Alimentazione durante le uscite (part 3)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.660
901
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Avete provato a prendere del Magnesio prima di dormire?

PS Se volete abbassare il cortisolo prendete Del Rodhiola
Io prendo (solo quando sono particolarmente stanco) il magnesio con melatonina.
Se devo essere sincero non ho avuto un gran riscontro sinora, mi dico sempre che forse dovrei prenderlo un 30min prima di andare a dormire anziche subito prima...ma puntualmente me ne dimentico.

Da aggiungere che gia di mio ho qualche problemino di insonnia

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.660
901
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Ne metto 70 gr alla volta in bustine di plastica trasparenti con la chiusura a pressione. In un giro come il tuo me ne porto solitamente tre, una per litro d'acqua. Sto molto attento a dove sono le fontanelle, guardo prima sulle mappe se non conosco la strada, visto che una volta ho avuto una crisi idrica sull'Etna d'estate e da allora...
Solidi nella prima metà del giro ma dipende anche dal tempo che stimo per tornare.
Faccio tesoro del consiglio, anche le bustine non mi danno gran fiducia da tenere in tasca. Pensavo a qualcosa di rigido...

Per le fontane beh in realtà anche io so dove sono, il problema è che sono proprio poche. Tra l'altro di solito porto una sola borraccia perchè nell'altro portaborraccia metto un copertone di scorta. Percui se come sabato mi salta una fontana (o se la trovo chiusa, come ormai sempre piu spesso accade in estate) o tocca girare per i paesi in cerca d'acqua, oppure saltare al waypoint successivo (come ho fatto sabato appunto, anche perchè girare dentro gravina in puglia è come girare dentro roma...)

La scelta fra copertone di scorta e seconda borraccia, per me si fa anno dopo anno sempre piu ardua...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.488
2.988
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io, da un po di tempo, mi faccio delle barrette a "modino" cioe da 40 60gr l'una a base di miele fiocchi d'avena, uva sultanina frutta secca,datteri e muslei/granola per avere la giusta croccantezza, alla fine sono anche buone.

Chiedo idee su ingredienti/mutrienti da aggiungere ?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.023
10.717
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Faccio tesoro del consiglio, anche le bustine non mi danno gran fiducia da tenere in tasca. Pensavo a qualcosa di rigido...

Per le fontane beh in realtà anche io so dove sono, il problema è che sono proprio poche. Tra l'altro di solito porto una sola borraccia perchè nell'altro portaborraccia metto un copertone di scorta. Percui se come sabato mi salta una fontana (o se la trovo chiusa, come ormai sempre piu spesso accade in estate) o tocca girare per i paesi in cerca d'acqua, oppure saltare al waypoint successivo (come ho fatto sabato appunto, anche perchè girare dentro gravina in puglia è come girare dentro roma...)

La scelta fra copertone di scorta e seconda borraccia, per me si fa anno dopo anno sempre piu ardua...
Fino a pochissimo tempo fa usavo delle provette di plastica grandi abbastanza da farci stare 50 gr di maltodestrine, ma una volta svuotate mi davano un pò di ingombro in tasca. Ora sto provando le bustine e se non si rompono penso che continuerò ad usarle, altrimenti torno alle provette.
Si comprano in farmacia.
Sempre una borraccia perché ho la falsa borraccia, a parte in estate in Sicilia ma lì è un'altra cosa...

• Mi piace
Reactions: makkio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.521
6.309
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Riguardo le maltodestrine, 150g in borraccia si riescono a sciogliere?
Anche se poi forse si porrebbe il problema della distribuzione, se le diluisco gia a casa poi come faccio a distribuirle lungo il giro? Voi usate qualche trucchetto in merito? Idealmente sarei portato ad andare piu di solidi nella parte iniziale del giro, per poi andare piu di malto nella seconda metà, ma per ragioni pratiche non sono mai riuscito a farlo.
dipende da quanto è la borraccia ma se la prepari la sera prima si dovrebbero sciogliere anche in quella da 550...

se vuoi usarle solo nella seconda metà, o portarti delle ricariche, puoi farti dei sacchetti normalissimi che in tasca ci stanno senza problemi...

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.660
901
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
a parte in estate in Sicilia ma lì è un'altra cosa...

e si il problema è proprio quello, la puglia e la basilicata non sono fortunatamente la sicilia, ma poco ci manca.
Quest'estate qualche volta ho dovuto rinunciare alla falsa borraccia ed al copertone per mettere la seconda borraccia altrimenti era da morire davvero.

Devo provare il sistema ricariche.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
864
565
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL

magnesio supremo è un blando miorilassante, lo uso a periodi ma difficile trovare prodotti realmente validi come materia prima.
Comunque uso quello di Pillar

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
864
565
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
io, da un po di tempo, mi faccio delle barrette a "modino" cioe da 40 60gr l'una a base di miele fiocchi d'avena, uva sultanina frutta secca,datteri e muslei/granola per avere la giusta croccantezza, alla fine sono anche buone.

Chiedo idee su ingredienti/mutrienti da aggiungere ?
ne fai 25 con queste dosi, ricetta direttamente da un team world tour

Coconut butter (60 g)
Marshmallows (300 g)
Fructose (200 g)
Rice crispies (320 g)
Agave (50 g)

• Mi piace
Reactions: andry96

romulano

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2022
1.478
813
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
magnesio supremo è un blando miorilassante, lo uso a periodi ma difficile trovare prodotti realmente validi come materia prima.
Comunque uso quello di Pillar

Blano o meno ma fa il suo "sporco lavoro"

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
864
565
40
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Ok...
Speravo in una fonte "libera" per avere anche la ricetta e come prepararle
ah pensavo fosse intuitivo, comunque..

Sciogli il burro di cocco, aggiungi i marshmallow e aspetti che si sciolgano fino a diventare quasi liquidi.
Aggiungi il fruttosio, i rice crispies e lo sciroppo d'agave.
Mescoli bene il tutto, lo metti in un sacchetto/pirofila e gli dai la forma senza premere con troppa forza.
Una volta asciutto lo tagli a pezzi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.754
28.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Sciogli il burro di cocco, aggiungi i marshmallow e aspetti che si sciolgano fino a diventare quasi liquidi.
Mescoli bene il tutto, lo metti in un sacchetto/pirofila e gli dai la forma senza premere con troppa forza.
Grazie, si immaginavo una cosa simile ma meglio spiegarla o-o

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
405
387
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro

Ah, io avrei detto di fare due forme e usare lo sciroppo d'agave come collante per i due strati.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
11.023
10.717
61
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

È anche un blando lassativo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.488
2.988
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

perche aggiungere i marshmallon , tantovale aggiungere zucchero no?, scusate invece lo sciroppo d'agave che proprietà ha?

Rispondi scrivendo qui...