Pedalate Reggio Emilia e dintorni! (parte 2)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.315
19.634
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bellarobba!
Io ci andrò in macchina perché il mio obiettivo è il Cusna dai Prati di Sara

Io ieri sono andato all'Eremo di Bismantova e non mi ricordavo la salita da Castelnovo così dura, ma qui probabilmente la salita è rimasta uguale mentre io sono sempre più grasso e poco allenato

No no, è dura vera il pezzo da Castelnovo al parcheggio della Pietra

Aspetto allora la tua scalata al Cusna, visto che quelle zone le conosco poco, ma vorrei andare a fare qualche passeggiata, facile, in zona, con il pupo

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.345
1.274
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
sabato, per la prima volta, sono salite al Monte Orsaro. Credo che sia la salita più bella per i "reggiani"
unico neo, zero acqua lungo tutta la salita :doh:
asfalto in discrete condizioni
Ottimo giro. Quando vuoi rifare Monteorsaro ti consiglio ti partire dalla base di Gatta - Razzolo, così facendo viene uno sberlone di 900 metri di dislivello, come un passo alpino importante. Il segmento è questo:
In questo caso l'acqua l'avresti al cimitero prima di entrare a Minozzo ed attraversare la provinciale, ricordo di essermici fermato. La seconda parte è talmente selvaggia e naturale (è il suo bello, nessun vero paese) che è normale non ci sia l'acqua, ma con una borraccia si fa, tra l'altro è esposta a Nord pieno.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.315
19.634
43
Visita sito
Bici
Quanti km/ore vuoi fare? Lo porti nello zainetto?
Ti posso suggerire qualche giretto.

no no, ora il pupo è abbastanza grande da far da sè :mrgreen: (6 anni)
nulla di troppo complicato, per adesso facciamo una qualche passeggiata di 6-7 km massimo. Gli è presa la passione di andare a vedere le "grandi panchine", ed ho visto che lì vicino ce n'è una, perciò volevo cogliere l'occasione per fare una giornata fuori in zona

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.341
2.620
Visita sito
Bici
ce l'ho
no no, ora il pupo è abbastanza grande da far da sè :mrgreen: (6 anni)
nulla di troppo complicato, per adesso facciamo una qualche passeggiata di 6-7 km massimo. Gli è presa la passione di andare a vedere le "grandi panchine", ed ho visto che lì vicino ce n'è una, perciò volevo cogliere l'occasione per fare una giornata fuori in zona
Se vuoi fare le panchine senza impazzire, c'è quella a Felina, ci si arriva dalla strada a sx prima di entrare in paese, dove c'è(c'era) la pizzeria Yo-Yo.
C'è la panchina a Castelnovo monti che si raggiunge dalla Baita d'oro o da sotto facendo la strada del terminaccio.
C'è quella di baiso, facile facile.
C'è quella di S. valentino, comoda da fare...
Sennò puoi fare la salita al castello da Carpineti, un pò ripida ma è carino il panorama arrivati(ci si arriva anche in macchina volendo).
C'è il rifugio segherie a Civago, il rifugio Battisti dal segherie, o il rifugio Bargetana dalla presa alta...
Prova a dire dove vuoi andare, magari ti si aiuta.
io da fungaiolo qualche posto lo conosco in appennino.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.840
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sul cusna andrò a piedi
Per le camminate easy easy ti consiglio la cascata del Golfarone, 15' a piedi ma col caldo il bagno nell'acqua fresca merita
Oppure parcheggi al lago della ninfa o passo del lupo e sali fino piancavallaro: secondo me quando vedrà la cima del Cimone vorrà andarci. Con mio figlio ha funzionato
Oppure parcheggi a San pellegrino in alpe (tu ci vai in bici dalla Toscana) e fai il giro dal rifugio pradaccio (magari vi fermate a cena e dormire) oppure fai il giro del diavolo

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.840
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Estate di gran ciclismo a Modena, Reggio e Bologna!!!

Sabato 15 passa da Modena il Giro Next Gen (U23): Ponte Samone, Missano e Montalbano. Qualcuno va a vederli?https://www.gironextgen.it/tappe/tappa-7-del-giro-next-gen-2024-montegrotto-terme-zocca/

Poi il 30 c'è l'arrivo del tour de France a Bologna - San Luca

Ed infine il 9 luglio passerà nel reggiano la 3a tappa del Giro d'Italia Women: Sabbioneta... Scandiano, Veggia, Roteglia, Cerredolo ed arrivo a Toano

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.315
19.634
43
Visita sito
Bici
Se vuoi fare le panchine senza impazzire, c'è quella a Felina, ci si arriva dalla strada a sx prima di entrare in paese, dove c'è(c'era) la pizzeria Yo-Yo.
C'è la panchina a Castelnovo monti che si raggiunge dalla Baita d'oro o da sotto facendo la strada del terminaccio.
C'è quella di baiso, facile facile.
C'è quella di S. valentino, comoda da fare...
Sennò puoi fare la salita al castello da Carpineti, un pò ripida ma è carino il panorama arrivati(ci si arriva anche in macchina volendo).
C'è il rifugio segherie a Civago, il rifugio Battisti dal segherie, o il rifugio Bargetana dalla presa alta...
Prova a dire dove vuoi andare, magari ti si aiuta.
io da fungaiolo qualche posto lo conosco in appennino.

