GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
831
350
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Vedi l'allegato 471403

Ciao a tutti,
questa è la mia Cannondale Slate Force1... una bici all-round che personalizzo in base alle esigenze.
In foto è allestita con ruote da 28 custom in carbonio realizzate da Tsunami Carbon Project (mozzi DT Swiss, canale interno da 24" hookless, peso coppia 1.300g), abbinate a tubless Continental GP 5000 All Season da 28mm e corona anteriore da 44 denti - in questa configurazione la uso in estate per allenarmi, nel resto dell'anno quando è molto umido o ventoso, o sono previsti percorsi dissestati e pieni di buche (d'altronde qui a Roma sono la maggior parte...), oppure su sterrato molto molto compatto e leggero. Peso in foto 9,15 Kg, riesco comunque a stare al passo degli amici con BDC.
L'altra configurazione prevede ruote in alluminio WTB da 27,5 abbinate a tubless Continental Terra Trail da 40mm e corona anteriore da 40 denti - così sono arrivato a fare anche percorsi da MTB (ovviamente non con la scioltezza che ti permette una MTB), ma ovviamente il suo terreno ideale sono le Strade Bianche e il gravel vero e proprio.
Di tutte le bici che ho attualmente o che ho avuto in passato, probabilmente è l'unica dalla quale non mi separerei mai...
L'ammortizzatore Lefty (si può aprire o chiudere) con escursione da 3cm fa davvero la differenza sia su asfalto dissestato che in fuori strada... la senti sempre pronta, robusta, infonde sicurezza in ogni condizione.
Unica pecca, il carro posteriore molto molto rigido che ho comunque in parte "addolcito" con la configurazione di ruote in carbonio e sella San Marco Allroad Carbon CFX con rail in carbonio.
Una bici che ne vale due e mezzo insomma... può davvero fare tutto e con la quale non hai nemmeno troppa paura a "buttare per terra" grazie al telaio in alluminio (e di cadute ne ho fatte ahimè).
Grazie dell'attenzione, un saluto a tutti
In una parola sola: bellissima.
Con le strade che ci sono qui in giro sarebbe una bicicletta da usare quasi tutto l'anno.

• Mi piace
Reactions: Fabrizios

Wolf Marco

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2013
1.330
1.101
Visita sito
Bici
BMC
Basso Palta montata GRX meccanico 11v.
Ottimo mezzo con la quale ho fatto già di tutto, bikepacking, singletrack, colli alpini su asfalto ecc.
Le ruote di primo montaggio avevano i loro limiti e alla fine non mi sono tenuto e mi sono regalato per natale le Zipp 303 XPLR S.

Esteticamente in questo montaggio bici super aggressiva ed ignorante, sono molto curioso di vederle sullo scassato per capire come si comporta in questo assetto. :mrgreen:
La migliore Gravel Race sul mercato !

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
792
1.203
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Basso Palta montata GRX meccanico 11v.
Ottimo mezzo con la quale ho fatto già di tutto, bikepacking, singletrack, colli alpini su asfalto ecc.
Le ruote di primo montaggio avevano i loro limiti e alla fine non mi sono tenuto e mi sono regalato per natale le Zipp 303 XPLR S.

Esteticamente in questo montaggio bici super aggressiva ed ignorante, sono molto curioso di vederle sullo scassato per capire come si comporta in questo assetto. :mrgreen:
Ho avuto la tua stessa bike x 2 anni ( colore poseidon ) , con grx 11v e zipp 303s ( prima avevo i Levante ma il profilo da 30mm non mi piaceva ) . Gran bici , con gomme da 40 mm fai un po di tutto , sopratutto misto veloce ghiaia / asfalto . Quel cerchio esteticamente la rende cattiva e il canale interno da 32mm incuriosisce . Se vorrai , cambia sella che l originale è un piombo . Divertiti

Ultima modifica:

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.442
1.511
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Comunque rimani su ORBEA TERRA o su BASSO PALTA, due GRAVEL di altissimo livello che non ti fanno mancare l'utilizzo della BDC!
Sono due missili!
Ho visto la nuova Superior, mi sembra un buon compromesso per bici tutto fare, strada-gravel.

• Mi piace
Reactions: bach7

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
31
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La migliore Gravel Race sul mercato !

Grazie! Diciamo che non ho un metro di paragone perché è la mia prima gravel, mentre su strada pedalo da 15 anni e mtb da 5.

