fighetto, le avevo fatte.. e mi sembrava che gli xcr si aggirassero sui 2-2,2 kg con forcella (+o- 350g) ..
avete idea di come possa provare a capire se si tratta di tubi xcr? Chiedere a Columbus ?
qualche idea ? Non sapete quanto è brutto avere sto cadavere in stanza da 6500 euro e odiarlo ancora prima di averlo provato in strada .. ma .. 3 chili di cancello ?
aiuto vi prego
Buona pedalata a tutti e viva la mia super six Made in Taiwan macchina perfetta insuperata e insuperabile
Love

• Wow
Reactions: carab

Skywalker80

Novellino
5 Maggio 2009
13
5
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Salve a tutti e auguri!
Vado subito al dunque
Come da titolo, per la vostra esperienza personale/diretta potreste dire la vostra ?
Io ne ho appena comprato uno da una ditta francese famosissima. Misure circa 56x56cm. Peso senza forca e serie sterzo 2,7kg.
ho la sensazione di essere stato truffato. Quattro ricerchine, prima di scegliere un telaio da fighetto, le avevo fatte.. e mi sembrava che gli xcr si aggirassero sui 2-2,2 kg con forcella (+o- 350g) ..
avete idea di come possa provare a capire se si tratta di tubi xcr? Chiedere a Columbus ?
qualche idea ? Non sapete quanto è brutto avere sto cadavere in stanza da 6500 euro e odiarlo ancora prima di averlo provato in strada .. ma .. 3 chili di cancello ?
aiuto vi prego
Buona pedalata a tutti e viva la mia super six Made in Taiwan macchina perfetta insuperata e insuperabile
Love
Sono felice possessore di una Cinelli Xcr.
È una taglia S - 48.
Telaio 1590 gr forcella 360 gr
Come vedi qui il peso del telaio è 1650 in taglia M. Secondo la tabella la tua è una XL. Non so quanto possa pesare una XL ma scrivere a Cinelli credo sia la soluzione migliore.
Inoltre, per rispondere alle tue domande se sono tubazioni Xcr o di altro acciaio dovrebbe esserci scritto. Sulla mia Cinelli c'è scritto chiaramente il tipo di acciaio.
Il peso totale della bici è 7,4 kg. Questo perché gli altri componenti da me scelti e montati sono molto leggeri. Dura ace meccanico, e altri marchi come 3t, schmolke, carbon-Ti, Extralite ecc.
Di che marca è il telaio che hai acquistato?
Ma hai speso 6500 euro solo per il telaio e forcella? Un po' tanto. Un telaio più forcella Cinelli Xcr costa 3800 euro.
Ti allego una foto della mia bici.
Un saluto Davide

Allegati

• 971CF906-072F-4735-91F8-5E70BC9ADCE1.jpeg
    971CF906-072F-4735-91F8-5E70BC9ADCE1.jpeg
    376,3 KB · Visite: 61

Orsissimo

Pignone
1 Novembre 2007
208
4
milano
Visita sito
Tra i miei telai in acciaio “vintage” non Xcr ma tg 56 segnalo che uno Scapin Competizione del 1988 pesa 1950 gr (senza forcella) e un Pinarello Dyna Lite del 1999 meno di 1500 gr. 2,7 kg mi sembra in effetti uno sproposito. Neppure la mia Surly Orgre in ferro pesa così tanto!

• Mi piace
Reactions: andry96

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.223
9.234
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se, come probabile trattandosi di ditta francese, hai comperato online, sei ancora in tempo a fare il reso; con i soldini che recuperi ti compri una Cinelli completa; o, se proprio vuoi una bici esclusiva, ti rivolgi a Tommasini o Casati (per dirne due con i prezzi in chiaro, ma di telaisti artigianali ce ne sono tanti).

PS non mi metto certo a smontare tutto per pesare il telaio nudo, ma credo che quello sia più o meno il peso del telaio della mia Moser (Columbus) del 1995... anzi. probabilmente è più leggero

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Skywalker80

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
9
6
47
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
Se, come probabile trattandosi di ditta francese, hai comperato online, sei ancora in tempo a fare il reso; con i soldini che recuperi ti compri una Cinelli completa; o, se proprio vuoi una bici esclusiva, ti rivolgi a Tommasini o Casati (per dirne due con i prezzi in chiaro, ma di telaisti artigianali ce ne sono tanti).