quella di Felina fatta (denominata anche monte Valestra giusto?)
Baiso fatta
San Valentino, Casalgrande Alto anche

questo sabato siamo andati la rifugio di monte Orsaro (fatto panchina prima a Toano e poi quella appunto a Monte Orsaro)
il rifugio è bellissimo, con ampio spiazzo (tutto in pendenza però)
da lì ho visto che partono molti sentieri, ma ancora mio figlio non ha le scarpe da "trekking" ma solo classiche scarpe da ginnastica, e non me la son sentita di avventurarmi per uno di quei sentieri.
Mi segno sicuramente quella a Castelnuovo Monti
Poi, appena gli prenderò le scarpe, credo farò uno dei sentieri che mi hai suggerito
Anche da Febbio mi sembra di aver visto partire alcune passeggiate belle da fare

• Mi piace
Reactions: airmat

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
864
329
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Baiso fatta

questo sabato siamo andati la rifugio di monte Orsaro (fatto panchina prima a Toano e poi quella appunto a Monte Orsaro)
da lì ho visto che partono molti sentieri, ma ancora mio figlio non ha le scarpe da "trekking" ma solo classiche scarpe da ginnastica, e non me la son sentita di avventurarmi per uno di quei sentieri.
Poi, appena gli prenderò le scarpe, credo farò uno dei sentieri che mi hai suggerito
Anche da Febbio mi sembra di aver visto partire alcune passeggiate belle da fare
felina é quella di monte fosola. posto top. da felina la passeggiata fa schifo, il mio consiglio é di farla dal castello di carpineti (5km) o da molino di villaprara (2.7km facendo la strada sterrata che si ricongiunge al crinale castello - fosola)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.341
2.620
Visita sito
Bici
ce l'ho
Baiso fatta

Se ti capita, dal rifugio Monteorsaro puoi proseguire sulla strada bianca per arrivare ai prati di Sara, è una passeggiata un pò lunga, ma i prati sono molto belli, è proprio una prateria in cui trovi spesso i cavalli al pascolo.
Da li vedi anche il sentiero, non ricordo se è una ulteriore oretta, per arrivare al Cusna.
No, a monte Valestra non so se c'è una panchina(ne stanno mettendo a go go)come dice @wild.davide .....quella di Felina, che volendo raggiungi anche da Valestra ma è una passeggiata moooolto lunga, è appunto quella del Fosola.
I prati di Sara li raggiungi anche da altre strade, per esempio da Montecagno, facendo sempre una strada bianca.
Se ti capita, vai a mangiare a Montecagno al bar osteria da Paoli, bisogna prenotare perchè ha pochi posti, ma mangi roba semplice ma fatta in casa, e veramente in abbondanza(io ci vado in inverno con la neve, ha il caminetto, tre tavoli ed è uno spettacolo della natura)
PS: se vuoi consigli su dove andare a mangiare in appennino nel Reggiano non c'è problema....:mrgreen:

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.341
2.620
Visita sito
Bici
ce l'ho
PS: panchina semplice fattibile senza scarpe da trekking c'è quella dopo Castelnovo Monti, parcheggi alla baita d'oro, il ristorante dopo la salita prima di prendere la sparavalle, e prendi il sentiero dietro al ristorante.
PPS: vai a mangiare li, è un pò più caro, ma si mangia molto bene(così mi hanno detto persone fidate, io ci andai tanto tempo fa).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.315
19.634
43
Visita sito
Bici
felina é quella di monte fosola. posto top. da felina la passeggiata fa schifo, il mio consiglio é di farla dal castello di carpineti (5km) o da molino di villaprara (2.7km facendo la strada sterrata che si ricongiunge al crinale castello - fosola)

si esatto, mi son sbagliato, monte Fosola o-o
a me è piaciuta molto, parcheggiato fin dove finisce la strada asfaltata
carina che c'è sia la classica grande che quella piccola

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.840
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
grandi panchine ci sono anche a Castellarano, San Cassiano, Prignano, Serramazzoni, ecc... ma la panchina che preferisco è piccola e non colorata, è quella sulla cima Monte Cantiere, sopra le Piane di Mocogno, dalla quale si gode una panoramica stupenda sul cimone & valle sottostante
Per le scarpe vanno bene quelle normali da ginnastica, basta che non abbiano la suola completamente liscia. Ovviamente da trekking son meglio ;-)
Per il pranzo ok il ristorante ma vuoi mettere tirare fuori un paninazzo sulla cima del Monte Cimone e mangiare a 2160m slm con un panorama unico in zona?! oppure un contenitore con insalata di riso...
L'importante è avere una buona scorta d'acqua, anche quando conoscerai a menadito le fontane perchè capita di trovarle chiuse o secche...
Io a dire il vero spesso mi porto dietro una bottiglia di vino che in 2 ci gustiamo davvero...

Bravo Davide, educare tuo figlio alla montagna è il miglior insegnamento/regalo che tu gli possa fare

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.341
2.620
Visita sito
Bici
ce l'ho
Hai detto giusto, qualche pezzo
Oramai, la riasfaltatura totale, neppure il passaggio del Giro la garantisce :cry:
Infatti.
Poi....vogliamo parlare della riasfaltatura della panoramica per Baiso per esempio? Che oltre averla fatta a pezzi, all'altezza del ristorante Montelusino hanno lasciato 50 metri, forse 20, tra un pezzo e l'altro con delle voragini a centro strada, giusto la traiettoria in discesa!!!!
Poi vabbè...gioiamo che 1,5 miliardi per il ponte sullo stretto lo hanno recuperato dalla manutenzione stradale. :))): :ola:

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024