Per l’uso che ne ho fatto sino ad oggi però mi reputo estremamente soddisfatto e se uno non ha tante beghe per la testa (che io invece ho) può andare benissimo come bici unica.
Peraltro le Zipp 303 xplr si stanno rivelando un upgrade ben oltre le aspettative!!

Ormai durante la brutta stagione sono solito usare solo più la gravel anche per i giri di solo asfalto in compagnia di altri in bdc, tant’è che le statistiche Strava dicono che nel 2024 ho fatto più km con la gravel che con la bici da corsa!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.359
673
31
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho avuto la tua stessa bike x 2 anni ( colore poseidon ) , con grx 11v e zipp 303s ( prima avevo i Levante ma il profilo da 30mm non mi piaceva ) . Gran bici , con gomme da 40 mm fai un po di tutto , sopratutto misto veloce ghiaia / asfalto . Quel cerchio esteticamente la rende cattiva e il canale interno da 32mm incuriosisce . Se vorrai , cambia sella che l originale è un piombo . Divertiti

Praticamente avevi il mio stesso montaggio! Sulla sella concordo la pesantezza, ma la bici in sé non è una piuma. Anche l’attacco manubrio Paradigma pare di piombo :mrgreen:
Detto questo trovo che sia una bici estremamente ben bilanciata che ti fa divertire anche su lunghe salite su asfalto volendo, e del peso mi importa relativamente perché usandola anche su scassato o bikepacking il mio principale focus di questo mezzo è il comfort.

Curiosità, parli al passato quindi immagino tu non l’abbia più. Che mai il cambio e a cosa sei passato?

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
792
1.203
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Praticamente avevi il mio stesso montaggio! Sulla sella concordo la pesantezza, ma la bici in sé non è una piuma. Anche l’attacco manubrio Paradigma pare di piombo :mrgreen:
Detto questo trovo che sia una bici estremamente ben bilanciata che ti fa divertire anche su lunghe salite su asfalto volendo, e del peso mi importa relativamente perché usandola anche su scassato o bikepacking il mio principale focus di questo mezzo è il comfort.

Curiosità, parli al passato quindi immagino tu non l’abbia più. Che mai il cambio e a cosa sei passato?
Bianchi impulso RC con il force 2x12.
L attacco Paradigma di Basso è pesantuccio , concordo , ma non fa intravedere nemmeno 1 cm di cavi pur non essendo una piega monoscocca . Linea pulita e ripeto bici molto valida la Palta .

• Mi piace
Reactions: MBerge

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
950
1.664
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Entrato nel mondo Gravel da un mesetto.
Grizl CF Slx Ekar
1000057564.jpg
In vendita nell' outlet canyon come bici nuova di fine serie. L' unico dubbio riguardava l'Ekar, ma a quel prezzo era un'occasione troppo ghiotta.
Al momento ci ho fatto 700km, con anche tratti da MTB in montagna... Cambio al momento perfetto, cassetta davvero spaziata bene. Cambierei solo il 40 davanti con un 38 o addirittura 36.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.765
2.157
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Grizl CF Slx Ekar
Vedi l'allegato 474491
In vendita nell' outlet canyon come bici nuova di fine serie. L' unico dubbio riguardava l'Ekar, ma a quel prezzo era un'occasione troppo ghiotta.
Al momento ci ho fatto 700km, con anche tratti da MTB in montagna... Cambio al momento perfetto, cassetta davvero spaziata bene. Cambierei solo il 40 davanti con un 38 o addirittura 36.
Bella bici e colore top.
Con l'Ekar puoi montare il 38 davanti, il 36 non esiste e non penso sia proprio fattibile con quel giro bulloni.

• Mi piace
Reactions: Enea96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.850
7.138
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Bella bici e colore top.
Con l'Ekar puoi montare il 38 davanti, il 36 non esiste e non penso sia proprio fattibile con quel giro bulloni.
Non vorrei dire cavolate ma credo che il 36 lo abbiano fatto con l’ekar gt, la versione che ha la guarnitura in alluminio

ps: io sull’ekar ho cambiato la corona con 38 al posto del 40

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.424
1.836
64
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grizl CF Slx Ekar
Vedi l'allegato 474491
Bella! Complimenti.

• Mi piace
Reactions: Enea96

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
792
1.203
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Grizl CF Slx Ekar
Vedi l'allegato 474491
La gravel perfetta x Joker !!! :)

Classifica generale Winter Cup 2024