PS non mi metto certo a smontare tutto per pesare il telaio nudo, ma credo che quello sia più o meno il peso del telaio della mia Moser (Columbus) del 1995... anzi. probabilmente è più leggero
Purtroppo l’ho acquistato con dei bonifici, sono stato lì a beaumont.. a prendere misure e tutto quanto ..
mi devono chiamare dopo le ferie .. spero se lo riprendano e lo mettano in vendita nel loro negozio terrestre e ci riprendo i soldi senza iva diciamo ..

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
9
6
47
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
Sono felice possessore di una Cinelli Xcr.
È una taglia S - 48.
Telaio 1590 gr forcella 360 gr
Come vedi qui il peso del telaio è 1650 in taglia M. Secondo la tabella la tua è una XL. Non so quanto possa pesare una XL ma scrivere a Cinelli credo sia la soluzione migliore.
Inoltre, per rispondere alle tue domande se sono tubazioni Xcr o di altro acciaio dovrebbe esserci scritto. Sulla mia Cinelli c'è scritto chiaramente il tipo di acciaio.
Il peso totale della bici è 7,4 kg. Questo perché gli altri componenti da me scelti e montati sono molto leggeri. Dura ace meccanico, e altri marchi come 3t, schmolke, carbon-Ti, Extralite ecc.
Di che marca è il telaio che hai acquistato?
Ma hai speso 6500 euro solo per il telaio e forcella? Un po' tanto. Un telaio più forcella Cinelli Xcr costa 3800 euro.
Ti allego una foto della mia bici.
Un saluto Davide
Ciao grazie per i pensieri e le info
Avevo fatto anch’io un paragone esattamente col xcr cinelli. E per quello sconfortato..
il telaio è comunque un Victoire, la scritta xcr è dipinta .. ma anche la targhetta classica non è che garantirebbe.. però è follia pensarlo , dovrebbero avere dei contatti molto stretti con Columbus, non so se possano permettersi pasticci del genere. Cioe anche solo un “blend” di tubi .. non so non sono lucido ..

• Mi piace
Reactions: Skywalker80

carab

Pedivella
28 Settembre 2023
442
269
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Purtroppo l’ho acquistato con dei bonifici, sono stato lì a beaumont.. a prendere misure e tutto quanto ..
mi devono chiamare dopo le ferie .. spero se lo riprendano e lo mettano in vendita nel loro negozio terrestre e ci riprendo i soldi senza iva diciamo ..
Il telaio seppur pesante più di un macigno è fatto sulle tue misure quindi sarà impossibile che se lo tengano…anche io al posto tuo non avrei il coraggio ad andarci in giro. Prova a metterlo in vendita su subito a prezzo simbolico vedrai che te ne dimenticherai presto

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
9
6
47
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
Grazie per i contributi ,
Ho visto che con un piccolo spessimetro a ultrasuoni si potrebbero misurare i tubi.. potrei prenderlo da amazzonia fare la prova e rispedirlo ..
comunque io chiederò a questi signori di dirmi come possano comprovare che è un xcr visto il peso.. me lo facevo in tubi Zona spendevo metà della metà ..
devo dire che la verniciatura e le saldature sono eccezionali ma.. se dovevo appenderlo al muro ad ammirarlo, prendevo un quadro ..
vi metto due foto del suddetto
(Si, comunque sono i più cari in assoluto, ma fa parte della mia umana idiozia di considerarlo quasi un valore aggiunto .. una certificazione di qualità .. povero me .. abbattetemi !!

Allegati

• IMG_1758.jpeg
    IMG_1758.jpeg
    645,9 KB · Visite: 65
  • IMG_1762.jpeg
    IMG_1762.jpeg
    307,3 KB · Visite: 65
  • IMG_1761.jpeg
    IMG_1761.jpeg
    370,9 KB · Visite: 65
  • IMG_1759.jpeg
    IMG_1759.jpeg
    242,5 KB · Visite: 67

gianka77

Novellino
2 Marzo 2019
9
6
47
palermo
Visita sito
Bici
cannondale caad 6
Il telaio seppur pesante più di un macigno è fatto sulle tue misure quindi sarà impossibile che se lo tengano…anche io al posto tuo non avrei il coraggio ad andarci in giro. Prova a metterlo in vendita su subito a prezzo simbolico vedrai che te ne dimenticherai presto
Però devo dire che ne ho visti altri usati sul loro sito .. magari di gente che se ne compra un’altra .. boh questo vedremo

• Mi piace
Reactions: carab

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.723
3.601
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Grazie per i contributi ,
Ho visto che con un piccolo spessimetro a ultrasuoni si potrebbero misurare i tubi.. potrei prenderlo da amazzonia fare la prova e rispedirlo ..
comunque io chiederò a questi signori di dirmi come possano comprovare che è un xcr visto il peso.. me lo facevo in tubi Zona spendevo metà della metà ..
devo dire che la verniciatura e le saldature sono eccezionali ma.. se dovevo appenderlo al muro ad ammirarlo, prendevo un quadro ..
vi metto due foto del suddetto
(Si, comunque sono i più cari in assoluto, ma fa parte della mia umana idiozia di considerarlo quasi un valore aggiunto .. una certificazione di qualità .. povero me .. abbattetemi !!

Cazzarola che bello...

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.723
3.601
Milano
Visita sito
Bici
Sto guardando un po' il loro sito, ma sei sicuro che sia un telaio da corsa?

Perché a parte i peculiari forcellini (e già solo quelli sono una bella complicazione tecnica) sembra predisposto per montare un portapacchi (filettatura sui pendenti e anche sopra l'archetto freno).

Vedo anche quello che penso sia un tubo di rinforzo sul carro lato scatola movimento centrale.

Se è un telaio progettato per portare carichi supplementari secondo me ci sta che sia dimensionato più generosamente e che quindi abbia un peso superiore ad un XCR standard.

Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.723
3.601
Milano
Visita sito
Bici
Questa è una loro rim in XCR

(porca zozza che bella!)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.653
26.074
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusa ma é un telaio su misura e mi pare anche con richieste particolari vedi forcellini slide, attacchi sui pendenti ecc saldobrasato e con tubi che mi paiono generosi...
Cosa hai chiesto loro?
Perché se fai richieste simili é inevitabile che il peso cresca, poi magari non te lo hanno prospettato correttamente ma se volevi qualcosa di leggero( che già sull'acciaio é tutto dire) forse dovevi sinceramente in fase di preventivo e progettazione

Anche perché visto così ai miei occhi inesperti pare stupendo come telaio difficile pensare alla truffa

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.223
9.234
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se è un telaio da trekking o da viaggi, e deve portare un ciclista di una certa stazza ed anche i bagagli, tanto leggero non lo puoi fare, sennò hai l'effetto Pantani (che doveva cambiare bici ogni poche tappe per quanto l'avevano fatta leggera, e sì che lui era un fuscello). Io sulla Bianchi ho gli attacchi per il portapacchi, e quindi so che i tubi sono "generosi"... ma volevo lasciarmi aperta la possibilità di fare viaggi, oltre ad essere un filo pesantuccio

Visto dove è la scritta direi che tutto il telaio deve essere in XCR; probabilmente è un XCR di un certo spessore, fatto per durare a vita; che è quello per cui (di solito) si prende un XCR

Poi un telaio su misura costa inevitabilmente un po' di più di uno fatto "in serie" (tra virgolette perché comunque stiamo parlando di telai saldati a mano); ma mi sembra il tuo problema non sia il prezzo - che sicuramente conoscevi quando hai fatto l'ordine - ma il peso. E qui direi che ha ragione Andry96, dipende da quello che vi siete detti quando hai fatto le tue richieste: se hai chiesto quale sarebbe stato il peso e ti hanno dato un numero sballato, l'oggetto non è conforme; ma se non lo hai chiesto, magari loro hanno pensato che facendo delle richieste molto precise tu avessi le idee molto chiare... avrebbero potuto dirtelo comunque, ma non si puo' parlare né di truffa né di oggetto non conforme.

La bici è molto bella, poi dipende dall'uso che vuoi farne.

Per lo spessimetro, lascia stare: penso che se lo chiedi a loro, che spessore di tubi hanno usato, non abbiano difficoltà a dirtelo (e magari si ricostruisce anche dalla serie dei tubi Columbus)

Classifica generale Winter Cup 2024